collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 23
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: Ticchettio al minimo con motore caldo  (Letto 19897 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Ticchettio al minimo con motore caldo
« il: 22 Giugno 2015, 15:47:49 pm »
Da un po' di tempo il mio D5 emette un ticchettio al minimo SOLO a motore caldo.
Il problema lo avevo già prima di sostituire il volano.
Parlandone in giro mi hanno detto che potrebbe essere qualche iniettore o le punterie.
Prima di cominciare a girare per officine, sapreste darmi qualche dritta?
Ad esempio, gli iniettori e le punterie si fanno sentire solo a caldo?



Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2015, 17:30:05 pm »
Che io sappia, le punterie fanno rumore solo a freddo, quando l'olio non circola ancora bene. Classico il ticchettio dei diesel a freddo che poi a caldo sparisce, dovuto proprio alle punterie. Sugli iniettori non sono molto ferrato, potrebbe anche essere.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2015, 11:22:03 am »
Nella maggior parte dei casi gli iniettori ticchettino a fredo, poi con il caldo il rumore sparisce. Probabilmente sono le punterie...per fare la controprova, mettici un olio piu denso, qualcosa di economico tipo 15w40. Fai girare qualche giorno la macchina e poi sentirai. Dopo lo togli e mettici l'olio che metti normalmente. Prendilo come un "lavaggio interno motore".
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2015, 23:02:18 pm »
Sarebbe un ottimo sistema se potessi cambiare l'olio da solo.
Mica può essere la pompa?

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2015, 23:04:14 pm »
Sarebbe un ottimo sistema se potessi cambiare l'olio da solo.
Mica può essere la pompa?
Di quale pompa parli?
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2015, 23:19:30 pm »
Credo si chiami la pompa dell'alta pressione.
Non vorrei che i problemi dati dal filtro l'abbiano danneggiata, visti i miei reiterati tentativi di riavviare il motore.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 23:33:19 pm da jos »

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2015, 11:49:47 am »
Per identificare meglio dove sta il problema, cercati un stetoscopio. I vecchi meccanici lo usano ancora e funziona sempre.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline GUN

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 17
  • Località: Arezzo
  • Post: 1050
    • Scarabeo 250gt -
    • V50 2.0d - 850R
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2016, 07:28:36 am »
I prodotti bardahl sono sicuramente tra i migliori sul mercato e male non farà di certo...

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2016, 11:01:38 am »
Ciao ______, mi è venuta l'idea di usare un pulitore perchè, a rifletterci, il ticchettio è comparso con l'utilizzo (una sola volta!)  di un olio NON Castrol su suggerimento del mio meccanico.
Nel frattempo ho fatto due tagliandi ma niente, il leggero ticchettio a caldo è rimasto.
Ti ripeto che il ticchettio è molto leggero ed a volte all'aperto a stento riesco a sentirlo.
Lo sento invece nel box quando rientro e quando c'è qualche parete che fa eco.
La cinghia è stata cambiata nel 2008 con fattura a 160.000 km, per cui attendo i 10 anni per la sostituzione.
L'auto vorrei tenerla a lungo per cui farò la manutenzione necessaria.
Ho fatto sentire il ticchettio ad un altro meccanico, il quale mi ha detto che è un problema noto che si presenta solo al minimo e fino a 1200 giri circa ed è del tutto innocuo, ma a me da' fastidio. 
« Ultima modifica: 13 Giugno 2018, 12:24:32 pm da calimero »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2016, 13:29:57 pm »
Sentissi l'Ibiza di mio figlio, 1.4 benzina, che ticchettio di punterie...
A freddo sembra quasi un diesel ma l'ha sempre fatto e qualcuno dice che è un difetto tipico del modello.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2017, 22:16:01 pm »


Stasera mi sono messo ad ascoltare il motore.
Il ticchettio proviene dalla estremità destra del motore (guardando il vano motore)
Esattamente dalla parte in foto.
La prossima volta carico l'audio.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2017, 22:18:38 pm da jos »

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2018, 22:11:02 pm »
Salve, vi aggiorno.
Il problema si è risolto da sé.
È bastato scavallare l'Appennino su strade non primarie con pendenze pronunciate ed ampio utilizzo delle marce basse.
A questo punto credo sia confermato che si trattasse di una punteria leggermente bloccata.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Ticchettio al minimo con motore caldo
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2018, 19:18:33 pm »
Io farei una pulitura con pulitore per circuito olio tipo quelli della BlueChem e poi riempire con olio nuovo e apposito additivo per Valvole  a regolazione idraulica sempre della medesima casa. E poi successivamente prevedere degli intervalli di sotituzione olio ben più brevi verificando anche lo stato di pulizia ed efficienza del circuito vapori olio e ricircolo gas Egr.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk