Club Volvo Italia

New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: jos - 22 Giugno 2015, 15:47:49 pm

Titolo: Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 22 Giugno 2015, 15:47:49 pm
Da un po' di tempo il mio D5 emette un ticchettio al minimo SOLO a motore caldo.
Il problema lo avevo già prima di sostituire il volano.
Parlandone in giro mi hanno detto che potrebbe essere qualche iniettore o le punterie.
Prima di cominciare a girare per officine, sapreste darmi qualche dritta?
Ad esempio, gli iniettori e le punterie si fanno sentire solo a caldo?
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: calimero - 22 Giugno 2015, 17:30:05 pm
Che io sappia, le punterie fanno rumore solo a freddo, quando l'olio non circola ancora bene. Classico il ticchettio dei diesel a freddo che poi a caldo sparisce, dovuto proprio alle punterie. Sugli iniettori non sono molto ferrato, potrebbe anche essere.
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: kicku - 23 Giugno 2015, 11:22:03 am
Nella maggior parte dei casi gli iniettori ticchettino a fredo, poi con il caldo il rumore sparisce. Probabilmente sono le punterie...per fare la controprova, mettici un olio piu denso, qualcosa di economico tipo 15w40. Fai girare qualche giorno la macchina e poi sentirai. Dopo lo togli e mettici l'olio che metti normalmente. Prendilo come un "lavaggio interno motore".
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 23 Giugno 2015, 23:02:18 pm
Sarebbe un ottimo sistema se potessi cambiare l'olio da solo.
Mica può essere la pompa?
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: kicku - 23 Giugno 2015, 23:04:14 pm
Sarebbe un ottimo sistema se potessi cambiare l'olio da solo.
Mica può essere la pompa?
Di quale pompa parli?
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 23 Giugno 2015, 23:19:30 pm
Credo si chiami la pompa dell'alta pressione.
Non vorrei che i problemi dati dal filtro l'abbiano danneggiata, visti i miei reiterati tentativi di riavviare il motore.
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: kicku - 24 Giugno 2015, 11:49:47 am
Per identificare meglio dove sta il problema, cercati un stetoscopio. I vecchi meccanici lo usano ancora e funziona sempre.
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 03 Luglio 2016, 23:00:07 pm
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_ADDITIVO_PER_PUNTERIE_IDR__300_ML_X_6.html

Cosa ne pensate?

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Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: calimero - 04 Luglio 2016, 07:28:20 am
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_ADDITIVO_PER_PUNTERIE_IDR__300_ML_X_6.html

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Potrebbe essere una prova da fare.

Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: GUN - 04 Luglio 2016, 07:28:36 am
I prodotti bardahl sono sicuramente tra i migliori sul mercato e male non farà di certo...
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 05 Luglio 2016, 11:01:38 am
Ciao ______, mi è venuta l'idea di usare un pulitore perchè, a rifletterci, il ticchettio è comparso con l'utilizzo (una sola volta!)  di un olio NON Castrol su suggerimento del mio meccanico.
Nel frattempo ho fatto due tagliandi ma niente, il leggero ticchettio a caldo è rimasto.
Ti ripeto che il ticchettio è molto leggero ed a volte all'aperto a stento riesco a sentirlo.
Lo sento invece nel box quando rientro e quando c'è qualche parete che fa eco.
La cinghia è stata cambiata nel 2008 con fattura a 160.000 km, per cui attendo i 10 anni per la sostituzione.
L'auto vorrei tenerla a lungo per cui farò la manutenzione necessaria.
Ho fatto sentire il ticchettio ad un altro meccanico, il quale mi ha detto che è un problema noto che si presenta solo al minimo e fino a 1200 giri circa ed è del tutto innocuo, ma a me da' fastidio. 
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: calimero - 05 Luglio 2016, 13:29:57 pm
Sentissi l'Ibiza di mio figlio, 1.4 benzina, che ticchettio di punterie...
A freddo sembra quasi un diesel ma l'ha sempre fatto e qualcuno dice che è un difetto tipico del modello.
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 29 Gennaio 2017, 22:16:01 pm
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/fe7a8bf9d69d166d668206c77fa6d8af.jpg)

Stasera mi sono messo ad ascoltare il motore.
Il ticchettio proviene dalla estremità destra del motore (guardando il vano motore)
Esattamente dalla parte in foto.
La prossima volta carico l'audio.
Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: jos - 28 Ottobre 2018, 22:11:02 pm
Salve, vi aggiorno.
Il problema si è risolto da sé.
È bastato scavallare l'Appennino su strade non primarie con pendenze pronunciate ed ampio utilizzo delle marce basse.
A questo punto credo sia confermato che si trattasse di una punteria leggermente bloccata.

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Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: Daniele74 - 29 Ottobre 2018, 19:18:33 pm
Io farei una pulitura con pulitore per circuito olio tipo quelli della BlueChem e poi riempire con olio nuovo e apposito additivo per Valvole  a regolazione idraulica sempre della medesima casa. E poi successivamente prevedere degli intervalli di sotituzione olio ben più brevi verificando anche lo stato di pulizia ed efficienza del circuito vapori olio e ricircolo gas Egr.


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Titolo: Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
Inserito da: calimero - 29 Ottobre 2018, 20:22:23 pm
Io comunque sono del parere che una bella tirata ogni tanto fa sempre bene, ovviamente a motore caldo e senza andare a 200 in autostrada. Basta un passo alpino affrontato con marce basse o una strada collinare. Poi si rallenta e si fa raffreddare il tutto, prima di fermarsi. Indubbiamente una bella pulizia al circuito e un buon olio cambiato spesso sicuramente migliorano il rendimento e la durata del motore.