collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 174
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1050
  • stats Post in totale: 39410
  • stats Topic in totale: 2534
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Raduno Viterbo 18/19 maggio 2024 da Paolo Maurizio
[02 Maggio 2024, 21:11:43 pm]


Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]

* Sezioni Top

* Calendario

Maggio 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 [15] 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

No calendar events were found.

Autore Topic: Manutenzione straordinaria su XC60  (Letto 120062 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #210 il: 17 Luglio 2018, 21:40:53 pm »
mmmhhhhh hai gia qualche idea? Livello olio? a mè lo fece la sera stessa che la ritirai appena comperata.. livello olio alto..
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #211 il: 17 Luglio 2018, 21:48:30 pm »
mmmhhhhh hai gia qualche idea? Livello olio? a mè lo fece la sera stessa che la ritirai appena comperata.. livello olio alto..
Avevo fatto il pieno e percorso 59 km.
 Il serbatoio era ad un quarto.
Non vorrei che c'era qualcosa nel gasolio.
Cmq controllo pure il livello olio.

Inviato dal mio Volvophone


Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #212 il: 17 Luglio 2018, 22:08:02 pm »
Aggiungo altra info: ho fatto un check con motore spento per verificare il livello di olio dal quadro strumenti ed ho visto con mia sorpresa che i consumi medi solo saliti vertiginosamente.

Ma che sta succedendo???

Inviato dal mio Volvophone


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #213 il: 17 Luglio 2018, 23:30:10 pm »
Io credo che per prima cosa devi controllare il filtro gasolio e vedere se c'è acqua. Non so se questo modello può essere spurgato o deve essere sostituito. Però la concomitanza con un pieno fatto a serbatoio quasi vuoto insospettisce parecchio.
Se la causa non è quella puoi solo fare una diagnosi, la segnalazione è generica e può avere molte cause. Magari, come successo a qualcuno, la spia tra qualche giorno si spegne e il motivo era solo del gasolio sporco momentaneo.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #214 il: 18 Luglio 2018, 10:28:42 am »
Buongiorno.
Stamattina metto in moto e SPIA... SPENTA.
.
Però ho intenzione di acquistare un additivo per gasolio e magari far fare una diagnosi da Volvo officina.
Ma con i turni di lavoro e le ferie, la vedo dura.


Inviato dal mio Volvophone


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #215 il: 18 Luglio 2018, 12:10:45 pm »
Buongiorno.
Stamattina metto in moto e SPIA... SPENTA.
.
Però ho intenzione di acquistare un additivo per gasolio e magari far fare una diagnosi da Volvo officina.
Ma con i turni di lavoro e le ferie, la vedo dura.


Inviato dal mio Volvophone

Più o meno come ti avevo scritto ieri tra le varie eventualità. Forse il gasolio sporco (se era lui la causa) se n'è andato, un'occhiata al filtro la farei dare comunque.
E magari una bella diagnosi per vedere la causa degli errori. Forse anche un meccanico generico ben attrezzato può farla.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #216 il: 18 Luglio 2018, 18:33:16 pm »
State facendo voli pindarici da una cosa all'altra, intanto bastava verificare subito il livello olio con certezza.
 Tuttavia se il livello olio e' veramente alto e non per colpa di un errore di riempimento e il livello acqua e' invariato allora significa che il gasolio trafila nella coppa olio allungando pericolosamente l'olio il quale immagino già nero impestato ridurrebbe ulteriormente le sue capacità lubrificanti, in questo caso fermare assolutamente il veicolo, tale tesi sarebbe confermata anche dal fatto che i consumi di carburante sarebbero aumentati, sempre che lo siano veramente e non per via di impiego di percorsi diversi soprattutto se ci si affida solo al cdb.
 Se invece si intende verificare il circuito del gasolio e non sarebbe male a questi kilometraggi allora bisogna fare una pulitura del serbatoio e dei organi di pescaggio del gasolio, in questo modo analizzandone le sporcizie si capisce la natura del problema e come intervenire, tuttavia a serbatoio pulito conviene introdurre un biocida per gasolio una tantum, rifornire con un poco di gasolio, non molto e un litro o due di aditivi seri tipo il "PakeloDefaFluid2" (non il normale Defa Fluid) e sostituire il filtro gasolio riempiendolo per quanto possibile con lo stesso aditivo e viaggiare consumando parte del gasolio anche fino alla riserva tanto il serbatoio sarà pulito e non ci saranno controindicazioni a raggiungere la riserva, dopodiché fare il pieno con il 0,2% (ovvero 2x1000 cioè 2cc o ml per ogni litro di gasolio) e da qui in avanti utilizzarlo sempre in questa dose il cui costo sarà irrisorio e più che ripagato per miglioramento di consumi e protezione, poi se una volta l'anno ne metti un litrozzo intero male non fa'.
 Non mettete aditivi gasolio in boccettini da banco una volta nella vita che non serve a nulla, anzi se il serbatoio e' sudicio può essere anche peggio, in ogni modo sno soldi buttati.
 Poi per evitare problemi fare sempre il pieno zeppo e tenersi lontano dalla riserva salvo casi rari cercando di conoscere un distributore serio che fa la manutenzione dovuta alle cisterne con biocida ecc.. che con un diesel si ha una buona autonomia e si può riuscire a rifornirsi da un distributorese si fa il pieno, e' chiaro che per viaggi lunghi può capitare di far rifrnimemto fuori, in tal caso privilegiare marchi conosciuti e magari gasoli speciali.
 Per l'additivo se una volta non si mette per fretta e dimenticanza non succede nulla, lo si può mettere anche il giorno dopo, ma va messo quasi sempre altrimenti inutile, lo dico per esperienza, non per interesse, non ho una fabbrica di aditivi..
 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #217 il: 18 Luglio 2018, 18:44:47 pm »
Non si tratta di voli pindarici ma di fatti concreti. Non sarebbe il primo e neanche l'ultimo ad imbattersi in un gasolio sporco (in Italia ne abbiamo in quantità) e ad avere un problema provvisorio. E' successo anche a me sulla V40, pieno appena fatto, 20 o 30 km di strattonamenti e poi via come prima.
Il livello dell'olio, a quanto ha scritto, non è salito quindi il problema non è la rigenerazione. E in ogni caso potrebbe salire di mezzo litro o un litro proprio se va male. Non è una quantità che può innalzare il consumo medio in maniera notevole ma solo di qualche zero virgola.
Concordo con te che un additivo pulitore di serbatoio può essere pericoloso perchè mette in circolo il peggio che c'è nel fondo. E concordo anche che nei diesel è sempre meglio viaggiare almeno con un quarto di serbatoio per non avere sporcizie o acqua in giro per l'impianto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #218 il: 18 Luglio 2018, 19:05:41 pm »
Intendevo voli pindarici proprio perché mentre scriveva della verifica livello olio non ha scritto l'esito ma piuttosto ha riportato l'aumento dei consumi carburante lasciando nel dubbio sul livello olio, se poi l'ha scritto altrove non l'ho visto.
 Per quanto riguarda l'acqua nei serbatoi con le indicazioni nel mio precedente post si riesce a fare in modo di evitarla, in primis mantenendo il serbatoio pieno si evitano le condense che favoriscono proliferarsi di organismi grazie anche alla frazione di biodoesel obbligatoria, altro che un quarto di serbatoio per non succhiare l'acqua, questa non ci deve stare e le piccole parti eventualmente firmate purché siano minime appunto dietro una buona condotta, si eliminano con l'additivo professionale usato sempre.
 Purtroppo le cose son cambiate rispetto ai carburanti e alle esigenze di una volta ma come vedo gli automobilisti ancora non comprendono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #219 il: 18 Luglio 2018, 20:21:03 pm »
Avete ragione, non ho messo l'esito del livello olio della mia ICSICI60.
Il livello sia dal controllo del quadro strumenti che dal vivo tramite astina è fermo a dove è stato lasciato quando ho fatto il tagliando, cioè 3/4.
Ho percorso dall'ultimo cambio olio circa 5.000 km.


Inviato dal mio Volvophone


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #220 il: 18 Luglio 2018, 22:02:03 pm »
Il manuale della mia V70 D5 dice do controllare l'olio ogni 2.000-2.500 km per vedere se sale. Quindi nel tuo caso ne hai percorsi almeno il doppio e non è successo niente. Non credo sia quello il problema

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #221 il: 19 Luglio 2018, 09:06:27 am »
Bene visto che non si tratta di innalzamento livello olio allora si deve rivolgere l'attenzione principalmente sul circuito del gasolio.
 Tuttavia per chiudere col discorso del livello olio, esso si può risultare troppo alto o per errore di riempimento o per trafilamento di acqua nell'olio per varie cause o per pisciamenti eccessivi di gasolio per eccessivi tentativi di rigenerazione del filtro particolato ed in tal caso l'incremento di consumi deriverebbe proprio dallo spreco eccessivo nelle post iniezioni di gasolio, un sistema assurdo che poi e' stato per quanto possibile migliorato almeno nel fatto che queste comunque assurde post iniezioni non avvengono più in camera di combustione ma più a valle e perlomeno il gasolio non va a finire nell' olio ma solo nell'ambiente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #222 il: 19 Luglio 2018, 12:47:23 pm »
Daniele,
questo miglioramento da che "Euro" è entrata in vigore.... ::)

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #223 il: 20 Luglio 2018, 08:45:31 am »
Buongiorno,
Oggi dal dottor Volvo per la diagnosi.

Inviato dal mio Volvophone


Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #224 il: 20 Luglio 2018, 09:43:01 am »
Risultato :
Valvola EGR da sostituire, costo 700 euro.
Poi ho fatto un'altro preventivo per sostituire la scatola di aspirazione, se ricordate si imbratta di olio, costo 700 euro.
Insomma, una estate da ricordare.


Inviato dal mio Volvophone