Club Volvo Italia

Elaborazione & Tuning Estetico => Elaborazione Meccanica ed Elettronica Motore => Topic aperto da: Vampire2k5 - 25 Luglio 2016, 14:09:49 pm

Titolo: Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 25 Luglio 2016, 14:09:49 pm
Ciao!

Volevo sapere chi di voi aveva rimappato la centralina.. se eravate soddisfatti? se lo consigliate o lo sconsigliate e ovviamente perche' :)
Ci sto' pensando per settembre..  ma intanto volevo qualche impressione da parte di chi c'era gia' passato!

Tnx

Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 25 Luglio 2016, 14:56:23 pm
Ciao,

Da esperienza di amici.. facendo un mapping non leggero.. diciamo da 136cv a 165cv con l'ottimizzazione delle curve i consumi potrebbero diminuire anche di qualche cosa e l'auto e' piu' pronta e non ha vuoti.

Le esperienze che ho sono su un paio di diesel ed entrambi mi hanno detto la stessa identica cosa.. volevo avere qualche "testimonianza" in piu' ...

Andrea

p.s. cmq arrivo da diversi benzina..  bei motori.. ma ti assicuro che del mio trattore come dici tu mi sono innamorato :)
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: alex60637 - 25 Luglio 2016, 15:45:51 pm
Io sul mio V70 D5 185cv con l'occasione dell'eliminazione del FAP ho fatto sistemare la curva di coppia, ottenenedo un buon compromesso. L'auto è più pronta e tra eliminazione FAP e riconfigurazione centralina compreso il cambio automatico ho speso 350 euro, il tutto testato al banco prova.
Risultato
27 cavalli circa
Oltre tutto i consumi si sono ridotti di un bel po calcola che su un pieno risparmio dai 5 ai 10 euro di gasolio.
io lo consiglio a tutti, ma andate da professionisti .
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 25 Luglio 2016, 23:39:39 pm
Al momento il fap non lo tocco.. ho sentito il preparatore e ha detto che con mappe soft non e' un problema.


Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: alex60637 - 26 Luglio 2016, 08:43:11 am
Per quanto riguarda quello che scrive l'Amico ____, mi trovo poco d'accordo, ma lascio le idee sue a lui... e se vuole avere ragione lasciamogliela, sto parlando di fatti concreti.
Preciso solo che non'è che uno che fa la centralina e toglie il FAP sul diesel deve fare il matto per la strada, ma magari cerca di ottimizzare la coppia e così le prestazioni in genere.... e ridurre i consumi in questo caso....

Poi ancora sta storia del tunning...
Ognuno vede quello che vuole e può anche dare il suo parere ma esagerare con certe osservazioni poco felici... quì mi fermo..... ed eviterò di rispondere su questi argomenti, abbiamo già l'esperto mi sembra
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 09:37:14 am
baba assolutamente!!!

Per la mappa pensavo di andare dal preparatore di Mauretto.. alla fine come cifra siamo li.. ho letto molto di lui e ne parlano tutti molto bene.. cmq se ne parla dopo le ferie :)


Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: lamby_spezza - 26 Luglio 2016, 10:07:33 am
baba assolutamente!!!

Per la mappa pensavo di andare dal preparatore di Mauretto.. alla fine come cifra siamo li.. ho letto molto di lui e ne parlano tutti molto bene.. cmq se ne parla dopo le ferie :)


Vamp
Andrea se non ricordo male il preparatore di Mauretto è un mio concittadino.. Se vieni qui avvisa che ci scappa la pizza/birra

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Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 11:51:40 am
Ci contavo :P si e' Negrente

Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 12:41:09 pm
io faccio 20.000km anno di cui 15.000 su strade di montagna.. e credimi la differenza si sente :) poi dipende da come guidi :P

Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: VOX - 26 Luglio 2016, 13:08:09 pm
A me venne proposto di rimappare quando comperai la 70, ma optai per il no.. certo è che nel tuo caso Vamp fra strade in montagna e km il pensiero ci sta eccome....!
Ad esempio ricordo che Mauretto ne guadagno sopratutto in consumo, credo, e ribadisco credo, un 2 km litro... se consideriamo una percorrenza di 20.000 km anno tutto sommato la spesa si ripaga e volendo si parla di risparmio...
Poi volendo se abbiamo piu spunto, anche i sorpassi diventano "piu sicuri" e un po piu di motore fa sempre piacere.
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: calimero - 26 Luglio 2016, 13:57:43 pm
D'accordo su tutto. Ma nessuno qui ha parlato di durata del motore.
Se le auto escono dalla casa con certi parametri di potenza e coppia, un motivo ci deve essere. Non sono così stupidi da non saper tirar fuori qualche cavallo in più. Probabilmente le sollecitazioni termiche aumentate, diminuiscono la durata del motore, alterano le temperature di acqua e olio e comunque modificano il comportamento in modo mai testato dalla casa. La durata non sarà sicuramente la stessa di un motore originale.
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 15:35:16 pm
no e' che la volvo la uso solo per i viaggi... e visto che sono spesso nella citta' natia dei miei ;) li faccio in autostrada e li..  Bolzano
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 15:38:52 pm
D'accordo su tutto. Ma nessuno qui ha parlato di durata del motore.
Se le auto escono dalla casa con certi parametri di potenza e coppia, un motivo ci deve essere. Non sono così stupidi da non saper tirar fuori qualche cavallo in più. Probabilmente le sollecitazioni termiche aumentate, diminuiscono la durata del motore, alterano le temperature di acqua e olio e comunque modificano il comportamento in modo mai testato dalla casa. La durata non sarà sicuramente la stessa di un motore originale.

Premettiamo che le case costruttrici nello sviluppare un'auto non cercano le massime prestazioni ma tengono
un ampio margine di tolleranza per avere una
buona affidabilità in tutte le condizioni di utilizzo e per poter operare in tutto il mondo.
Queste tolleranze servono per poter permettere al mezzo di operare
con carburanti più o meno buoni o con più o meno ottani, con temperature ambientali rigide o elevate, a
altitudini diverse e a scarsa manutenzione da parte dell'utente.

 Modificando la centralina si possono ottenere:

- aumento di coppia e potenza,
- miglior risposta del motore,
- ottimizzazione dei consumi,
- eliminazione di eventuali vuoti o esitazioni.

Questo quanto riporta il preparatore.. ed e' anche una cosa condivisa da molti cercando in giro.

Se consideri la mia v50 rispetto alla D3/D4 ha giusto quei 27cv in meno e motore a parte.. il d3 e d4 mi pare fossero 5 cilindri il resto e' identico.. per cui volano frizione e cose simili sono gia' pensate per quei cavalli. Pensa alla v40 di death da 119cv aveva oltre i 200cv se non ricordo male.. eppure e' stata venduta ad oltre 200k km.


Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 15:39:42 pm
correggo D3 150cv e D4 175cv
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: calimero - 26 Luglio 2016, 15:45:35 pm
Io sono sicuro che le Volvo reggono bene le mappature. Ma se la cosa fosse così semplice e affidabile sarebbe già stata fatta dalla casa che potrebbe mettere sul mercato un prodotto con più potenza e coppia e meno consumi. Se non lo fa, qualche valido motivo c'è.
Riguardo alla macchina di DEATH ricordo che dopo la mappatura era uscito fuori qualche problema meccanico, forse aveva esagerato un pò.
Io credo che, genericamente, aumentare di 20 o 30 cavalli non sia dannoso. Ma non mi aspetterei la stessa affidabilità di un'auto uscita di fabbrica, altrimenti l'avrebbe fatto la fabbrica stessa.
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 15:55:08 pm
in realta' lo fa.. con Polestar. ma ovviamente per giustificare il costo lo fanno solo su alcune e non su tutte.. 
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: calimero - 26 Luglio 2016, 17:19:26 pm
Dimenticate forse i costi del bollo.

Chi ha rimappato una Focus o una Golf molto spesso ha compensato i costi del bollo con quelli di volano e frizione, dai 1200 ai 1500 euro ogni volta (e qualcuno li ha cambiati 2 o 3 volte).
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Vampire2k5 - 26 Luglio 2016, 17:23:16 pm
con audi c'era la A3 che usciva con il motore 100cv e il 130cv .. erano la stessa identica macchina alla vite... era solo mappatura. un mio amico aveva preso il 100 portato a 130cv e la dovuta rottamare causa incidente a 450.000km

Vamp
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: VOX - 27 Luglio 2016, 12:54:48 pm
quoto pienamente il pensiero di Baba, anzi aggiungo che per esempio il D5 uscii con 185 come il mio e poi venne portato a oltre 200 senza toccarlo... forse le ultime da 225 cv se non erro avevano il biturbo doppio stadio.
Anche li poi, se uno mappa e tiene sempre sotto tutto magari col tempo potrebbe iniziare ad accusare il colpo il motore, ma per un uso quotidiano e consapevole non credo dia problemi... ;) Come dice Baba alla fine sono scelte, io per esempio faccio 5000 km anno e sarei il minor candidato ad avere un diesel.. fap ecc ecc... anche se fino ad oggi mai un problema anche perche se uso la macchima è per fare un giro di qualche km minimo. ;)
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: calimero - 27 Luglio 2016, 13:11:23 pm
quoto pienamente il pensiero di Baba, anzi aggiungo che per esempio il D5 uscii con 185 come il mio e poi venne portato a oltre 200 senza toccarlo... forse le ultime da 225 cv se non erro avevano il biturbo doppio stadio.
Anche li poi, se uno mappa e tiene sempre sotto tutto magari col tempo potrebbe iniziare ad accusare il colpo il motore, ma per un uso quotidiano e consapevole non credo dia problemi... ;) Come dice Baba alla fine sono scelte, io per esempio faccio 5000 km anno e sarei il minor candidato ad avere un diesel.. fap ecc ecc... anche se fino ad oggi mai un problema anche perche se uso la macchima è per fare un giro di qualche km minimo. ;)

In realtà non sappiamo se i vari D5 con varie potenze siano meccanicamente identici. In alcuni casi (ad esempio su alcune BMW), il cambio di potenza implica una maggiorazione di alcuni particolari interni (bielle, pistoni ecc) che tra un motore e l'altro cambiano, anche se l'aspetto esterno è lo stesso.
Un altro fattore che non mi fa amare la mappatura è il problema con le assicurazioni in caso di incidente. Probabilmente mai nessuno controllerà i parametri del motore, ma in caso di incidente grave con perizia tecnica sono guai. L'assicurazione di certo non paga.
Aggiungo che io non comprerei un'auto usata rimappata. Poi magari è una scelta personale, qualcuno potrebbe anche cercarla solo così.
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: funz - 26 Luglio 2020, 11:40:41 am
Ciao a tutti, ho una volvo v60 d2 ed avrei intenzione di aggiungere qualche cavallo. Avete riferimento di preparatori affidabili in Puglia?
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Paolo Maurizio - 05 Agosto 2020, 19:01:53 pm
Sinceramente ero tentato anch'io, quando andai da un preparatore di auto da rally ma facendo le dovute ricerche aveva scoperto che la centralina Denso era inviolabile allora lasciai perdere, volevo farla non tanto per avere molti cavalli ma mi serviva solamente di avere una buona coppia per avere un pò più di brio durante il sorpasso anche perchè la V40 D2 geartonic una volta che si va ai 130 uscire per affrontare un sorpasso non è proprio un missile, comunque se hai intenzione di farla fallo fare a persone competenti e poi si corre il rischio di  problemi al motore che aumentano con motori molto vecchi o con molti chilometri e bisogna fare attenzione ai turbodiesel: lavorando già a pressioni elevate la turbina può usurarsi più facilmente
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: calimero - 10 Agosto 2020, 12:35:19 pm
Ho sempre evitato modifiche alle centraline per diversi motivi.
Il primo, da non sottovalutare, è il rispetto delle normative. Sono consapevole che nessuno in revisione andrà mai a controllare le curve di copppia e di potenza, se conformi a quelle previste dalla fabbrica. Ma in caso di incidente e di causa legale è possibile che questi controlli vengano fatti (già successo), in quanto le assicurazioni cercano ogni cavillo per non pagare, anche in caso di ragione evidente.
Poi sono convinto che le case sanno bene cosa fare per offrire un prodotto che abbia il giusto compromesso tra potenza, coppia e usura delle parti meccaniche.
Come già scritto, quando acquistai la Focus 1.8 Tdci  lessi nei forum che praticamente tutte spaccavano precocemente il volano che andava sostiuito insieme alla frizione per la modica cifra di 1200-1500 euro. E c'era chi lo aveva già fatto 3 o 4 volte. Quindi lo avevo messo in conto nella lista delle spese ogni 50.000 km.
Sono a 170.000 km e tutto funziona ottimamente. Rileggendo i forum ho scoperto che la rimappatura di quel motore era piuttosto diffusa e procurava violente sollecitazioni al volano. Il resto della meccanica resisteva bene perchè quello è un motore praticamente indistruttibile. Ma le mappature non fanno bene alla meccanica, in generale.
Altrimenti le case proporrebbero di serie soluzioni ottinali.

Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: Paolo Maurizio - 10 Agosto 2020, 13:19:40 pm
Qui forse potrei contraddirti Calimero perchè la Volvo serve un  software Polestar Engineered optimization per chi vuole una marcia in più senza compromettere la sicurezza.
Titolo: Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
Inserito da: calimero - 15 Agosto 2020, 20:08:43 pm
Qui forse potrei contraddirti Calimero perchè la Volvo serve un  software Polestar Engineered optimization per chi vuole una marcia in più senza compromettere la sicurezza.

Più che di sicurezza io parlo di durata dei componenti.
Le sollecitazioni sono maggiori e anche lo stress delle parti meccaniche.
Per fare un esempio, prendiamo il D5 nelle varie versioni da 163-175-185-205 CV.
La base è la stessa ma le varie potenze non sono dovute solo ad una mappatura diversa delle centraline. Questo per ottenere stessa affidabilità con potenze diverse.