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Autore Topic: Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!  (Letto 7896 volte)

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Offline jos

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Re:Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!
« Risposta #60 il: 02 Luglio 2014, 17:01:08 pm »
Prova a dare gas da fermo, controlla se in rilascio avverti un tremolio.

Ok, ci provo stasera quando esco dall'ufficio.
Volano?

a me si trattava dei supporti motore pneumatici, ma si tratta di un altro motore e di un altro modello.


Offline Mav76

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Re:Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!
« Risposta #61 il: 03 Luglio 2014, 08:27:36 am »
Prova a dare gas da fermo, controlla se in rilascio avverti un tremolio.

Provato: nada

Offline Mav76

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Re:Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!
« Risposta #62 il: 13 Agosto 2014, 10:34:34 am »
 UP!

Buongiorno Vulvari.  ;D

Un piccolo aggiornamento, dopo 1.500km percorsi.
Questi i "difetti" che riscontro:

  • Sospensioni posteriori eccessivamente reattive: rendono la vettura molto nervosa su strade non perfettamente liscie.
  • Sussulti a freddo ancora presenti: li sento attorno ai 1500 giri, in particolare in 2^ se lascio avanzare la Volvo al minimo. Nel giro di 1km spariscono. Mi preoccupa l'inverno, quando farà fatica a scaldarsi.
  • Prime due marce troppo corte. D'accordo, è stata progettata per carichi "importanti", ma la 2a in particolare un pochetto più lunga non guastava.
  • Scricchiolio dalla plancia: va e viene, non capisco se proviene dalla bocchetta d'areazione centrale o meno
  • Portiere posteriori e portellone "leggeri": chiudendoli, anche facendo attenzione, si avverte un rumore di lamiera per l'appunto leggera. A livello pratico nessun problema, ma a mio avviso abbassano notevolmente la qualità percepita.


Che dire, è la mia prima Volvo.
Non mi permetto di esprimere un giudizio definitivo, per ora luci ed ombre.
Gran motore, riesco a tenere una media di 14,5-15 km/l traendone comunque grandi soddisfazioni.
Una ripresa in quarta incredibile, sorpassi in assoluta sicurezza e tranquillità, schiacci e ti ritrovi la vettura sorpassata già lontana, nello specchietto retrovisore centrale.

Cambio onesto, prevedo impuntamenti in inverno finché non si scalda per bene.
Verniciatura impeccabile: con il metallizzato, una rapidata ed è come nuova.

Climatizzazione da capire: devo smanettarci parecchio per ottenere un pò di fresco senza rischiare una polmonite.......spara fuori freddo polare a manetta!  ;D

Punto inequivocabilmente dolente: sospensioni.
Decisamente di vecchio stampo, trasmettono tutte le imperfezioni del terreno e rendono l'auto troppo "leggera" ad andature sostenute.
Se guidata allegramente, richiede molta attenzione. Il mio vecchio rottame (AR 147) era un altro mondo.


In particolar modo per gli scricchiolii, vi chiedo una cortesia: mi girate i link dove posso trovare una soluzione?
Scusatemi, ma faccio davvero fatica a trovare il tempo di postare/leggere.

Grazie mille e buone ferie!!!!!!


Offline calimero

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Re:Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!
« Risposta #63 il: 13 Agosto 2014, 13:30:54 pm »
Non ho una V50 ma ho una Focus che meccanicamente somiglia molto alla Volvo riguardo al comportamento stradale. E conosco anche la 147, ne ho tenuta e guidata una per un paio di mesi.
Riguardo al comportamento delle sospensioni devi un pò farci la mano, al posteriore ci sono delle multilink (quindi a più bracci) simili a quelle della 147, anche se meno sofisticate. Il retrotreno della V50 è differente nel fatto che è leggermente autosterzante e quindi aiuta il pilota a compiere la curva. Non è semplice gestire questo sistema nella guida sportiva in quanto il retrotreno lavora per conto suo e quindi sterza troppo (o troppo poco) rispetto a quello che, chi guida, si immagina. Perlomeno sulla Focus si nota questo. Ovviamente nella guida normale e tranquilla non si nota nessun comportamento anomalo. Rimane sempre un atteggiamento sicuro, in ogni caso. A me non è mai capitato di perdere aderenza.
La 147 non è paragonabile alla V50, è più corta nel telaio e monta il multilink anche all'anteriore, il che favorisce una guida molto più precisa anche se alla lunga escono fuori rumori dai tanti gommini che sono necessari per quel tipo di sospensione. La V50 monta invece un McPherson standard delle trazioni anteriori.
Il rumore della plancia deriva quasi sicuramente dalle bocchette centrali, anche altri in passato avevano un problema simile. Su youtube ci sono i tutorial per smontarle e forse anche per sistemare il rumore.



Per concludere, il clima delle nostre svedesi è fantastico e spara aria fredda d'inverno e calda d'estate senza quasi mai avere problemi.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
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Offline davideC30

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Re:Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!
« Risposta #64 il: 13 Agosto 2014, 13:56:38 pm »
ciao
il 2.0d 136cv è  un gran motore,
silenzioso (nn so come tu faccia a dire che è rumoroso ), progressivo e parco nei consumi
ma l auto è  dell era ford quindi ha alcune lacune costruttive che a volte fanno girare le pxxxe .
un altro lato negativo è il fap, forse quei strappetti che avvertì sono causa della rigenerazione.

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Offline Vampire2k5

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Re:Cerc(avo) V50 - AFFARE CONCLUSO!!!!
« Risposta #65 il: 13 Agosto 2014, 16:34:15 pm »

Punto inequivocabilmente dolente: sospensioni.
Decisamente di vecchio stampo, trasmettono tutte le imperfezioni del terreno e rendono l'auto troppo "leggera" ad andature sostenute.
Se guidata allegramente, richiede molta attenzione. Il mio vecchio rottame (AR 147) era un altro mondo.

Per le sospensioni falle vedere.. xche` anche le mie si comportavano come descrivi tu e risultato avevo le posteriori scoppiate...

Dovessi decidere di "migliorare" ti consiglio vivament il kit B12 della bilstein 4 ammo a gas seri e molle ribassate eibach pro. Ne guadagni in tutto.. estetica guidabilita` e se non hai cerchi molto grossi.. non perdi nemmeno troppo in confort. Diciamo che fino ai 17.. alla grande.. con i 18 inizi ad avere problemi alla schiena su strade sconnesse...

Vamp

p.s il kit completo si trova in giro tra i 700 e gli 800 euro.. piu` devi mettere in conto 200euro di manodopera.