collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 172
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1050
  • stats Post in totale: 39410
  • stats Topic in totale: 2534
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Raduno Viterbo 18/19 maggio 2024 da Paolo Maurizio
[02 Maggio 2024, 21:11:43 pm]


Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]

* Sezioni Top

* Calendario

Maggio 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 [15] 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

No calendar events were found.

Autore Topic: Manutenzione straordinaria su XC60  (Letto 120032 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #195 il: 02 Maggio 2018, 15:23:58 pm »
Meglio i disegni "esplosi".


Inviato dal mio Volvophone

« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 14:17:10 pm da calimero »

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #196 il: 02 Maggio 2018, 16:18:33 pm »
Mi permetto di dire che ancora neppure il meccanico ha focalizzato il problema di base e che comunque se per assurdo volesse fare un lavoro di fino e ripulire a mano anche quello ben venga ma dopo aver affrontato il problema di base che difficilmente sarà in grado siccome non riesce in autonomia a smontare un collettore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #197 il: 02 Maggio 2018, 17:30:34 pm »
Mi permetto di dire che ancora neppure il meccanico ha focalizzato il problema di base e che comunque se per assurdo volesse fare un lavoro di fino e ripulire a mano anche quello ben venga ma dopo aver affrontato il problema di base che difficilmente sarà in grado siccome non riesce in autonomia a smontare un collettore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Daniele, il meccanico generico dove mi servo da circa 10 anni, ha si individuato subito il problema e sapendo che io sono un appassionato di meccanica e auto Volvo, mi ha chiesto solo info se potevo recuperare un disegno, tipo "esploso" per lavorarci meglio, oppure provvede lui tramite la rete di assistenza officine auto DEDICAR, di cui lui fa parte. Non è uno sprovveduto.
Almeno fino ad ora.

Inviato dal mio Volvophone


Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #198 il: 02 Maggio 2018, 17:35:01 pm »
Me lo auguro per te e la tua Volvo che non pensi che il problema principale sia la perdita..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #199 il: 03 Maggio 2018, 07:13:26 am »
"fai pulire e basta" che cosa? Continuate a fare confusione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #200 il: 03 Maggio 2018, 12:40:46 pm »
Intanto si smonta il coperchio della scatola di aspirazione e poi vediamo che si trova dentro. Se si può solamente pulire, bene. Altrimenti si procederà in altro modo.


Inviato dal mio Volvophone


Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #201 il: 03 Maggio 2018, 17:04:43 pm »
A me dispiace essere ripetitivo e forse fin noioso, nei messaggi indietro ho abbondantemente descritto il problema e lo smontaggio dei collettori aspirazione casomai e' l'ultima cosa da fare adesso e' come imbiancare sull'intonaco che si stacca poi fate vobis..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #202 il: 04 Maggio 2018, 17:05:01 pm »
La crepa o fessura potrebbe anche essere nella tenuta e non necessariamente nella plastica del collettore ecco che in tal caso basterebbe guarnire a modo senza bisogno di smontare tutto, questo al fine di eliminare la perdita, mentre per quanto riguarda eliminare o meglio ridurre i vapori e morchie troppo neri all'interno dei condotti sarà certamente necessario smontare ma non solo il collettore ma addirittura il circuito intero.
 Quanto sopra come detto però non ne ridurrà la produzione, questione da ricercare a carico delle criticità del sistema di lubrificazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era questo che intendevi?


Cosa altro mi suggerisci di fare oltre a smontare la scatola di aspirazione?

Inviato dal mio Volvophone


Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #203 il: 04 Maggio 2018, 17:27:58 pm »
Vanno eliminate le cause che portano alla produzione di cotanti vapori olio (ex olio) neri impestati che logorano ogni cosa.
 Il primo passo e' ripulire il circuito lubrificazione con cambi olio ravvicinati in modo da iniziare a portar via tutto quell'olio nero e morchia che hai nel motore e poi in uno di questi lavaggi usare un aditivo pulitore moderno del circuito lubrificazione tipo quello della BlueChem ma non al primo lavaggio altrimenti non riesce, e questo pulitore per quanto possibile pulirà anche le sedi dei segmenti in modo da farli lavorare al meglio possibile per avere la massima tenuta e compressione possibile compatibilmente con le usure avute fin ora.
 Poi andrà usato anche il pulitore del sistema di aspirazione e del sistema di alimentazione, e poi a quel punto purtroppo andranno controllati l'Egr che sia integra e funzionante e dove necessario pulire meccanicamente condotti, collettori, serbatoio, scarico ecc..
 E se hai il filtro particolato nella linea di scarico avrà bisogno di pulitura anche lui.
 Ma sono manutenzioni ormai ordinarie su questi motori, ho scritto queste cose svariate volte e non solo in questo forum ma ogni volta mi tocca riscrivere da capo, possibile che dove vi rivolgete per la manutenzione siano così inadeguati verso le esigenze di questi propulsori.
 Poi ovviamente qualora ci si renda conto di aver sistemato/migliorato qualcosa, sarà necessario adeguare gli intervalli di sostituzione olio alle reali esigenze di impiego del propulsore che variano anche in base alla sua usura e vetustà.
 In oltre andrebbe impiegato sempre un aditivo miglioratore del gasolio come il Pakelo Defa Fluid2 al 0,2% sempre che il serbatoio e il filtro siano puliti e ora non sto' a spiegare di nuovo le ragioni l'ho scritto mille volte sui forum Volvo altrimenti ci metto un ora a scrivere, sicuramente ricercando si trova tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #204 il: 05 Maggio 2018, 07:30:35 am »
Vanno eliminate le cause che portano alla produzione di cotanti vapori olio (ex olio) neri impestati che logorano ogni cosa.
 Il primo passo e' ripulire il circuito lubrificazione con cambi olio ravvicinati in modo da iniziare a portar via tutto quell'olio nero e morchia che hai nel motore e poi in uno di questi lavaggi usare un aditivo pulitore moderno del circuito lubrificazione tipo quello della BlueChem ma non al primo lavaggio altrimenti non riesce, e questo pulitore per quanto possibile pulirà anche le sedi dei segmenti in modo da farli lavorare al meglio possibile per avere la massima tenuta e compressione possibile compatibilmente con le usure avute fin ora.
 Poi andrà usato anche il pulitore del sistema di aspirazione e del sistema di alimentazione, e poi a quel punto purtroppo andranno controllati l'Egr che sia integra e funzionante e dove necessario pulire meccanicamente condotti, collettori, serbatoio, scarico ecc..
 E se hai il filtro particolato nella linea di scarico avrà bisogno di pulitura anche lui.
 Ma sono manutenzioni ormai ordinarie su questi motori, ho scritto queste cose svariate volte e non solo in questo forum ma ogni volta mi tocca riscrivere da capo, possibile che dove vi rivolgete per la manutenzione siano così inadeguati verso le esigenze di questi propulsori.
 Poi ovviamente qualora ci si renda conto di aver sistemato/migliorato qualcosa, sarà necessario adeguare gli intervalli di sostituzione olio alle reali esigenze di impiego del propulsore che variano anche in base alla sua usura e vetustà.
 In oltre andrebbe impiegato sempre un aditivo miglioratore del gasolio come il Pakelo Defa Fluid2 al 0,2% sempre che il serbatoio e il filtro siano puliti e ora non sto' a spiegare di nuovo le ragioni l'ho scritto mille volte sui forum Volvo altrimenti ci metto un ora a scrivere, sicuramente ricercando si trova tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, segnalero' il tutto al mio meccanico, facendogli leggere il tuo post.


Inviato dal mio Volvophone


Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #205 il: 11 Maggio 2018, 17:26:33 pm »
Aggiorno il post non contento delle ultime novità sentite dal mio meccanico.
Mercoledì (2 giorni fa) lascio la mia ICSICI60 in officina, ma a fine serata le uniche notizie positive sono il cambio dell'olio motore con relativo filtro e la sostituzione dei dischi anteriori completi di pasticche freni.
Per quanto riguarda il COLLETTORE DI ASPIRAZIONE o COPERCHIO PUNTERIE la storia è diversa.
Il mio meccanico non inizia i lavori se non ha con sé i ricambi pronti per essere sostituiti.
Almeno il COLLETTORE e relativa guarnizione.
Ovvero, non vuole tenere ferma in officina la mia auto più giorni solo per aspettare che arrivino i pezzi, qualora c'è ne fosse bisogno.
Poi dal suo manuale online riferito alla mia ICSICI60 ci sarebbero da smontare tutti e 5 gli iniettori, altrimenti il COLLETTORE non si toglie.
E qui l'ho visto titubante nell'affrontare questo intervento.
Credo che aspetterò ancora un po' di tempo ma nel...... frattempo
chiederò un preventivo presso l'officina VOLVO di CATANIA.


P. S. quanto costa questo collettore da voi?
Codice numero : 31286262

Inviato dal mio Volvophone


Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #206 il: 11 Maggio 2018, 19:53:41 pm »
Costa dai 200/300€ poi ci vogliono una caterva di guarnizioni, prodotti vari e le guarnizioni degli iniettori e anche farli verificare dal pompista, che fai li smonti senza farli controllare? Quindi tra tutto ci vuole altrettanta spesa come minimo e se il pompista non deve fare granché agli iniettori, poi aggiungi la manodopera del meccanico, secondo me e' una cosa da fare il giorno che decidi veramente di portare a pulire/ricontrollare gli iniettori.
 Adesso io userei la pasta da guarnizioni o altri prodotti bicomponenti a seconda del punto dove perde e mi concentrerei tempo e soldi a ridurre per quanto possibile le cause interne che hanno favorito questa perdita, senza di ciò ripeto equivale a imbiancare sull intonaco che si stacca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #207 il: 14 Maggio 2018, 22:37:34 pm »
Costa dai 200/300€ poi ci vogliono una caterva di guarnizioni, prodotti vari e le guarnizioni degli iniettori e anche farli verificare dal pompista, che fai li smonti senza farli controllare? Quindi tra tutto ci vuole altrettanta spesa come minimo e se il pompista non deve fare granché agli iniettori, poi aggiungi la manodopera del meccanico, secondo me e' una cosa da fare il giorno che decidi veramente di portare a pulire/ricontrollare gli iniettori.
 Adesso io userei la pasta da guarnizioni o altri prodotti bicomponenti a seconda del punto dove perde e mi concentrerei tempo e soldi a ridurre per quanto possibile le cause interne che hanno favorito questa perdita, senza di ciò ripeto equivale a imbiancare sull intonaco che si stacca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



grazie, terrò presente tutto.  :-[  :-[

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #208 il: 14 Maggio 2018, 22:38:13 pm »


grazie  ;)  ;)
« Ultima modifica: 12 Giugno 2018, 14:06:24 pm da calimero »

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Manutenzione straordinaria su XC60
« Risposta #209 il: 17 Luglio 2018, 20:58:11 pm »
Aggiungo quest'altro problema alla mia ICSICI60.
Dopo 251.000 km ci può stare ma non proprio ora che si va in ferie.


Inviato dal mio Volvophone