collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 198
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Polar vs Resto del Mondo  (Letto 3620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Polar vs Resto del Mondo
« il: 26 Dicembre 2014, 21:46:21 pm »
Essendo tornato da poco felice possessore di una 245, precisamente una GLE D6 '85, dopo essere stato per 13 anni  proprietario di una Polar base (una delle prime, novembre '89, quindi ancora B200E da 116CV) sto incominciando a notare le differenze tecniche e di allestimento..
Apro quindi questo topic semi-serio  ;) per capire dove con il passare degli anni, delle mode e delle richieste del mercato ci siano state modifiche e se siano state sempre in evoluzione o magari talvolta un passo indietro..  8)
Chiedo quindi lumi sia ai Polaristi che a chi ha versioni più vecchie e altre carrozzerie, visto che nel forum abbiamo 2, 4, 5 porte, fari tondi e quadri, big e small bumpers.. insomma non ci facciamo mancare niente  :D



lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Polar vs Resto del Mondo
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2014, 22:02:08 pm »
Cominciamo..
La prima cosa che ho notato nella mia è la mancanza dei due interruttori a lato dei sedili per il riscaldamento degli stessi, sostituiti da un unico interruttore sulla consolle centrale, mi chiedo se fosse normale sulle "pre-Polar" o se magari siano stati montati after market sulla mia
Altra differenza con la Polar, ne avevo già parlato, il differente funzionamento dei fari anabbaglianti: a differenza della Polar dove togliendo la chiave dal quadro con gli anabbaglianti inseriti questi si spengono, sulla GLE restano accesi, ma con la chiave nel quadro aprendo le portiere parte un cicalino.
Altra cosa che mi ha colpito (positivamente) è il fatto che sulla GLE la spia cinture funziona anche per il passeggero: se è presente e non la allaccia la spia lampeggia, cosa che fa presupporre un sensore sul sedile.. una raffinatezza 30 anni fa  :D non lo avevo sulla Polar, sarei curioso di sapere se sulle Superpolar era presente o meno.
Per il resto, la mia non ha interni in pelle e condizionatore, che comunque all' epoca erano disponibili come optional, ma il velluto (blu nel mio caso, abbinato ai fianchetti in similpelle delle portiere in tinta) che ritengo più elegante del tweed pepe/sale delle Polar base, ma qui siamo nei giudizi estetici che sono soggettivi.
Altra differenza macroscopica la mancanza del contagiri, che evidentemente sulle diesel doveva essere optional all' epoca, dato che la GLE era comunque la versione più lussuosa, tant' è che una delle modifiche che vorrei fare è l' applicazione del contagiri piccolo dove sulle Polar è previsto l' orologio.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Polar vs Resto del Mondo
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2014, 10:29:17 am »
topic interessante Lamby... ;) io in effetti ho avuto la old e ora la S.polar... :D
Iniziamo dai ricordi della old...
Non ricordo molto bene l'allestimento se GL oppure GLE ma alcuni particolari li ricordo come fossero incisi nel cuore! ;);)
Classe 1984 D6 , no clima, ma da notare come gia in quel epoca ove non vigevano certi obblighi di sicurezza la Volvona viaggiava gia con 5 cinture di sicurezza e il suo cicalino assordante accompagnato da una generosa spia rossa enorme ti imponeva rompendoti le palle di allacciare le cinture sia guida che passeggero.:)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Polar vs Resto del Mondo
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2014, 10:33:36 am »
La old inoltre portava un generoso orologio nel cruscotto affianco al conta km... evidentemente in Volvo pensavano che al sonnacchioso mulo D6 non servisse il contagiri inquanto molto basso di giri massimi cosa che il 6 cilindri avrebbe potuto sopportare per giorni.. infatti poi il mio vecchiolo aggiunse lateralmente al posto del orologio sulle piu giovani Polar...mentre sotto ad esso ove ora sta il termometro temperatura esterna , sulla mia old si trovava un manometro con due tasti per azionare il compressore che pompava le sospensioni posteriori...(sempre acessorio originale) , diciamo gli antipodi dei Nivomat...
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Polar vs Resto del Mondo
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2015, 16:32:46 pm »
Altra differenza: la GLE '85 non ha il tappino di plastica che sulle Polar copriva il foro per alloggiare l' antenna (elettrica o fissa più corta che fosse) nel montante posteriore sinistro, in compenso ha una antennina attaccata al parabrezza all' altezza dello specchio retrovisore  fatta a dipolo che prende più o meno la dimensione dello specchietto stesso, evidentemente per non interferire con la visibilità. Marca Zendar, nota per la produzione di autoradio ed accessori.. mi piacerebbe sapere se era un accessorio ufficiale dell' epoca o se sia stata montata after market (la mia non ha comunque montata la radio ma ha la predisposizione nell' alloggiamento più in basso sotto i comandi della climatizzazione)
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2015, 10:15:21 am da lamby_spezza »

Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Polar vs Resto del Mondo
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2015, 08:47:07 am »
Bel topic,
non posso fare paragoni con versioni precedenti perchè non ne ho avute perciò la mia valutazione si limita alle osservazioni sollevate sulla base delle vostre :

- credo che il cicalino per le cinture che sulle Polar viene azionato "in comune" dai sedili anteriori sia un tentativo di risparmiare qualche corona svedese, ma immagino proprio poche. Sulla Saab 900 GLE del 1981 che avevo era presente sdoppiato!
- Gli interni in velluto blu a costine secondo il mio gusto personale sono i migliori in assoluto mai montati sul 240.
- Anche sulla 240 Polar del 1990 di mio padre c'era l'antenna Zendar che hai tu Lamby, ora si trova sulla mia 240. Montata dopo che quella originale che spunta dal montante D si era spezzata. Trovo che sia molto più sicura, protetta da danni e furti, mi piace l'idea di una cosa che c'è, funziona, ma non si vede.

Sulla Polar base di mio padre non c'era l'aria condizionata ma aveva gli alzacristalli elettrici, sulla mia non ci sono ma c'è l' aria condizionata.