collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 49
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: 480 Il diabolico coupè!  (Letto 12743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #30 il: 14 Gennaio 2018, 14:44:32 pm »
Vero Andrea, è proprio il concetto che spesso muove le compravendite fra privati in questi casi: io stesso ho voluto affidare Annika ad un amico che sapevo essere sì del mestiere ma anche un vero appassionato, oltre che il motivo per cui il precedente proprietario ha ceduto a me la 740..  dopo le chiacchierate che abbiamo fatto sulle precedenti esperienze volvistiche e non si è detto anche lui felice che andasse ad un altro appassionato in grado di apprezzarla e pure in questo caso la regola è stata rispettata.
Per il resto, è difficile per me aggiungere qualcosa senza essere ripetitivo dopo i dettagliati ed appassionati post di Luca  ::) posso dire che sia nelle operazioni di carico insieme al simpatico Franco che gentilmente ci ha aiutati che in quelle di scarico poi a casa mi sono limitato alle operazioni di più semplice manovalanza lasciando a Luca l'onere e l'onore di mettere a frutto la sua esperienza nel campo dopo anni sia da "camionaro" che da trainatore..  ;) di certo sia nel trasporto che ora nelle operazioni di ripristino ho la certezza che la nostra "creatura" è stata e sarà in buone mani.. considerando anche quelle di Efrem quando sarà da fare in primis la distribuzione oltre ad un primo controllo generale, poi magari per interventi più di routine ci rimboccheremo le maniche, anche perché poi il bello di questi progetti è anche metterci le mani per quanto nelle proprie possibilità, non ci si guadagna solo economicamente ma anche in soddisfazione personale  :)

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #31 il: 14 Gennaio 2018, 20:57:37 pm »
Vado avanti un pò col racconto.
Oggi pomeriggio verso sera, dopo un giro con i bimbi e moglie, me ne sono uscito un oretta in garage a provare i primi approcci.. Ho curiosato qua e la, controllando per bene la sigla motore B18E se corrispondesse al vero. Mi ricordavo dei particolari diversi nelle foto delle 480, ma invece è tutto coerente, motore, età e sopratutto libretto.
Si lo sò, nella sessione di visita iniziale non controllai per bene, fermandomi solo alla verifica libretto/telaio e di conseguenza fidandomi.. non sarebbe da fare!
Vabbè comunque la targhetta e libretto riportano tipo motore B18E.
Sia nella visita, che nel ritiro la abbiamo sentita accesa, ma non ne ero convinto, o meglio, sapevo esser buono dentro di mè ma non del tutto convinto.
Come va di moda oggi dire "bene ma non benissimo" .. :)
Vabbè rabbocco un pò di acqua nel radiatore e olio. Avevo visto la prima volta che bagnava appena la punta della astina, ma non pensavo ci andassero quasi 2,5 kg di olio motore.
Avevo due latte da kg di Roloil in casa (che usa anche Efrem) sigillate che non usavo da mò e quindi intanto per le prime accensioni dopo il fermo vanno piu che bene, ben consapevole che quando sarà ora si partirà con il tagliando come si deve.
Butto nel serbatoi un additivo benzina STP e accendo, ben consapevole che c'è da fare la distribuzione con precedenza nei lavori, in quanto la cinghia presenta le classiche crepe sul fianco.
La strada da fargli fare deve essere assolutamente poca!!
Giro la chiave e parte con un nulla, meglio delle altre volte che la abbiamo accesa. Tempo pochi secondi e il motore gira piu rotondo, iniziando a darmi le prima ragione.
Guardo allo scarico e ne esce un fumo grigio/nero e una puzza classica da benzina marcia.
A questo punto credo non insisterò, ma piuttosto cerceherò di tirare su il piu possibile dal serbatoi con la "ladra" e regalarle qualche litro, magari 100 ottani..
Naturalmente, faccio video e foto, che mando al guru torinese Marco, volvista sulla pagina FB.. la quale mi risponde prontamente dandomi consigli. Fra i quali, di annusare l'olio e il tappo del motore se puzza di benzina, ma che fortunatamente così non è.. quindi si suppone che fasce elastiche dei pistoni e guidavalvola siano ok.
Direi che è una buona partenza per questo recupero e la cosa mi mette nella condizione di essere positivo ulteriormente.. ;);)
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 21:29:32 pm da VOX »
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline Giuseppe245

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 17
  • -Receive: 18
  • Località: Aversa (CE)
  • Post: 156
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #32 il: 14 Gennaio 2018, 21:07:05 pm »
Ragazzi, complimenti!
Tra l'altro è bello anche il condividere con un altro amico appassionato il progetto di recupero di una storica.
Da quanto so e come vi ho anticipato telefonicamente, la meccanica della 480 è abbastanza robusta ed i ricambi si trovano facilmente.
Il motore Renault è davvero ottimo.
Un po' più rognosa è l'elettronica, soprattutto quella del quadro strumenti, ma nulla di complicatissimo. Consiglio di cercare e conservare ricambi di fari, plastiche e particolari interni, quelli sempre più rari e costosi.
Per il resto godetevi questo bel  giocattolino.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2018, 21:31:01 pm »
Grazie Giuseppe, nei prossimi giorni in effetti devo fare l'inventario dei pezzi conpresi con la auto, un bel set di tutto rispetto.. :)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #34 il: 14 Gennaio 2018, 21:43:31 pm »
Grazie Giuseppe  ;)  per quanto riguarda cruscotto/strumentazione i ricambi li abbiamo già avuti insieme all'auto.. di certo sarà utile comunque un inventario perché onestamente devo dire che tutto quel che il buon Franco ci ha dato a corredo lo abbiamo caricato abbastanza velocemente e di preciso ancora non sappiamo esattamente che cosa abbiamo  ::)

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #35 il: 20 Marzo 2018, 20:58:29 pm »
È passato un mese e mezzo ..
qualcosa nel frattempo è andato avanti, anche se non come speravo.. ma gli impegni nei week end di questo inizio anno sono stati molti.
Ho eseguito una prima grossa pulizia interna, la quale ha regalato diversi secchi di acqua nera e un interno decisamente piu umano.
Una probabile seconda "passata" la farò nel momento che smonterò la selleria per sostituirla con un set messo bene (sedile di guida) che l'amico Volvista Emilio ci fornisce ad una somma quasi ridicola.
Questi sedili, sono nella solita configurazione di velluto grigio, ma invece che con la classica linea rossa, qui sono azzurre. Non saprei però a che modello attribuirle.
Alla fine poco importa.. ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #36 il: 20 Marzo 2018, 21:03:08 pm »
Nel frattempo dopo una bella lavata esterna ho lucidato il tetto, la quale mi ha portato alla triste realtà di una verniciatura sia di tono sbagliato rispetto all' originale, sia veramente fatta male, molto male!
Gocce in giro, guarnizioni verniciate e ogni altra porcheria derivata da un lavoro assolutamente low cost.. :/
Quetso mi conferma, che per bene che si guarda, durante la trattativa sfugge sempre qualcosa!
Vabbè, inutile piangere sul latte versato.. si cerca di salvare al meglio il salvabile e di rendere di piu bella presenza questa auto..  Non punteremo di sicuro ad una "targa oro ASI" ma son convimto che ce la goderemo.. :) :)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #37 il: 22 Agosto 2018, 20:43:56 pm »
Caspita non aggiorno da marzo... il periodo è stato di fermo, per altri impegni e motivi, ma anche per quella assenza di sacra ispirazione.
Morale della favola, ho da poco ripreso a far qualcosa, lucidando man mano la carrozzeria.
La quale, ha tirato fuori i suoi difetti.. :/ però, tutto sommato credo che alla fine sarà comunque piacevole, non perfetta ma piacevole.
Seguiranno foto.
Nel frattempo ho anche iniziato a parlare di distribuzione con il meccanico e come si dice attendo il preventivo e vedrò di che morte si muore.. :D
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:480 Il diabolico coupè!
« Risposta #38 il: 22 Agosto 2018, 21:50:57 pm »
Caspita non aggiorno da marzo... il periodo è stato di fermo, per altri impegni e motivi, ma anche per quella assenza di sacra ispirazione.
Morale della favola, ho da poco ripreso a far qualcosa, lucidando man mano la carrozzeria.
La quale, ha tirato fuori i suoi difetti.. :/ però, tutto sommato credo che alla fine sarà comunque piacevole, non perfetta ma piacevole.
Seguiranno foto.
Nel frattempo ho anche iniziato a parlare di distribuzione con il meccanico e come si dice attendo il preventivo e vedrò di che morte si muore.. :D

Non credo che la distribuzione abbia costi proibitivi, è pur sempre il buon vecchio Renault a benzina, piuttosto diffuso all'epoca.

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007