Club Volvo Italia

New Volvo => Serie C30 => Topic aperto da: olms32 - 23 Febbraio 2015, 23:45:47 pm

Titolo: C30 ruote sterzanti posteriori??????
Inserito da: olms32 - 23 Febbraio 2015, 23:45:47 pm
Curiosando sul sito volvo per documentarmi sempre più sulla mia "nuova" C30 mi sono imbattuto proprio per caso in questa brochure di volvo: http://www.volvocars.com/it-ch/documents/miscellaneous/ebrochures/my09/c30/brochure.pdf

continuando a leggere noto da testuali parole "ruote sterzanti posteriori"…un po' stupito (non che sia una eclatante novità dato che diverse macchine già decine di anni fa avevano qualcosa di forse più rudimentale ma simile) provo a documentarmi sempre in internet a riguardo, senza trovare nient'altro di ufficiale solo dicerie in vari forum di chi dice sia una gran bufala e di chi dice sia vero.

Quelli che dicono sia vero come prova dicono di sterzare tutto il volante da fermo notando così una leggera inclinazione delle ruote posteriori, ammetto di non avere ancora provato!!!

prima voglio il vostro parere e delucidazioni a riguardo da chi possiede la macchina già da qualche anno.

Titolo: Re:C30 ruote sterzanti posteriori??????
Inserito da: lamby_spezza - 24 Febbraio 2015, 00:26:41 am
Non sapevo di questa cosa.. bisognerebbe sentire qualche C30ista di lungo corso..  ;) ma da quanto leggo nella brochure immagino possa essere qualcosa di simile a quanto presente nella 850 (di cui la cosa è nota) si tratta in quel caso di un ponte di tipo "autosterzante", avente cioè una geometria e un comportamento che in moto "aiutano" per così dire la sterzata, sicuramente Papivolvo che conosce a fondo la 850 te lo saprà spiegare meglio di me.. non è comunque una cosa che puoi vedere sterzando da fermo ma un comportamento dinamico.
Diverso era il caso dell' Honda Prelude degli anni '90 ad esempio che aveva realmente due scatole di sterzo, con la posteriore (che sterzava comunque con angoli molto più ridotti) collegata con un sistema piuttosto complesso che faceva sì che se il volante veniva ruotato fino ad un certo angolo tutte le ruote sterzavano nella medesima direzione, oltre le ruote posteriori giravano in direzione opposta a quelle anteriori.
Titolo: Re:C30 ruote sterzanti posteriori??????
Inserito da: calimero - 24 Febbraio 2015, 07:26:56 am
Il retrotreno della C30, come quello della V50 e anche della V40 è definito "autosterzante". Il che non vuol dire che se giri lo sterzo si muovono anche le ruote posteriori, come facevano alcune auto-laboratorio negli anni 80 e 90 che sterzavano in fase ad alta velocità e in controfase in manovra.
Il retrotreno C30 è autosterzante con un principio meccanico, quando l'auto si appoggia in modo consistente sulle ruote esterne percorrendo una curva, un sistema meccanico interviene per aiutare a chiudere la curva, evitando il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori (l'auto tende ad andare con il muso verso l'esterno). Anche la mia Focus del 2004 lavora con lo stesso principio e addirittura in certe situazioni è troppo "invadente", perlomeno rispetto alla V40. Chi ha una certa sensibilità di guida nota un comportamento diverso alle ruote posteriori, a volte improvviso ma sempre controllabile. Il telaio C30 ha molti punti in comune con quello Focus, compreso questo sistema che, a mio parere, aiuta nel comportamento dinamico senza compromettere la stabilità. Non lo noterai nelle curve autostradali o in quelle con fondo perfettamente liscio di un passo di montagna, è probabile che te ne accorgerai percorrenso una rotonda un pò allegramente, magari col fondo sconnesso. In quel caso si sente la differenza tra inizio e fine curva.
Titolo: Re:C30 ruote sterzanti posteriori??????
Inserito da: olms32 - 24 Febbraio 2015, 10:00:24 am
che storia  ;D quindi è vero!
Beh buono a sapersi sempre qualcosa in più no? Grazie a tutti  ;)