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Autore Topic: Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?  (Letto 30671 volte)

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Offline Basilio

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Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« il: 10 Dicembre 2017, 14:51:46 pm »
Sul carter plastica protezione cinghia distribuzione+servizi della mia V40 sport c' è un'adesivo che riporta data e km della sostituzione.
agosto 2011 e circa 99.000 km.
Allo stato attuale km 160.400 pensate che debba rifarla con urgenza o posso aspettare
ancora qualche mese.
voi che informazioni avete al riguardo ::)



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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2017, 15:32:15 pm »
Sul carter plastica protezione cinghia distribuzione+servizi della mia V40 sport c' è un'adesivo che riporta data e km della sostituzione.
agosto 2011 e circa 99.000 km.
Allo stato attuale km 160.400 pensate che debba rifarla con urgenza o posso aspettare
ancora qualche mese.
voi che informazioni avete al riguardo ::)


Per la versione TD si parla di cambio ogni 90.000 km, se non ricordo male. Per le benzina ogni 120.000.
Direi che altri 20.000 puoi farceli.
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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2017, 15:59:52 pm »
La cinghia di distribuzione oltre ai km viene associata anche agli anni di vecchiaia
che in questo caso sarebbero 6.
Essendo un motore  Renault dovrebbe avere le stesse regole.
Devo esserne sicuro....sono leggermente ansioso ;) ;D


Offline calimero

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2017, 08:53:44 am »
La cinghia di distribuzione oltre ai km viene associata anche agli anni di vecchiaia
che in questo caso sarebbero 6.
Essendo un motore  Renault dovrebbe avere le stesse regole.
Devo esserne sicuro....sono leggermente ansioso ;) ;D

Si, in effetti anche a me sembra che la sostituzione sia consigliata ogni 6 anni. Non credo che un controllo visivo possa chiarire se la cinghia è ancora buona o da cambiare.
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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2017, 05:53:06 am »
In officina "autorizzata volvo" di zona hanno risposto 10 anni o 120.000km come intervallo per la sostituzione cinghia.
La Renault che produce il motore invence mantiene il km a 120.000Km ma riduce
gli anni a 6.
Ognuno ha la sua differente versione. :o

Offline Francesco

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2017, 08:30:25 am »
confermo che sul 90 cv avevo l'intervallo 120000 km / 10 anni, ed il motore sostanzialmente è lo stesso anche se era il vecchio precamera a iniezione indiretta e non common rail
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Offline Daniele74

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2017, 11:57:16 am »
 Come per il discorso del intervallo di sostituzione dei lubrificanti e di qualsiasi altro intervento bisogna scindere la indicazione "commerciale" alla quale le case sono costrette a legare pubblicità e fama pena il surclassamento da parte della concorrenza, dai parametri tecnici reali sanciti dal reale impiego e conservazione dei veicoli.
 Mi spiego, se pubblicizzassero ingenuamente che salvo condizioni ideali (utopistiche) si dovrebbe cambiare l'olio motore in molti casi attorno ai 10.000km o anche meno e le cinghie magari ogni 60 mesi facendo quindi una pubblicità onesta, farebbero scappare la maggior parte dei clienti a favore di produttori che pubblicizzano i loro intervalli di manutenzione ogni giro del mondo.
 Quindi come tutte le cose starebbe al buonsenso del l'utilizzatore e dei manutentori regolarsi al meglio, cosa non facile dato il diffuso ostracismo diffuso da ogni parte vocato al solo consumismo.
 Dopo queste noiose disquisizioni, tornando nello specifico alle cinghie delle ns V40 data per assunta l'indicazione commerciale di sostituzione ogni 120.000km o 10 anni, e' emerso nel corso della storia di questo propulsore, sia in ambito Volvo che in casa Renault che ogni 120.000 o 72mesi (6anni) andrebbero sostituite, ed in particolare su certe versioni Renault del dci anni 2003 e limitrofi ad es su Megane ecc sarebbe addirittura indicato 120.000 o 60 mesi (5 anni).
 In sostanza se fatti in pochi anni si possono anche raggiungere i 120.000 sempre in condizioni di utilizzo e conservazione ideali, altrimenti va cambiata prima.
 Se invece si fanno pochi km all'anno, purtroppo nel giro di 5/6 anni andrebbe cambiata e pure qui dipende molto dal tipo di utilizzo e di conservazione/ricovero del veicolo, infatti le notevoli escursioni termiche, eventuale polvere di strade sterrate, salsedine, acidità di certi suoli ecc, insetti ed altri animali, eventuali trafilaggi di fluidi dal motore, criticità/inefficienza del controllo termico del motore, utilizzo in coda/città con basse velocità e uso smodato del aria condizionata ecc..
che determinano una serie di variabili allucinanti per la vita di queste insulse ed anacronistiche cinghiettine.
 Consiglio di tenere d'occhio lo stato della cinghia servizi ovvero quella cinghia poli-v che comanda pompa sterzo, alternatore e il famigerato mega compressore del clima la quale poveretta più esposta e bistrattata spesso non riesce ad avere una vita utile quanto la cinghia distribuzione e se si rompe o si sfilaccia che di per se non sarebbe un grande danno, alla peggio si arresta il propulsore senza danni, ma spesso accade che pezzi degli sfilacci di questa entrano a contrasto con la cinghia distribuzione e ciao addio motore, quindi a ogni servizio di manutenzione tenetela d'occhio e se le righettine del poli-v risultano dure, screpolate o interrotte, cambiatela subito e di conseguenza regolatevi per la sostituzione della cinghia distribuzione.
 Inoltre la prima volta si potrebbe anche non aver cambiato la pompa acqua in motori in salute, ma bisognerebbe sempre cambiare tutti i tenditori di entrambe le cinghie, compreso (almeno la seconda volta) la puleggia con ruota folle del alternatore(salvo che questo non sia stato già cambiato per altri motivi).
Un altra cosa da sostituire almeno alla seconda o terza volta sempre a seconda di tutte le considerazioni di cui sopra e' la puleggia motrice della cinghia servizi flangiata sull albero motore che ha un inserto smorzatore che prima o poi si deteriora.
Vi dico subito che difficilmente i comuni meccanici saranno d'accordo a cambiare queste pulegge.
In oltre possiamo valutare di non sostituire ogni volta tenditori e pompa acqua nel caso in cui si raggiunga la scadenza temporale avendo solo percorso poche decine di migliaia di km inquanto le cinghie di gomma saranno vecchie mentre i cuscinetti avranno lavorato poco, sempre a patto che l'auto non sia rimasta parcheggiata al mare o in mezzo ad un campo.
 Mi raccomando non confondere tenditori della cinghia distribuzione con quelli della cinghia servizi, acquistate e fate sostituire anche questo.
 Altre autorevoli indicazioni da non sottovalutare provengono dai maggiori produttori di queste cinghie che indicano come scadenza 6/7 anni pertanto controllate con certezza la data di produzione delle cinghie che sia recentissima, se vi propongono una cinghia prodotta quattro o cinque anni fa' dite che la mettano sulle loro auto personali.
 Spesso si guarda con frenesia il Dot dei pneumatici, e' molto più importante quello delle cinghie.
 In oltre i produttori di cinghie che avranno voce in capitolo o no ? Prescrivono nella maggioranza delle applicazioni l'impiego di strumenti di tensionamento specifici e il successivo controllo tensione con strumento elettronico per scongiurare/evidenziare eventuali errori o difetti, naturalmente molti disattendono queste indicazioni e non è giusto nei confronti del ignaro cliente che spesso paga un prezzo elevato per l'intervento.
 E' come quando i gommisti serrano le ruote a cavolo o se un meccanico chiudesse una testa senza chiave dinamometrica o registrasse le valvole a orecchio senza strumento, sicuramente sarà esistito qualche mago dei motori in grado di farlo ma son rari.
 Pertanto alla luce di tutte queste indicazioni direi che in generale su queste cose meglio un poco di prudenza tanto nel costo generale di gestione di un veicolo poco cambia se si anticipa un poco una sostituzione o la si realizza con maggiore completezza ed anzi può risultare convenientissimo scongiurare rotture onerose.
 In ogni modo secondo me il comando distribuzione mediante cinghie e' la soluzione meno affidabile e più anacronistica di tutte.
 Molto meglio albero a cammes basso e aste e bilanceri o se si vuole proprio esagerare la cascata di ingranaggi, il sistema a catena non mi esalta ma devo riconoscere che su motori leggeri ha un suo perché e seppur va sostituita prima o poi, presenta costi alla fine accettabili e perlomeno una più serena programmabilita' quasi esclusivamente legata ai km e ore di funzionamento inquanto meno influenzata da fattori ambientali e temporali, certo sempre a patto di utilizzare oli buoni e puliti perché l'olio nero nero mangia ogni cosa.

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2017, 14:46:41 pm »
Disamina perfetta, basata sull' evidenza con il giusto mix di esperienza e conoscenza tecnica.. eppure ancora molti non vogliono capire che quello che è il reale utilizzo con conseguente usura dipende da mille fattori e non potrà mai essere uguale per tutti, per cui le case danno indicazioni di massima e spesso anche troppo ottimistiche, aggiungo da appassionato di storiche che i km comunque non sono tutto, anzi.. una macchina che in 20/30 anni ha fatto poche migliaia di km restando anche ferma per lunghi periodo avrà quasi sempre più problemi di una che ha percorso centinaia di migliaia di km con una manutenzione costante.
Per quanto riguarda le cinghie mi trovi d'accordo.. nemmeno io le amo e più che mai per loro vale il concetto che l'età è importante anche in caso di bassi chilometraggi.. purtroppo è la soluzione più economica da produrre in caso di alberi a cammes in testa (che poi in caso di potenze non esasperate talvolta potrebbero pure essere in più, specialmente su cilindrate medio grandi.. gli americani hanno dimostrato con i loro motori che anche sulle sportive con la giusta cubatura i motori ad aste e bilancieri possono assicurare sia grandi prestazioni che lunghe percorrenze). Certo la distribuzione ad ingranaggi resta una raffinatezza anche quando l'albero a camme non è in testa, io ho ad esempio tale soluzione sulla Amazon che monta il glorioso B18, che non va dimenticato è il motore della famosa P1800S "three million miles" di Irv Gordon, saldamente in testa nel Guinnes dei Record da anni  ;) ma era presente anche sui B20 montati in seguito sulle 144 e le prime 244/245.
Per quanto riguarda i motori ad albero/i in testa a catena in realtà a parte alcuni sporadici casi sui motori delle prime Mercedes 190, poi risolti, le rotture sono iniziate solo su motori recenti "grazie" alla sempre maggiore ricerca di leggerezza anche purtroppo ormai a scapito di affidabilità e durata.. ma sui vecchi bialbero Alfa e ancor più sui boxer delle 911 aircooled erano praticamente eterne.. mi è già capitato di vedere 911 SC o Carrera 3.2 con 350/400.000 km mai aperti che vanno ancora bene..

Offline Daniele74

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2017, 15:30:00 pm »
 Le Alfa si dagli anni '30 andavano benone con la catena e camminavano quasi come le auto di ora, bella la Amazon e' una di quelle auto "definitive" che pure se non ne avessero inventate altre il mondo andava bene lo stesso, per alleggerire le auto basterebbero meno balocchi accessori, non tutti, la sicurezza ben venga ma mezzo quintale di aggeggini su certe auto si potrebbe risparmiare senza danni anziché limare 50grammi da un organo meccanico vitale come una catena, comunque anche le cinghie di gomma per distribuzione si potrebbe renderle più affidabili con poco, magari gemellate e ben protette da carter metallici anti intrusione se una si rompe, e non avrei inventato nulla di nuovo, ci sono motori con la doppia cinghia servizi che durano anche 40 anni (le cinghie, il motore molti di più) e sono una goduria per l'orecchio per gli occhi e per il borsello.
 Poi se proprio vorranno risparmiare peso arriveranno prima o motori due tempi a gestione elettronica per sopperire ai limiti del 2t convenzionale che in certi segmenti daranno filo da torcere ai 4 tempi perché Intendiamoci in certe applicazioni l'elettronica ben collaudata e affidabile va pure apprezzata ed e' uno dei pochi modi di contenere consumi e inquinamento.

Offline calimero

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2017, 15:59:18 pm »
I motori ad aste e bilanceri erano sicuramente robusti e con poca manutenzione ma non sono stati molto testati su lunghe percorrenze. Negli anni 60 e 70 erano molto diffusi ma a quei tempi era un miracolo arrivare a 100.000 km, proprio per questo i contachilometri avevano solo 5 cifre. Inoltre era frequente e obbligatoria la regolazione delle valvole.
Il pregio principale della distribuzione a cinghia è la silenziosità, quelle a catena e ad aste e bilanceri sono molto più rumorose.
E le catene non sono eterne, su Mercedes ci sono stati molti casi di rottura e anche sul  1.3 Multijet Fiat arrivano più o meno a 200.000 km senza danni.
Basterebbe poco, qualche ingegnosità tecnica. Sul 1.8 Tdci Ford la sostituzione della cinghia è molto economica, meno di 200 euro, perchè fa un percorso parziale e non va smontato quasi niente. E anche sui FIRE Fiat la rottura della cinghia non comporta nessun problema alle valvole. Quindi l'auto si ferma ma non ci sono danni rilevanti.
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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2017, 16:15:09 pm »
Si le nostre italiche vetturette e utilitarie in genere o comunque piccoli e modesti motori che comunque poverini tanto di cappello hanno motorizzato la penisola magari non facevano molti km ma spesso pure la carrozzeria era bella e corrosa un po' per costituzione ma molto per ignoranza e svogliatezza nella manutenzione e lubrificanti scadenti o mal impiegati però ti garantisco che la maggior parte dei milioni e milioni di km e di cv erogati nel globo deriva da motori ad aste a bilanceri qindi la massima esressione della affidabilità inusitata, traguardi che nessuna cinghietta di tela e gomma interposta tra due meccanismi meccanici potrà mai eguagliare soprattutto sui diesel che se si rompe per forza le valvole inciapet i pistoni, il Fire come qualche altro benzina si salvicchiano perché data la minor compressione non si raggiungono ma non pensare che vada sempre liscia.

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2017, 16:46:38 pm »
In realtà il Fire ed altri motori a 2 valvole per cilindro non particolarmente "pompati" si salvano in caso di rottura cinghia per la cosiddetta "non interferenza" ossia non piegano le valvole.. ormai però la maggior parte dei motori moderni sono plurivalvole e ad interferenza, quindi le rotture di cinghie/catene fanno danni notevoli.. motivo per cui non converrebbe lesinare né alle case sulla qualità dei materiali né agli utenti sulla manutenzione.. nel dubbio sempre meglio anticiparla che ritardarla, soprattutto perché anche gli oli col tempo si ossidano e si deteriorano anche in caso di poco utilizzo e con il fatto che ormai i diesel sono tutti turbo e con il downsizing imperante sta tornando in auge il turbo anche sui motori a benzina la qualità dell'olio per la durata del motore è sempre molto importante.. poi quanti ad esempio al giorno d'oggi si ricordano di far girare per un po' al minimo il motore turbo prima di spegnerlo? Certo ormai le caratteristiche dei lubrificanti sono sicuramente migliorate rispetto agli anni 70 quando i primi turbo di alte prestazioni finivano per usare oli che nella migliore delle ipotesi erano semisintetici (e le prime turbo di allora, fossero le BMW 2002, le Saab 900 o le Porsche 930 non erano certo fatte per il downsizing ma per alzare di brutto le prestazioni senza aumentare troppo le cilindrate) ma comunque male non fa ed alla lunga fa sicuramente la differenza.. come un minimo di riscaldamento prima di partire ed ottenere le massime prestazioni. Certo far girare il motore al minimo per 5 minuti o più come facevano una volta i vecchi dieselisti serve a poco, ma nemmeno partire immediatamente e a cannone (diciamoci la verità, quanti possono permettersi di fare i primi km a passo d'uomo o quasi?) col freddo fa bene al motore, considerando che se ci sono pochi gradi fuori è così anche all'interno di un motore fermo da molte ore e la viscosità non può essere immediatamente quella di esercizio, per cui almeno il tempo di scaldarsi al lubrificante bisognerà pur darlo  ::)
Vi racconto un aneddoto che a me fa rizzare i capelli che non ho più  ;D ;D
Io ho sia il box chiuso dove ricovero Boxster e Amazon che il garage comune dove tengo le 940 e 240 al secondo piano interrato e d'inverno essendo coperto ma comunque aperto con grate dalle bocche di lupo la temperatura della parte comune non è poi molto diversa dall'esterno.. ebbene ormai più di una volta mi è capitato di vedere un ragazzo con una Clio turbodiesel penultima serie che mentre io scaldo prima le candelette e poi un minimo il motore della 240 (altrimenti non sale..) entra in macchina, avvia e appena il motorino di avviamento stacca ingrana la retro (spesso con prevedibile grattata..) e parte immediatamente a cannone  :o e con implacabile regolarità si sentono mentre sale due "tonk" perché regolarmente va a battere con il muso all'inizio delle due rampe  :o ora io con la giusta lentezze ed angolazione riesco a salire e scendere con la Boxster senza toccare.. quindi non sarebbe un'impresa così difficile con una Clio  ;) Il bello è che poi magari quello è il personaggio che quando perderà il paraurti per strada o fonderà il motore si lamenterà che non fanno più le macchine di una volta  ;D ;D ;D ;D

Offline Francesco

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2017, 19:28:07 pm »
Che la manutenzione sia doverosa ok, essere schiavi non va bene... perché c'è gente che non cambia neanche l'olio e le macchine camminano lo stesso, c'è chi tratta le auto come una reliquia e finiscono a piedi...quindi la fortuna conta tantissimo. Se l' ingegnere che ha progettato il motore mi dice che posso fare 120.000 km l’auto ne fa benissimo 150.000. ovviamente non bisogna avere le fette di salame agli occhi e al minimo avviso giusto cambiare, ad esempio il mio attuale Multijet ha il cambio catena a 250000 km ma a 190000 faceva rumore il tendicatena e ho cambiato tutto. Ma non è una regola...tutto sto discorso è per dire di non farsi troppe pippe mentali e di fare la manutenzione nei tempi e nei modi
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lamby_spezza

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2017, 20:42:35 pm »
Chiaro Francesco che bisogna riferire il tutto all'uso che si fa dell'auto.. ma alla fine stiamo dicendo la stessa cosa.. gli stessi km fatti prevalentemente a velocità codice in autostrada in pianura, sempre in coda in tangenziale a Milano, sui saliscendi di Fermo o su sulle strade spesso "salate" del nord hanno sicuramente livelli di stress diversi.. non fasciarsi la testa prima di romperla e non sottovalutare gli elementi di maggior usura sono due facce della stessa medaglia, di certo io preferisco anticipare un po' gli intervalli di manutenzione e nella vita dell'auto fare 11 tagliandi invece che 10 piuttosto che giocarmi il motore per tirare in là di un anno o qualche migliaio di km..  ;)

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Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2017, 21:10:15 pm »
Quest' anno, toccherà anche alla mia 70 visto che verso la fine anno compirbbe i 10 anni .. (al momento ho su circa 107.000km) ma calcolando che ho anche iniziato a tirare la roulotte, sarà da fare per sicurezza..
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