collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?  (Letto 30211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #15 il: 26 Dicembre 2017, 22:25:56 pm »
 Caro Francesco scrivere su un forum Volvo per giunta con tutte le filosofie sull'ambiente e sulla affidabita che c'è chi non cambia l'olio e le macchine camminano lo stesso credo sia di cattiva informazione per molti che non vedono l'ora di trovare ogni conferma e suggerimento per non cambiarlo pensando che cambiarlo sia solo un idea dei costruttori per far spender loro soldi in più.
 Io purtroppo ogni tanto ci metto le mani su questi motori trascurati e ti garantisco che chi ci rimette di più e' proprio il proprietario e tutti quelli e l'ambiente intero che respirano le emissioni di questi cessi, che magari a modo loro funzionicchiano ma a che prezzo? Bruciando ad un certo punto olio e quindi coi rabbocchi tirano avanti ma in che stato riducono segmenti e compressione e poi i sistemi di post trattamento ? Un cane che si morde la coda, continue rigenerazioni e carburante e olio a fiumi sprecato inquinando, e motori a 100.000 km che ne dimostrano 400.000 sai quanto olio pulito ci compravano.
Con una buona Aspiraolio in 15 min si cambia olio e via.
Con quello che costa il carburante la sola minimo consumo in meno di un motore efficiente si comprano fusti di olio sintetico bono. E a cambiare olio più spesso non si inquina neppure di più neanche per via dello smaltimento inquanto se correttamente conferito viene trattato e riciclato e comunque olio di motori sani avrà meno residui di un motore compromesso, semmai sono i filtri che sono inquinanti, ma se si cambiano una volta si è una no o anche più raramente se un motore e' veramente pulito si risparmia sul loro acquisto e inquinamento.
 Purtroppo i motori seppur moderni si rifanno a tecnologia pistone/cilindro che per quanto migliorata e' sempre una cosa estremamente obsoleta e delicata rispetto alle attuali aspettative del pubblico ma inutile mettere la testa sotto la sabbia.

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2017, 23:58:25 pm »
Saluto e ringrazio Daniele 74 per i numerosi e preziosi consigli ricevuti durante una nostra telefonata il giorno di vigilia.
E' una fonte inesauribile di consigli e per un neo acquirente appassionato ed estimatore
della V40 II Phase come me è manna dal cielo.
gli interventi di manutenzione sono tanti ma alimentano la passione e l'interesse
verso aspetti tecnici sconosciuti o meglio sottovalutati.
ho comperato l'auto da unipropietario che ha percorso in 14 anni 160.000 ma purtroppo vivendo in centro a milano,credo siano stati tormentati, per un motore
diesel destinato ad altre percorrenze che non siano magari lunghe ed estenuanti
file in tangenziale.
Pur avendo effettuato un tagliando a luglio di quest'anno con cambio olio & filtro,dopo soli 6000km , il suo colore è di un nero poco rassicurante. :( :-[

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2017, 08:05:02 am »
Caro Francesco scrivere su un forum Volvo per giunta con tutte le filosofie sull'ambiente e sulla affidabita che c'è chi non cambia l'olio e le macchine camminano lo stesso credo sia di cattiva informazione per molti che non vedono l'ora di trovare ogni conferma e suggerimento per non cambiarlo pensando che cambiarlo sia solo un idea dei costruttori per far spender loro soldi in più.
 Io purtroppo ogni tanto ci metto le mani su questi motori trascurati e ti garantisco che chi ci rimette di più e' proprio il proprietario e tutti quelli e l'ambiente intero che respirano le emissioni di questi cessi, che magari a modo loro funzionicchiano ma a che prezzo? Bruciando ad un certo punto olio e quindi coi rabbocchi tirano avanti ma in che stato riducono segmenti e compressione e poi i sistemi di post trattamento ? Un cane che si morde la coda, continue rigenerazioni e carburante e olio a fiumi sprecato inquinando, e motori a 100.000 km che ne dimostrano 400.000 sai quanto olio pulito ci compravano.
Con una buona Aspiraolio in 15 min si cambia olio e via.
Con quello che costa il carburante la sola minimo consumo in meno di un motore efficiente si comprano fusti di olio sintetico bono. E a cambiare olio più spesso non si inquina neppure di più neanche per via dello smaltimento inquanto se correttamente conferito viene trattato e riciclato e comunque olio di motori sani avrà meno residui di un motore compromesso, semmai sono i filtri che sono inquinanti, ma se si cambiano una volta si è una no o anche più raramente se un motore e' veramente pulito si risparmia sul loro acquisto e inquinamento.
 Purtroppo i motori seppur moderni si rifanno a tecnologia pistone/cilindro che per quanto migliorata e' sempre una cosa estremamente obsoleta e delicata rispetto alle attuali aspettative del pubblico ma inutile mettere la testa sotto la sabbia.

Vedo che non mi sono spiegato...non ho detto che non bisogna fare interventi. Il succo del mio discorso è che se la casa mi dice di fare un cambio ogni tot km io a tot km ci arrivo, se poi voglio cambiare preventivamente olio e cinghie ogni 15 km sono liberissimo di farlo, ma non bisogna fare terrorismo psicologico...gli intervalli di manutenzione sono calcolati per un motivo

Un altro discorso è se l'auto da problemi, da segnali, visivamente vedo i primi segni di usura allora è da stupidi continuare a macinare chilometri

Poi io sono il primo a seguire una manutenzione scrupolosa, ma se si sta nei parametri consigliati dalla casa madre non è un problema

Ma appunto che questo un forum di informazione e come nella salute propria esistono pure gli ipocondriaci dell'auto è giusto informare gli utenti sulla giusta manutenzione ma neanche di fargli cambiare mezza auto preventivamente
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 08:11:47 am da Francesco »
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2017, 10:44:28 am »
Saluto e ringrazio Daniele 74 per i numerosi e preziosi consigli ricevuti durante una nostra telefonata il giorno di vigilia.
E' una fonte inesauribile di consigli e per un neo acquirente appassionato ed estimatore
della V40 II Phase come me è manna dal cielo.
gli interventi di manutenzione sono tanti ma alimentano la passione e l'interesse
verso aspetti tecnici sconosciuti o meglio sottovalutati.
ho comperato l'auto da unipropietario che ha percorso in 14 anni 160.000 ma purtroppo vivendo in centro a milano,credo siano stati tormentati, per un motore
diesel destinato ad altre percorrenze che non siano magari lunghe ed estenuanti
file in tangenziale.
Pur avendo effettuato un tagliando a luglio di quest'anno con cambio olio & filtro,dopo soli 6000km , il suo colore è di un nero poco rassicurante. :( :-[

Non è preoccupante.
Sui diesel basta percorrere pochi chilometri e l'olio diventa subito nero. Sui benzina mantiene il colore originale per molti chilometri.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2017, 14:41:28 pm »

[/quote]

Non è preoccupante.
Sui diesel basta percorrere pochi chilometri e l'olio diventa subito nero. Sui benzina mantiene il colore originale per molti chilometri.
[/quote]

Se un diesel e' sano veramente ti garantisco che non è così, magari tra' un motore ed un altro ci sono delle differenze nel senso che comunque un poco nerognolo diventa chi più chi meno ma almeno per gli iniezione diretta, per qualche migliaio di km o un centinaio di ore di funzionamento deve rimanere abbastanza trasparente, nerognolo ma ambrato, se così non è significa che i cambi precedenti sono stati fatti troppo in ritardo e l'olio nuovo fin dai primi momenti di funzionamento si trova a dover ripulire le scorie e le morchie accumulate in eccesso.
 Poi certo a questo punto saranno in una certa misura compromessa la parte termica che a quel punto hai voglia di fare lavaggi e cambiare oli..
 Il lubrificante per motori poveretto ha tra le varie incombenze quella di detergere e poi inglobare le scorie carboniose che purtroppo in parte trafilano in coppa dai segmenti un po' per naturale costituzione dei motori e poi per colpa di questi oli neri impestati cambiati in ritardo che sono più smeriglio che lubrificante e non fanno la corretta tenuta ai segmenti i quali si usurano e così come le guide ecc...
 Chiaramente tutto ciò avviene maggiormente nel diesel che poi crea problemi all'egr e pian piano cattiva combustione e danni irreparabili a eventuali sistemi post-trattamento e inquinando all'infinito, questi sono terroristi dell'ambiente e delle vostre città dove passeggiano i vostri figli respirando gran parte di emissioni che potrebbero essere evitate con delle piccole accortezze di manutenzione e di miglior gestione dei motori e dei carburanti.
 Certo non è solo questo, basterebbe che noi popolo tendenzialmente pigro andassimo un poco più a piedi o in bici, soltanto siccome stavamo parlando di motori, rimanendo in questo ambito, questo si può fare e non solo per coscienza ambientale e civile ma anche egoisticamente per il proprio tornaconto economico perché ad esempio migliorare il gasolio commerciale incide circa 15/20€ ogni 500 litri ma i benefici sono quantificabili in cifre ben maggiori.
 Io ho messo più di una volta a disposizione i miei motori anche antichi con decenni di servizio per dimostrazioni, sfilato candelette in pubblico per mostrare dal vivo come escono pulite anziché nere fuligginose o addirittura incrostate come spesso si vede o cavare la stecca dell'olio dopo che il motore aveva viaggiato e vedere che e ancora ambrato magari scuro ma trasparente e bello unto e non macchiante come vernice.
 Io so quello che dico da esperienza personale di decenni e mia e non solo, chi è incredulo viene a casa mia, sceglie il motore che vuole, nuovo o che abbia 30 anni potete mettere sigilli a tutti i tappi e tubi olio e dopo tot km o ore di esercizio verificate lo stato del lubrificante.
 

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #20 il: 27 Dicembre 2017, 15:11:10 pm »
Io ho due auto turbodiesel ad iniezione diretta common-rail, tra l'altro molto simili come potenza e cilindrata. Una Focus col 1.8 Tdci da 115 CV e la V40 col 1.9 Renault da 115 CV.
In entrambe l'olio diventa scuro già con 1000 km, e la Focus lo faceva anche da nuova, la V40 non posso dirlo perchè l'ho presa con 146.000 km (presunti) e ora sono a 212.000.
Con la precedente V40 1.8 benzina, l'olio era pulito anche dopo 10.000 km e lo stesso con le 4 Alfa 33 avute in precedenza o con la Seat Ibiza 1.4 benzina di mio figlio. Di macchine ne ho avute e guidate molte, tra famiglia e ufficio almeno una cinquantina in 32 anni di patente. E praticamente su tutte quelle in cui ho alzato l'asta dell'olio ho riscontrato questa situazione.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #21 il: 27 Dicembre 2017, 15:28:10 pm »
 Caro Francesco non è terrorismo psicologico ne ipocondria dell'automobile (per inciso almeno la prima definizione visti i momenti storici te la potevi anche tenere per altre occasioni), tuttavia ancora pochi riescono a capire che l'intervallo di manutenzione principale pubblicizzato dalla casa e' una costrizione commerciale necessaria soprattutto a far intendere che quel prodotto richiede poca manutenzione o comunque non il meno spesso possibile o comunque non più spesso dei competitor, salvo per tirare a campare ripararsi dietro cavilli, infatti se derivano problemi da questi lunghi intervalli di manutenzione intanto si manifesteranno con buona probabilità oltre i termini di garanzia ed in tutti i casi possono appellarsi a contestare che sicuramente sono stati dimenticati alcuni controlli in sede di manutenzione infatti solitamente ammesso che l'olio e qualche filtro vengano veramente sostituiti e nel caso con prodotti di qualità, sicuramente buona parte degli altri controlli previsti dalla letteratura di manutenzione vengono disattesi.
 Come anche viene disattesa la scaletta per le gravosità di impiego che per fare un esempio alcune sono così composte:
 -Intervallo 30.000km; ridotto a 15.000 per utilizzo gravoso e/o traino e/o impiego di carburante non rispondente alla specifica tot... ; ridotto a 5.000 per impiego gravoso, traino, clima tot, carburante non rispondente ecc...
 Questo che significa che tutti quelli che hanno un intervallo max previsto per 30.000 dovranno cambiarlo ogni 5.000 ?  No però magari qualcuno a 20.000 qualcuno a 10.000 ecc... e quale sarà un metodo per stabilirlo, chiederlo a un cartomante? Creare un programma che analizza via satellite tutti i percorsi e gli sforzi, le sfgasate, le salite, gli stop qnd go, le code ecc..? Sarà invece più semplice controllare lo stato del lubrificante e cambiarlo in tempo perché poi mica tutte le volte e' uguale dipende da tanti fattori.
 Poi oh mica va guardata la stecca ogni tre giorni, quando uno ci ha preso la misura magari basta ogni qualche mese.
 A dire la verità ci son dei motori che analizzano l'olio e avvertono se fa' schifo però siamo a dei livelli un po' così e poi anche li son tarature "commerciali" tirate all'osso tanto per non spaventar i clienti.
 Il motore a pistoni poverino, tecnologia del XIX secolo e' come un corpo in dialisi, non è in grado di ripulirsi o depurarsi, fin che qualcuno non cambia l'olio lui continua ad affogarsi nella sua me..a .
 A poco servono i filtri dell'olio, qualcuno a doppia filtrazione fa' qualcosa ma la maggior parte dello sporco lo incamera l'olio e quando non ne può più perché e saturo hai voglia che sia strasintetico, ci puoi mettere pure l'olio della Nasa da 100$ al litro ma quando è saturo e' saturo.
 Capito Francesco, non ho detto di cambiare olio e cinghie distribuzione ogni 15km come hai scritto tu.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #22 il: 27 Dicembre 2017, 15:54:06 pm »


 Calimero questa e' la stecca dell'olio del 1.9 Renault 116CV della V40, l'olio ha percorso ca 8.000km e verrà cambiato presumibilmente entro 2/3.000 km, come si vede inizia a scurirsi però è ancora trasparente e ambrato ed assomiglia ancora ad un olio lubrificante e non a una vernice opaca.
 La terza foto si riferisce alla stecca appena ripulita con carta e si vede che non è nera cotta impestata eppure ha 180.000 km.
 Il filtro su questo motore viene cambiato solitamente una volta si è una no ma in certi casi anche una si e due no.
 Certe volte e' stato cambiato anche a 15.000 e allora il filtro anche, però un paio di volte l'ho dovuto cambiare a 5/6.000 per rimettermi in pari perché non sempre l'impiego dei motori e' uguale, comunque da quando utilizzo il 5w50 e l'additivo Pakelo nel gasolio le cose vanno molto meglio e anche le candelette pulitissime:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 16:16:50 pm da Daniele74 »

Offline FABRIZIO68

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 0
  • Post: 16
    • v40 1.8 16v
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2019, 15:44:16 pm »
ho acquistato un magnifico esemplare di V40 1.8 16v. devo fare la distribuzione in quanto la macchina a 20 anni 117000 km e distribuzione fatta a 90.000. il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha fatta a 90.000 ma non avendone documentazione la faccio nuova. voglio sostituire tutto quello che circonda la distribuzione ovvero pompa acqua, catena, tendicinghia galoppino... voi che ne dite cos'altro nell'intervento per averla pronta a nuove avventure?

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #24 il: 16 Gennaio 2019, 10:30:30 am »
ho acquistato un magnifico esemplare di V40 1.8 16v. devo fare la distribuzione in quanto la macchina a 20 anni 117000 km e distribuzione fatta a 90.000. il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha fatta a 90.000 ma non avendone documentazione la faccio nuova. voglio sostituire tutto quello che circonda la distribuzione ovvero pompa acqua, catena, tendicinghia galoppino... voi che ne dite cos'altro nell'intervento per averla pronta a nuove avventure?

Ho avuto una 1.8 16V benzina da 122 CV del 2000, quindi credo molto simile alla tua, anche se 1999 e 2000 non erano perfettamente uguali.
La distribuzione andava fatta ogni 120.000 o 10 anni sul mio motore. La tua è stata fatta a 90.000 ma è molto importante capire quanti anni fa. Se sono già 5 o 6 anni rifalla con tutti gli accessori, pompa acqua, tendicinghia ecc. E se necessario anche la cinghia servizi.
Io spesi sui 400 euro, se non ricordo male.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline FABRIZIO68

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 0
  • Post: 16
    • v40 1.8 16v
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2019, 12:03:19 pm »
ho acquistato un magnifico esemplare di V40 1.8 16v. devo fare la distribuzione in quanto la macchina a 20 anni 117000 km e distribuzione fatta a 90.000. il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha fatta a 90.000 ma non avendone documentazione la faccio nuova. voglio sostituire tutto quello che circonda la distribuzione ovvero pompa acqua, catena, tendicinghia galoppino... voi che ne dite cos'altro nell'intervento per averla pronta a nuove avventure? ok mi trovi della stessa idea, grazie.

Ho avuto una 1.8 16V benzina da 122 CV del 2000, quindi credo molto simile alla tua, anche se 1999 e 2000 non erano perfettamente uguali.
La distribuzione andava fatta ogni 120.000 o 10 anni sul mio motore. La tua è stata fatta a 90.000 ma è molto importante capire quanti anni fa. Se sono già 5 o 6 anni rifalla con tutti gli accessori, pompa acqua, tendicinghia ecc. E se necessario anche la cinghia servizi.
Io spesi sui 400 euro, se non ricordo male.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Cinghia di distribuzione:ogni quanti km?
« Risposta #26 il: 17 Gennaio 2019, 20:09:33 pm »
Se cerchi bene non solo in questa discussione, abbiamo parlato più volte degli intervalli di queste stupide cinghie, quindi potrai trovare vari spunti e indicazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk