collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 56
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Perdita liquido servosterzo  (Letto 6190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Perdita liquido servosterzo
« il: 13 Dicembre 2015, 12:56:11 pm »
Ieri ho girato un po' con la 240, con l' occasione di sostituire una lampadina della posizione anteriore sx che si era bruciata l' ho estratta dalla sua buia batcaverna e l' ho usata senza problemi per le normali commissioni del sabato mattina. Riposta poi in garage prima di pranzo e ho ripreso la 940 per tornare a casa. Nel tardo pomeriggio andando a prenderla in previsione di andarci alla  cena natalizia mi sono accorto di una copiosa macchia rossa sotto la ruota anteriore destra, inequivocabilmente olio ATF
La verifica dell' ormai inesistente livello dell' olio nel serbatoio è stata la conferma del repentino svuotamento.. come la durezza dello sterzo a motore acceso, provando appena ad accennare la sterzata si sentiva urlare la pompa, per cui ho spento e lasciato tutto fermo, andando a prendere al volo una confezione di olio ATF al Beps prima che chiudesse,  anche se non è il massimo ho fatto una foto col telefonino di dove pare sia localizzata la perdita..




lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2015, 12:56:57 pm »
Stamattina fatto il pieno di liquido ATF e tirata fuori ho provato con un amico a sterzare a cofano aperto e vedere se si notavano evidenti perdite o schizzi come quando, appena presa, aveva il tubo di mandata del servosterzo fessurato e appena si sterzava la fuoriuscita era evidente.. ma niente. Portata con le sue ruote davanti a dove lavoro che è a 50 metri dal meccanico dove faccio la manutenzione ordinaria, in marcia a parte una certa "scattosità" nelle prime sterzate poi niente di anomalo, dopo 5 minuti che era ferma sotto l' inizio della cuffia di destra (quella fotografata) si vedeva una piccola macchiolina rossa, ma anche riprovando a sterzare non si vedeva fuoriuscire liquido.. mah, speriamo che non sia una cosa grave, l' idea di aver rotto la scatola dello sterzo mi atterrisce abbastanza   :o

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2015, 20:33:13 pm »
mmmm speriamo bene Lamby, tienici aggiornati!!
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2015, 22:04:19 pm »
Certo, non è una bellissima notizia. Ma nei prossimi giorni avrai tempo e modo di fare prove più serie e verificare il problema.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2015, 23:00:17 pm »
Ho sottoposto il quesito anche in altre sedi e l' amico Volvoniero (persona di grande caratura tecnica e disponibilità che molti duequarantisti ben conoscono) dice che la perdita sulla cuffia è dovuta alla rottura dei gommini di fine corsa, l'olio trafila sulla cuffia e perde dov'è fissata con la fascetta. Per sistemarla si deve smontare il braccetto per arrivare ai gommini.. non credo sia una grossa spesa, sicuramente se fosse così mi sentirei già più tranquillo..  ::)

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2015, 07:53:56 am »
Potrebbe essere, magari dopo 30 anni di onorato servizio è entrato dello sporco e ha rotto gli oring
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2017, 15:49:06 pm »
Riprendo e aggiorno il topic per dovere di cronaca e completezza di informazione(anche se probabilmente avrete già letto l' epilogo nel topic della sezione garage..)
In circa un anno nessun episodio di svuotamento improvviso anche se le perdite c' erano e le tenevo sotto controllo.
Quando l' ho portata da Efrem per un po' di lavori alzandola sul ponte con i semiassi scarichi le perdite sono tornate ad essere copiose ed evidenti e il verdetto è stato quello temuto (ma comprensibile vista l' età): Scatola guida da revisionare. Fatta revisionare a cura di Efrem che ha provveduto a smontarla, inviarla ad una ditta specializzata che l' ha completamente rigenerata (non un pezzo di rotazione quindi) e rimontata.. ora è come nuova e garantita.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2017, 15:51:12 pm »
.. diciamo che la cosa, alla fine della fiera è costata... però ora meccanicamente è in condizioni ottime... mi sa che piu avanti sarà da pensare ad una targa A.S.I. ... :D
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2017, 15:59:10 pm »
.. diciamo che la cosa, alla fine della fiera è costata... però ora meccanicamente è in condizioni ottime... mi sa che piu avanti sarà da pensare ad una targa A.S.I. ... :D

Devo ammettere che ogni tanto ci penso, soprattutto considerando l' imminente rigenerazione dei Corona  ::) ora il prossimo step sarà la sostituzione dei fari posteriori.. temo però che per tentare la Targa Oro dovrei sostituire anche il parabrezza  :o

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2017, 16:01:11 pm »
bè... ci si accontenta anche di una argento per ora... poi mi sembra che in qualsiasi momento si può rioetere la visita e progredire...
Bisognerebbe apoggiarsi a qualcuno "esperto" ... magari un Attilio .. per dire!
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Perdita liquido servosterzo
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2017, 16:05:20 pm »
Credo che potrei fare anche direttamente tramite il Registro Storico (che non dimentichiamo è anche club ASI) perlomeno per tutta la parte burocratica, considerando che hanno comunque già la documentazione inviata per il CRS
Poi certo i consigli di un esperto aiutano e lì sicuramente Attilio potrebbe essere prezioso  ;)