Club Volvo Italia

Old Volvo => Serie 9xx (940/960) => Topic aperto da: olms32 - 26 Marzo 2014, 21:10:46 pm

Titolo: sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: olms32 - 26 Marzo 2014, 21:10:46 pm
bene amici volvisti…è saltato il termometro del riscaldamento del sedile lato guidatore, così mi hanno detto, non è né la serpentina né il pulsante, mi hanno spiegato che all'interno del sedile c'è questo sensore che controlla la temperatura proprio come un termometro, quando si rompe il sedile non scalda più perché non leggendo la temperatura sviluppata potrebbe essere fonte di pericolo, non ho smontato il pezzo e non so nemmeno dove possa trovarsi o come sia fatto, fatto sta il capo officina in volvo mi ha detto che non è più reperibile tra i pezzi di ricambio (cosa che mi sembra strana…molto strana) qualcuno sa dirmi dove potrei comprare il pezzo o trovarlo usato? ho provato a digitare sui siti dell'usato ma trovo solo i pulsanti e la spia per azionare il riscaldamento del sedile ma di questo termometro NADA…aiutatemi! non è una cosa urgente dato che tra poco saremo in estate ma non voglio passare un altro inverno senza la comodità di andare in montagna e accendere anche il riscaldamento sotto il c**o!
Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: unpodicose - 26 Marzo 2014, 22:06:32 pm
Mettiti sotto con l'inglese e leggi qui:

http://www.volvoclub.org.uk/faq/InteriorSeats.html#Seat_Heater_Switches
Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: kicku - 26 Marzo 2014, 22:13:50 pm
Ma che... e un volgarissimo termistor...un ricambio che costera sui 5 euro.
Il problema e raggiungerlo. Sta attaccatto vicino alla resistenza e serve come protezione appunto per non friggersi le chiappe.
SE e lui. Perche ho qualche dubbio che sia lui. Nella maggior parte dei casi e la resistenza oppure contatti freddi.
E tanto lavoro da fare perche raggiungerlo...insomma, ti tocca sfoderare tutto il sedile. Ripararlo e una stuppidagine.
Ne ho sistemato uno due settimane fa. E piu il taglia e cucci che riparare...


E fatto cosi:

http://www.ebay.it/itm/Sonda-Termica-con-termistore-NTC-MF58-10K-a-25-C-MF58-Thermistor-Probe-/171235833195?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27de73756b
Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: olms32 - 26 Marzo 2014, 23:26:07 pm
allora è come pensavo io: cioè il non hanno lo sbatti di stare a fare un lavoro così lungo per un ricambio di così poco conto!
farlo sa se è complicato kicku?
Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: kicku - 27 Marzo 2014, 00:18:00 am
Non e complicato, m non e detto che riuscirai a riolvere il problema.
Prima ti devi assicurare che la tensione arriva alla resistenza, quindi che non sia qualche fusibile partito o cmq problemi diversi.
Poi devi togliere batteria macchina, smontare completamente sedile, sfoderarlo. E la parte piu rognosa perche la fodera e attaccata alla ossatura del sedile con dei anelli di acciaio che sono duri da aprire. Quindi ce il rischio di tagliare la fodera se non stai attento. Ci sono una cinquantina +/-.
Poi con un tester devi capire se e un contatto falso oppure il termistor, oppure la resistenza. In base al difetto dovrai aprire tagliando le cucciture per riparare. Dopo, ricucci e richiudi tutto quanto. Io di solito uso le fascette in nylon al posto dei anelli, anche perche permetono in futuro di sfoderare per lavare.
Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: olms32 - 27 Marzo 2014, 10:35:25 am
mmm non sembra facile ma nemmeno impossibile, ma questo termistor di ricambio che vada bene per la volvo dove lo posso trovare???

Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: lamby_spezza - 27 Marzo 2014, 15:27:43 pm
Sempre ineccepibili le guide di Kicku :D i miei fortunatamente funzionano ancora alla grande, di solito dopo 5 minuti li spengo..

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:sedile riscaldabile! HELP ME! PLEASE!
Inserito da: olms32 - 27 Marzo 2014, 19:13:22 pm
beato te lamby!