Club Volvo Italia

New Volvo => Serie S/V40 => Topic aperto da: Basilio - 03 Febbraio 2018, 15:04:25 pm

Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Basilio - 03 Febbraio 2018, 15:04:25 pm
Ciao a tutti !!!
Ho letto che molti possessori della V40 diesel 1.9D tolgono(chiudono) con soddisfazione
la valvola EGR.
Sulla Baia ci sono molti kit utili allo scopo ed  i risultati sembrano essere maggiore
fluidità e minor consumo.Cosa che non dovrebbe indurre ad  indugiare!!
Il prezzo da pagare ?Qualche sbuffata nera dal tubo di scappamento in accellerazione?
Qualcuno  dice che alla lunga ci possono essere delle problematiche.
Ditemi la vostra.
Sono desideroso di farla smontare e controllare.
La mia V40 Sport  al momento fuma poco o niente anche tirando molto su di giri.....segnale positivo?
Con additivo top diesel della bardhal ho toccato i 19 km litro,senza sono calato a 17,5km.Consumo carburante.
Giusto per dare un'idea.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 03 Febbraio 2018, 16:33:29 pm
Mah, non per fare il guastafeste ma siccome si tratta già di motori progettati per il ricircolo Egr in cui se funziona correttamente il sistema del ricircolo influisce sulla combustione e sulle relative temperature e pertanto qualsiasi modifica in tal senso al di la' dei termini di legge andrebbe fatta in maniera accurata e completa anche a livello elettronico inquanto oltretutto sono già Egr evolute a cinque fili e quindi non basta un tappo e via.
 Se si attende che il lubrificante troppo deteriorato comprometta la tenuta della compressione e/o generi vapori eccessivi e sudici dal relativo circuito e cattiva combustione anche per altre incurie riguardo l'alimentazione ecc, poi dopo tentare di rimediare con questi espedienti sarà inutile.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: guidopiano - 03 Febbraio 2018, 22:51:47 pm
Ciao a tutti !!!
Ho letto che molti possessori della V40 diesel 1.9D tolgono(chiudono) con soddisfazione
la valvola EGR.
Sulla Baia ci sono molti kit utili allo scopo ed  i risultati sembrano essere maggiore
fluidità e minor consumo.Cosa che non dovrebbe indurre ad  indugiare!!
Il prezzo da pagare ?Qualche sbuffata nera dal tubo di scappamento in accellerazione?
Qualcuno  dice che alla lunga ci possono essere delle problematiche.
Ditemi la vostra.
Sono desideroso di farla smontare e controllare.
La mia V40 Sport  al momento fuma poco o niente anche tirando molto su di giri.....segnale positivo?
Con additivo top diesel della bardhal ho toccato i 19 km litro,senza sono calato a 17,5km.Consumo carburante.
Giusto per dare un'idea.



Ciao,
la mia precedente auto era una Volvo V40 1.9d 115 Optima del 2000.
L'ho comprata usata con 3 anni di vita e 100.000 km ma dopo 6 mesi dall'acquisto la valvola EGR ha iniziato a darmi problemi,
ovvero il motore singhiozzava a circa 2000 giri e poi una volta superata questa soglia, il motore andava normalmente.
La soluzione a questo problema era.....
1) o comprare una nuova valvola EGR
2) o staccare il cavetto elettrico nella valvola EGR
Indovina la mia soluzione !!

 ;D   ;D   ;D   ;D
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Basilio - 03 Febbraio 2018, 22:55:31 pm
Al momento l'auto si comporta egregiamente,sopratutto con l'uso che ne faccio.
Utilizzo con marce alte su strada a scorrimento veloce per un totale di 60km giornalieri
A/R.
Soltanto che a motore caldo ,sopratutto alla marce basse e sotto i 2000 ho la sensazione che il motore sià più ruvido ed irregolare.
Daniele 74 niente guastafeste ,la tua opinione al riguardo è ovviamente apprezzata.
GuidoPiano grazie per la testimonianza.
Staccare un connettore e provare fà parte del gioco.....
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 04 Febbraio 2018, 12:04:33 pm
Questo motore qundo si trova nella max salute e regolazione possibile, sotto i 2000 e' un leone (un piccolo V8 e sopra tira fino in fondo come un 6 cyl,  se invece da segni di irregolarità andranno fatte le consuete pulizie di primavera e poi adeguati gli intervalli di manutenzione alle reali esigenze dell impiego del motore.
 La prima cosa pulire il misuratore della massa d'aria con spray secco per contatti elettrici, quindi l'Egr e tutti i circuiti correlati ovvero sia a valle che a monte della stessa sia con spray appositi che meccanicamente se la situazione e' grave e verificare che la Egr chiuda e funzioni perfettamente, in oltre verificare tenuta e pulizia di tutto il circuito di alimentazione aria in pressione (compresi Intercooler, manicotti ecc..).
 Poi se non si risolve, andrà controllato il circuito di alimentazione gasolio compresi iniettori ecc..
 Naturalmente durante le pulizie del circuito aspirazione ed Egr con prodotti appositi si puliranno di conseguenza anche la geometria variabile del turbocompressore.
 Altre cose ev da verificare: i sensori e tubetti comando turbo.
 Staccare tout court il cavo Egr senza sapere se essa rimarrà perfettamente chiusa o molto peggio
come spesso accade mezza aperta lasciando passare sempre un poco di gas di ricircolo o in che stato sono i circuiti interessati comporterà un adattamento del propulsore ad andare alla meglio ovvero magari viaggia per molti km però non esprimendo la sua potenziale efficienza.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/47da9d38372f02c7cdc50ef7f316da19.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/f6648419efeedf39db61e0592604f97f.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/eb13083e4e6d72acf7de12e46e9cb076.jpg)

 Qui sopra ti ho messo le foto per identificare l'Egr, nell' ultima si vede bene lo spinotto, la tua ritengo sia uguale e pertanto già un tipo evoluto.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/a0e3889a85983e390232eb6e5b6551f8.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/9f9733ff75d64feb6aa75f315814f737.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/f8bf82f8aa97ff92fa60ef0ef1eba817.jpg)

 Questi sono i vari tubetti di cui verificare integrità e tenuta.



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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 04 Febbraio 2018, 12:12:57 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/66e47f09872562959b11de806018d1af.jpg)
 
Alcuni prodotti per le pulizie.



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Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 05 Febbraio 2018, 11:55:41 am
Bravo Vor pulisci alette al pulmino !


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Basilio - 05 Febbraio 2018, 19:12:19 pm
Che motore lindo!!Da invidia ;)Ma è stato lavato?
Le operazione di pulizia egr si fanno staccando il tubo e spruzzando il prodotto
con motore a 2000 giri sino al consumo di circa mezza confezione o per fare un lavoro
ad hoc è necessario smontare la EGR dalla sua sede.
Ordinerò tanto per cominciare il Powermax pulitore spray,mentre per i contatti elettrici
ho già in casa un prodotto specifico.
Il misuratore di massa d'aria dove si trova?
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 05 Febbraio 2018, 20:05:18 pm
Macchina quasi nova il motore e' pulito per forza, comunque lavato poche volte e con attenzione per non far danni ma tenuto pulito fin da nuovo, però devo dire che un insieme di cose favorevoli come la qualità dei materiali e la protezione sotto che non fa' sporcare molto e assenza di perdite per questo e' fondamentale la sua salute con olio  bono bono fresco perché se si incominciano a intasa' i circuiti e i vapori/pressioni nella coppa aumentano e olio nero impestato inizia a corrodere guarnizioni e paraoli e si intasa Egr ecc addio, temperature anche solo localmente e momentaneamente incontrollate ecc.. addio: un cane che si morde la coda e poi si vedono queste auto di pochi anni con motori stremati sudici e rumorosi che inquinano tanto ma alla revisione non educano nessuno.




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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 05 Febbraio 2018, 20:33:21 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180205/77a0acedbcb4e2ea437d395e3e2b8757.jpg)

Il misuratore della massa d'aria e' in quel cilindro di plastica solido con spinotto collegato subito all'uscita dell airbox.
 Va staccato lo spinotto e le fascette, dentro trovi una rete di plastica rigida che protegge un piccolo filamento, questo e' il misuratore, il filamento non va toccato ma inondato a più riprese con spray pulitore secco per contatti elettrici, attenzione non usare alcool o simili che potrebbero danneggiare, se poi fosse sudicio incrostato che non i pulisce proprio (non penso il tuo caso perché dici che consuma poco) allora tanto prima di sostituirlo provare a strofinarlo piano con cottonfioc sempre cospargendolo bene di spray apposito, alla fine lasciarlo asciugare all aria senza soffiare con compressore.
Sempre col medesimo spray pulire anche il contatto.
Attenzione che non cadano oggetti o sudicio nel manicotto che va al compressore del turbo altrimenti dato che fa più di 100.000 tr anche un granello fa un impatto di quintali e trita le alette ecc..
 Sempre da questo manicotto che va al compressore si spruzza lo spray pulitura Egr, Intercooler, turbo e tutto circuito aspirazione e pure scarico ma anzitutto si deve impiegare almeno tutta la bomboletta e poi ciò va fatto in due operatori e in un ambiente assolutamente pulito perché quel manicotto quando il motore e' in moto diventa un vorace aspiratore in grado di tirare dentro qualsiasi cosa !!!
 Poi almeno le prime volte dovresti vedere come si fa' perché va dosato in un certo modo e va saputo ascoltare le reazioni del motore per regolare i getti altrimenti si fanno danni o si pulisce niente, se ho tempo possiamo farlo assieme oppure puoi vedere i tutorial di BlueChem o Lubriroma li trovi sui loro siti o su You Tube.
 Naturalmente sono prodotti eccellenti che io appoggio però servono se il motore e' poco sporco giusto per ripulire in modo da non far accumulare, ma nella maggior parte dei casi siccome accade che la gente si accorge di fare queste manutenzioni in ritardo allora conviene smontare Egr e tubi vari per valutare meglio la situazione e fare una prima pulitura meccanica e valutare la pressione nella coppa e il grado di sporco anche attraverso il tubo dei vapori.
 Io ho usato questo spray la prima volta attorno ai 150.000 però era praticamente quasi tutto pulito dato l'utilizzo sempre di olio pulito e buono e di gasolio migliorato e filtro aria pulito che sono cose imprescindibili per mantenere la max salute ed efficienza altrimenti in mancanza anche di una sola poi non si riesce a recuperare con le sole manutenzioni tardive.



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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 05 Febbraio 2018, 20:43:13 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180205/731e4d1b953e44de3358071903ff243f.jpg)

 Questo tubo con le reggette gialle e' il barilotto decantatore sono elementi del circuito vapori da cui si può ispezionare e valutare il grado di pulizia e la pressione dei vapori.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 05 Febbraio 2018, 20:46:40 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180205/aba39ceed1486801874e22dfde214a32.jpg)
 Anche l'osservazione delle superfici delle candelette appena smontate senza toccare le punte con le mani si capisce lo stato del motore.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Basilio - 05 Febbraio 2018, 21:58:35 pm
((Poi almeno le prime volte dovresti vedere come si fa' perché va dosato in un certo modo e va saputo ascoltare le reazioni del motore per regolare i getti altrimenti si fanno danni o si pulisce niente, se ho tempo possiamo farlo assieme .))
Mooolto volentieri,ho sempre paura di fare cazzate,e vorrei stare tranquillo.
Se sei d'accordo mi compro il prodotto(ho trovato anche un cleaner della Blue oltre a quello che hai tu della powermax)ed una volta arrivato ti vengo a trovare quando sei libero.
Ho così la possibilità di farti provare l'auto e di avere un tuo giudizio al riguardo.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Basilio - 05 Febbraio 2018, 22:18:51 pm
Un'altra cosa che vorrei farti notare è che da ispezione del box filtro aria ho notato che una delle 4 clips metalliche che tengono la scatola chiusa è mancante.
Vorrei ripristinarla al più presto.
Non credo però che la volvo fornisca la singola clip o anche il lotto di 4.
Ho paura che siano disponibili solo con il box completo.
Vediamo.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 06 Febbraio 2018, 00:39:28 am
Per la mancanza di una sola clips credo che il bordo del coperchio aderisca ancora abbastanza bene al filtro e quindi probabile che non abbia aspirato sudicio però giustamente fai bene a rimetterla, prova a  sentire alla Volvo che sono disponibili di solito trovano tutto senza costi esosi.


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Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 06 Febbraio 2018, 10:37:20 am
Basilio e' normale che ora lo trovi BlueChem il prodotto poiché adesso lo producono direttamente nel Lazio prima era solo import ma è lo stesso prodotto, mi è già capitato di usare le bombolette più recenti marcate Blue che ho utilizzato anche su altri motori, quella della foto era una che ho trovato per mostrare un esempio.
 Per quanto riguarda usare solo mezza bomboletta si fa' solo su motori privi di circuito Egr come alcuni motori industriali che hanno solo il circuito ricircolo vapori olio, o alcuni non hanno neppure questo allora serve solo per pulire valvole e scarico magari son aspirati, ho usato anche 1/3 bomboletta dipentde anche dalla cilindrata, invece per motori con ricircolo vapori, Egr, turbo+Intercooler e un sistema di scarico complesso con post trattamenti ecc.. una bomboletta può essere pure poco, però come ho già detto non ci si può aspettare miracoli con questi prodotti, dato che non hai gestito tu questo motore fin adesso sarebbe utile almeno una volta smontare Egr e condotti. Additivi e carburanti e lubrificanti speciali sono la vita per il motore ma se si utilizzano sempre, e' come se uno fuma tutti i giorni e beve alcolici e gli pes il culo sedentario poi non è che se va un giorno a respirare aria bona, beve acqua di fonte di montagna e fa' cento metri in bici guarisce, ecco spero ora aver risposto a tutti tuoi dubbi.
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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Tommy666 - 06 Luglio 2018, 12:56:04 pm
Questo motore qundo si trova nella max salute e regolazione possibile, sotto i 2000 e' un leone (un piccolo V8 e sopra tira fino in fondo come un 6 cyl,  se invece da segni di irregolarità andranno fatte le consuete pulizie di primavera e poi adeguati gli intervalli di manutenzione alle reali esigenze dell impiego del motore.
 La prima cosa pulire il misuratore della massa d'aria con spray secco per contatti elettrici, quindi l'Egr e tutti i circuiti correlati ovvero sia a valle che a monte della stessa sia con spray appositi che meccanicamente se la situazione e' grave e verificare che la Egr chiuda e funzioni perfettamente, in oltre verificare tenuta e pulizia di tutto il circuito di alimentazione aria in pressione (compresi Intercooler, manicotti ecc..).
 Poi se non si risolve, andrà controllato il circuito di alimentazione gasolio compresi iniettori ecc..
 Naturalmente durante le pulizie del circuito aspirazione ed Egr con prodotti appositi si puliranno di conseguenza anche la geometria variabile del turbocompressore.
 Altre cose ev da verificare: i sensori e tubetti comando turbo.
 Staccare tout court il cavo Egr senza sapere se essa rimarrà perfettamente chiusa o molto peggio
come spesso accade mezza aperta lasciando passare sempre un poco di gas di ricircolo o in che stato sono i circuiti interessati comporterà un adattamento del propulsore ad andare alla meglio ovvero magari viaggia per molti km però non esprimendo la sua potenziale efficienza.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/47da9d38372f02c7cdc50ef7f316da19.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/f6648419efeedf39db61e0592604f97f.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/eb13083e4e6d72acf7de12e46e9cb076.jpg)

 Qui sopra ti ho messo le foto per identificare l'Egr, nell' ultima si vede bene lo spinotto, la tua ritengo sia uguale e pertanto già un tipo evoluto.

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/a0e3889a85983e390232eb6e5b6551f8.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/9f9733ff75d64feb6aa75f315814f737.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/f8bf82f8aa97ff92fa60ef0ef1eba817.jpg)

 Questi sono i vari tubetti di cui verificare integrità e tenuta.



Ciao a tutti! Dopo aver letto per bene i vostri interventi,ho capito che anche io avevo lo stesso problema. Ieri mentre mi facevo il tagliando,ho tentato di smontare l'egr,ma non sono riuscito. Dopo aver svitato i tre dadi,ho provato a rimuoverla,ma nulla. Sembra che sia incastrata e non si toglie. Chi mi sa dire come fare? Per il momento mi sono accontentato di staccare lo spinotto e i famosi singhiozzi sono spariti,ma il mio obbiettivo è smontata,pulirla per bene e rimontarla. Ho l'impressione che in perfetto stato di esercizio,anche l'auto risponda meglio per assurdo. Lo dico perché, forse è un'impressione, ma nonostante non singhiozzi più, sento il motore leggermente meno brioso.....
Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 06 Luglio 2018, 21:30:12 pm
Come ho scritto tante volte anche su altri forum se siete arrivati ad incrostare tutto al punto tale che neppure l'Egr si sfila figuriamoci come sarà impestato e cotto tutto il resto pertanto sicuramente la salute del motore sarà già largamente compromessa e comunque a poco servirà smontare/pulire/sostituire la sola Egr, andranno puliti tutti i condotti a fondo e ormai non certo con le bombolette, servirà una pulitura meccanica e dietro a questo ricontrollare e verificare il resto e fare almeno le puliture chimiche del circuito lubrificazione sperando di recuperar qualcosa, ormai l'olio nero impestato ha fatto i suoi danni cui rimediare e' oneroso.
 In oltre non viaggerei con la Egr staccata.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: calimero - 08 Luglio 2018, 19:11:22 pm
La V40 che ho avuto fino a Marzo di quest'anno non era molto in forma quando la presi qualche anno prima. E tra i problemi aveva quello dell'EGR con vari strattonamenti in basso. Il mio meccanico la smontò a fatica perchè era ridotta male, la pulì a perfezione e la rimontò. Il comportamento dell'auto era sicuramente migliorato ma il problema poteva ripresentarsi.
Su consiglio di altri possessori di V40 con lo stesso motore, abbiamo provato a staccare il connettore ma solo dopo aver chiuso forzatamente la valvola.
Da quel giorno l'auto è andata sempre bene (ci ho fato altri 70.000 km fino a superare i 215.000) e non si è mai accesa nessuna spia.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 08 Luglio 2018, 21:02:56 pm
Non essendo un propulsore troppo evoluto dal punto di vista elettronico (e aggiungerei per fortuna) seppur non si avverte nessuna allerta, spie ecc però escludendo l'Egr alla buona si stravolgono i parametri della combustione inquanto in questi motori il ricircolo dei gas di scarico in certi frangenti contribuisce a regolare la combustione poi fate come volete, tuttavia in un motore poco curato in ogni caso questi parametri vanno a farsi friggere sia con Egr che senza.
 A non ne faccio una questione a livello legaleanche di con o senza Egr ma sopratutto di buona o cattiva manutenzione, questo si che incide molto sulla responsabilità ambientale di ogni possessore di veicoli.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: calimero - 09 Luglio 2018, 12:31:23 pm
Non essendo un propulsore troppo evoluto dal punto di vista elettronico (e aggiungerei per fortuna) seppur non si avverte nessuna allerta, spie ecc però escludendo l'Egr alla buona si stravolgono i parametri della combustione inquanto in questi motori il ricircolo dei gas di scarico in certi frangenti contribuisce a regolare la combustione poi fate come volete, tuttavia in un motore poco curato in ogni caso questi parametri vanno a farsi friggere sia con Egr che senza.
 A non ne faccio una questione a livello legaleanche di con o senza Egr ma sopratutto di buona o cattiva manutenzione, questo si che incide molto sulla responsabilità ambientale di ogni possessore di veicoli.


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Io sono stato sempre convinto che la mia auto avesse sul groppone un numero di chilometri di molto superiore a quelli segnalati sul cruscotto o che comunque avesse avuto una pessima manutenzione dal proprietario precedente (mancava il coprimotore, mancava la copertura inferiore, aveva un manicotto che sfiatava e la turbina si è rotta dopo pochi chilometri, sosituita in garanzia dal venditore...). In ogni caso, presa a 146.000 km teorici, sono arrivato tranquillamente a 215.000 senza problemi particolari o gravi. Probabilmente la meccanica semplice è stata la chiave vincente di questo motore. Ci sono esemplari arrivati ben oltre i 300.000 con i soliti due o tre difetti conosciuti ma senza problemi enormi.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 09 Luglio 2018, 12:42:03 pm
Si se tenuti bene fanno molti km come tanti altri motori ben riusciti di queste generazioni, tuttavia risulta piuttosto raffinato per l'epoca sia per il compressore a geometria variabile che per il sistema commonrail e per altre soluzioni, ma anche il telaio di livello e le sospensioni multi link sono ragguardevoli, per fortuna non ha tanti balocchi elettronici complicati come le auto successive.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Tommy666 - 10 Luglio 2018, 14:18:26 pm
Come ho scritto tante volte anche su altri forum se siete arrivati ad incrostare tutto al punto tale che neppure l'Egr si sfila figuriamoci come sarà impestato e cotto tutto il resto pertanto sicuramente la salute del motore sarà già largamente compromessa e comunque a poco servirà smontare/pulire/sostituire la sola Egr, andranno puliti tutti i condotti a fondo e ormai non certo con le bombolette, servirà una pulitura meccanica e dietro a questo ricontrollare e verificare il resto e fare almeno le puliture chimiche del circuito lubrificazione sperando di recuperar qualcosa, ormai l'olio nero impestato ha fatto i suoi danni cui rimediare e' oneroso.
 In oltre non viaggerei con la Egr staccata.

Ti ringrazio per i tuoi consigli e la tua esperienza,ho scritto sperando che rispondessi proprio tu,dati i post molto precisi.
Come ho già scritto,la mia intenzione è quella di fare un'accurata pulizia,ho staccato lo spinotto per capire quale fosse il comportamento e sicuramente la centralina ha ricalcolato i parametri senza la valvola,dando un leggero calo di prestazioni.
L'ho riattaccata praticamente subito e ora il motore risponde di nuovo al meglio,ma chiaramente è presente quel leggero singhiozzo solo se sono delicato sul gas. Nulla che non si possa risistemare,considerando che è un motore con poche taralle elettroniche.
Quando ho comprato l'auto era in condizioni perfette e si capisce che il vecchio proprietario l'ha trattata con la dovuta attenzione,il motore era lindo come il tuo, ma chiaramente non posso sapere con esattezza ogni virgola del suo operato.
Per quello che mi riguarda da quando ce l'ho io ho fatto già tre volte cambio olio e filtri,con frequenza 15.000 km,ho cambiato la puleggia alternatore che vibrando mi ha spaccato la cinghia servizi e ho cambiato il manicotto dell'intercooler che si era bucato.
La turbina è stata sostituita a 88.000 km dal vecchio proprietario. Per il resto è inarrestabile,gira come un orologio svizzero e consuma davvero poco,ovviamente in base allo stile di guida.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 10 Luglio 2018, 15:16:41 pm
Per sfilare l'Egr conviene tentare con uno spray super fine penetrante ripetendo più volte nel tempo lasciando agire e provare a muoverla se anche poco si sposta allora insistere con lo sbloccante, e se non viene bene o se si ha fretta girarla con una pinza grossa anche a costo di rovinarla ma in questo caso andrà sostituita e comunque potrebbe essere già compromessa, soprattutto se nel motore c'è l'olio nero impestato visto l'intervallo di sostituzione.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 28 Gennaio 2019, 14:13:52 pm
Salva, continuo questo 3d visto il titolo. Ho una Volvo V40 d2 75000km. Qualche km fa, mi si accende la spia dei gas di scarico. Faccio pulire FAP prima ed EGR dopo. Nel primo caso la spia rimane spenta due gg, nel secondo il tempo di fare un paio di km e la spia si riaccende. La macchina non dà segni di cedimento. Non sussulta e non si affoga. Ma l spia resta acceso. Onestamente non me la sento di spendere 500€ e più per poi ritrovarmi il problema (solo dell spia). Dalla vostra esperienza, c’è qualcosa che posso fare per sistemare questo inconveniente? Ho scritto anche alla volvo, senza risposta fino ad ora. Onestamente inizio ad essere un po’ deluso. Grazie.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 28 Gennaio 2019, 17:17:44 pm
Manutenzioni insufficienti rispetto al reale impiego del propulsore, ho scritto kilometri di post in merito, di sicuro avrai nel motore una cosa che una volta era olio lubrificante bello e ora nero impestato come il catrame !


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 28 Gennaio 2019, 18:07:46 pm
Ok grazie, darò un’occhiata al forum. Però non capisco, perché la manutenzione è sempre stata fatta ufficiale volvo. Inoltre volvo mi dice di guidare “ecologico”, poi però se lo faccio vado incontro a questo tipo di problematica. Diciamo che gli ultimi 15000 km sono stati fatti per lo più in maniera blanda, questo sì.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: calimero - 28 Gennaio 2019, 19:03:08 pm
Ok grazie, darò un’occhiata al forum. Però non capisco, perché la manutenzione è sempre stata fatta ufficiale volvo. Inoltre volvo mi dice di guidare “ecologico”, poi però se lo faccio vado incontro a questo tipo di problematica. Diciamo che gli ultimi 15000 km sono stati fatti per lo più in maniera blanda, questo sì.

Questo probabilmente incide sulla pulizia di tutti i circuiti.
Certo, sembra strana l'obbligatorietà di tirare il collo al motore ogni tanto, ma è una prassi che fa sicuramente bene.
Mia moglie ha una Focus I, motore 1.8 tdci da 115 cavalli, fa strada quasi pianeggiante ed extraurbana. Quando la prendo io fa fatica ad arrivare a 3000 giri. Tirandola progressivamente si sblocca e arriva anche a 4000 con grandi fumate nere che poi spariscono nei chilometri successivi. Mai avuti problemi di EGR, mai pulita, mai cambiata, cambi olio a 10.000 - 12.000 km al massimo, molto prima degli intervalli previsti dalla casa. Al momento ha 165.000 km.
Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 28 Gennaio 2019, 19:32:20 pm
Certo che con questi sistemi marrani inquinate ogni bene, io quando vado in bici e mi devo respirare i nuvoloni mi auspico sempre che la gente impari a fare manutenzione ai motori diesel così come che facciano le revisioni con un minimo di criterio ma tanto non cambia nulla, tanto vale prendere motori a benzina tanto con tutte queste beghe non è che alla fine riuscite ad ottenere le economie auspicate e non di meno dal punto di vista ambientale.

 @gumemo, ogni motore va guidato a seconda delle sue caratteristiche e dell impiego che ne viene fatto tutti questi estremismi di credendo di fare guide "ecologiche" e poi le sparate non rappresenta nulla, ogni motore va fatto respirare e girare nel modo giusto e imparare a leggere il contagiri e sentire il motore, fare le sparate per sturare e' una cazzata come fare gli aggiornamenti software e modifiche a Egr e altre varie minchiate avendo un olio nel motore nero impestato, e' come se a uno che ha bisogno di un processo dialitico lo si prende a pedate per farlo "spurgare" anziché curarlo con la dialisi, per inciso spero mi si perdoni questi brutti paragoni ma non so più come farmi capire!
 Non conta nulla se hai fatto tutte le manutenzioni in Volvo, o meglio conta per altre cose ma se hai l'olio nero impestato significa che è stato cambiato troppo tardi, ogni motore ha storia a se e va guardato, annusato e toccato l'olio e cambiarlo quando è il momento a prescindere dagli altri intervalli delle altre manutenzioni che non coincideranno mai con il cambio dell'olio !!!


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 28 Gennaio 2019, 19:38:18 pm
Io “sgasate” ne ho provate a fare, ma di fumo nero neanche l’ombra. In definitiva, se voglio andare alla Volvo, per non farmi infinocchiare, cosa potrei chiedergli? O se avete altri suggerimenti per sistemare la cosa. La macchina ha due anni e mezzo, quando faccio gasolio faccio SEMPRE il pieno, e quando posso uso Diesel “green” (mi suona come “guerra di pace”...). È stata una spia inaspettata, che ha cambiato la mia considerazione che avevo di un marchio considerato ottimo e affidabile.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 28 Gennaio 2019, 19:49:14 pm
Leggi i post indietro e altre discussioni simili


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 29 Gennaio 2019, 08:27:35 am
Certo che con questi sistemi marrani inquinate ogni bene, io quando vado in bici e mi devo respirare i nuvoloni mi auspico sempre che la gente impari a fare manutenzione ai motori diesel così come che facciano le revisioni con un minimo di criterio ma tanto non cambia nulla, tanto vale prendere motori a benzina tanto con tutte queste beghe non è che alla fine riuscite ad ottenere le economie auspicate e non di meno dal punto di vista ambientale.

 @gumemo, ogni motore va guidato a seconda delle sue caratteristiche e dell impiego che ne viene fatto tutti questi estremismi di credendo di fare guide "ecologiche" e poi le sparate non rappresenta nulla, ogni motore va fatto respirare e girare nel modo giusto e imparare a leggere il contagiri e sentire il motore, fare le sparate per sturare e' una cazzata come fare gli aggiornamenti software e modifiche a Egr e altre varie minchiate avendo un olio nel motore nero impestato, e' come se a uno che ha bisogno di un processo dialitico lo si prende a pedate per farlo "spurgare" anziché curarlo con la dialisi, per inciso spero mi si perdoni questi brutti paragoni ma non so più come farmi capire!
 Non conta nulla se hai fatto tutte le manutenzioni in Volvo, o meglio conta per altre cose ma se hai l'olio nero impestato significa che è stato cambiato troppo tardi, ogni motore ha storia a se e va guardato, annusato e toccato l'olio e cambiarlo quando è il momento a prescindere dagli altri intervalli delle altre manutenzioni che non coincideranno mai con il cambio dell'olio !!!


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Hai perfettamente ragione. Certo mi aspetto che dopo 75000km di guida per lo più normale e manutenzione ordinaria, una macchina da 30000€, non mi dia problemi di alcun tipo. Probabilmente non è la macchina adatta alle mie esigenze/stile di guida. Spero solo di non dover spendere un occhio della testa per sistemare quello che c’è da sistemare. Dopodiché mi guardo intorno per capire cosa può fare al caso mio.
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: lazy_jack - 29 Gennaio 2019, 16:15:26 pm
Dopodiché mi guardo intorno per capire cosa può fare al caso mio.

Un auto non a gasolio forse.....
Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 29 Gennaio 2019, 17:07:26 pm
Dopodiché mi guardo intorno per capire cosa può fare al caso mio.

Un auto non a gasolio forse.....

Eh ci sto pensando, però faccio 110km/giorno 5gg settimana... magari gpl o ibrida. Questa l’ho presa a maggio 2018, spero me la valutino bene in caso di vendita/permuta.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 29 Gennaio 2019, 20:01:54 pm
Ti ci vuole un 3.000 benzina o un V8 americano anche diesel e di certo il godimento  sarà tanto però innanzitutto nelle nostre strade e città per via dei percorsi e del traffico richiederebbero comunque una manutenzione più frequente di quanto ci si immagina e in ogni modo i costi di esercizio  complessivi sarebbero veramente eccessivi rispetto alla tua auto che dal modello se non hai scelto a caso si intuisce l'intenzione di avere un auto sicura e confortevole ma dai consumi contenuti e in conclusione anche se tu le dovessi cambiare l'olio ogni addirittura ogni 5/10.000km comprando olio di eccelsa qualità magari all'ingrosso, risparmieresti comunque avendo un auto che oltretutto rispetta le normative recenti.
 Attenzione parlo della mera sostituzione dell'olio più frequente, tutto il resto, filtri ecc mantenendo l'attuale programma di manutenzione.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 29 Gennaio 2019, 20:38:36 pm
Ti ci vuole un 3.000 benzina o un V8 americano anche diesel e di certo il godimento  sarà tanto però innanzitutto nelle nostre strade e città per via dei percorsi e del traffico richiederebbero comunque una manutenzione più frequente di quanto ci si immagina e in ogni modo i costi di esercizio  complessivi sarebbero veramente eccessivi rispetto alla tua auto che dal modello se non hai scelto a caso si intuisce l'intenzione di avere un auto sicura e confortevole ma dai consumi contenuti e in conclusione anche se tu le dovessi cambiare l'olio ogni addirittura ogni 5/10.000km comprando olio di eccelsa qualità magari all'ingrosso, risparmieresti comunque avendo un auto che oltretutto rispetta le normative recenti.
 Attenzione parlo della mera sostituzione dell'olio più frequente, tutto il resto, filtri ecc mantenendo l'attuale programma di manutenzione.


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Analisi perfetta e costruttiva. Complimenti, si percepisce che parli con cognizione di causa.

Intanto spero di risolvere con il giusto la situazione attuale, dopodiché seguirò il consiglio sul cambio di olio più frequente.

A proposito, olio consigliato? Qualche sito dove prenderlo, magari all’ingrosso?

Grazie ancora per la disponibilità.



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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 29 Gennaio 2019, 20:56:55 pm
Certo a prescindere da ev riparazioni necessarie che valuterà il tecnico, si rende a questo punto indispensabile la pulitura chimica del circuito lubrificazione e quella chimica e dove indispensabile a mano del circuito alimentazione/scarico compreso circuito Egr.
 Dopodiché avrà senso mettere olio nuovo nel pulito altrimenti inutile.


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Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 29 Gennaio 2019, 21:04:16 pm
Un ottimo fornitore e' Axxonoil dove io mi rifornisco dell'eccellente 5w50 B4 per la mia e altri veicoli, per la tua invece conviene rispettare rigorosamente oltre la specifica B4 anche la C3 importante la C3.
 La gradazione almeno fino a 100.000km conviene rispettare quella indicata dal costruttore salvo utilizzo in condizioni particolarmente gravose e/o climi caldi.
 Credo che prescriva 5W30 o 0W30 (da verificare bene nella letteratura relativa al modello veicolo), poi successivamente  valutando le condizioni generali e di impiego si può prendere in considerazione una gradazione a caldo leggermente superiore  ma sempre mantenendo la gradazione a freddo aderente alla prescrizione del costruttore.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 29 Gennaio 2019, 21:28:55 pm
Un ottimo fornitore e' Axxonoil dove io mi rifornisco dell'eccellente 5w50 B4 per la mia e altri veicoli, per la tua invece conviene rispettare rigorosamente oltre la specifica B4 anche la C3 importante la C3.
 La gradazione almeno fino a 100.000km conviene rispettare quella indicata dal costruttore salvo utilizzo in condizioni particolarmente gravose e/o climi caldi.
 Credo che prescriva 5W30 o 0W30 (da verificare bene nella letteratura relativa al modello veicolo), poi successivamente  valutando le condizioni generali e di impiego si può prendere in considerazione una gradazione a caldo leggermente superiore  ma sempre mantenendo la gradazione a freddo aderente alla prescrizione del costruttore.


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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190129/10ff9699cbf0a9ce8bd7b261d37ce40c.jpg)

Bene bene bene... penso che ti torturerò di domande prima di decidere. L’immagine è dal manuale Volvo in merito all’olio.

 Intanto spero di risolvere la spia questo fine settimana. Poi seguirò i tuoi consigli.




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Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 30 Gennaio 2019, 11:43:07 am
E' un casino con questi 0W20 stanno rompendo le palle da tutte le parti, in più con queste specifiche  Acea A1/B1 unicamente riferite al fuel-Economy in luogo delle Acea C2,C3 ecc che sono più riferite per i sistemi di post-trattamento con cui sono pesantemente equipaggiati questi recenti propulsori.
 I produttori di lubrificanti si affannano incessantemente tentando di soddisfare le pretese dei costruttori che siccome dal canto loro fanno fatica a stare al passo con le stringenti normative Euro pretendono dall' olio la botte piena e la moglie ubriaca, ma tutto non si può avere, in risposta, produttori di olio soprattutto dalle zone temperate propongono prodotti sempre di origine Pao fini come il piscio però un poco più protettivi come l'Axxonoil Xtreme Premium 0W30 C2,C3 che conserva un punto di scorrimento molto basso attorno a -40C. , basse ceneri contenute entro lo 0,8%, Tbn 6 (bassina ma d'altronde i sistemi post trattamento vogliono così), viscosità a caldo solo un punto superiore al 0W20 e di qui si inizia a comprendere che e' un olio un pochettino più protettivo a caldo, di conseguenza anche l'hths sarà sensibilmente più rinforzato in linea con la Spec Acea C3 che per questo parametro ingloba e supera la C2.
 In definitiva a mio avviso, se operi in climi glaciali o anche tipicamente alpini, a codesto chilometraggio potresti continuare ancora con lo 0W20, invece in zone più temperate con lo 0W30 purché di qualità e specifiche suddette.


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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: gumemo - 30 Gennaio 2019, 13:46:06 pm
E' un casino con questi 0W20 stanno rompendo le palle da tutte le parti, in più con queste specifiche  Acea A1/B1 unicamente riferite al fuel-Economy in luogo delle Acea C2,C3 ecc che sono più riferite per i sistemi di post-trattamento con cui sono pesantemente equipaggiati questi recenti propulsori.
 I produttori di lubrificanti si affannano incessantemente tentando di soddisfare le pretese dei costruttori che siccome dal canto loro fanno fatica a stare al passo con le stringenti normative Euro pretendono dall' olio la botte piena e la moglie ubriaca, ma tutto non si può avere, in risposta, produttori di olio soprattutto dalle zone temperate propongono prodotti sempre di origine Pao fini come il piscio però un poco più protettivi come l'Axxonoil Xtreme Premium 0W30 C2,C3 che conserva un punto di scorrimento molto basso attorno a -40C. , basse ceneri contenute entro lo 0,8%, Tbn 6 (bassina ma d'altronde i sistemi post trattamento vogliono così), viscosità a caldo solo un punto superiore al 0W20 e di qui si inizia a comprendere che e' un olio un pochettino più protettivo a caldo, di conseguenza anche l'hths sarà sensibilmente più rinforzato in linea con la Spec Acea C3 che per questo parametro ingloba e supera la C2.
 In definitiva a mio avviso, se operi in climi glaciali o anche tipicamente alpini, a codesto chilometraggio potresti continuare ancora con lo 0W20, invece in zone più temperate con lo 0W30 purché di qualità e specifiche suddette.


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Clima mite del centro Italia. Città di mare. Da zero gradi (quasi mai) a 30 in estate.




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Titolo: Re:EGR pro & contro
Inserito da: calimero - 30 Gennaio 2019, 19:03:46 pm
Se non ricordo male il mio D5 prescrive il 5W30.
Titolo: EGR pro & contro
Inserito da: Daniele74 - 30 Gennaio 2019, 20:37:25 pm
Si ma nel D5 da qui in avanti ci puoi mettere il 5w40 C3 (che sia chiaro B4/C3 che ora con la nuova normativa del cavolo non le possono indicare entrambe le spec Acea e allora che sia Acea C3 che in parte comunque nei parametri essenziali soddisfa anche la B4).
 Quindi non un 5w40 qualsiasi, non importa che sia Pao ma che almeno soddisfi la C3 a mio avviso.


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