collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 194
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 [29] 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Dagmar the Drakkar  (Letto 81305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #30 il: 29 Novembre 2014, 21:22:48 pm »
boh.. puo anche essere.
Io avevo quello con i due paletoni .. ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #31 il: 29 Novembre 2014, 21:30:45 pm »
Anche il suono del clackson è diverso.. non è il classico bip che avevo sulla Polar e che è uguale anche sulla 940, è bitonale.. più elegante direi come suono ;) era così anche sulla tua?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #32 il: 29 Novembre 2014, 21:31:20 pm »
Non sapevo che la tua fosse una di quelle con panchetta aggiuntiva, e quindi immagino omologata 7 posti. E' un optional storico delle Volvo offerto poi anche sulle serie successive fino alle attuali.
Comunque molto bella, il divano posteriore è praticamente nuovo.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #33 il: 29 Novembre 2014, 21:44:01 pm »
Mi sono preso la briga di andare a vedere sul libretto.. se ti ricordi era uscita la diatriba sull' inserzione di quella GLE di Treviso che ero poi andato a vedere e diceva 6 posti.. in effetti l' omologazione a libretto è per 6  8) immagino perchè più di un adulto non ci può stare, mentre per quanto riguarda i bambini sotto una certa età mi par di ricordare che se ne può comunque trasportare uno in più.. quindi i due dietro volendo ci starebbero ;)

Offline 240polar1992

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 1
  • Post: 129
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #34 il: 01 Dicembre 2014, 14:47:10 pm »
Bella davvero Lamby, nelle foto si apprezza tutto il suo fascino.
La porti a Biella? MI farebbe proprio piacere vederla!

In quanto ai 6 posti omologati a libretto, potrebbe darsi che l' omologazione ne preveda 6 per una questione di pesi totali. Magari è previsto che possano stare due persone sul divano posteriore e due bambini sul terzo divano, anche se in questo caso si dovrebbe trovare la limitazione di due bambini sul terzo divano indicata espressamente in libretto.

In quanto alla pompa freni ed al pedale spugnoso, effetto che sparisce dopo qualche pedalata, credo di poter affermare con certezza che si tratti della pompa dei freni, di un trafilaggio dell' olio dei freni che avviene da una camera all'altra all' interno della pompa generando perdita di pressione.
Quando poi pompi e ritrovi il pedale ben presente è perchè la quantità di olio richiamata non ha fatto in tempo a "scavalcare" la o le guarnizioni interne che, usurate, causano il trafilaggio.

Tre anni fa ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con la sostituzione della pompa.

A volte un effetto simile, ma di minor entità, potrebbe essere causato dalla perdita di rigidezza dei tubi flessibili dei freni, a causa dell' età.

Sono disponibili kit di revisione per le pompe freni, ma prima di acquistarli è bene verificare che la superficie interna della pompa, entro la quale scorre il cilindro, non sia rovinata perchè altrimenti anche le  guarnizioni nuove non potrebbero fare tenuta contro tale parete.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #35 il: 01 Dicembre 2014, 15:06:59 pm »
Grazie Roberto, la tua diagnosi è praticamente la stessa che ha fatto il mio meccanico, al momento senza vederla..  ;) mi consiglia visto il chilometraggio di cambiarla per maggiore tranquilità.. in ogni caso appena avrà la macchina in officina sarà più preciso, è serio ed onesto e inoltre lavora per conto suo e io gli procuro i ricambi, per cui mi dà sempre dei pareri tecnici spassionati per unire economia e sicurezza non dovendoci lucrare  :)
Per Biella devo vedere come procederanno i lavori.. se ce la faccio volentieri, ma almeno servosterzo e freni devono essere a posto.. alla peggio arrivo in 940 o mi organizzo con Lorenz e Orso Polare che partono da Verona.

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #36 il: 03 Dicembre 2014, 12:43:50 pm »
Appunto !!!
Prima di tutto la sicurezza della guida. C:-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #37 il: 03 Dicembre 2014, 12:44:36 pm »
Poi direi di verificare gomme e sospensioni. ;D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline Guido245

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 3
  • Post: 66
    • 245 GL Diesel del 1979
    • Registro Italiano Volvo 240
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #38 il: 03 Dicembre 2014, 12:47:12 pm »
Anche il suono del clackson è diverso.. non è il classico bip che avevo sulla Polar e che è uguale anche sulla 940, è bitonale.. più elegante direi come suono ;) era così anche sulla tua?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Il suono del "bitonale" è di una bellezza irraggiungibile... A volte suono il clacson senza motivo, per il gusto di sentirlo. :)
Ho letto che ti occorrono degli interruttori per le luci interne: forse ne ho qualcuno, se non ricordo male... Nel caso vuoi che te li mandi ad Oropa?

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #39 il: 03 Dicembre 2014, 13:14:29 pm »


Il suono del "bitonale" è di una bellezza irraggiungibile... A volte suono il clacson senza motivo, per il gusto di sentirlo. :)
Ho letto che ti occorrono degli interruttori per le luci interne: forse ne ho qualcuno, se non ricordo male... Nel caso vuoi che te li mandi ad Oropa?

Concordo sul bitonale  :) per quanto riguarda gli interruttori.. intendi quelli sulla battuta delle porte? quello della portiera guidatore va e non va.. praticamente se apro la portiera non accende la luce, poi toccandolo come per tirarlo in fuori del tutto funziona, ho provato a toglierlo e spruzzarlo col disossidante, in realtà prima non andava proprio.. ora fa così  :D
quello lato passeggero sinistro invece sembrerebbe innocente  ::) lì è sparito uno dei due cavetti che si innestavano col faston sull' interruttore.. penso sia disperso ormai nel telaio..  :o
Per quanto riguarda le sospensioni, nell' ultimo tagliando fatto nel 2011 sono stati rigenerati gli ammortizzatori posteriori, da allora ha fatto meno di 3000 km in due anni e mezzo.. si sente qualche cigolio e qualche rumorino, magari ha comunque bisogno di una lubrificazione/ingrassaggio. Le gomme sono del 2006  :( sto seriamente pensando di mettere delle belle Federal quattro stagioni /80.. dopo l' eliminazione dei tergi "all silicon" un altro passo verso il "restauro filologico"  ;D
Tra l' altro ho scoperto che il papà di una mia amica è un gommista convenzionato Gommadiretto e probabilmente posso fargliele spedire direttamente in officina. Venerdì mattina sono in zona e vado a farci due chiacchiere.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #40 il: 06 Dicembre 2014, 19:36:06 pm »
Piccolo aggiornamento: il gommista mi ha confermato che posso far arrivare le Federal direttamente in officina da lui e poi ci accordiamo per il montaggio, in ogni caso prima deve passare dal meccanico per i necessari lavori a freni e sterzo.
Oggi ho rimosso entrambi i tappeti della botola nel bagagliaio, quello di gomma spessa appoggiato direttamente alla lamiera e quello tipo moquette che funge in pratica da tappetino per i piedi degli eventuali occupanti dello strapuntino nel bagagliaio, portati a casa insieme alle plastiche delle frecce/posizioni anteriori e un bel giro di Chante Claire ;)
Piccola rogna, il faro anabbagliante anteriore destro non funziona  :( mi era già capitato di accorgermene in garage.. poi si era temporaneamente ripreso per cui pensavo a un falso contatto.. ma da un paio di giorni resta definitivamente spento. Pensavo alla lampadina ma ho provato a sostituirla e il problema rimane, tra l' altro è una H4, per cui bifilamento e l' abbagliante funziona con entrambe le lampadine  :o ho provato a dare un giro di disossidante al connettore ma senza esito. Ho pensato a un fusibile.. ma dal libretto uso e manutenzione (però quello che era allegato ai documenti è del MY '80, praticamente quella a cofano piatto.. però le caratteristiche tecniche sembrano uguali) non vedo che parli di fusibile degli anabbagliani, ma solo delle posizione.. mi sembra strano perchè mi par di ricordare che sulla Polar c' era e comprendeva una luce anteriore e una posteriore.. boh, dovrò fare dei controlli più accurati

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #41 il: 09 Dicembre 2014, 12:25:58 pm »
complimenti per l'acquisto lamby, bella :)

per l'anabbagliante controlla lo zoccolo della lampadina, magari è solo quello. eventualmente prova a muovere il connettore e vedi se si accende/spegna

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #42 il: 09 Dicembre 2014, 13:49:19 pm »
Già verificato Spyke.. più che uno zoccolo vero e proprio è un connettore che si calza sui piedini della lampadina una volta che è agganciata al faro, ho già provato a verificare e anche passare il disossidante.. in ogni caso stasera la porto in officina per il discorso frenie sterzo e chiederò al meccanico di approfondire le verifiche.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #43 il: 09 Dicembre 2014, 22:17:08 pm »
Portata in officina, domani nel primo pomeriggio passo a prendere il tubo smontato dell' idroguida da portare come campione poi andrò alla ditta di oleodinamica a farmelo fare, sperando in tempi brevi..
Intanto stasera ho ordinato le Federal SS657 185/80 R14 91T con consegna direttamente al gommista.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #44 il: 09 Dicembre 2014, 22:19:33 pm »
Bene Lamby, un passetto alla volta te la sistemi senza fretta.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007