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Autore Topic: Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo  (Letto 7343 volte)

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Offline davideC30

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Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« il: 30 Maggio 2014, 22:07:18 pm »
La P1900 fu il primo modello Volvo con caratteristiche sportive. L'ambizione si scontrò tuttavia con avversità di tipo tecnico, che determinarono un insuccesso commerciale.



La P1900 non è il modello più conosciuto o quello di maggior successo che Volvo abbia mai lanciato. Eppure tutti gli appassionati del marchio svedese lo ricordano con particolare affetto, dal momento che la spyder introdusse Volvo nel segmento delle automobili sportive. Nel 2014 la spyder compie 60 anni e l'azienda di Gotebrog le dedica una galleria di immagini, occasione utile per ripercorrere la storia di un modello realizzato in appena 67 esemplari. La vettura nasce dall’ispirazione di Assar Gabrielsson, presidente e fondatore del marchio, recatosi allora negli Stati Uniti con l’obiettivo di sondare il terreno: nel giro di qualche anno le prime Volvo sarebbero sbarcate oltreoceano. Leggenda vuole che Gabrielsson rimase abbagliato da una Corvette.

Nella realtà il manager elaborò una strategia più complessa ed organica, setacciando il locale bacino dei fornitori per trovarne uno adatto. Scelse infine la Glasspar di Montecito (California), specializzata nella lavorazione di un materiale allora inedito: la fibra di vetro. Gabrielsson si lasciò trasportare dall’entusiasmo e nel 1953 commissionò a Glassèar il progetto della carrozzeria in fibra di vetro, mentre Volvo si occupò della parte telaistica. Il prototipo venne consegnato nel 1954. Era privo della capote ed i finestrini laterali restavano solo in posizione d’utilizzo, ma questi non erano tuttavia i difetti principali: è la stessa casa svedese ad ammettere che il telaio era poco solido, la plastica si incrinava, le portiere non si integravano a dovere nella carrozzeria e il cambio a tre rapporti aveva un comportamento tutt’altro che sportivo.

NEL PRESENTE DEL MARCHIO VOLVO C'E' LA XC90 DI SECONDA GENERAZIONE

L’evento di presentazione fu organizzato presso l’Aeroporto di Torslanda (Svezia), dove un giorno sarebbe sorto uno fra i più ampi stabilimento del marchio. Volvo si presentò con 3 esemplari e ne diede per certa la produzione di 300, tutti destinati all’esportazione e disponibili dal 1955. Le prime vetture furono consegnate solo nella primavera del 1956; le ricevettero anche alcuni appassionati svedesi, che approfittarono così dell’improvvisa giravolta commerciale. I tecnici ridisegnarono per tempo alcuni componenti e dotarono l’auto del tetto in tela e dei finestrini scorrevoli, mentre il cambio rimase a 3 rapporti. La produzione viaggiava a rilento e fra il 1956 ed il 1957 vennero costruiti solo 67 vetture.

La pietra tombale venne posata da Gunnar Engellau, amministratore delegato di recente nomina, che guidò la Volvo Sport per un fine settimana ed ordinò immediatamente che fosse ritirata dalle linee produttive: a suo dire l’auto non era all’altezza delle qualità abitualmente offerte dai modelli coevi. La P1900 monta un 1.4 a due carburatori e 70 CV, che garantisce una velocità massima di 155 km/h. Il passo era di 20 centimetri più corto rispetto alla Volvo PV 444, che fornì i principali organi meccanici.
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Offline coleto

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2014, 22:52:20 pm »
Ma la P per cosa starebbe ??
Scusate questa lacuna gravissima .......


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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2014, 21:40:03 pm »
come estetica non mi dispiace per niente! avrà presentato dei difetti quello è sicuro ma comunque sia su autoscout ne avevo vista in giro una in vendita a 67000 € ed ora non c'è più. ovviamente sarà per la rarità dato che ne hanno commercializzate solo 67 macchine.
potevano impegnarsi di più e rivoluzionarla in seguito, però se non sbaglio più o meno hanno proceduto così solo che si è trasformata nella p1800

Offline calimero

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2014, 21:57:16 pm »
A mio parere la P1800 è molto più bella. Questa sicuramente ha un grande valore per la rarità e per la storia.
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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2014, 21:59:47 pm »
Ma la P per cosa starebbe ??
Scusate questa lacuna gravissima .......


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la lettera P stava per “personvagn” (vettura ad uso privato)

lamby_spezza

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2014, 22:50:17 pm »
Anche a me non dispiace, linea molto personale e diversa dalle auto dell' epoca.. certo la P1800 era un' altra cosa, ma era anche di una generazione più giovane..  ;)

Offline calimero

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2014, 22:58:10 pm »
Anche a me non dispiace, linea molto personale e diversa dalle auto dell' epoca.. certo la P1800 era un' altra cosa, ma era anche di una generazione più giovane..  ;)

La generazione conta relativamente, la P1800 se la gioca bene con la 480 o con la più recente C30. E poi, come si dice, a volte è meglio una quarantenne che due di venti... 8)
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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2014, 23:10:03 pm »
Beh se facciamo una Mercedes Ala di Gabbiano con una Duna e un' Arna allora anche meglio una sessantenne di due trentenni :) tornando al gentil sesso.. Andrea ti sei lasciato scappare la sacerdotessa a Fauglia.. quando ti ricapita un' occasione così.. ;D ;D ;D

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Offline calimero

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2014, 23:46:21 pm »
Beh se facciamo una Mercedes Ala di Gabbiano con una Duna e un' Arna allora anche meglio una sessantenne di due trentenni :) tornando al gentil sesso.. Andrea ti sei lasciato scappare la sacerdotessa a Fauglia.. quando ti ricapita un' occasione così.. ;D ;D ;D

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In quel caso avrei preferito tre 25enni...  ;D ;D ;D
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Offline coleto

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2014, 06:30:37 am »
Grazie Davide !!!!!


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Offline Francesco

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Re:Volvo P1900: Compie 60 Anni Il Primo Modello Sportivo
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2014, 17:42:22 pm »
C’era una volta la Volvo Sport …

Non solo station wagon. Basta scorrere le pagine del tempo all’indietro per scoprire che in realtà la svedese Volvo abbia sperimentato sulla propria pelle anche altri tipi di auto oltre alle celebri familiari grazie alle quali è tutt’ora sulla cresta dell’onda.
 
Era infatti il 2 giugno 1954, esattamente 60 anni fa, quando la Volvo Sport, una roadster due posti che fu anche la prima automobile sportiva prodotta dalla Casa svedese, fece il suo debutto. Ma il peso ridotto e l’affidabilità della tecnologia Volvo non bastarono a sostenere il successo di quest’automobile, la cui produzione venne interrotta dopo che ne furono costruiti soltanto 67 esemplari.
 
Il nome scelto per la nuova auto era breve e accattivante – Sport – e si accompagnava a un profilo della carrozzeria corto e arrotondato completato da una grande griglia che ricordava una turbina. Il passo era di 20 centimetri  più corto rispetto alla Volvo PV 444, modello con cui la Sport condivideva la meccanica. Sotto al cofano rombava una versione da 1.4 litri del motore della PV 444 con speciale messa a punto, due carburatori e 70 Cv di potenza.  La velocità massima dichiarata era di 155 km/h.
La Volvo Sport era il prodotto dei numerosi viaggi ‘esplorativi’ negli Stati Uniti fatti dal fondatore e Amministratore Delegato della società – Assar Gabrielsson – all’inizio degli anni ’50.  Nei suoi tentativi di apprendere il più possibile sul mercato prima
di lanciare il marchio Volvo al di là dell’Atlantico, egli incontrò moltissime persone che operavano nel mondo dell’auto. Fra le aziende con cui venne a contatto c’era la Glasspar di Montecito, in California. Dal 1951, questa società costruiva scafi per imbarcazioni e carrozzerie per auto sportive utilizzando un nuovo materiale, la fibra di vetro.
Gabrielsson era molto interessato a questo processo di lavorazione e voleva capire come questo materiale potesse essere utilizzato in Svezia. Inoltre si rese conto che negli Stati Uniti c’era un forte interesse nelle piccole auto sportive europee, quindi Volvo avrebbe dovuto costruirne una.
 
Nel 1953, a Glasspar venne commissionato di disegnare una carrozzeria, produrre gli stampi, costruire il primo prototipo e addestrare il personale di Volvo alla progettazione e realizzazione delle carrozzerie in fibra di vetro. Una volta ritornati a Goteborg, gli ingegneri di Volvo furono incaricati di sviluppare un telaio adatto alla scocca in fibra di vetro.
 
Il progetto procedeva rapidamente. Per l’inizio del 1954, Glasspar aveva consegnato a Volvo il primo prototipo che si potesse guidare, sebbene fosse ben lungi dall’essere completamente sviluppato.  Ad esempio, mancava la capote in tela e i finestrini laterali non si potevano abbassare. I prototipi vennero aspramente criticati durante i test effettuati internamente: il telaio era poco solido, la plastica si incrinava, le portiere non erano ben integrate nella carrozzeria e il cambio a tre rapporti era tutt’altro che sportivo.
Tuttavia nella primavera del 1956 le prime automobili vennero consegnate ai clienti in Paesi come Sudafrica, Brasile, Marocco e Stati Uniti. Tuttavia le consegne vennero effettuate anche ai clienti svedesi, infatti la strategia originaria che prevedeva che la Volvo Sport sarebbe stata un prodotto solo per l’esportazione era stata rivista. A questo punto, diversi elementi della vettura risultavano ridisegnati e l’auto era finalmente dotata di tetto in tela e di finestrini che si abbassavano. Il cambio però aveva ancora solo tre rapporti.
 
La produzione e le vendite procedevano a rilento e nel corso del primo anno dal lancio vennero costruiti solo 44 esemplari dell’auto. Nel  1957 ne vennero realizzati altri 23, ma dopo che Gunnar Engellau – Amministratore Delegato di recente nomina  – ebbe guidato una Volvo Sport per un fine settimana, diede ordine che la produzione cessasse immediatamente. L’auto non era all’altezza della qualità abitualmente offerta da Volvo e l’azienda perdeva denaro ad ogni Sport venduta.
Complessivamente, vennero prodotte 67 Volvo Sport, ma alcune ricerche condotte
successivamente hanno svelato che a due unità – forse accidentalmente – venne attribuito lo stesso numero di telaio, il 20. Ciò significa che di Volvo Sport ne furono prodotte 68. Sorprendentemente, molte di quelle vetture sono ancora esistenti e di circa 50 si conosce l’ubicazione.
Nonostante l’insuccesso della P1900 – questo era infatti il nome assegnato internamente al modello – Volvo riuscì a trarre insegnamenti utilissimi dal progetto. Poco tempo dopo la cessazione della produzione della Volvo Sport, l’AD Gunnar Engellau commissionò una nuova auto sportiva, questa volta fatta di acciaio. Quattro anni dopo era pronta la Volvo P1800, che rappresentò per Volvo un successo decisamente maggiore.

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2014/06/06/news/c_era_una_volta_la_volvo_sport_-88045741/
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