collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 164
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: GUIDA - Sostituzione cruscotto  (Letto 6818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lazy_jack

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 24
  • Post: 201
GUIDA - Sostituzione cruscotto
« il: 18 Marzo 2015, 15:28:24 pm »
Dal momento che il lavoro più grosso che ho fatto da solo finora è stato la sostituzione del cruscotto e visto che per me è stato un successone (la mia manualità è quasi nulla), posto anche qui le fasi per la rimozione e la sostituzione del cruscotto, fasi che poi sono analoghe per gran parte dei lavori di sostituzione lampadine del cruscotto, cassettino, strumentazione varia.

Tutto iniziò una domenica in cui decisi di rilassarmi  8) sostituendo il cruscotto della mia D6.
Il mio cruscotto aveva due tagli in tutta la sua larghezza mascherati con una "copertina" di panno beige e quello nuovo prelevato a Tivoli da una donatrice aveva i due estremi beige come la nuova colorazione che volevo realizzare sulla mia 240.

Iniziamo togliendo un po' di strumenti, il contachilometri, le bocchette centrali, le coperture del volante, il cassetto ed i profili decorativi neri, tutte viti o pezzi ad incastro in vista o che escono togliendo le cornici degli strumenti supplementari e i pomelli delle luci e della luce quadro.



ed iniziamo a vedere le viti che tengono il cruscotto. Contrariamente a quanto potevo pensare il bullone che si vede sul fianco a porta aperta resta al suo posto, quella da svitare è la vite nascosta



le bocchette hanno una vite nascosta dietro il profilo in plastica e un gancio in plastica nella parte alta. Basta premere infilando la mano in alto dietro alla bocchetta



Nella berlina di Tivoli c'era una vite nascosta nel buco più a destra dei tre, nella mia no



Altra vite nascosta ed altra vite della bocchetta



Togliendo questa vite e quella più in alto a destra e la cornice degli strumenti viene via facendo delicatamente leva negli angoli per sganciare le clips



In corrispondenza dei due bocchettoni che mandano aria sul vetro ci sono questi due "cosi". Con una pinza si tirano delicatamente i due piruli in gomma e si sgancia la parte metallica (scusate i termini forse un po' troppo tecnici  :P)



Sganciando il rivestimento sotto al cruscotto vengono fuori le altre viti, due o tre dal lato passeggero e due dal lato guida







Ora sganciamo anche la plancia centrale per avere un po' di spazio



Ed il cruscotto inizia a venire via.....ma non dimenticatevi di smontare anche la luce del cassetto  :)



Aiutandosi ruotando un po' il cruscotto e infilando il volante nel vano del contachilometri si sfila il tutto. Il cruscotto ha tre perni metallici che si sfilano da sotto il parabrezza



.......et voilà



Per rimontare il tutto occorre fare attenzione ad infilare i tre perni sotto il parabrezza facendo attenzione ai due bocchettoni dell'aria sul vetro che fanno resistenza. Altro punto IMHO delicato è una guarnizione in gomma che è pizzicata tra parabrezza e cruscotto e che è semplicemente appoggiata tra il vetro e cruscotto stesso.



Si rimontano poi i vari pezzi cornice, cassetto, bocchette aria (magari non invertendole come ho fatto io [8D]), plancia, fianchetti, profili....



...e tutto il quadro strumenti con le coperture in plastica del volante ....

Finito! Ora il cruscotto è bicolore  8)






BV

lazy_jack

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2015, 15:44:01 pm »
Alla faccia della poca manualità..  ;D ha fatto un signor lavoro  ;)
Domanda, visto che vorrei capire il curioso motivo per cui sulla mia il pulsante che manda l' aria ai piedi funziona al contrario (praticamente quando è rilasciato l' aria viene deviata vrso il basso, premendolo invece esce tutta dalle bocchete centrali  ??? ) vorrei provare a smontare solo la parte centrale inferiore, quella praticamente che incornicia i comandi del clima: basta mollare le viti che si vedono ai lati e sfilarla ruotandola come si vede nella foto N° 11 o c' è da fare qualcosa anche nella parte superiore?

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2015, 15:46:04 pm »
E per fortuna che la tua manualità è quasi nulla... Gran lavoro !!!

C'è da dire che l'eta della vettura aiuta, le plance di oggi hanno molti meno pezzi e non ti verrebbe via solo la parte superiore ma quasi tutto il cruscotto in un colpo solo. Quindi tanta roba in più da smontare. In ogni caso hai fatto un lavoro enorme e anche in poco tempo. Guida molto utile per chi ha questo tipo di auto il cui cruscotto spesso si taglia o si spacca nel tempo.
Complimenti !!!  8)
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline lazy_jack

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 24
  • Post: 201
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2015, 17:54:02 pm »
Alla faccia della poca manualità..  ;D ha fatto un signor lavoro  ;)
Domanda, visto che vorrei capire il curioso motivo per cui sulla mia il pulsante che manda l' aria ai piedi funziona al contrario (praticamente quando è rilasciato l' aria viene deviata vrso il basso, premendolo invece esce tutta dalle bocchete centrali  ??? ) vorrei provare a smontare solo la parte centrale inferiore, quella praticamente che incornicia i comandi del clima: basta mollare le viti che si vedono ai lati e sfilarla ruotandola come si vede nella foto N° 11 o c' è da fare qualcosa anche nella parte superiore?

La plancia centrale è fissata con quelle quattro viti laterali che si vedono ma ha anche due viti in basso a filo moquette sulla parte anteriore. Se molli solo le 4 laterali puoi con cautela staccare e riattaccare i vari interruttori o sostituire qualche lampadina della plancia, ma se devi arrivare più giù meglio togliere le due viti frontali ed a quel punto tutta la plancia resta attaccata solo ai fili degli interruttori (occhio se hai l'A/C che il rotellone ha un delicato filo che sembra di stagno).
Per fare quello che vuoi tu ti conviene fare come vedi nella foto, togliere il posacenere, scollegare accendino, interruttori e luce, togliere le viti in basso ed avere un po' di spazio.
Per arrivare ai tubicini collegati alla pompa del vuoto che ci sono dietro ai tasti dovrai ancora svitare un po' di viti per togliere il pannello che è avvitato al telaio metallico dietro la plancia.

Tra l'altro anche io ho i tasti al contrario, pensavo di staccare i tubicini dietro e scambiarli quando e se proverò a sostituire il motore della ventola....mi viene il dubbio che se i miei ed i tuoi sono al contrario magari è giusto così........urge consulto con esperti.... 8)
BV

lazy_jack

Offline lazy_jack

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 24
  • Post: 201
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2015, 17:55:49 pm »
E per fortuna che la tua manualità è quasi nulla... Gran lavoro !!!

C'è da dire che l'eta della vettura aiuta, le plance di oggi hanno molti meno pezzi e non ti verrebbe via solo la parte superiore ma quasi tutto il cruscotto in un colpo solo. Quindi tanta roba in più da smontare. In ogni caso hai fatto un lavoro enorme e anche in poco tempo. Guida molto utile per chi ha questo tipo di auto il cui cruscotto spesso si taglia o si spacca nel tempo.
Complimenti !!!  8)

Aiuta molto il fatto che sono pezzi ad incastro facilmente smontabili e viti (nelle più recenti torx) con un cacciavite smonti tutto il cruscotto praticamente  ;)
BV

lazy_jack

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2015, 18:04:47 pm »
[Tra l'altro anche io ho i tasti al contrario, pensavo di staccare i tubicini dietro e scambiarli quando e se proverò a sostituire il motore della ventola....mi viene il dubbio che se i miei ed i tuoi sono al contrario magari è giusto così........urge consulto con esperti.... 8)

In effetti a logica se anche la tua è così visto che sono molto simili (la mia ha solo l' M47 a 5 marce, ma a quanto diceva Polaretto l' aveva pure lui sulla sua '84 perchè da quell' anno si poteva già richiedere come optional.. quindi penso che la tua e la mia siano esattamente sovrapponibili tecnicamente come modelli) però come ben sai la legge di Murphy è sempre in agguato  ;) per cui non escluderei a priori lo stesso guasto/riparazione maldestra.. vediamo se di qua o di là qualche guru delle pre-Polar ci illumina..  8)
« Ultima modifica: 18 Marzo 2015, 18:27:34 pm da lamby_spezza »

Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2015, 20:10:16 pm »
Bravissimo! ;)

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:GUIDA - Sostituzione cruscotto
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2015, 23:18:21 pm »
Bravo!
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.