collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 85
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: Cassetto Portaoggetti  (Letto 7489 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Cassetto Portaoggetti
« il: 22 Febbraio 2014, 22:58:56 pm »
Problema con il cassetto portaoggetti della mia 945.. aperto e chiuso (semplicemente ruotando a mano il pomello in senso orario, non chiudo mai la serratura a chiave) ieri come sempre per prendere gli occhiali da sole.. stamattina provo e non si apre, ruota correttamente come sempre, ma poi tirando non si apre.. ho provato anche a chiudere e riaprire con la chiave, inserendola e ruotando di 90° in senso antiorario si chiude correttamente la serratura e a quel punto giustamente il pomello non ruota, poi ruotando muovamente la serratura di 90° in senso orario si sblocca la rotazione del pomello, ma niente da fare il cassetto non si apre. Dato che avevo appuntamento con Ecodrive per andare insieme a Pozza di Fassa poi non ho insistito.. stasera ho riprovato ma niente da fare.. ho provato anche a forzare leggermente con un cacciavite ma non ho voluto insistere troppo per paura di rompere qualcosa. La mia impressione è che il pomello e la serratura funzionino correttamente ma il gancio che dovrebbe ruotare solidale non si muova più e resti in posizione di chiusura. Il meccanismo ad occhio sembra uguale a quello del 240, che in 13 anni non mi diede mai un problema. A qualcuno è capitato un inconveniente simile? mi scoccerebbe dover scassinare il tutto.. tra l' altro nel cassetto ovviamente tengo i documenti dell' auto e se mi dovessero fermare le FdO sarebbe antipatico dire sono chiusi dentro e non posso prenderli..  ::)



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2014, 23:06:53 pm »
Qui ci vuole un esperto del modello. Sulla V40 l'apertura funziona in modo diverso e non posso fare verifiche. Probabilmente si è scollegato il meccanismo che lega il movimento circolare del pomello con l'apertura del gancio interno. Non c'è un modo per smontare tutto il cassetto e tirarlo giù ?
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2014, 23:13:55 pm »
Mah, forse sganciando la parte sotto, c' è un pannello che dovrebbe essere tenuto fermo con delle clip.. tra l' altro il mio è un po' malfermo.. mi ero ripromesso di sistemarlo ma poi è rimasto com' era.. fra la situazione economica.. per cui devo spendere solo per i tagliandi o i pezzi ralmente da sostituire :( e il fatto che non avendo un garage mi tocca lavorare in strada.. di solito i lavoretti me li faccio in estate o comunque quando vado al lago dove almeno ho il parcheggio davanti a casa in giardino.. domani nella pausa pomeridiana provo a dare un' occhiata con la luce (sperando che non piova  :-\ ) e faccio un paio di foto

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2014, 11:31:28 am »
ciao Lamby, verso sera controllo sul 245, ma se non ricordo male dovrebbe esser facile da aprire... poi ti spiego....

PS, per i nostri amici delle F.D.O  , fa parte del mio lavoro, non sono Lupin .....   :D
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline unpodicose

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 71
  • Località: Roma
  • Post: 642
    • 245 SP '92 - 244 GL '76
    • unpodicose
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2014, 19:31:16 pm »
Mi è capitata la stessa cosa e ho dovuto sostituire il blocchetto della serratura. Naturalmente per aprire lo sportello, l'ho forzato con un piccolo cacciavite.


Ieri: 244/244/744/744/850 GLT/850 T5             Oggi: 245 Super Polar 1992 e 244 GL 1976
https://www.volvos4cinema.com
https://www.unpodicose.it
https://www.facebook.com/Volvo-244GL-365300766996636/

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2014, 19:11:27 pm »
Oggi ho provato a forzare un attimo ma poi mi sono fermato perché l' unica cosa che rischiavo di ottenere era di deformare il rivestimento superiore del cruscotto, che a differenza della 240 è morbido e anche interponendo uno straccio per non segnarlo il rischio deformazione rimane.. altre idee? L' esperto di "aperture senza chiavi" che dice? ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2014, 20:55:07 pm »
ti mando un MP a sto punto, evito di trattare queste cose "sensibili" in pubblico... ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2014, 21:40:26 pm »
Ottimo, grazie domani provo poi vediamo.. in teoria dovrei a breve anche portarla al mio meccanico tuttofare per il tagliando e il fissaggio del paramotore, in realtà se la cava bene anche con lavoretti di carrozzeria a livello di interni: poco tempo fa il mio amico del Clio 16V aveva un problema con il poggia braccio del pannello porta sx che aveva ceduto ed era semisfondato.. dopo un carrozziere e due tappezzieri che gli avevano detto che si doveva cambiare tutto il fianco l' ha presa come sfida personale e smontato il pannello se lo è portato a casa il sabato mattina e lunedì sera glielo ha riconsegnato perfetto ;) piuttosto che fare danni provo anche a sentire lui.. poi in caso anche un giro a Rovereto se proprio ci sta :)
P.S. Giusto non dare pubblicamente consigli che possono venir utili anche ai malintenzionati.. O0

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 21:41:57 pm da lamby_spezza »

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2014, 13:34:59 pm »
Finalmente sono riuscito ad aprirlo, seguendo i consigli di Luca ;) ho smontato il blocchetto completo ed ho scoperto che in realtà la serratura in sé (come pensavo) funziona ma si è tranciato un pezzo di plastica che tenuto in tensione da una molla mantiene chiuso il cassetto, indipendentemente dalla serratura.. che in realtà serve a bloccare la rotazione del pomello che fa abbassare il gancetto in questione. Temo che bisognerà cambiare comunque tutto il pezzo.. domani passo in Volvo a sentire che prezzo mi sparano.. se è umano bene.. altrimenti proverò a cercare qualcosa di usato..

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

« Ultima modifica: 27 Agosto 2014, 21:57:57 pm da lamby_spezza »

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2014, 16:43:50 pm »
Come temevo... >:( sono passato dal mio amico Massimo, fido magazziniere di Garonzi e il blocchetto serratura costa 100€ scontato.. :'(:'(:o quindi ho deciso che apro ufficialmente la ricerca su internet/demolitori..

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2014, 18:49:57 pm »
argh.... che botta.... riesci a metter qualche foto della rottura?? non si sa mai Lamby, comunque anche lo trovassi usato non buttare il vecchio che dovrei riuscire a farti mantenere la tua chiave anche col nuovo.... ;) o magari riparare il vecchio..
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2014, 19:17:51 pm »
Mi sa che con meno se non la metà in demolizione rischio di trovare tutto lo sportello ;) si è rotto nella parte dietro, una linguetta di plastica che andava ad agganciare la parte fissa sul cruscotto, l' ho vista rotta con una mollettina vagante che penso la tenesse in tensione. Non so però se ci fosse qualche altro pezzetto di plastica che è andato perso.. in ogni caso la parte di serratura funziona ancora perfettamente.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2014, 15:56:02 pm »


Ecco i pezzi incriminati, come si vede nella parte anteriore la parte di serratura è integra e funziona ancora mentre nella cavità dietro era infilata la linguetta che sta in fianco, che ha un pezzo mancante dove si fissava la mollettina.. in pratica si è tranciato proprio dove si appoggiava la molla e anche il dentino di plastica che sporgeva dal fondo del cilindro e ruotando in maniera solidale al pomello faceva muovere il meccanismo di aggancio. La cosa strana è che non ho ricordi di aver mai chiuso il cassetto con violenza.. boh evidentemente dopo vent' anni era giunta la loro ora..

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2014, 16:31:40 pm »
Trovato un contatto per un cassetto completo spendendo un terzo.. :P
Nei prossimi giorni quando sarà in zona vedo come è messo e se mi garba risparmio pure le spese di spedizione  ;)

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Cassetto Portaoggetti
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2014, 17:50:30 pm »
Preso cassetto completo, frecce anteriori e faro posteriore con la metà esatta di quanto mi chiedevano un Volvo per la sola serratura :) ripristinato con la momentanea scocciatura di non poter chiudere a chiave.. in attesa di intervento del mago delle serrature.. ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2