collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 55
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 [20]
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30


Autore Topic: Prestazioni ante e post rigenerazione CDPF  (Letto 3044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Prestazioni ante e post rigenerazione CDPF
« il: 08 Agosto 2014, 23:02:04 pm »
Pochi giorni fà scendo dall'auto per parcheggiarla nel box "a marcia indietro"e la ventola del radiatore girava al massimo, molto di più di quando entra in funzione per raffreddare normalmente il liquido motore.
Mi accingo ad aprire il lucchetto del box che si trova all'altezza dello scarico posteriore e mi arriva una ventata di calore da 300 gradi !!!!
Ovvio che era partita la rigenerazione del CDPF (che sul D3, al contrario della V50 - 2.0 D, non si avverte anche grazie al Geartronic) e pertanto sono riuscito per fare un giretto di 10/15 minuti per completarla, visto che uso molto l'auto in città.
Sono tornato ed era tutto ok. La mattina seguente ho notato, dopo i primi 8/10 chilometri di riscaldamento, che il D3 rispondeva quasi con veemenza all'acceleratore, che ai semafori schizzava più del solito e che il passaggio 70/120 oppure 100/140 Km/h era molto più veloce; da notare che pochi giorni prima avevo montato il filtro aria K&N senza aver notato grosse differenze.
A questo punto ritengo che le prestazioni/prontezza del D3 dipendano anche dal CDPF che, quando pieno, potrebbe fungere da "tappo" ai gas di scarico.
Avete esperienze in merito?   



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Prestazioni ante e post rigenerazione CDPF
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2014, 23:20:06 pm »
Non ho esperienze dirette, di solito però non ci sono differenze tra il prima e il dopo-rigenerazione, perlomeno con altre auto. Tant'è che molti neanche si accorgono di cosa accade, a parte sentire il motore che fa cose strane o uno strano odore di bruciato rientrando in garage con l'auto. Forse il D3 si comporta diversamente o forse è anche la sensibilità di chi guida, che fa percepire anche piccole differenze che i comuni mortali non notano.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007