collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 93
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: problemi al Geartronic  (Letto 51328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
problemi al Geartronic
« il: 11 Febbraio 2015, 17:39:52 pm »
Premessa: Km. attuali 128.000, sostituito olio cambio a 71.000 Km. in garanzia perché a caldo nel passaggio da N folle a D drive dava uno strappo, circostanza che si ripercuote su tutto il cambio e che a lungo andare può provocare seri guai. In Volvo mi avevano proposto la sostituzione con uno rigenerato ma a 71.000 Km. non me la sono sentita.
Successivamente lo "strappo" è avvenuto una/due volte a settimana (considerando che percorro 500/600 Km. a settimana di cui il 70% in città).
Da circa un mese il problema si presenta più spesso e la cosa si fa preoccupante anche perché ho deciso di tenere la mia amata V60 più tempo possibile.
La diagnosi in Volvo è quella di "provare" a sostituire il "gruppo valvole" con uno rigenerato al costo di 500 euro più la mano d'opera che non mi hanno voluto precisare perché dipende da quanto tempo occorre e da quanti litri di olio occorrono per fare il lavaggio e la sostituzione (da 15 a 20 litri !!!). Se questa operazione non porta miglioramenti allora bisogna revisionare il cambio con un costo di 3500 euro circa e garanzia di due anni.
La diagnosi presso una officina specializzata di Roma (dove le Conce di Audi, BWM, Mercedes, etc portano le auto) è stata: lo strappo dipende dalla mancata apertura di una valvola (che ovviamente è nel gruppo valvole) a seguito della pressione dell'olio in quel momento troppo bassa a causa di un filtrino che si è intasato !!!!!!!!!! Quindi il gruppo valvole va smontato, sostituite tutte le molle, i gommini, il filtrino incriminato e successivamente il lavaggio/sostituzione olio. Spesa circa 900 euro "salvo inconvenienti" che possono uscire dopo o durante il lavoro; alla mia richiesta se il cambio andava smontato dall'auto mi hanno detto che non occorre se è solo il gruppo valvole ma se il difetto continua occorre utilizzare il banco prova e non sanno quantificare il costo; quindi può lasciare l'auto due giorni e poi la contatteremo ............. E se quando mi ricontattano mi dicono che devo spendere altri 2- 3.000 euro ????
Questa mattina parlando con il mio vicino di box che ha una Officina autorizzata Opel mi ha detto: per questo difetto sulle nostre auto abbiamo fatto una "cosa in casa" !!!!!!!!! Cioè per pulire bene tutto l'interno del cambio e disintasare qualsiasi filtro, scrostare i depositi degli olii vecchi si sono inventati una pompa elettrica che lavora ad una pressione (variabile) quasi doppia delle macchine per il lavaggio/sostituzione olio che si trovano in commercio; sinora hanno risolto 5 casi con una spesa media di 700 euro !!!!
Cosa ne pensate di tutto questo?
 



Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2015, 17:46:37 pm »
Seguo interessato in quanto posessore di GT... però non faccio testo in quanto percorrendo 6000 km/anno conto di stufarmi prima di distruggere.. :D
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2015, 18:03:01 pm »
E sono sempre più propenso a guidare auto con cambio manuale. ;)


Cmq non so darti nessun consiglio al proposito . :-\

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2015, 18:09:43 pm »
E sono sempre più propenso a guidare auto con cambio manuale. ;)






Guidopiano, un vecchio schetc pubblicitario citava, "provare per credere" ....
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2015, 18:30:03 pm »
Beh, alla fine sono "solo" 200 euro di differenza "salvo inconvenienti".
Bisogna capire qual è la soluzione più duratura nel tempo.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2015, 18:31:25 pm »
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2015, 18:51:44 pm »
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Il problema è che proprio l'officina specializzata e conosciuta come una delle migliori nel Lazio mi hanno dato meno sicurezza; ho paura che, in tempi di crisi, cercano di trovare il fesso di turno e fargli credere che devono essere fatti lavori forse inutili, tanto più che io la V60 la tengo come un oracolo e non tratto male la meccanica .... anzi sono molto attento.
La prox settimana vado da un altro specializzato e sentiamo cosa mi dice.
Il tutto è perché voglio tenerla quindi devo prevenire il maturare di danni seri, tra cui essere costretto a svenderla ad un privato oppure prenderla nuova con una differenza di ben 30.000 euro; a questo punto mi piacerebbe allo stesso prezzo un V70 D4 a Km. zero .
Grazie a tutti.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2015, 22:07:36 pm »
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Il problema è che proprio l'officina specializzata e conosciuta come una delle migliori nel Lazio mi hanno dato meno sicurezza; ho paura che, in tempi di crisi, cercano di trovare il fesso di turno e fargli credere che devono essere fatti lavori forse inutili, tanto più che io la V60 la tengo come un oracolo e non tratto male la meccanica .... anzi sono molto attento.
La prox settimana vado da un altro specializzato e sentiamo cosa mi dice.
Il tutto è perché voglio tenerla quindi devo prevenire il maturare di danni seri, tra cui essere costretto a svenderla ad un privato oppure prenderla nuova con una differenza di ben 30.000 euro; a questo punto mi piacerebbe allo stesso prezzo un V70 D4 a Km. zero .
Grazie a tutti.

Buongustaio...  ;D ;D ;D

In ogni caso senti più pareri, credo anche che non sia facile fare una diagnosi ad un cambio senza aprirlo. Purtroppo il cambio automatico è gioia e dolore delle moderne auto, ci sono V70 con 350.000 km senza alcun problema ed altre con 120.000 e cambio sostituito. Tempo fa ci fu un articolo su Quattroruote al riguardo, il manuale è scomodo ma è ancora molto più affidabile dell'automatico. Il lavaggio aiuta la durata e spesso risolve anche piccoli problemi sul lungo termine. Ma resta una parte ancora troppo vulnerabile sulle auto moderne.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2015, 11:40:05 am »
AGGIORNAMENTO
Questa mattina sono andato in Conce ed in effetti hanno riconosciuto la necessità di ricorrere alla Casa madre per chiedere un preventivo in considerazione dei chilometri percorsi, della manutenzione effettuata, delle precedenti Volvo possedute (con quelle della famiglia arriviamo a 11 negli ultimi 15 anni !!!) ma c'è il problema che l'auto ho superato da due settimane il quarto anno (pare sia uno dei requisiti per ottenere un intervento economico consistente in uno sconto che oscillerebbe tra il 10 ed il 50% a seconda dei casi).
Quanto sopra per la sostituzione dell'intero cambio revisionato in quanto la sola sostituzione del gruppo valvole non è assolutamente consigliata a meno che il cliente non si faccia carico di eventuali successivi problemi; come dire "se tu vuoi il gruppo valvole lo cambiamo, ma se poi il cambio non va ...... sono problemi tuoi".
Di conseguenza sconsigliano di far effettuare interventi parziali (come il solo lavaggio del cambio) presso terzi, anche se specializzati; in pratica gli interventi fatti presso la Conce hanno un anno di garanzia e ci si può rivolgere alla Casa per qualsiasi futuro problema collegato alla sostituzione dell'intero gruppo.
Entro domani mi faranno sapere.
A proposito avete un'idea di massima sul costo del cambio revisionato ?? 

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2015, 11:48:09 am »
Credo intorno ai 2.500 - 3.000 euro.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2015, 15:24:17 pm »
Se l'importo fosse questo più la mano d'opera mi accontenterei anche perché la mia V60 ha di nuovo e in originale :freni e pastiglie 1500 Km., ammortizzatori anteriori 1.000 Km., gomme Bridgestone Turanza T001 235/45/94/Y con 200 Km., insomma un bel gioiello ed ora con un nuovo cambio ..... punterei direttamente a raggiungere quota 250.000 Km. nei prossimi 3-4 anni !!!!!!!!!!!   

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2015, 17:29:41 pm »
AGGIORNAMENTO
Mi ha chiamato la Conce e le notizie provenienti da Bologna sono: non ci sono problemi per il chilometraggio raggiunto e l'età dell'auto, hanno tenuto presente la "fedeltà del cliente" e quindi dal prezzo di listino del lavoro che comprende la sostituzione del cambio con uno revisionato e l'aggiornamento/apprendimento della centralina elettronica pari ad €. 5.440,00 (chiavi in mano) hanno applicato uno sconto di circa il 35% e quindi un netto di €. 3.500,00.
Se penso che per la sola sostituzione del gruppo valvole presso una officina specializzata mi hanno chiesto 1.400-1.500 euro, credo sia una proposta da accettare.
Inoltre sull'intero gruppo avrò una garanzia al 100% per due anni anziché, come si conviene in caso di sconti, una garanzia pari alla percentuale non scontata (cioè il 65%).
A questo punto la prossima settimana con due giorni di ricovero si risolve il problema ..................... con un assegno pari al costo di una vacanza estiva !!!!!!!!!!!!!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2015, 17:53:33 pm »
In passato avevo letto cifre molto più basse, non superiori ai 3.500 euro. Mah...
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2015, 19:12:56 pm »
QUANTOOOOOOO !!!!

inviato dal mio Volvophone


Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2015, 21:28:07 pm »
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Sulla mia ex 850t5 berlina mai avuto uno straccio di problema al cambio automatico e la signora aveva 370 mila km sul groppone.Ma si sa' l'850 e un'altra musica....