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Autore Topic: Volvo: con i nuovi motori Drive-E parte il rinnovamento della famiglia  (Letto 2130 volte)

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Offline Francesco

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Il prossimo anno arriverà la nuova Xc90, modello che avvierà il completo rinnovamento della gamma Volvo. Un'operazione annunciata da tempo, per l'esattezza dal salone di Francoforte di due anni fa, e che oggi comincia ad affacciarsi con la nuova serie di motori modulari denominati Drive-E. Anticipano di qualche tempo l'avvento dei pianali basati sull'architettura scalare, che consente di ottenere strutture dimensionalmente differenti sfruttando un layout di nuova concezione, destinati a tutte le future vetture del marchio svedese.

I motori Drive-E sono un altro esempio d'interpretazione della filosofia downsizing. Nello specifico si basa su unità a 4 cilindri, a benzina e a gasolio, a iniezione diretta che grazie all'impiego di diversi tipi di sovralimentazione offrono differenti picchi di coppia e potenza. Meno ingombranti e più leggeri di quelle impiegate oggi su alcuni modelli, non solo offrono secondo la casa un rendimento migliore a fronte di minori consumi ma arrivano anche a porre meno limiti alla definizione stilistica delle prossime Volvo, grazie al minore ingombro. Inoltre, non gravano con peso "superfluo" sull'efficienza della vettura, poiché costituiti da un minore numero di componenti rispetto a unità di precedente concezione, e possono declinarsi anche in motori con un minore numero di cilindri da impiegare sulle vetture ibride, grazie all'architettura modulare di 500 cc per unità di scoppio.

Le nuove unità che saranno disponibili dal prossimo autunno, inizialmente per le S60 oltre che per le V60 e Xc60, sono tutte di 2 litri. Nello schieramento dei benzina debutteranno il nuovo T5 con 245 cv che fa affidamento sulla sovralimentazione di un turbocompressore e il T6 con 306 cv che, invece, s'avvale su un sistema formato da un turbo e da un compressore volumetrico, mentre in quello dei turbodiesel arriverà per primo il D4 che mette in campo 181 cv e che porterà alla ribalta anche il nuovo impianto d'alimentazione definito i-Art. Consente la gestione singola delle fasi e delle portate delle iniezioni di combustibile in ogni cilindro. Contestualmente arriva in casa Volvo anche il cambio automatico-sequenziale a 8 marce.

Successivamente, arriveranno altre proposte che formeranno uno schieramento in cui si potrà scegliere turbodiesel con potenze che spazieranno fra 120 e 230 cv – in questo caso le unità più potenti utilizzeranno per la sovralimentazione due turbocompressori – e motori a benzina con potenze comprese fra 140 e 306 cv.

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Auto-Novita/2013/08/volvo-Drive-E-rinnovamento.php


ex Volvo V40 1.9 TD
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Offline calimero

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Re:Volvo: con i nuovi motori Drive-E parte il rinnovamento della famiglia
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2013, 15:13:12 pm »
Le premesse sono interessanti. La cubatura unitaria intorno ai 500 cc è quella ottimale per ogni genere di motore, quindi il rendimento dovrebbe essere buono. C'è molta carne a cuocere in Volvo tra pianali e motori e le basi che sono state messe potrebbero portare ad avere ottimi prodotti.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
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Offline davideC30

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Re:Volvo: con i nuovi motori Drive-E parte il rinnovamento della famiglia
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2013, 21:07:32 pm »
Drive-E: i nuovi motori Volvo

Annunciati un benzina e un diesel entrambi 2.0 a 4 cilindri, con potenze da 120 a 306 CV. Già disponibili dall'autunno.


TANTE SOLUZIONI CON DUE BLOCCHI - La Volvo ha presentato ufficialmente la nuova generazione di motori Drive-E, che fino ad ora venivano indicati con la sigla VEA (Volvo Engine Architecture). Nome nuovo a parte, si tratta di due linee di propulsori a 4 cilindri, a iniezione diretta di benzina e turbodiesel. Entrambi i motori hanno la medesima cilindrata di 1969 cc. Grazie al ricorso alla a vari gradi di sovralimentazione è previsto che la gamma Drive-E possa rispondere a tutte le esigenze di potenza della gamma Volvo.

Il motore diesel.
 
CONSUMI RIDOTTI - La Volvo ha comunicato che i motori Drive-E a benzina saranno prodotti in varianti con potenze da 140 a 306 CV, mentre i turbodiesel andranno da 120 a 230 CV. In pratica le due famiglie di motori vanno a sostituire otto unità, cancellando i 5 e 6 cilindri impiegati attualmente. E rispetto a questi propulsori più frazionati assicurano consumi più contenuti mantenendo prestazioni elevate. Secondo la Volvo il risparmio possibile varierà dal 10 al 30%.
 
SUPER TECNOLOGICI - A rendere possibili tali risultati sono diversi elementi. Nelle unità a benzina pesa l’iniezione diretta, assieme alla sovralimentazione; in alcuni casi anche attraverso l’impiego di compressore volumetrico e turbo sulla stessa unità. Un lavoro particolare è stato poi compiuto in tema di riduzione degli attriti, adottando per gli alberi a camme un sistema di azionamento su cuscinetti a sfera. Altro intervento particolare è stato compiuto per ottimizzare il raffreddamento, in maniera da far funzionare il motore sempre alla temperatura ideale; a ciò provvede una pompa elettrica gestita elettronicamente. Quanto alla distribuzione, è previsto che le valvole funzionino comandate da un sistema di fasatura variabile continua.

Il motore a benzina abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti.
 
CILINDRI OGNUNO PER SÉ - Caratteristica invece dei motori Volvo Drive-E turbodiesel è la gestione dell’iniezione con il sistema Volvo i-Art, che provvede a gestire la pressione di iniezione, che è di 2500 bar, cilindro per cilindro e non nel common rail per i quattro cilindri. In pratica ogni cilindro è dotato di una propria centralina che monitora la combustione in continuazione, intervenendo per fornire sempre l’ottimale quantità di carburante.
 
UN CAMBIO A 8 MARCE - La Volvo ha comunicato che i nuovi motori saranno utilizzabili anche in abbinamento a motori elettrici per soluzioni ibride. La produzione dei propulsori Volvo Drive-E è stata avviata negli stabilimenti Volvo di Skövde, in Svezia. Lo sviluppo ha avuto pure una fase sportiva: il motore delle Volvo protagoniste del campionato WTCC del 2011 erano motorizzate con la tecnologia dei propulsori Drive-E. Nell’illustrare la nuova generazione di propulsori la Volvo ha anche annunciato una nuova trasmissione automatica a 8 marce che sarà utilizzata in alternativa al cambio manuale a 6 marce.

SU QUALI MODELLI? - Da questo autunno le S60, V60 e XC60 (nella foto di apertura della notizia) saranno disponibili con i due nuovi motori. Il 2.0 benzina in due versioni: il T6 con 306 CV a 5700 giri e 400 Nm di coppia tra 2100 e 4500 giri e il T5 con 245 CV a 5500 giri e 350 Nm di coppia tra 1500 e 4800 giri. Il 2.0 diesel, per ora nell'unica versione denominata D4, con 181 CV a 4250 e 400 Nm di coppia tra 1750 e 2500 giri. Il T5 e il D4 saranno disponibili anche sulle Volvo V70, XC70 and S80.
http://www.alvolante.it/galleria/320107#volvo-motore-diesel-drive-e_3_0