collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 170
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1050
  • stats Post in totale: 39410
  • stats Topic in totale: 2534
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Raduno Viterbo 18/19 maggio 2024 da Paolo Maurizio
[02 Maggio 2024, 21:11:43 pm]


Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]

* Sezioni Top

* Calendario

Maggio 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 [15] 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

No calendar events were found.

Autore Topic: Compressore clima..... V72  (Letto 5025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Compressore clima..... V72
« il: 18 Giugno 2015, 20:29:12 pm »
Ciao ragazzi, premetto che non è la solita domanda, visto la stagione....anche perchè la mia è ferma da parecchio......ho solo un semplice dubbio....e volevo confrontarmi con voi......durante i miei lavori, sto lavando anche il compressore del clima, girando a mano la puleggia.....ho notato che si sente stridare un pochettino il cuscinetto.......allora tutta la puleggia in Volvo costa un botto...... e oltre che sto facendo una fatica boia, per smontarla, perchè non ne vuole sapere di muoversi.....volevo capire, qualcuno di voi ha acquistato diciamo aftermarket e non originale, un compressore del clima???? prezzo tra puleggia originale e qualche after si avvicinano molto.....sapreste consigliarmi eventualmente qualcosa di buono?



Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2015, 00:40:34 am »
Se non sbaglio il compressore e un Zexel. Tieni a mente che e senza olio e quindi un rumore minimo si deve tollerare.
Cmq sia il compressore nuovo viene sui 300, rigenerato sui 200, mentre un usato te lo porti a casa facilmente con 50-70euro.
La puleggia l'ho appena acquistata nuova per un Sanden. Funge cmq solo da smorzatrice. Quindi se non consumata e meglio lasciarla stare. Per toglierla ci vuole un estrattore.
I cuscinetti si trovano facilmente e vengono una trentina di euro.
Cerca questo su ebay, dovrebbe essere come il tuo: 281724643962
« Ultima modifica: 19 Giugno 2015, 00:51:00 am da kicku »
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2015, 08:56:12 am »
prezzo interessante, ma purtroppo non è lui......

Offline coleto

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 1
  • Località: Cortina d'Ampezzo - Nord Est Power
  • Post: 381
  • LC9X Coleto Design
    • Vespa Special Sp09
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2015, 09:57:34 am »
Shandix mettendo il numero del telaio dovresti trovare qualcosa ?!


Inviato da Telegrafo

1° V40 1.8 PHII aspirato verde pavone
2° V40 1.9D Sport PHII grigio antracite
3° V50 2.0D Momentum MY06 grigio antracite
4° XC70 D5 AWD Gear. Momentum MY08 (new model - old engine) nera zaffiro...
5° V50 2.0D Momentum MY09 grigio saville

VW T5 Kombi 2.0 TDI 4motion Deep Black

Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2015, 10:00:53 am »
Shandix mettendo il numero del telaio dovresti trovare qualcosa ?!


Inviato da Telegrafo


So dove recuperarli, anche su skandix c'è, ma il mio dubbio è l'affidabilità...tutto qui.....difatti cerco commenti, pareri e opinioni su questi diciamo apparecchi in aftermarket.....tutto qui....


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2015, 13:53:15 pm »
Se non sbaglio il compressore e un Zexel. Tieni a mente che e senza olio e quindi un rumore minimo si deve tollerare.
Cmq sia il compressore nuovo viene sui 300, rigenerato sui 200, mentre un usato te lo porti a casa facilmente con 50-70euro.
La puleggia l'ho appena acquistata nuova per un Sanden. Funge cmq solo da smorzatrice. Quindi se non consumata e meglio lasciarla stare. Per toglierla ci vuole un estrattore.
I cuscinetti si trovano facilmente e vengono una trentina di euro.
Cerca questo su ebay, dovrebbe essere come il tuo: 281724643962



Ciao carissimo, dai un occhio anche tu a questo, mi pare sia quello che in teoria cerco, però non capisco se è originale e/o valida...... è su ebay n° 141690007976

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2015, 14:44:59 pm »
Il mio e fatto cosi:








Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2015, 15:08:48 pm »
Ecco le foto del mio;



hai dato un occhio a quel pezzo su Ebay? magari ti scrivo più tardi su Whatsupp....anche per un'altra roba, come procede il tuo motore?

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2015, 23:04:14 pm »
Si, visto. Dirrei che sono diversi. Fai attenzione che alcuni perni compressori hanno un dente mancante, tipo una chiavella, quindi attenzione a prendere la puleggia giusta.

La mia e rimasta ferma in parte "colpa mia", troppo lavoro, arrivo a casa a pezzi...in parte perche piu pulivo i pezzi piu trovavo danni e mi dispiaceva rimetterchi i pezzi mezzi guasti usurati indietro. Quindi altri soldi, altri pezzi. Alcuni li ho visto quanto eranno danneggiati solo dopo averli lavati... ed eranno veramente da cambiare. Uno di questi, la flangia su gualle ci stanno le due candelette di preriscaldo acqua. L'acqua aveva coroso la flangia talmente tanto da renderla tutta porosa e buchelerata. Quindi un pezzo che non viene mai cambiato...diventa esenziale. E anche introvabile oltre che costossisimo. Fortuna mia che lo stgiesso pezzo viene prodotto anche dalla VW ecosta la meta! Idem termostato motore...alla volvo costra 36euro, e lo fa gates...lo stesso presso direttamente dalla gates costa 2,36euro. Quindi tanto tempo perso per trovarli al prezzo giusto e tempo ad attendere che arrivino da chissa dove...
Oggi ho lavato con un prodotto dalla Amway il cambio ed anche il collettore aspirazione...sono rimasto deluso...mi aspettavo un miracolo ed invece...zero o quasi.
Anch'io ho qui un rompi balle che oggi...hehe roba da ridere. Mi era venuto a dirmi che io non posso fare queste cose nel mio garage perche e vietato blablabla...e io facevo il tonto..."a non sapevo" etc. Quando si accorto che in realta lo prendo in giro...si e incazzato ed e salito nella macchina per uscire dal garage...quando e uscito in fretta e furia...prrrrraaaaaammmmmm tutta la fiancata destra contro l'infisso di lamiera della porta del garage!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Allora mi sono detto: SSSSIIIII DIIIOOO ESSSSSIIISSSTTTEEEEEE!!!!
hahahaahahahahahaha
O Dio come sono cattivo...comunque sia...ho perso un'ora solo a discutere con quel mongoloide... ;D ;D
Oggi ho rimontato sul cambio i paraoli nuovi, cuscinetto frizione nuovo, kit frizione completo nuovo (LUK), poi ho montato coppa olio, pompa olio nuova (non rigenerata),
distribuzione nuova (continental), puleggia smorzatrice continental nuova, pompa acqua airtex nuova da 22 denti (che in teoria non e sua), il collettore aspirazione...penso sia tutto quello che ho montato oggi. Ovviamente tutte le viti tirate con la dinamometriche, vida a mano per avere i valori.
La staffa che tienne su compressore clima e tutto il resto e messa su cosi solo per vedere cosa manca e cosa non.



Anche il cambio e fissato con solo due viti, sempre a scopo di vedere cosa manca e cosa non...





Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline Sunbake83

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 4
  • Località: Varese
  • Post: 160
    • MBK a pedali.......
    • V70 mkII 2.5D
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2015, 23:20:29 pm »
complimenti ottimo lavoro, anchio dopo alcuni lavori, e valutazioni, mi girano rimontar pezzi vecchi.....che potrebbero darmi rogne in futuro, e quindi rifare il lavoro 2 volte..... cosi tanto tempo e tanti soldi.....che ahimè scarseggiano di brutto.....
comunque a vederlo così è sembra uguale ma è decisamente diverso come motore....mi sa che solo il monoblocco e la testa son uguali....."forse"...... staffa ausiliari completamente diversa, come anche il cambio, dall'alto pare uguale ma vederlo dal davanti è decisamente diverso.....
si ineffetti mi preoccupa un po lo sbagliare a prender certi pezzi.....sarei puntato a buttar via compressore e alternatore.....e metterli nuovi....ma son scettico su quelli aftermarket....ho un po il terrore di prender una fregatura....

Offline kicku

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Compressore clima..... V72
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2015, 01:07:16 am »
Infatti, nei punti critici metto pezzi volvo anche se spesso costano il doppio.
Oramai i aftermarket (specie i made in eu) hanno raggiunto la qualita dei originali. Basta guardare vari ricambi volvo e su ti troverai made in czech made in poland, made in hungary, uk, romania e tutti i paesi della comunita europea meno che in svezia. Anche perche spesso ho visto ricambi qualitativamente migliori dei originali volvo. Come per esempio tutto quello che e in gomma preferisco la contitech (continental).
Invece per i pezzi in alluminio preferisco i pezzi fatti in svezia. Pare che li vanno ancora alla vecchia maniera, i pezzi hanno meno porosita e l'alluminio e meno sporco. Tutto il contrario per i pezzi in alluminio fatti in germania: pieni di porosita, pressofussi che sembrano i primi numeri della pressa (che normalmente vanno riciclati), alluminio scuro, sporco.
Non sono un esperto in metallurgia ma credo che anche un bambino capirebbe quale sarebbe il migliore.
E poi...xche spendere un cifrone per un ricambio originale se mi deve tenere 100.000km? Tanto tra 100.000km la riapro e cambio quello che ci vuole...oramai i aftermarket quasi tutti fanno piu di 100.000km
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.