collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 23
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1046
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 [18] 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo e la sicurezza dei bambini: una storia lunga 50 anni  (Letto 2638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Volvo e la sicurezza dei bambini: una storia lunga 50 anni
« il: 23 Aprile 2014, 22:47:29 pm »
Volvo festeggia 50 anni di soluzioni per la sicurezza dei bambini facendo un viaggio nel tempo che parte dal primo seggiolino della Volvo PV544.

La sicurezza dei bambini è da decenni al centro dell'attenzione delle case automobilistiche, con la svedese Volvo che proprio nel 2014 festeggia i 50 anni trascorsi dal primo prototipo di seggiolino, installato a suo tempo sui sedili posteriori di una Volvo PV544 e appositamente progettato per la protezione dei piccoli passeggeri.

Nel ripercorrere le tappe fondamentali che hanno consentito di proteggere e migliorare la vita a bordo dei bambini, il tecnico senior specialista in sicurezza di Volvo, Lotta Jakobsson, sottolinea: "Il principio di base resta lo stesso di 50 anni fa. I bambini più piccoli devono sempre viaggiare seduti in senso opposto a quello di marcia fino al raggiungimento dei 3 o 4 anni. I bambini più grandi dovrebbero utilizzare un  cuscino o un seggiolino che li mantenga in posizione rialzata così da assicurare che la sezione subaddominale della cintura di sicurezza sia correttamente posizionata sopra il bacino".

Il percorso di Volvo in questi 50 anni di lavoro sulla sicurezza dei bambini ha visto diversi punti fondamentali: dal seggiolino prototipo della PV544 del 1964 si passa infatti al sedile anteriore reversibile con schienale speciale del 1967, un accessorio venduto come opzione sulla Volvo Amazon.

In questo caso, la soluzione messa a punto dai tecnici svedesi vede il sedile del passeggero anteriore girato all'indietro e reso più sicuro grazie all'implementazione di uno schienale imbottito, con l'aggiunta di cinghie per tenere il corpo dei piccoli nella corretta posizione.

Il primo seggiolino per bambini rivolto all'indietro risale invece al 1972, mentre quattro anni dopo, nel 1976, arriva la novità assoluta del cuscino rialzato destinato ai passeggeri al di sotto dei 140 centimetri di statura e dei dieci anni d'età. Lo scopo è quello di consentire di alzare la seduta e favorire il corretto allacciamento della cintura di sicurezza.

Nel 1990 il cuscino rialzato diventa integrato, grazie ad un meccanismo che consente di estrarlo e ripiegarlo fino a scomparire nella zona centrale del divano posteriore della Volvo 960, mentre con la Volvo S40 del 1995 vengono aggiunti dei doppi rialzi estraibili collocati nei sedili posteriori laterali.

A ridotto del XXI secolo, nel 1999, arriva invece la proposta Volvo di fissaggio ISOFIX. La soluzione consiste in due seggiolini in uno destinati rispettivamente ai bebè e ai bambini fino a quattro anni, con seduta nel verso opposto alla direzione di marcia.

Con la Volvo V70 station wagon arrivano i cuscini di sostegno integrati a due stadi regolabili a due diverse altezze. L'anno è il 2007 e lo scopo è quello di adattare la posizione del corpo alle cintura di sicurezza (dotate di limitatori di carico espressamente progettati per i più piccoli) indipendentemente dalle dimensioni del bambino.

Si arriva a questo punto al 2014, con Volvo che presenta il prototipo sperimentale di un seggiolino per auto gonfiabile in grado di essere riposto in una borsa quando non è necessario. Si consente in questo modo ai clienti di trasferire il seggiolino da una vettura all'altra o di trasportarlo comodamente durante gli spostamenti su altri mezzi di trasporto come se fosse un semplice bagaglio.
http://www.motori.it/



Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Re:Volvo e la sicurezza dei bambini: una storia lunga 50 anni
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2014, 22:49:31 pm »
Volvo presenta il rivoluzionario prototipo di Seggiolino Gonfiabile per i nostri bimbi



I seggiolini per bambini da collocare in auto sono solitamente oggetti ingombranti, difficili da spostare e complicati da montare. Ecco perché Volvo Cars ha ideato un seggiolino per bambini leggero e gonfiabile, da montare in senso opposto alla direzione di marcia, utilizzando una tecnologia rivoluzionaria. Il seggiolino è sicuro, facile da smontare e trasportare e permetterà ai genitori di utilizzarlo in molte situazioni per le quali i seggiolini attualmente disponibili sul mercato si rivelano tutt’altro che pratici.
 
Il nuovo seggiolino, “ancora in fase prototipale”, offre nuove opportunità, potendo ad esempio essere utilizzato da nonni e amici di famiglia che si prendono cura dei vostri figli e hanno bisogno di un seggiolino per bambini ultra-mobile. Il seggiolino risulta inoltre molto comodo quando si viaggia in taxi, in un’auto a noleggio o in autobus, tutte situazioni in cui solitamente si deve fare affidamento solo sulle misure di sicurezza disponibili.
 
Il seggiolino è dotato di un innovativo sistema a pompa realizzato in modo tale da garantire un funzionamento efficiente e silenzioso. Il seggiolino si gonfia in meno di 40 secondi e si sgonfia grazie a una pompa integrata. Il peso complessivo del seggiolino è inferiore ai 5 chilogrammi, cioè la metà del peso di un seggiolino attuale, ed è dotato di una connessione online continua tramite Bluetooth che consente l’utilizzo di un’ampia gamma di funzioni, fra cui il gonfiaggio controllato in modalità remota. Può essere comodamente infilato in un borsone da weekend insieme a tutti gli altri oggetti del vostro bambino.
 
“Per realizzare il prototipo del seggiolino abbiano utilizzato un materiale esclusivo, chiamato ‘drop stitch’. Si tratta di un tessuto molto resistente quando viene gonfiato, dato che può essere portato a livelli molto elevati di pressione interna. Questa è una tecnologia comunemente utilizzata nel settore nautico e sviluppata originariamente in ambito militare nel tentativo di realizzare aeroplani gonfiabili”,  spiega Maria Hansson, Responsabile di Progetto presso il  Monitoring & Concept Center di Volvo a Los Angeles.
 
Il prototipo di Seggiolino Gonfiabile va posizionato rivolto verso il retro della vettura, poiché questo è il modo più sicuro di far viaggiare i bambini. Il collo di un bambino non è ancora completamente formato e quindi non è forte come quello di un adulto. Nel caso di una collisione con impatto frontale, la testa di chi viaggia in auto rivolto nella direzione di marcia viene proiettata in avanti, sottoponendo il collo a una forte tensione. I bambini hanno quindi bisogno di speciali sistemi di sicurezza e ritenuta e devono viaggiare seduti volgendo le spalle alla direzione di marcia almeno finché non raggiungono i 3-4 anni d’età.
"In realtà sarebbe meglio per tutti poter viaggiare seduti in direzione opposta al senso di marcia, ma visto come sono progettate oggi le automobili questo non è possibile. I bambini più piccoli, tuttavia, possono e dovrebbero viaggiare col viso rivolto verso il posteriore dell’auto il più a lungo possibile", aggiunge Lawrence. “L’obiettivo primario era quello di realizzare un seggiolino per bambini che fosse tanto sicuro quanto quelli attualmente sul mercato, se non addirittura di più, ma al secondo posto c’è anche il desiderio di offrire a tutti, inclusi i bambini, l’opportunità di entrare ogni giorno in contatto con un’opera di grande design e progettazione."
http://www.affaritaliani.it/

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Volvo e la sicurezza dei bambini: una storia lunga 50 anni
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2014, 22:56:06 pm »
Sempre avanti a tutti, in fatto di sicurezza. Indiscutibile.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007