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Autore Topic: Sostituzione guarnizioni pinza freno  (Letto 19246 volte)

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Offline kicku

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Sostituzione guarnizioni pinza freno
« il: 25 Dicembre 2013, 17:44:18 pm »
Un po di tempo indietro ho notato che dalla ruota destra usciva del fumo. Mi sono ovviamente allarmato sperando che non va a fuoco...
La pinza del freno era rimasta bloccata e frenava leggermente, tanto da surriscaldare pastiglie e disco.
Tutto e successo per colpa dei tubbetti di gomma che servono a far slittare la pinza a dx e sx. Come si sa la gomma dopo un po di tempo se ne va a farsi benedire.
Cosi mi sono procurato i set di manutenzione della pinza e me li sono revisionate da solo. Non e un lavoro particolarmente difficoltoso ma se fatto male si rischia la sicurezza propria e quella del mezzo. Non servono attrezzi particolari, si puo fare tutto quanto servendosi soltanto di una chiave del 12,14 e 15, cacciavite e pinza.
Ma per farlo un po meglio ma anche perche non tutti hanno l'esperienza e desterita di un capo officina, servono certi attrezzi che cmq non sono costosi ne introvabili.
Se non fosse per alcune cose non essenziali la spesa andrebbe ridotta al osso: il kit guarnizioni. Che e composto da l'oring del pistone, i due tubicini guida con i relativi tappi, la cuffia del pistone e la linguetta a tapo per lo sfiatto aria. Il kit si trova anche su ebay e costa una ventina di euro compresso s.s. E cmq consigliato cambiare sempre i due kit insieme dello stesso assale. Quindi la spesa aumenta fino a 30 euro. E cmq un bel risparmio perche la volvo non fornisce questi kit di revisione, offre soltanto la pinza intera che costa una botta...se non ricordo male sui 300 l'una. mentre di concorrenza viene venduta a
circa 120euro l'una + s.s. Quindi visto che da almeno 250euro si scende a 30 euro...ci si puo sbizzarrire acquistando attrezzi per niente costosi per facilitare tutto quanto. Attrezzi che in futuro si possono usare anche sulle macchine degli amici e parenti. Attrezzi che possono servire anche per altro non solo per questo. Cmq pur comprando tutti questi attrezzi non si supera 100 euro di spesa. Quindi e un affare.
Nel mio caso il kit per vacuum ce l'avevo gia (costa 25euro s.s. compresse) e il kit depressore freni l'avevo preso un po di tempo indietro con una quarantina di euro sempre s.s. compresse. Ma sono cmq dei kit non essenziali. Il kit depressore si puo usare per esempio per sostituire le pastiglie dei freni sulle pinze del gruppo vw che hanno bisogno proprio di questo kit.
A Norauto si trova un depressore generico con solo 5euro che va bene in questo caso.
Mentre il kit per vacuum si puo usare principalmente per tirare via l'aria nei impianti di freno, frizione e alimentazzione, ma anche per verificare se l'impianto del vacuum della macchina e in perdita. Quindi molto utile per i smanettoni.
Oltre queste cose serve il grasso al rame (10euro ma non essenziale), e grasso normale (5euro) oppure PTFE che e essenziale.
Ancora un'altra cosa essenziale e una tanica di olio per freni (nel mio caso DOT4 - 15euro)
Oltre queste cose servono chiavi varie, un cestino in plastica picollo per raccogliere l'olio usato, carta asciugamani, guanti al silicone.
E un lavoro che va fatto sempre a motore spento, freno a mano inserito, leva marcia inserita in prima e senza staccare la batteria.
Ovviamente bisogna farlo in un posto diritto, non in discesa o cmq dove la macchina possa scivolare giu dal cric.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA SE FATTE LO STESSO ALLA VOSTRA MACCHINA SEGUENDO QUELLO CHE IO HO FATTO ALLA MIA, DOVETE PRENDERVI LE VOSTRE RESPONSABILITA COSI COME IO HO FATTO.

FATE ATTENZIONE AL OLIO FRENI PERCHE E CORROSIVO E ATTACCA LA PELLE.

Questi sono i kit per vacuum (sx) e depressore pistone (dx). A centro immagine si vedono i pezzi nuovi da sostituire oltre al barattolo di grasso al rame.



Ovviamente bisogna allentare per prima i bulloni della ruota e poi sollevare la macchina preferibilmente usando un cric un po piu robusto, ma in mancanza si puo usare anche il cric che ce in dotazione. Una volta tolta la ruota, infilarla sotto la macchina in maniera che se il cric cede, la macchina andra ad appoggiarsi sulla ruota senza fare danni o peggio schiacciare chi ci sta sotto.
Fatto questo, si puo iniziare a staccare la molletta della pinza



Spesso per l'usura si crea un labro al estremita del disco oltre quale la pinza non passa, quindi forzarla per tirarla via vuol dire rovinare le pastiglie.
Usando un cacciavite a taglio robusto, infilare la punta tra pastiglia e pinza e tentare di allargare fino a vedere che il pistoncino della pinza rientra abbastanza da far passare le pastiglie oltre il labro del disco. Se non ci si riesce perche magari la pastiglia e nuova, allora infilarlo tra pastiglia e disco e allargare lentamente cercando di segnare meno possibile il disco.



Una volta allargata la pinza si possono allentare le viti della pinza usando una chiave da 15. Allentare soltanto.



Poi la vite inferiore



Ora allentare soltanto con una chiave del 14 il tubo del freno.



Ora si possono svitare completamente le due viti di sostegno della pinza togliendo anche la leva del fine corsa.



Bisogna fare attenzione quando si svita l'ultima vite della pinza di non far cadere la pinza perche e pesante e si rischia di strappare il tubo del freno.



Ora togliere le pastiglie.



Togliere il cappuccio della valvola di sfiato e tenerlo a portata di mano perche servira tra poco per coprire il tubo di gomma per non far uscire l'olio dal impianto.



Fare un giro completo al tubo del freno per assicurarsi che e libero



Ora si puo togliere anche la contropinza che tanto non serve averla montata. Poi bisogna staccare la cuffia del pistone. Nel mio caso le cuffie che mi avevano mandato nel kit eranno leggermente piu picolle e non mi andavano su, percio ho dovuto riutilizzare le vecchie cuffie. Servono soltanto per non fare entrare lo sporco e acqua al interno della pinza. Cmq per tirare via la cuffia senza rovinarla usare qualcosa di affilato. Al interno della cuffia ce un anello di ferro che serve proprio per mantenere la cuffia sulla pinza, quindi attenzione a non tagliare la gomma oppure piegare di troppo l'anello.





Ovviamente la cuffia ha un anello soltanto in gomma che sta proprio sul pistoncino.



E questo



Ora preparare un cestino picollo e appoggiarlo su una scattola accanto oppure direttamente sopra il disco, oppure tenerlo con le mani faccendosi aiuttare da una persona. E meglio coprire tutto intorno di carta perche quando il pistoncino viene via, l'olio schizza un po dappertutto.



Quindi per far venire fuori il pistoncino non rimane che cominciare a ...pedalare.  :risata:
Quindi premere il pedale del freno piu volte finche esce completamente il pistoncino.



Di solito dopo una decina di pedalate, viene fuori.

Ora che il pistone e fuori, girare la pinza in senso antiorario con lo scopo di svitare completamente il tubo del freno da essa. Quindi il cappuccetto di gomma va usato ora. Appena fuori il tubo, coprire il tubo con il cappuccetto per evitare di spreccare olio.



Cercare sempre di pulire tutto quanto.



Io ho tolto solo dopo la contropinza.



Ora si vedono bene tutte le guarnizioni che sono da cambiare.



Non fare entrare sporco al interno del cilindro! Pulire per bene sporco e qualsiasi cosa che non e sua con carta.
La pinza si puo anche lavare in un bagno ad ultrasuoni oppure con una spazzola di plastica, con prodotti specifici. Nel mio caso si era messo a piovere giusto in quel momento e non e che mi fa sollevare il morale di tanto vedere la pinza che lucica...visto che tra 1000km sara ancora come prima...
Percio l'ho pulita solo dove era essenziale.



Ora si puo togliere anche l'oring del pistoncino.





Una volta tolto anche l'oring, pulire per bene la sede del oring di ruggine sporco e tutto quello che non e suo.

Anche il pistoncino va pulito il piu possibile senza usare cose che possono graffiarlo, come per esempio la cartavetro oppure spazzola metallica.



Ora si puo cominciare a rimontare tutto. Ingrassare di poco l'oring in maniera da far scivolare meglio tutto senza rischiare di tagliarlo quando si dovra reinserire il pistoncino.



Quindi inserire l'oring nella sua sede e ingrassare leggermente ancora una volta l'oring per favorire l'inserimento del pistoncino.



Ora togliere i due tubicini che fanno da guide per la contropinza.







« Ultima modifica: 25 Dicembre 2013, 17:46:32 pm da kicku »


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Offline kicku

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2013, 17:56:46 pm »
Pulire anche in questo caso le sedi dei tubicini da sporco polvere ruggine e poi inserire i tue tubicini senza mettere grasso da nessuna parte, ne al esterno ne al interno.  Qui il grasso non va messo perche nel tempo rovina la gomma oltre che far radunare polvere al interno e quindi bloccare la pinza.



Ora si possono inserire anche i due tapi sui tubicini che servono proprio per mantenere l'interni dei tubicini asciutti e puliti.







Ora ingrassare di pochissimo anche il pistoncino tanto da favorire l'inserimento nel cilindro, cioe al interno della pinza.



Ora per inserire il pistoncino, assicurarsi ancora una volta che non ci sia del sporco al interno del cilindro e poi inserirlo il piu diritto possibile, evitando di tagliare l'oring quindi. Intanto che il pistoncino va spinto al interno bisogna anche girarlo in un qualsiasi senso per favorire il scivolamento e quindi evitare di tagliare la guarnizione.

In pratica lo si gira per prima (1) e intanto che lo si gira si preme (2) per inserirlo.



Al inizio il pistoncino scivola a mano per 1cm circa ma dopo diventa troppo duro e qui va usato il depressore.



Spingere il pistoncino fino a lasciare fuori di un mezzo centimetro la sede della cuffia.

Io ho dovuto pulire la vecchia cuffia. Ingrassare di poco il labro della cuffia che sta sul pistoncino soltanto per favorire il scivolamento ma anche per evitare che l'acqua passa piu facilmente tra cuffia e pistoncino.





Ora far salire la cuffia sulla pinza con lo scopo di chiuderla. io ho usato un cacciavite a taglio grosso per spingere l'anello sul labro della pinza. Bisogna fare attenzione a non tagliare la gomma. Qui non va usato il grasso perche si rischia che salta via la cuffia dalla pinza.





Ora si puo rimontare la contropinza



Ora bisogna allargare le mollettine della pastiglia interna per evitare che balla al interno del pistoncino e fare i classici "tac-tac" in fase di partenza e fermata.



Premendo con forza e faccendo attenzione che le tre mollettine entrino al interno del pistoncino, inserire la pastiglia nella sua sede.



Ora usare ancora il depressore ed allargare al massimo la pinza. Se il disco e nuovo e non ha il classico labro alla estremita dovuto al usura, e le pastiglie sono nuove, allora questa mossa e obbligatoria perche se no, non si riuscira ad inserire la pinza sul disco. Diversamente si puo lasciare cosi.



Ora per evitare i soliti fischi delle pastiglie, stendere un po di grasso al rame sul dorso della pastiglia esterna dove va a contatto con la pinza.





Quindi inserire la pastiglia al interno della pinza bloccandola per bene nella sua sede.



Ora bisogna togliere il cappuccetto che sta sul tubo e avvitare il tubo nella pinza.



Dopo questa operazione, bisogna pulire bene tutto l'olio che ce sulla pinza.



Con la chiave del 14 stringere di poco il tubo nella pinza, tanto da fermare una eventuale perdita di olio.



Ora che tutto e pulito si puo rimontare la pinza sul fusello (hub) con la leva finecorsa.



Quindi stringere i bulloni usando la stessa forza che si e usata per allentarli





Ora la mollettina va montata con le mani da una parte, mentre dell'altra parte usare una pinza per farla rientrare nel foro.





Ora bisogna tirare via l'aria che ce al interno della pinza. Per fare questo allentare e girare di 360° la valvola di sfiato in senso antiorario (guardando dal alto) usando una chiave del 12.



Poi stringere con la stessa forza anche qui che si e usata per allentare il tubo del freno, usando la chiave del 14.



Per raccogliere l'olio in questo caso, usare il barattolino dalla cassetta vacuum con un picollo tubo. Quindi una volta inserito anche questo sulla valvola di sfiato, bisogna ancora "pedalare". Si puo fare anche da soli ma e meglio se si viene aiuttati da una seconda persona. L'idea e che una volta che esce solo olio dalla pinza (quando si preme il pedale), non si deve fare tornare l'olio uscito nella pinza. Per questo bisogna rilasciare il pedale del freno piano, oppure collegare sul altro tubicino del barattolino la pistola del vacuum chiudendola.



Normalmente con due-tre pedalate l'aria viene espulsa tutta. Tirare via piu olio e meglio, cosi si evita di avere delle bollicine di aria nella pinza e quindi avere una frenata troppo morbida.



Ora togliere il tubicino e stringere la valvola di sfiato in senso orario sempre di 360°. Pulire per bene la valvola e poi coprirla con il suo cappuccio.



Quindi pulire per bene ogni traccia di olio che abbia sporcato disco e pinza.







Volendo si puo anche rimontare la ruota e stringere definitivamente i bulloni della ruota. Stringerli con la chiave dinamometrica (130Nm) e una buona cosa ma se non si ha una, stringerli usando sempre la stessa forza che si e usata per allentarli.

Ora bisogna riportare al massimo il livello del olio nel serbatoio del olio freno. Quindi svitare il tappo e rovesciare olio al interno fino a riportare il livello alla tacca del massimo che si vede stampata sul serbatoio.



E questa la tacca:



Nel mio caso ci va il DOT4 codice oem volvo 31400204, ma nel vostro caso potrebbe essere un altro tipo di olio quindi verificate di averlo giusto prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.



Per evitare di sporcare e meglio usare un imbuto.



Quando e al massimo si vede cosi:



Quindi chiudere il serbatoio del olio, via la tanica del olio e giu il coffano della macchina.
Ora se non l'avete gia fatto, potete rimontare la ruota e stringere i bulloni.





Per la vostra sicurezza vi consiglio di fare un paio di pedalate sul freno prima di avviare il motore e ancora altre 3-4 pedalate dopo aver avviato il motore finche si sente che il pedale si indurisce. Poi farsi un giro di prova senza frenare aggressivamente solo per provare che tutto sia apposto. Dopo tornare al garage, smontare la ruota e guardare bene intorno al pistoncino e di cercare eventuali perdite di olio freno. Se ci sono delle perdite vuol dire che avete tagliato l'oring del pistoncino. Non succede mai...ma e meglio essere sicuri che sia tutto apposto. Quindi se tutto e apposto, rimontare la ruota, stringere i bulloni e tanti saluti.

Nel mio caso ho sentito subito la differenza. La prima cosa che no notato e che il freno lo trovavo sempre morbido. Prima se dovevo frenare piu volte nel arco di 2-3 secondi, gia dopo la prima pedalata il pedale diventava piu duro e sentivo che le pastiglie stanno gia stringendo il disco, mentre adesso ogni volta che premo il pedale, affonda per un terzo senza vibrare che ricorda i dischi ovalizzati. Oltre questo, prima avertivo una leggerissima vibrazzione nel volante che ora e sparita.

Prima avevo misurato la temperatura del disco usando un termometro ad infrarossi e mi dava sopra i 150 il disco di dx gia dopo 1km di strada.
Ora li ho rimisurati tutti due e la temperatura dopo 15km misto si aggira sui 70°C.

Lato passeggero



E lato guida



Quindi, missione compiuta!  :brindisi:
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Offline calimero

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2013, 17:59:36 pm »
Ci hai descritto molto bene cosa serve e come si può risparmiare un bel pò di soldi eliminando un problema molto rischioso.
In ogni caso sono lavori che è preferibile far eseguire a persone esperte, magari fornendo noi i ricambi o segnalando cosa serve, senza dover comprare per forza ciò che Volvo propone.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline kicku

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2013, 18:23:36 pm »
Infatti, non e una cosa da principianti visti i rischi che ci sono, ma per i smanettoni del forum penso che possa essere un buon punto di inizio. Poi di questi tempi...bisogna stare sempre attenti alle spese.  :o
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Offline meryt

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2013, 18:38:02 pm »
Grazie Kicku, come sempre hai fatto un'ottimo lavoro ed una guida eccellente!!!

Offline VOX

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2013, 19:02:04 pm »
Bella guida Kicku, hai una bella mano... complimenti! :)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
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Offline meryt

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2013, 22:27:20 pm »
Gran bella mano,  grande pazienza sua e del fotografo che riprende tutte le sue attività e poi il fotoritocco con le freccie e le linee che indicano il movimento.
Grande Kicku!

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Offline kicku

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2013, 23:55:41 pm »
Grazie.

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Offline GUN

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2013, 06:53:34 am »
Concordo, bellissime guide!!

Offline ecodrive

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2013, 10:43:23 am »
Complimenti kicku!

Offline Francesco

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Re:Sostituzione guarnizioni pinza freno
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2013, 12:36:05 pm »
gran bella guida
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