collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 39
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: EGR pro & contro  (Letto 13753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
EGR pro & contro
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2018, 10:37:20 am »
Basilio e' normale che ora lo trovi BlueChem il prodotto poiché adesso lo producono direttamente nel Lazio prima era solo import ma è lo stesso prodotto, mi è già capitato di usare le bombolette più recenti marcate Blue che ho utilizzato anche su altri motori, quella della foto era una che ho trovato per mostrare un esempio.
 Per quanto riguarda usare solo mezza bomboletta si fa' solo su motori privi di circuito Egr come alcuni motori industriali che hanno solo il circuito ricircolo vapori olio, o alcuni non hanno neppure questo allora serve solo per pulire valvole e scarico magari son aspirati, ho usato anche 1/3 bomboletta dipentde anche dalla cilindrata, invece per motori con ricircolo vapori, Egr, turbo+Intercooler e un sistema di scarico complesso con post trattamenti ecc.. una bomboletta può essere pure poco, però come ho già detto non ci si può aspettare miracoli con questi prodotti, dato che non hai gestito tu questo motore fin adesso sarebbe utile almeno una volta smontare Egr e condotti. Additivi e carburanti e lubrificanti speciali sono la vita per il motore ma se si utilizzano sempre, e' come se uno fuma tutti i giorni e beve alcolici e gli pes il culo sedentario poi non è che se va un giorno a respirare aria bona, beve acqua di fonte di montagna e fa' cento metri in bici guarisce, ecco spero ora aver risposto a tutti tuoi dubbi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018, 11:09:16 am da Daniele74 »

Offline Tommy666

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 0
  • Località: Torino
  • Post: 13
    • V40 1.9 anno 2001 V60 d2 anno 2017
Re:EGR pro & contro
« Risposta #16 il: 06 Luglio 2018, 12:56:04 pm »
Questo motore qundo si trova nella max salute e regolazione possibile, sotto i 2000 e' un leone (un piccolo V8 e sopra tira fino in fondo come un 6 cyl,  se invece da segni di irregolarità andranno fatte le consuete pulizie di primavera e poi adeguati gli intervalli di manutenzione alle reali esigenze dell impiego del motore.
 La prima cosa pulire il misuratore della massa d'aria con spray secco per contatti elettrici, quindi l'Egr e tutti i circuiti correlati ovvero sia a valle che a monte della stessa sia con spray appositi che meccanicamente se la situazione e' grave e verificare che la Egr chiuda e funzioni perfettamente, in oltre verificare tenuta e pulizia di tutto il circuito di alimentazione aria in pressione (compresi Intercooler, manicotti ecc..).
 Poi se non si risolve, andrà controllato il circuito di alimentazione gasolio compresi iniettori ecc..
 Naturalmente durante le pulizie del circuito aspirazione ed Egr con prodotti appositi si puliranno di conseguenza anche la geometria variabile del turbocompressore.
 Altre cose ev da verificare: i sensori e tubetti comando turbo.
 Staccare tout court il cavo Egr senza sapere se essa rimarrà perfettamente chiusa o molto peggio
come spesso accade mezza aperta lasciando passare sempre un poco di gas di ricircolo o in che stato sono i circuiti interessati comporterà un adattamento del propulsore ad andare alla meglio ovvero magari viaggia per molti km però non esprimendo la sua potenziale efficienza.



 Qui sopra ti ho messo le foto per identificare l'Egr, nell' ultima si vede bene lo spinotto, la tua ritengo sia uguale e pertanto già un tipo evoluto.



 Questi sono i vari tubetti di cui verificare integrità e tenuta.



Ciao a tutti! Dopo aver letto per bene i vostri interventi,ho capito che anche io avevo lo stesso problema. Ieri mentre mi facevo il tagliando,ho tentato di smontare l'egr,ma non sono riuscito. Dopo aver svitato i tre dadi,ho provato a rimuoverla,ma nulla. Sembra che sia incastrata e non si toglie. Chi mi sa dire come fare? Per il momento mi sono accontentato di staccare lo spinotto e i famosi singhiozzi sono spariti,ma il mio obbiettivo è smontata,pulirla per bene e rimontarla. Ho l'impressione che in perfetto stato di esercizio,anche l'auto risponda meglio per assurdo. Lo dico perché, forse è un'impressione, ma nonostante non singhiozzi più, sento il motore leggermente meno brioso.....

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
EGR pro & contro
« Risposta #17 il: 06 Luglio 2018, 21:30:12 pm »
Come ho scritto tante volte anche su altri forum se siete arrivati ad incrostare tutto al punto tale che neppure l'Egr si sfila figuriamoci come sarà impestato e cotto tutto il resto pertanto sicuramente la salute del motore sarà già largamente compromessa e comunque a poco servirà smontare/pulire/sostituire la sola Egr, andranno puliti tutti i condotti a fondo e ormai non certo con le bombolette, servirà una pulitura meccanica e dietro a questo ricontrollare e verificare il resto e fare almeno le puliture chimiche del circuito lubrificazione sperando di recuperar qualcosa, ormai l'olio nero impestato ha fatto i suoi danni cui rimediare e' oneroso.
 In oltre non viaggerei con la Egr staccata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 06 Luglio 2018, 21:34:27 pm da Daniele74 »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:EGR pro & contro
« Risposta #18 il: 08 Luglio 2018, 19:11:22 pm »
La V40 che ho avuto fino a Marzo di quest'anno non era molto in forma quando la presi qualche anno prima. E tra i problemi aveva quello dell'EGR con vari strattonamenti in basso. Il mio meccanico la smontò a fatica perchè era ridotta male, la pulì a perfezione e la rimontò. Il comportamento dell'auto era sicuramente migliorato ma il problema poteva ripresentarsi.
Su consiglio di altri possessori di V40 con lo stesso motore, abbiamo provato a staccare il connettore ma solo dopo aver chiuso forzatamente la valvola.
Da quel giorno l'auto è andata sempre bene (ci ho fato altri 70.000 km fino a superare i 215.000) e non si è mai accesa nessuna spia.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #19 il: 08 Luglio 2018, 21:02:56 pm »
Non essendo un propulsore troppo evoluto dal punto di vista elettronico (e aggiungerei per fortuna) seppur non si avverte nessuna allerta, spie ecc però escludendo l'Egr alla buona si stravolgono i parametri della combustione inquanto in questi motori il ricircolo dei gas di scarico in certi frangenti contribuisce a regolare la combustione poi fate come volete, tuttavia in un motore poco curato in ogni caso questi parametri vanno a farsi friggere sia con Egr che senza.
 A non ne faccio una questione a livello legaleanche di con o senza Egr ma sopratutto di buona o cattiva manutenzione, questo si che incide molto sulla responsabilità ambientale di ogni possessore di veicoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:EGR pro & contro
« Risposta #20 il: 09 Luglio 2018, 12:31:23 pm »
Non essendo un propulsore troppo evoluto dal punto di vista elettronico (e aggiungerei per fortuna) seppur non si avverte nessuna allerta, spie ecc però escludendo l'Egr alla buona si stravolgono i parametri della combustione inquanto in questi motori il ricircolo dei gas di scarico in certi frangenti contribuisce a regolare la combustione poi fate come volete, tuttavia in un motore poco curato in ogni caso questi parametri vanno a farsi friggere sia con Egr che senza.
 A non ne faccio una questione a livello legaleanche di con o senza Egr ma sopratutto di buona o cattiva manutenzione, questo si che incide molto sulla responsabilità ambientale di ogni possessore di veicoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono stato sempre convinto che la mia auto avesse sul groppone un numero di chilometri di molto superiore a quelli segnalati sul cruscotto o che comunque avesse avuto una pessima manutenzione dal proprietario precedente (mancava il coprimotore, mancava la copertura inferiore, aveva un manicotto che sfiatava e la turbina si è rotta dopo pochi chilometri, sosituita in garanzia dal venditore...). In ogni caso, presa a 146.000 km teorici, sono arrivato tranquillamente a 215.000 senza problemi particolari o gravi. Probabilmente la meccanica semplice è stata la chiave vincente di questo motore. Ci sono esemplari arrivati ben oltre i 300.000 con i soliti due o tre difetti conosciuti ma senza problemi enormi.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #21 il: 09 Luglio 2018, 12:42:03 pm »
Si se tenuti bene fanno molti km come tanti altri motori ben riusciti di queste generazioni, tuttavia risulta piuttosto raffinato per l'epoca sia per il compressore a geometria variabile che per il sistema commonrail e per altre soluzioni, ma anche il telaio di livello e le sospensioni multi link sono ragguardevoli, per fortuna non ha tanti balocchi elettronici complicati come le auto successive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tommy666

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 0
  • Località: Torino
  • Post: 13
    • V40 1.9 anno 2001 V60 d2 anno 2017
Re:EGR pro & contro
« Risposta #22 il: 10 Luglio 2018, 14:18:26 pm »
Come ho scritto tante volte anche su altri forum se siete arrivati ad incrostare tutto al punto tale che neppure l'Egr si sfila figuriamoci come sarà impestato e cotto tutto il resto pertanto sicuramente la salute del motore sarà già largamente compromessa e comunque a poco servirà smontare/pulire/sostituire la sola Egr, andranno puliti tutti i condotti a fondo e ormai non certo con le bombolette, servirà una pulitura meccanica e dietro a questo ricontrollare e verificare il resto e fare almeno le puliture chimiche del circuito lubrificazione sperando di recuperar qualcosa, ormai l'olio nero impestato ha fatto i suoi danni cui rimediare e' oneroso.
 In oltre non viaggerei con la Egr staccata.

Ti ringrazio per i tuoi consigli e la tua esperienza,ho scritto sperando che rispondessi proprio tu,dati i post molto precisi.
Come ho già scritto,la mia intenzione è quella di fare un'accurata pulizia,ho staccato lo spinotto per capire quale fosse il comportamento e sicuramente la centralina ha ricalcolato i parametri senza la valvola,dando un leggero calo di prestazioni.
L'ho riattaccata praticamente subito e ora il motore risponde di nuovo al meglio,ma chiaramente è presente quel leggero singhiozzo solo se sono delicato sul gas. Nulla che non si possa risistemare,considerando che è un motore con poche taralle elettroniche.
Quando ho comprato l'auto era in condizioni perfette e si capisce che il vecchio proprietario l'ha trattata con la dovuta attenzione,il motore era lindo come il tuo, ma chiaramente non posso sapere con esattezza ogni virgola del suo operato.
Per quello che mi riguarda da quando ce l'ho io ho fatto già tre volte cambio olio e filtri,con frequenza 15.000 km,ho cambiato la puleggia alternatore che vibrando mi ha spaccato la cinghia servizi e ho cambiato il manicotto dell'intercooler che si era bucato.
La turbina è stata sostituita a 88.000 km dal vecchio proprietario. Per il resto è inarrestabile,gira come un orologio svizzero e consuma davvero poco,ovviamente in base allo stile di guida.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #23 il: 10 Luglio 2018, 15:16:41 pm »
Per sfilare l'Egr conviene tentare con uno spray super fine penetrante ripetendo più volte nel tempo lasciando agire e provare a muoverla se anche poco si sposta allora insistere con lo sbloccante, e se non viene bene o se si ha fretta girarla con una pinza grossa anche a costo di rovinarla ma in questo caso andrà sostituita e comunque potrebbe essere già compromessa, soprattutto se nel motore c'è l'olio nero impestato visto l'intervallo di sostituzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline gumemo

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 8
Re:EGR pro & contro
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2019, 14:13:52 pm »
Salva, continuo questo 3d visto il titolo. Ho una Volvo V40 d2 75000km. Qualche km fa, mi si accende la spia dei gas di scarico. Faccio pulire FAP prima ed EGR dopo. Nel primo caso la spia rimane spenta due gg, nel secondo il tempo di fare un paio di km e la spia si riaccende. La macchina non dà segni di cedimento. Non sussulta e non si affoga. Ma l spia resta acceso. Onestamente non me la sento di spendere 500€ e più per poi ritrovarmi il problema (solo dell spia). Dalla vostra esperienza, c’è qualcosa che posso fare per sistemare questo inconveniente? Ho scritto anche alla volvo, senza risposta fino ad ora. Onestamente inizio ad essere un po’ deluso. Grazie.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:EGR pro & contro
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2019, 17:17:44 pm »
Manutenzioni insufficienti rispetto al reale impiego del propulsore, ho scritto kilometri di post in merito, di sicuro avrai nel motore una cosa che una volta era olio lubrificante bello e ora nero impestato come il catrame !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline gumemo

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 8
Re:EGR pro & contro
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2019, 18:07:46 pm »
Ok grazie, darò un’occhiata al forum. Però non capisco, perché la manutenzione è sempre stata fatta ufficiale volvo. Inoltre volvo mi dice di guidare “ecologico”, poi però se lo faccio vado incontro a questo tipo di problematica. Diciamo che gli ultimi 15000 km sono stati fatti per lo più in maniera blanda, questo sì.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:EGR pro & contro
« Risposta #27 il: 28 Gennaio 2019, 19:03:08 pm »
Ok grazie, darò un’occhiata al forum. Però non capisco, perché la manutenzione è sempre stata fatta ufficiale volvo. Inoltre volvo mi dice di guidare “ecologico”, poi però se lo faccio vado incontro a questo tipo di problematica. Diciamo che gli ultimi 15000 km sono stati fatti per lo più in maniera blanda, questo sì.

Questo probabilmente incide sulla pulizia di tutti i circuiti.
Certo, sembra strana l'obbligatorietà di tirare il collo al motore ogni tanto, ma è una prassi che fa sicuramente bene.
Mia moglie ha una Focus I, motore 1.8 tdci da 115 cavalli, fa strada quasi pianeggiante ed extraurbana. Quando la prendo io fa fatica ad arrivare a 3000 giri. Tirandola progressivamente si sblocca e arriva anche a 4000 con grandi fumate nere che poi spariscono nei chilometri successivi. Mai avuti problemi di EGR, mai pulita, mai cambiata, cambi olio a 10.000 - 12.000 km al massimo, molto prima degli intervalli previsti dalla casa. Al momento ha 165.000 km.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
EGR pro & contro
« Risposta #28 il: 28 Gennaio 2019, 19:32:20 pm »
Certo che con questi sistemi marrani inquinate ogni bene, io quando vado in bici e mi devo respirare i nuvoloni mi auspico sempre che la gente impari a fare manutenzione ai motori diesel così come che facciano le revisioni con un minimo di criterio ma tanto non cambia nulla, tanto vale prendere motori a benzina tanto con tutte queste beghe non è che alla fine riuscite ad ottenere le economie auspicate e non di meno dal punto di vista ambientale.

 @gumemo, ogni motore va guidato a seconda delle sue caratteristiche e dell impiego che ne viene fatto tutti questi estremismi di credendo di fare guide "ecologiche" e poi le sparate non rappresenta nulla, ogni motore va fatto respirare e girare nel modo giusto e imparare a leggere il contagiri e sentire il motore, fare le sparate per sturare e' una cazzata come fare gli aggiornamenti software e modifiche a Egr e altre varie minchiate avendo un olio nel motore nero impestato, e' come se a uno che ha bisogno di un processo dialitico lo si prende a pedate per farlo "spurgare" anziché curarlo con la dialisi, per inciso spero mi si perdoni questi brutti paragoni ma non so più come farmi capire!
 Non conta nulla se hai fatto tutte le manutenzioni in Volvo, o meglio conta per altre cose ma se hai l'olio nero impestato significa che è stato cambiato troppo tardi, ogni motore ha storia a se e va guardato, annusato e toccato l'olio e cambiarlo quando è il momento a prescindere dagli altri intervalli delle altre manutenzioni che non coincideranno mai con il cambio dell'olio !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2019, 19:46:30 pm da Daniele74 »

Offline gumemo

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 8
Re:EGR pro & contro
« Risposta #29 il: 28 Gennaio 2019, 19:38:18 pm »
Io “sgasate” ne ho provate a fare, ma di fumo nero neanche l’ombra. In definitiva, se voglio andare alla Volvo, per non farmi infinocchiare, cosa potrei chiedergli? O se avete altri suggerimenti per sistemare la cosa. La macchina ha due anni e mezzo, quando faccio gasolio faccio SEMPRE il pieno, e quando posso uso Diesel “green” (mi suona come “guerra di pace”...). È stata una spia inaspettata, che ha cambiato la mia considerazione che avevo di un marchio considerato ottimo e affidabile.