collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 47
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm  (Letto 8906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2013, 19:41:58 pm »
Ho guardato nel motore.
Dal waste gate ci sono due tubi che partono, uno va nella chiocciola di aspirazione, e uno va alla valvola a 3 vie. Credo sia la valvola di regolazione del turbo. E a tre vie. Una e attaccata appunto al wastegate, la seconda al tubo che sta tra filtro aria e turbo e la terza va a un sensore che e posto appena prima del ingresso aria turbina.



Quello puntato va da waste gate alla valvola.
Quello con righe corte va dal sensore posto sul tubo aspirazione che sta tra turbina e filtro.
Quello con delle righe lunghe va dalla valvola al tubo aspirazione, questa volta su un innesto posto a meta del tubo.

Quello che non mi torna e perche lo fa in terza, quarta e quinta marcia ma non nella prima e seconda.
Ieri ho cambiato il tubicino in gomma che va dal sensore di pressione al collettore aspirazione e ho pulito l'innesto nel collettore perche mi sembrava un po otturato.
Oggi ho riprovato spingere al massimo ma non si e accesa piu la spia motore. Boah...
Sento comunque in fase di accelerazione il turbo che va a singhiozzo.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2013, 21:37:06 pm »
Dalla terza in poi la centralina solitamente chiede maggior pressione al turbo, penso che tu abbia un problema alla valvola di regolazione del turbo, spesso la membrana interna si indurisce e controlla il turbo con un leggero ritardo, che però la centralina intercetta e manda in recovery l'auto per non danneggiare il turbo.
Se col manometro leggi la stessa pressione che con  la diagnosi io cambierei la valvola a che hai fotografato.

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2013, 23:05:55 pm »
Infatti, mi hai messo la pulce nell'orecchio prima con il waste gate. adesso sto aspettando il turbo nuovo perche l'ultimo arrivato non era suo.  >:(
Smonto prima il waste gate e lo provo, poi la valvola che ce nella foto la provo esternamente. E poi sostituisco tutti i tubicini perche forse sono troppo morbidi e forse creano effetto polmone.

Grazie Emiv per l'idea  :)
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2013, 08:18:57 am »
Infatti, mi hai messo la pulce nell'orecchio prima con il waste gate. adesso sto aspettando il turbo nuovo perche l'ultimo arrivato non era suo.  >:(
Smonto prima il waste gate e lo provo, poi la valvola che ce nella foto la provo esternamente. E poi sostituisco tutti i tubicini perche forse sono troppo morbidi e forse creano effetto polmone.

Grazie Emiv per l'idea  :)

Figurati di niente, io comunque penso che sia l'elettrovalvola di controllo con la membrana indurita che gestisce in ritardo la wastegate.

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:ECM0009 in forte accelerazione sopra i 3000rpm
« Risposta #19 il: 03 Ottobre 2013, 22:19:09 pm »
Oggi ho fatto una prova su strada.
Ho fatto solo una foto con il telefonino al schermo.
Ho segnato sul grafico dove ce il cambio marcia con 1,2,3,4 e 5 in rilascio, perche ero arrivato gia a 130kmh.
Il grafico parte da 0 in basso e arriva in alto per ogni parametro al valore massimo consentito. Per dire cosi...
Sullo schermo a sinistra in alto si vedono i valori di massima per ogni tester.
Purtroppo il grafico manca di precisione, ha un campionamento molto grossolano, comunque si vede l'oscillazione di pressione del turbo.



Quindi la riga blue e per pedale accelerazione scala 0-100%
La verde e per la valvola regolazione turbo /waste gate scala 0-100%
La riga nera e la velocita della macchina scala 0-300km/h  ::)
La riga viola e la pressione turbo attuale scala 0-3500hpa
La riga rossa e la pressione turbo richiesta scala 0-3500hpa

I valori scritti a destra basso si riferiscono a inizio grafico, cioe l'inizio del grafico da dove partono i trackers, a destra.
Il grafico ha come tempo un minuto a schermata, cioe campionamento molto scarso. Purtroppo aumentare il campionamento pare che non sia possibile. Dando zoom in non si fa altro che aumentare l'immagine del grafico, la risoluzione del campionamento rimane la stessa. Credo che sia un limite fisico del bus che non ha abbastanza velocita, oppure campionamento A/D scarso visto l'utilizzo che viene fatto.

Si vede variare la riga verde che e il controllo della waste gate ma che cmq non combaccia con l'oscillazione della pressione del turbo. Vabbe potrebbe trattarsi di lag anche se mi sembra troppo mezzo secondo.
Ora la cosa che non mi torna...la valvola di regolazione del waste gate, oscilla perche alla ecu arriva qualche segnale che la fa scattare (tipo sovrapressione oltre il massimo), oppure perche e il turbo che vibra.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.