Club Volvo Italia

Presentazioni => Garage => Topic aperto da: lamby_spezza - 03 Novembre 2017, 22:51:38 pm

Titolo: L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 03 Novembre 2017, 22:51:38 pm
(http://i63.tinypic.com/2qkmjq9.jpg)
Finalmente è in garage e posso aprire il Topic  ;) complice qualche piccolo incidente di percorso, per scaramanzia mi ero ripromesso infatti di aprire il doveroso topic seguendo il famoso consiglio del Trap: "non dire gatto fin che non è nel sacco"
In realtà questo non è nemmeno un punto di partenza ma una tappa  ;) perché la storia parte da lontano, quindi dovrò usare la tecnica narrativa del flashback  ;D
Partiamo comunque con la cronaca odierna: partenza di buon mattino in treno alla volta di Gorizia, Freccia Rossa per Trieste delle 9.00, cambio a Monfalcone e alle 12.20 circa sono a Gorizia Centrale, telefonata a Peter, il meccanico amico di _________ appassionato di old Volvo (si sono conosciuti anni fa sul forum sloveno ) che alla fine l'ha presa in carico per gli ultimi lavori.. l'officina è a pochi km dal confine in un paesino alle porte di Nova Gorica, tutti parlano italiano quindi seguire l'andamento dei lavori e accordarsi per il ritiro è stato semplice  ;)
Passa a prendermi in stazione il suo titolare (felice proprietario di una 960 Turbodiesel) che ne approfitta per fare un giro unico con il recupero di un altro cliente a Nova Gorica e un incontro al volo con un corriere per recuperare dei ricambi. In breve siamo in officina e finalmente è arrivato il tanto agognato momento del ritiro  :D  Peter mi spiega il lavoro fatto: sostituite le puntine platinate, che erano cotte, e la bobina che non è l'originale (molto difficile da reperire e carissima) ma una Bosch equivalente, anche le puntine non sono le originali ma sono quelle giuste per la bobina montata (mi ha spiegato che bobina e puntine devono essere compatibili per evitare problemi.. e prima non lo erano, oltre a non essere comunque originali).
Saldo e finalmente posso partire: imposto il navigatore in modalità evita autostrade per sicurezza (non ho la vignette) fino al confine con l'Italia.. da li poi mi è semplice seguire le indicazioni per l'autostrada nostrana, e una volta raggiunta spengo il navigatore e mi concentro sulla guida  8)
(http://i64.tinypic.com/i4eg4x.jpg)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 03 Novembre 2017, 23:18:11 pm
Ho voluto partire e arrivare all' autostrada in fretta perché ero ansioso di capire quanto fosse sfruttabile anche in viaggio e devo dire che alla fine la velocità di crociera che si può tenere non è poi di molto inferiore a quella della 240.. e nemmeno i decibel, visto che è sì a benzina, ma in autostrada le 4 marce non aiutano la silenziosità  :D
In breve però nonostante il momento fra l'eroico e il romantico  ;D la più terrena sensazione di fame ha iniziato a ricordarmi che erano le 14.30 passate e stavo in piedi con la colazione fatta in stazione esattamente sei ore prima  ::) e quindi sosta in Autogrill e prima foto baciata dal sole  8)
(http://i66.tinypic.com/eze6n4.jpg)
Con l'occasione visto tutto il lavoro, i km e le pratiche burocratiche sbrigate attraversando Serbia, Croazia e Slovenia, con la puntata in Italia per farmela vedere e provare a Udine, mi sembrava doveroso mandare le prime foto a ________, visto che senza la sua segnalazione prima, quasi per scherzo ;), ma soprattutto la grande pazienza nel seguire tutto l'iter non ne sarei venuto a capo ed  era giusto condividere il momento di soddisfazione, infatti poi subito mi ha telefonato per complimentarsi.
Quindi ripartenza, che mi dava anche la sicurezza del lavoro fatto come si deve: era infatti nelle ripartenze a caldo dopo le soste che si erano manifestati i problemi di avviamento al primo tentativo di portarla a casa dopo aver espletato le ultime pratiche burocratiche a Lubiana, stavolta invece tutto è filato liscio, anche alla successiva fermata verso Padova per pausa caffè e rifornimento.
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 03 Novembre 2017, 23:24:59 pm
A questo punto nuova ripartenza senza problemi e destinazione finale autolavaggio.. ovviamente senza rulli  :D  asciugatura e finalmente ho potuto riporla in garage a fianco alla Boxster  ;) giornata impegnativa e intensa ma di grande soddisfazione

To be continued
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: Francesco - 04 Novembre 2017, 09:50:02 am
complimenti, è bellissima...scendendo al lato più frivolo, quello tecnico :D ha il B18 o già il B20? E' mono o ha il doppio carburatore?
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: guidopiano - 04 Novembre 2017, 16:19:05 pm
BELLISSIMA AUTO!!!!!
Mi piacerebbe un sacco vederla dal vivo e poi magari guidarla.


Inviato dal mio Volvophone

Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 04 Novembre 2017, 22:00:11 pm
complimenti, è bellissima...scendendo al lato più frivolo, quello tecnico :D ha il B18 o già il B20? E' mono o ha il doppio carburatore?

B18 monocarburatore, la carrozzeria a 2 porte era la stessa della P123GT con il B20 doppio carburatore, ma le prestazioni sono decisamente più tranquille.. le GT in Svezia negli anni 60 facevano duelli epici nei rallies e nelle gare su ghiaccio con le Saab 96 e tuttora sono impiegate nei rallies storici.
@Roberto: se passi in zona ben volentieri.. sennò al prossimo raduno ;)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: Franco Z. - 07 Novembre 2017, 10:51:56 am
Fa piacere scoprire che gli umarell non sono una esclusiva locale!
 ;D ;D ;D
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: calimero - 07 Novembre 2017, 11:08:47 am
Fa piacere scoprire che gli umarell non sono una esclusiva locale!
 ;D ;D ;D

L'umarell, nella forma classica, osserva i cantieri. Questi sono appassionati di meccanica.

Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: VOX - 07 Novembre 2017, 20:54:40 pm
Caro Lamby, ti faccio e rinovo i miei complimenti... auto strepitosa ed affascinante..
Vista solo una volta dal vivo ad Udine appunto, ma credo che avrò tempo per ammirarla ed aprezzarla "live" .. ;)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: VOX - 10 Novembre 2017, 20:01:41 pm
Piccola curiosità...
stasera sono passato dal mio meccanico Efrem della officina Specialauto, la quale anche Lamby ha usufruito per la D6 ..
naturalmente gli ho raccontato della Amazon la quale ricordava che negli anni da capo officina in Volvo, metteva le mani su una Amazon che veniva usata per gare di regolarità.
A questo punto credo si tratti della famosa che ora sta da Volvo Italia... :)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 17 Novembre 2017, 17:31:18 pm
Oggi approfittando della bella giornata e della finestra di libera circolazione dopo pranzo ho fatto un giro da un meccanico che conosco specializzato in storiche, che mi ha anche segnalato una carrozzeria di fiducia dove poter riparare l'alzacristalli lato guida, la serratura della portiera passeggero e allineare come si deve il cofano. Ha scoperto che il problema degli stop era banalmente un fusibile, ha riscontrato che il minimo era diventato un po' troppo basso (regolato al volo) e mi ha confermato che è effettivamente un po' troppo grassa di carburazione, si è poi accorto che il meccanismo che aziona la farfalla prendendo il movimento dal cavo acceleratore ha un po' di gioco e vuole regolarlo, quindi l'ho lasciata e dovrebbe farmela per inizio settimana prossima, poi andrà dritta in carrozzeria (nel frattempo mi ha detto che passerà a trovare il carrozziere per anticipargli il problema di porte e cofano) così se riesco ad averla per tempo la porto a Bologna per il pranzo del 26 novembre  ;)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 25 Novembre 2017, 21:02:42 pm
Ritirata dal meccanico, purtroppo gommista e carrozziere non avevano tempo e la porterò il 4 dicembre per verificare le altre tre gomme/camere d'aria e la convergenza (fortunatamente quella che si era sgonfiata a Bologna aveva solo la camera d'aria da cambiare, con 15€ me l'ha ridata con camera sostituita e gonfiata).
Poi il 6 ho appuntamento dal carrozziere per il meccanismo dell'alzacristalli, la portiera passeggero che si apre solo da dentro e l'allineamento del cofano motore. visto che per domani in mattinata danno pioggia (e il vetro lato guida oltre a non scendere non sale nemmeno fino in cima) la lascio al caldo in garage e scendo con la 240.
Risolto in ogni caso il problema della carburazione troppo grassa, per quanto riguarda il fatto che a volte restava accelerata il meccanico mi ha detto che in parte era dovuto ad un gioco (che ha eliminato) sul bilanciere che muove la farfalla grazie al cavo acceleratore in parte alla farfalla stessa un po' consumata.. mi ha detto che ora dovrebbe presentarsi meno frequentemente e nel caso basta un colpetto di gas per farla tornare a riposo e risolvere, in ogni caso prima o poi il carburatore, che dopo le cure prima di Dragan e poi sue, funziona al meglio delle sue possibilità andrà comunque revisionato.. ma dopo 49 anni ci sta  ;)
Per quanto riguarda il differenziale ha controllato, gli ho fatto vedere i ricambi che il proprietario aveva lasciato a corredo ma ha detto che è nella norma nonostante un po' di rumorosità e al momento si può lasciare così, stessa cosa per la scatola dello sterzo, verificato e registrato ma anche quella secondo lui ancora in buone condizioni.
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 12 Dicembre 2017, 13:59:39 pm
Ritirata dal carrozziere dove l'avevo portata su suggerimento dell'amico meccanico che mi aveva regolato la carburazione.. finalmente registrato il cofano, fissato i pannelli posteriori che erano tenuti in sede da nastro adesivo nero e riparato il meccanismo dell'alzacristalli lato guida: sulle prime sembrava che fosse difficile da recuperare e che servisse il meccanismo nuovo.. ma poi il più anziano dei due fratelli titolari, più ferrato sulle "over 40" è riuscito a ripararlo senza dove sostituire nulla ed ora il vetro sale e scende che è un piacere  :D  fa sempre piacere al giorno d'oggi quando meccanici e carrozzieri si ingegnano per riparare, spesso grazie all'esperienza e pure un po' di fantasia oltre alla manualità, invece che limitarsi a sostituire.. peccato che una volta fosse la norma, mentre adesso sembrano delle mosche bianche, soprattutto fuori dal "giro" specifico delle auto d'epoca  :(
Per quanto riguarda invece la serratura lato passeggero ha verificato che manca proprio tutto il cilindretto e relativo meccanismo interno.. trovandolo come ricambio comunque si avrebbero due diverse chiavi per le portiere, a meno che col numero di telaio non si riesca ancora ad ordinare quella abbinata alla chiave di primo equipaggiamento direttamente in Volvo..capendo però a che prezzo: per il cassetto portaoggetti della 940 si poteva ordinare alla modica cifra di 100€  :o e infatti trovai un cassetto completo su subito a 30€ fregandomene di non poterlo chiudere con la chiave di accensione  ;D (sarebbe comunque un interessante quesito da sottoporre a Gianluca Fabbri, gli domanderò quando lo sentirò per gli auguri natalizi  ;) ) il buon Leo Fabbri (pilota della Scuderia e possessore di due Amazon, una la verdona 3 porte con cui gareggia, con cui venne al pranzo bolognese a novembre ed un'altra in restauro) mi ha detto che potrebbe avere qualcosa.. alla peggio se mi fa un buon prezzo andrò di doppia chiave  ;) in ogni caso mi ha dato una dritta segnalandomi un sito svedese dove si trova ogni ben di Dio per Volvo dalle PV in poi ed anche a prezzi onesti, ottima alternativa a Skandix:  http://www.vp-autoparts.com 
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lazy_jack - 12 Dicembre 2017, 16:36:37 pm
Buon sito, ci ho già comprato qualcosa, precisi e puntuali.
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: VOX - 12 Dicembre 2017, 21:49:48 pm
Lamby, tu sai che se trovi il cilindretto con la sua chiave di ricambio, da mè in ferramenta, a volte succedono dei mezzi miracoli.. ;)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 26 Dicembre 2017, 20:55:26 pm
Dimenticavo di dire che la scorsa settimana dopo una ricerca nemmeno troppo difficile ho trovato un gommista qui in Valpolicella con i parametri corretti per fare la convergenza, portata e fatto tutto in una mezza mattinata, era un po' "chiusa".. con l'occasione ha anche ricontrollato la pressione delle gomme e confermato che è tutto ok.
Quindi approfittando della bella giornata per il pranzo di Natale a casa di amici ad una ventina di km l'ho presa e coerentemente con la mia immagine di copertina di facebook ho caricato i doni nel bagagliaio e sono partito  ::) tanto barba quasi bianca e panza non mi mancano  ;D ;D
(http://i66.tinypic.com/2m5i0t0.jpg)

Una volta giunto a destinazione l'ho parcheggiata a fianco della Jaguar del padrone di casa e devo dire che non sfigurava affatto  ;)
(http://i63.tinypic.com/219c31x.jpg)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: VOX - 26 Dicembre 2017, 21:13:19 pm
Bella li Lamby... he he in questi giorni, mi veniva una strana idea di fare una sorta di raduno prenatalizio con le auto d'epoca... magari vestiti di tutto punto, una albero di Natale sul tetto e magari qualche dono per i bambini meno fortunati.. mah, chi lo sà nel futuro.. ;)
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: calimero - 26 Dicembre 2017, 21:51:19 pm
Non ho la Volvo d'epoca, ma il cappello di Babbo Natale si.
Prestato ieri alla mia signora (insieme alla macchina) per una foto di auguri a tutti gli iscritti della pagina Facebook.
Sullo smartphone il logo che ci contraddistingue.



(http://i68.tinypic.com/2ed9heu.jpg)


Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 18 Febbraio 2018, 21:42:24 pm
Piccolo intervento prima di partire per Automotoretrò: avevo notato che gli stop ricominciavano a non funzionare.. stavolta non era il fusibile ma proprio il bulbo che sente la pressione dell'olio nel circuito frenante, soluzione ormai non più in uso da anni in quanto sostituita universalmente dall' interruttore sul pedale del freno, ma usata da diverse auto al tempo. Adesso la dovrò portare dal gommista dopo l'afflosciamento (molto rapido stavolta a differenza di quanto mi era successo al raduno di Bologna) sempre dell'anteriore sinistra patito al ritorno, per capire se abbia nuovamente ceduto la camera d'aria o stavolta sia proprio la gomma..
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 19 Febbraio 2018, 15:35:48 pm
Appena tornato dal gommista.. fortunatamente era solo la camera d'aria, mi ha fatto vedere dove aveva ceduto.. non sembrava nemmeno vecchia a vedersi (anche se immagino che ormai non ne vadano via più molte, quindi non so che tempi di stoccaggio a magazzino abbiano) in ogni caso questo gommista (quello che mi ha fatto anche la convergenza) sembra più professionale dell'altro, ha anche dato una bella spazzolata al cerchio che poi ha bilanciato e ha verificato la pressione a tutte le altre tre gomme. Ora posso andare a Rovereto tranquillo per esporla al "Città della Pace" dove sabato 24 io Luca e Stefano faremo servizio anche quest'anno, peccato che non vedrà passare la sorella più grande (nonché ex roveretana) di Nino Margiotta, che quest'anno non parteciperà per prender parte alla WinteRace la settimana successiva con la Scuderia Volvo.
Titolo: Re:L' Amazzone
Inserito da: lamby_spezza - 14 Maggio 2018, 15:26:25 pm
Sistemate un paio di rogne elettriche senza grossa spesa e in modo relativamente semplice  ;) a parte il leggero torcicollo dato dalla posizione scomoda per lavorare  8) ma ormai l'età (del proprietario, non della macchina) è quella che è.. ;D ;D
Da qualche giorno non suonava più il clacson, poi sabato all'improvviso hanno smesso di funzionare le frecce: dalla levetta al volante nessun segno di vita né a dx né a sx.. mentre tirando il pomello dell'hazard restavano accese tutte quattro fisse a luminosità ridotta  :o
Per quanto riguarda il clacson si trattava di un faston sfilato e un cavetto strappato, (giusto per aver problemi sia col positivo che col negativo..  ;D ) mentre per le frecce dopo anni di onorata carriera era defunto il relè dell'intermittenza.. trovato un ricambio equivalente dal consueto ricambista tuttofare vicino a casa e montato è ripreso il normale funzionamento delle frecce sia nel comando dal volante che dal pomello dell'hazard.. ora se il tempo tiene è pronta per portarmi sul lago a Colombare di Sirmione mercoledì a vedere il passaggio della Mille Miglia  8)