collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 38
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 [20]
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30


Autore Topic: Felice di fare parte in questa nuova Famiglia !  (Letto 4699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nerone D5

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Bergamo
  • Post: 3
    • Volvo V90 Cross Country D5 AWD Geartronic PRO
Felice di fare parte in questa nuova Famiglia !
« il: 04 Luglio 2021, 22:15:42 pm »
Buonasera a tutti.

Scrivo da BG.

Sono un felice possessore di Volvo V90 Cross Country D5 . Sono riuscito a trovarla (aziendale) configurata come volevo io, soprattutto so da chi l'ho ritirata.

Ad oggi 52.000 km, un gioiello . Iper soddisfatto, soprattutto dopo l'attivazione di Volvo On Call , di certo non rimpiango di avere cambiato Marchio e modello.

le recenti prima del cambio erano: Audi (per gli Amici sono Nerone ex presidente di Inaudita) Q7, Audi A5, sempre V6 da 239cv e 550 Nm di coppia . Di fatto ero un pò scettico su questo Power Pulse da 2.0 litri D5 , però devo assolutamente ricredermi ! in Modalità guida Dynamic si incazza non poco , saranno i 600 kg in meno del Q7 , ma devo ammettere che la prestanza di come si muovono questi 1.900 kg non è affatto male !!.

Ogni giorno la sto conoscendo sempre meglio cosi da capire come intervenire per personalizzarmela . Volevo subito partire con la centralina , portarla oltre i 500 nm (viaggio spesso tra Italia/Croazia bello carico) ma dopo l'intervento di manutenzione al cambio se non sbaglio AISIN TG-81 ( con lavaggio ovviamente !) me lo hanno fortemente sconsigliato ! perchè lavorando trasversalmente (devo capire meglio) non ha tutta questa tenuta di coppia di fatto nasce per il confort , inoltre è pure delicato nello scambiatore . Ovviamente non tutti cambi ne sono soggetti, ma sapete com'è: il cambio automatico va trattato meglio della moglie cazz :)

Quindi sto procedendo soft per il momento, distanziali, pellicole , anche se ho tutto il kit di tendine compreso il lunotto, l'anno prossimo volevo prendere subito il 21" per l'estivo, perfetto per la versione CC , ma sul 19" che ho, le gomme (ottime le Michelin) sono nuove quindi per fare contento anche la famiglia ,vedrò di fare montare un gancio traino per le MTB. Il tutto cmq è solo posticipato ! Voglio il 21"  ;D

Grazie ancora ,

Ci leggiamo 8)



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Felice di fare parte in questa nuova Famiglia !
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2021, 10:12:23 am »
Benvenuto tra noi.
Il cambio automatico va sempre trattato con i guanti bianchi. Se si fa una corretta manutenzione e non si esagera con la coppia che deve gestire, può fare molta strada. Altrimenti si rischia di farlo saltare, un po' come capita anche alla turbine o al volano.
La progettazione dei compoenti è mirata alla potenza e alla coppia che l'auto ha di fabbrica, ogni modifica a quei parametri comporta dei rischi (anche legali, soprattutto in caso di incidente).
Il mondo Volvo è molto diverso da Audi, è un mondo meno vistoso ma molto consistente. Le Volvo sono auto sicure, solide e fatte per fare molta strada. Rimangono poi attuali nella linea anche dopo molti anni, cosa che non capita per marchi più blasonati, soprattutto Mercedes e BMW.
Se vuoi conoscere meglio la filosofia Volvo puoi farti un giro su youtube e cercare i video del Volvo Safety Centre, il più avanzato centro al mondo per la sicurezza dei veicoli. Oppure cercare in rete auto che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri quasi senza problemi.
Se vuoi puoi anche pubblicare le foto della tua auto nella sezione "garage" seguendo le istruzioni contenute nel post apposito su come pubblicare foto in un forum.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Nerone D5

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Bergamo
  • Post: 3
    • Volvo V90 Cross Country D5 AWD Geartronic PRO
Re:Felice di fare parte in questa nuova Famiglia !
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2021, 11:18:23 am »
Ciao Calimero,
ti ringrazio per il benvenuto.

Sto già conoscendo qualche amico sul vostro gruppo FB e mi sto trovando davvero molto bene.
C'è passione/affiatamento/rispetto e voglia di aiutarsi anche solo per reperire un informazione.

Di cambi automatici ne ho avuti 2, dove quest'ultimo (Q7) l'ho rivenduta a 232.000km. Con tutti i lavori di manutenzione annuale motore, ogni 50k/km cambio (intendo con lavaggio) non ho mai avuto un problema, se non per i normali problemi ben noti che quei motori purtroppo soffrono !.

Sono fiducioso che sia altrettanto questo D5/Aisin, anche perchè le auto le tratto sempre come dici tu, con i guanti bianchi.

Per i video ti Ringrazio, di fatto li ho analizzati/macinati per molto tempo assieme a tutti i test Drive Italiani/Non (sopratutto mi ha molto convinto quello dell'ing Massai ) : schede tecniche, letture forum, riviste,  Tutto e di più anche sul sito VOLVO ;D. diciamo che prima di acquistare un modello in particolare, studio meticolosamente tutto il progetto di ingegneria e storico proprio per non essere impreparato quando la ritiro.

Ho solo qualche domanda che con il tempo mi piacerebbe chiarire con tutti voi.

Sicuramente non mancherò per presentarvi la mia  :)

Per il momento grazie !