collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 194
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
[28] 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: EGR pro & contro  (Letto 13924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
EGR pro & contro
« il: 03 Febbraio 2018, 15:04:25 pm »
Ciao a tutti !!!
Ho letto che molti possessori della V40 diesel 1.9D tolgono(chiudono) con soddisfazione
la valvola EGR.
Sulla Baia ci sono molti kit utili allo scopo ed  i risultati sembrano essere maggiore
fluidità e minor consumo.Cosa che non dovrebbe indurre ad  indugiare!!
Il prezzo da pagare ?Qualche sbuffata nera dal tubo di scappamento in accellerazione?
Qualcuno  dice che alla lunga ci possono essere delle problematiche.
Ditemi la vostra.
Sono desideroso di farla smontare e controllare.
La mia V40 Sport  al momento fuma poco o niente anche tirando molto su di giri.....segnale positivo?
Con additivo top diesel della bardhal ho toccato i 19 km litro,senza sono calato a 17,5km.Consumo carburante.
Giusto per dare un'idea.



Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2018, 16:33:29 pm »
Mah, non per fare il guastafeste ma siccome si tratta già di motori progettati per il ricircolo Egr in cui se funziona correttamente il sistema del ricircolo influisce sulla combustione e sulle relative temperature e pertanto qualsiasi modifica in tal senso al di la' dei termini di legge andrebbe fatta in maniera accurata e completa anche a livello elettronico inquanto oltretutto sono già Egr evolute a cinque fili e quindi non basta un tappo e via.
 Se si attende che il lubrificante troppo deteriorato comprometta la tenuta della compressione e/o generi vapori eccessivi e sudici dal relativo circuito e cattiva combustione anche per altre incurie riguardo l'alimentazione ecc, poi dopo tentare di rimediare con questi espedienti sarà inutile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:EGR pro & contro
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2018, 22:51:47 pm »
Ciao a tutti !!!
Ho letto che molti possessori della V40 diesel 1.9D tolgono(chiudono) con soddisfazione
la valvola EGR.
Sulla Baia ci sono molti kit utili allo scopo ed  i risultati sembrano essere maggiore
fluidità e minor consumo.Cosa che non dovrebbe indurre ad  indugiare!!
Il prezzo da pagare ?Qualche sbuffata nera dal tubo di scappamento in accellerazione?
Qualcuno  dice che alla lunga ci possono essere delle problematiche.
Ditemi la vostra.
Sono desideroso di farla smontare e controllare.
La mia V40 Sport  al momento fuma poco o niente anche tirando molto su di giri.....segnale positivo?
Con additivo top diesel della bardhal ho toccato i 19 km litro,senza sono calato a 17,5km.Consumo carburante.
Giusto per dare un'idea.



Ciao,
la mia precedente auto era una Volvo V40 1.9d 115 Optima del 2000.
L'ho comprata usata con 3 anni di vita e 100.000 km ma dopo 6 mesi dall'acquisto la valvola EGR ha iniziato a darmi problemi,
ovvero il motore singhiozzava a circa 2000 giri e poi una volta superata questa soglia, il motore andava normalmente.
La soluzione a questo problema era.....
1) o comprare una nuova valvola EGR
2) o staccare il cavetto elettrico nella valvola EGR
Indovina la mia soluzione !!

 ;D   ;D   ;D   ;D

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:EGR pro & contro
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2018, 22:55:31 pm »
Al momento l'auto si comporta egregiamente,sopratutto con l'uso che ne faccio.
Utilizzo con marce alte su strada a scorrimento veloce per un totale di 60km giornalieri
A/R.
Soltanto che a motore caldo ,sopratutto alla marce basse e sotto i 2000 ho la sensazione che il motore sià più ruvido ed irregolare.
Daniele 74 niente guastafeste ,la tua opinione al riguardo è ovviamente apprezzata.
GuidoPiano grazie per la testimonianza.
Staccare un connettore e provare fà parte del gioco.....

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2018, 12:04:33 pm »
Questo motore qundo si trova nella max salute e regolazione possibile, sotto i 2000 e' un leone (un piccolo V8 e sopra tira fino in fondo come un 6 cyl,  se invece da segni di irregolarità andranno fatte le consuete pulizie di primavera e poi adeguati gli intervalli di manutenzione alle reali esigenze dell impiego del motore.
 La prima cosa pulire il misuratore della massa d'aria con spray secco per contatti elettrici, quindi l'Egr e tutti i circuiti correlati ovvero sia a valle che a monte della stessa sia con spray appositi che meccanicamente se la situazione e' grave e verificare che la Egr chiuda e funzioni perfettamente, in oltre verificare tenuta e pulizia di tutto il circuito di alimentazione aria in pressione (compresi Intercooler, manicotti ecc..).
 Poi se non si risolve, andrà controllato il circuito di alimentazione gasolio compresi iniettori ecc..
 Naturalmente durante le pulizie del circuito aspirazione ed Egr con prodotti appositi si puliranno di conseguenza anche la geometria variabile del turbocompressore.
 Altre cose ev da verificare: i sensori e tubetti comando turbo.
 Staccare tout court il cavo Egr senza sapere se essa rimarrà perfettamente chiusa o molto peggio
come spesso accade mezza aperta lasciando passare sempre un poco di gas di ricircolo o in che stato sono i circuiti interessati comporterà un adattamento del propulsore ad andare alla meglio ovvero magari viaggia per molti km però non esprimendo la sua potenziale efficienza.



 Qui sopra ti ho messo le foto per identificare l'Egr, nell' ultima si vede bene lo spinotto, la tua ritengo sia uguale e pertanto già un tipo evoluto.



 Questi sono i vari tubetti di cui verificare integrità e tenuta.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2018, 12:12:57 pm »

 
Alcuni prodotti per le pulizie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
EGR pro & contro
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2018, 11:55:41 am »
Bravo Vor pulisci alette al pulmino !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2018, 11:57:13 am da Daniele74 »

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:EGR pro & contro
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2018, 19:12:19 pm »
Che motore lindo!!Da invidia ;)Ma è stato lavato?
Le operazione di pulizia egr si fanno staccando il tubo e spruzzando il prodotto
con motore a 2000 giri sino al consumo di circa mezza confezione o per fare un lavoro
ad hoc è necessario smontare la EGR dalla sua sede.
Ordinerò tanto per cominciare il Powermax pulitore spray,mentre per i contatti elettrici
ho già in casa un prodotto specifico.
Il misuratore di massa d'aria dove si trova?

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2018, 20:05:18 pm »
Macchina quasi nova il motore e' pulito per forza, comunque lavato poche volte e con attenzione per non far danni ma tenuto pulito fin da nuovo, però devo dire che un insieme di cose favorevoli come la qualità dei materiali e la protezione sotto che non fa' sporcare molto e assenza di perdite per questo e' fondamentale la sua salute con olio  bono bono fresco perché se si incominciano a intasa' i circuiti e i vapori/pressioni nella coppa aumentano e olio nero impestato inizia a corrodere guarnizioni e paraoli e si intasa Egr ecc addio, temperature anche solo localmente e momentaneamente incontrollate ecc.. addio: un cane che si morde la coda e poi si vedono queste auto di pochi anni con motori stremati sudici e rumorosi che inquinano tanto ma alla revisione non educano nessuno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2018, 20:33:21 pm »


Il misuratore della massa d'aria e' in quel cilindro di plastica solido con spinotto collegato subito all'uscita dell airbox.
 Va staccato lo spinotto e le fascette, dentro trovi una rete di plastica rigida che protegge un piccolo filamento, questo e' il misuratore, il filamento non va toccato ma inondato a più riprese con spray pulitore secco per contatti elettrici, attenzione non usare alcool o simili che potrebbero danneggiare, se poi fosse sudicio incrostato che non i pulisce proprio (non penso il tuo caso perché dici che consuma poco) allora tanto prima di sostituirlo provare a strofinarlo piano con cottonfioc sempre cospargendolo bene di spray apposito, alla fine lasciarlo asciugare all aria senza soffiare con compressore.
Sempre col medesimo spray pulire anche il contatto.
Attenzione che non cadano oggetti o sudicio nel manicotto che va al compressore del turbo altrimenti dato che fa più di 100.000 tr anche un granello fa un impatto di quintali e trita le alette ecc..
 Sempre da questo manicotto che va al compressore si spruzza lo spray pulitura Egr, Intercooler, turbo e tutto circuito aspirazione e pure scarico ma anzitutto si deve impiegare almeno tutta la bomboletta e poi ciò va fatto in due operatori e in un ambiente assolutamente pulito perché quel manicotto quando il motore e' in moto diventa un vorace aspiratore in grado di tirare dentro qualsiasi cosa !!!
 Poi almeno le prime volte dovresti vedere come si fa' perché va dosato in un certo modo e va saputo ascoltare le reazioni del motore per regolare i getti altrimenti si fanno danni o si pulisce niente, se ho tempo possiamo farlo assieme oppure puoi vedere i tutorial di BlueChem o Lubriroma li trovi sui loro siti o su You Tube.
 Naturalmente sono prodotti eccellenti che io appoggio però servono se il motore e' poco sporco giusto per ripulire in modo da non far accumulare, ma nella maggior parte dei casi siccome accade che la gente si accorge di fare queste manutenzioni in ritardo allora conviene smontare Egr e tubi vari per valutare meglio la situazione e fare una prima pulitura meccanica e valutare la pressione nella coppa e il grado di sporco anche attraverso il tubo dei vapori.
 Io ho usato questo spray la prima volta attorno ai 150.000 però era praticamente quasi tutto pulito dato l'utilizzo sempre di olio pulito e buono e di gasolio migliorato e filtro aria pulito che sono cose imprescindibili per mantenere la max salute ed efficienza altrimenti in mancanza anche di una sola poi non si riesce a recuperare con le sole manutenzioni tardive.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2018, 20:43:13 pm »


 Questo tubo con le reggette gialle e' il barilotto decantatore sono elementi del circuito vapori da cui si può ispezionare e valutare il grado di pulizia e la pressione dei vapori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2018, 20:46:40 pm »

 Anche l'osservazione delle superfici delle candelette appena smontate senza toccare le punte con le mani si capisce lo stato del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:EGR pro & contro
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2018, 21:58:35 pm »
((Poi almeno le prime volte dovresti vedere come si fa' perché va dosato in un certo modo e va saputo ascoltare le reazioni del motore per regolare i getti altrimenti si fanno danni o si pulisce niente, se ho tempo possiamo farlo assieme .))
Mooolto volentieri,ho sempre paura di fare cazzate,e vorrei stare tranquillo.
Se sei d'accordo mi compro il prodotto(ho trovato anche un cleaner della Blue oltre a quello che hai tu della powermax)ed una volta arrivato ti vengo a trovare quando sei libero.
Ho così la possibilità di farti provare l'auto e di avere un tuo giudizio al riguardo.

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:EGR pro & contro
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2018, 22:18:51 pm »
Un'altra cosa che vorrei farti notare è che da ispezione del box filtro aria ho notato che una delle 4 clips metalliche che tengono la scatola chiusa è mancante.
Vorrei ripristinarla al più presto.
Non credo però che la volvo fornisca la singola clip o anche il lotto di 4.
Ho paura che siano disponibili solo con il box completo.
Vediamo.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2018, 00:39:28 am »
Per la mancanza di una sola clips credo che il bordo del coperchio aderisca ancora abbastanza bene al filtro e quindi probabile che non abbia aspirato sudicio però giustamente fai bene a rimetterla, prova a  sentire alla Volvo che sono disponibili di solito trovano tutto senza costi esosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk