Club Volvo Italia

New Volvo => Serie S60 II - V60 => Topic aperto da: pmroma - 11 Febbraio 2015, 17:39:52 pm

Titolo: problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 11 Febbraio 2015, 17:39:52 pm
Premessa: Km. attuali 128.000, sostituito olio cambio a 71.000 Km. in garanzia perché a caldo nel passaggio da N folle a D drive dava uno strappo, circostanza che si ripercuote su tutto il cambio e che a lungo andare può provocare seri guai. In Volvo mi avevano proposto la sostituzione con uno rigenerato ma a 71.000 Km. non me la sono sentita.
Successivamente lo "strappo" è avvenuto una/due volte a settimana (considerando che percorro 500/600 Km. a settimana di cui il 70% in città).
Da circa un mese il problema si presenta più spesso e la cosa si fa preoccupante anche perché ho deciso di tenere la mia amata V60 più tempo possibile.
La diagnosi in Volvo è quella di "provare" a sostituire il "gruppo valvole" con uno rigenerato al costo di 500 euro più la mano d'opera che non mi hanno voluto precisare perché dipende da quanto tempo occorre e da quanti litri di olio occorrono per fare il lavaggio e la sostituzione (da 15 a 20 litri !!!). Se questa operazione non porta miglioramenti allora bisogna revisionare il cambio con un costo di 3500 euro circa e garanzia di due anni.
La diagnosi presso una officina specializzata di Roma (dove le Conce di Audi, BWM, Mercedes, etc portano le auto) è stata: lo strappo dipende dalla mancata apertura di una valvola (che ovviamente è nel gruppo valvole) a seguito della pressione dell'olio in quel momento troppo bassa a causa di un filtrino che si è intasato !!!!!!!!!! Quindi il gruppo valvole va smontato, sostituite tutte le molle, i gommini, il filtrino incriminato e successivamente il lavaggio/sostituzione olio. Spesa circa 900 euro "salvo inconvenienti" che possono uscire dopo o durante il lavoro; alla mia richiesta se il cambio andava smontato dall'auto mi hanno detto che non occorre se è solo il gruppo valvole ma se il difetto continua occorre utilizzare il banco prova e non sanno quantificare il costo; quindi può lasciare l'auto due giorni e poi la contatteremo ............. E se quando mi ricontattano mi dicono che devo spendere altri 2- 3.000 euro ????
Questa mattina parlando con il mio vicino di box che ha una Officina autorizzata Opel mi ha detto: per questo difetto sulle nostre auto abbiamo fatto una "cosa in casa" !!!!!!!!! Cioè per pulire bene tutto l'interno del cambio e disintasare qualsiasi filtro, scrostare i depositi degli olii vecchi si sono inventati una pompa elettrica che lavora ad una pressione (variabile) quasi doppia delle macchine per il lavaggio/sostituzione olio che si trovano in commercio; sinora hanno risolto 5 casi con una spesa media di 700 euro !!!!
Cosa ne pensate di tutto questo?
 
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: VOX - 11 Febbraio 2015, 17:46:37 pm
Seguo interessato in quanto posessore di GT... però non faccio testo in quanto percorrendo 6000 km/anno conto di stufarmi prima di distruggere.. :D
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: guidopiano - 11 Febbraio 2015, 18:03:01 pm
E sono sempre più propenso a guidare auto con cambio manuale. ;)


Cmq non so darti nessun consiglio al proposito . :-\

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: VOX - 11 Febbraio 2015, 18:09:43 pm
E sono sempre più propenso a guidare auto con cambio manuale. ;)






Guidopiano, un vecchio schetc pubblicitario citava, "provare per credere" ....
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: jos - 11 Febbraio 2015, 18:30:03 pm
Beh, alla fine sono "solo" 200 euro di differenza "salvo inconvenienti".
Bisogna capire qual è la soluzione più duratura nel tempo.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 11 Febbraio 2015, 18:31:25 pm
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 11 Febbraio 2015, 18:51:44 pm
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Il problema è che proprio l'officina specializzata e conosciuta come una delle migliori nel Lazio mi hanno dato meno sicurezza; ho paura che, in tempi di crisi, cercano di trovare il fesso di turno e fargli credere che devono essere fatti lavori forse inutili, tanto più che io la V60 la tengo come un oracolo e non tratto male la meccanica .... anzi sono molto attento.
La prox settimana vado da un altro specializzato e sentiamo cosa mi dice.
Il tutto è perché voglio tenerla quindi devo prevenire il maturare di danni seri, tra cui essere costretto a svenderla ad un privato oppure prenderla nuova con una differenza di ben 30.000 euro; a questo punto mi piacerebbe allo stesso prezzo un V70 D4 a Km. zero .
Grazie a tutti.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 11 Febbraio 2015, 22:07:36 pm
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Il problema è che proprio l'officina specializzata e conosciuta come una delle migliori nel Lazio mi hanno dato meno sicurezza; ho paura che, in tempi di crisi, cercano di trovare il fesso di turno e fargli credere che devono essere fatti lavori forse inutili, tanto più che io la V60 la tengo come un oracolo e non tratto male la meccanica .... anzi sono molto attento.
La prox settimana vado da un altro specializzato e sentiamo cosa mi dice.
Il tutto è perché voglio tenerla quindi devo prevenire il maturare di danni seri, tra cui essere costretto a svenderla ad un privato oppure prenderla nuova con una differenza di ben 30.000 euro; a questo punto mi piacerebbe allo stesso prezzo un V70 D4 a Km. zero .
Grazie a tutti.

Buongustaio...  ;D ;D ;D

In ogni caso senti più pareri, credo anche che non sia facile fare una diagnosi ad un cambio senza aprirlo. Purtroppo il cambio automatico è gioia e dolore delle moderne auto, ci sono V70 con 350.000 km senza alcun problema ed altre con 120.000 e cambio sostituito. Tempo fa ci fu un articolo su Quattroruote al riguardo, il manuale è scomodo ma è ancora molto più affidabile dell'automatico. Il lavaggio aiuta la durata e spesso risolve anche piccoli problemi sul lungo termine. Ma resta una parte ancora troppo vulnerabile sulle auto moderne.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 17 Marzo 2015, 11:40:05 am
AGGIORNAMENTO
Questa mattina sono andato in Conce ed in effetti hanno riconosciuto la necessità di ricorrere alla Casa madre per chiedere un preventivo in considerazione dei chilometri percorsi, della manutenzione effettuata, delle precedenti Volvo possedute (con quelle della famiglia arriviamo a 11 negli ultimi 15 anni !!!) ma c'è il problema che l'auto ho superato da due settimane il quarto anno (pare sia uno dei requisiti per ottenere un intervento economico consistente in uno sconto che oscillerebbe tra il 10 ed il 50% a seconda dei casi).
Quanto sopra per la sostituzione dell'intero cambio revisionato in quanto la sola sostituzione del gruppo valvole non è assolutamente consigliata a meno che il cliente non si faccia carico di eventuali successivi problemi; come dire "se tu vuoi il gruppo valvole lo cambiamo, ma se poi il cambio non va ...... sono problemi tuoi".
Di conseguenza sconsigliano di far effettuare interventi parziali (come il solo lavaggio del cambio) presso terzi, anche se specializzati; in pratica gli interventi fatti presso la Conce hanno un anno di garanzia e ci si può rivolgere alla Casa per qualsiasi futuro problema collegato alla sostituzione dell'intero gruppo.
Entro domani mi faranno sapere.
A proposito avete un'idea di massima sul costo del cambio revisionato ?? 
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 17 Marzo 2015, 11:48:09 am
Credo intorno ai 2.500 - 3.000 euro.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 17 Marzo 2015, 15:24:17 pm
Se l'importo fosse questo più la mano d'opera mi accontenterei anche perché la mia V60 ha di nuovo e in originale :freni e pastiglie 1500 Km., ammortizzatori anteriori 1.000 Km., gomme Bridgestone Turanza T001 235/45/94/Y con 200 Km., insomma un bel gioiello ed ora con un nuovo cambio ..... punterei direttamente a raggiungere quota 250.000 Km. nei prossimi 3-4 anni !!!!!!!!!!!   
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 17 Marzo 2015, 17:29:41 pm
AGGIORNAMENTO
Mi ha chiamato la Conce e le notizie provenienti da Bologna sono: non ci sono problemi per il chilometraggio raggiunto e l'età dell'auto, hanno tenuto presente la "fedeltà del cliente" e quindi dal prezzo di listino del lavoro che comprende la sostituzione del cambio con uno revisionato e l'aggiornamento/apprendimento della centralina elettronica pari ad €. 5.440,00 (chiavi in mano) hanno applicato uno sconto di circa il 35% e quindi un netto di €. 3.500,00.
Se penso che per la sola sostituzione del gruppo valvole presso una officina specializzata mi hanno chiesto 1.400-1.500 euro, credo sia una proposta da accettare.
Inoltre sull'intero gruppo avrò una garanzia al 100% per due anni anziché, come si conviene in caso di sconti, una garanzia pari alla percentuale non scontata (cioè il 65%).
A questo punto la prossima settimana con due giorni di ricovero si risolve il problema ..................... con un assegno pari al costo di una vacanza estiva !!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 17 Marzo 2015, 17:53:33 pm
In passato avevo letto cifre molto più basse, non superiori ai 3.500 euro. Mah...
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: guidopiano - 17 Marzo 2015, 19:12:56 pm
QUANTOOOOOOO !!!!

inviato dal mio Volvophone

Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Mario Royal - 17 Marzo 2015, 21:28:07 pm
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Sulla mia ex 850t5 berlina mai avuto uno straccio di problema al cambio automatico e la signora aveva 370 mila km sul groppone.Ma si sa' l'850 e un'altra musica....
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 18 Marzo 2015, 01:30:18 am
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Sulla mia ex 850t5 berlina mai avuto uno straccio di problema al cambio automatico e la signora aveva 370 mila km sul groppone.Ma si sa' l'850 e un'altra musica....
Saluto e appoggio mario e ti dò un consiglio Vendi la tua e con 3500 Euro ti prendi una 850 r e per molti anni stai tranquillo e hai una macchina che tutti ti invidieranno.
Domanda: ma se in famiglia avete avuto tutte ste Volvo, come mai ti sei rivolto alla nuova produzione?
Dal passaggio a Ford e poi ai cinesi di Volvo c'è rimasto quasi solo il marchio.
Molti si offendono e non se ne fanno una ragione. Ma la storia dice questo,non io.
Andate nei vari siti a verificare quante siano le lamentele  sulle nuove produzioni in proporzione alle vecchie .
La mia auto è lodata dai meccanici ma se tu gli parli di Volvo post ti parlano di auto che sono pari alla attuale produzione media del segmento di appartenenza. Alcuni vanno oltre e parlano di auto scadenti.
Personalmente penso che solo una serie delle attuli sia superiore alla concorrenza, o solo più bella.
L'ho scritto in un altro post: non lasciate morire le vecchie vere Volvo perchè poi ve ne pentirete quando quei pochi esemplari rimasti raggiunerano alte quotazioni. Oggi Volvo old è come un Rolex. Te la godi e domani la rivendi e pure ci guadagni.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Mario Royal - 18 Marzo 2015, 18:23:25 pm
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Sulla mia ex 850t5 berlina mai avuto uno straccio di problema al cambio automatico e la signora aveva 370 mila km sul groppone.Ma si sa' l'850 e un'altra musica....
Saluto e appoggio mario e ti dò un consiglio Vendi la tua e con 3500 Euro ti prendi una 850 r e per molti anni stai tranquillo e hai una macchina che tutti ti invidieranno.
Domanda: ma se in famiglia avete avuto tutte ste Volvo, come mai ti sei rivolto alla nuova produzione?
Dal passaggio a Ford e poi ai cinesi di Volvo c'è rimasto quasi solo il marchio.
Molti si offendono e non se ne fanno una ragione. Ma la storia dice questo,non io.
Andate nei vari siti a verificare quante siano le lamentele  sulle nuove produzioni in proporzione alle vecchie .
La mia auto è lodata dai meccanici ma se tu gli parli di Volvo post ti parlano di auto che sono pari alla attuale produzione media del segmento di appartenenza. Alcuni vanno oltre e parlano di auto scadenti.
Personalmente penso che solo una serie delle attuli sia superiore alla concorrenza, o solo più bella.
L'ho scritto in un altro post: non lasciate morire le vecchie vere Volvo perchè poi ve ne pentirete quando quei pochi esemplari rimasti raggiunerano alte quotazioni. Oggi Volvo old è come un Rolex. Te la godi e domani la rivendi e pure ci guadagni.
Bravo Papivolvo!Infatti leggendo qua e la sui vari siti di Volvo anche europei,ho notato un'elevato numero di lamentele di ogni genere,tipo INFILTRAZIONI D'ACQUA roba dell'altro mondo! per auto da 40 mila euro,pezzi che si staccano, e una miriade di altre lamentele cose da fare accapponare la pelle.Ora capisco perche' e sparito il famoso slogan di Volvo di tempi addietro che recitava: Volvo qualita' e sicurezza. la sicurezza non si discute non siamo secondi a nessuno,ma come qualita' e davvero pessima.Gia le Volvo sono snobbate di per se' non ne capisco il motivo,poi se i clienti accusano tutti questi problemi ne noi appassionati e la casa madre deve lamentarsi.Invece di seguire le mode e la fama di guadagno Volvo dovrebbe sforzarsi in tutti modi di rendere le sue auto non solo sicure ma anche di grande qualita'.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Mario Royal - 18 Marzo 2015, 20:14:44 pm
Purtroppo c'e anche questo......che tristezza.

http://www.subito.it/auto/volvo-xc60-2008-2013-roma-118220084.htm
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 26 Marzo 2015, 21:54:02 pm
ULTIMO AGGIORNAMENTO (SPERO !!!!)
Portata in Conce lunedì mattina e ritirata martedì pomeriggio.
In fattura figurano:
- 9,60 ore di lavoro a 50 euro/ora;
- cambio rigenerato per 2.240,00 euro;
- 2 litri olio per trasmissioni a 20 euro/litro;
- scaricamento software 15,00 euro;
- software (che la Conce paga ogni volta a Volvo essendo scaduta la garanzia) euro 45,00;
- prova su strada, sostituzione basette/connettori, smaltimento rifiuti, IVA 22%, etc fino a un totale di 3.578,26 euro.
 
Che dire (a parte il salasso), l'auto va ovviamente bene, dolce negli innesti ma le cambiate - specialmente quelle a salire - sono molto molto più rapide sia rispetto al software originale (2011) sia all'aggiornamento del 2012.

Purtroppo nello smontare il cambio hanno visto una leggerissima perdita dal radiatore acqua che comunque non preoccupa in quanto a circuito in pressione si ferma. Converrà sostituirlo con lo sconto del 20% dopo il prossimo tagliando.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: VOX - 26 Marzo 2015, 21:59:24 pm
Speriamo dai che sia ora tutto ok...!! mi sorge la domanda ma se chiedo un aggiornamento software al mio my 2009 migliorerà la "cambiata" ?
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 26 Marzo 2015, 22:53:12 pm
Speriamo dai che sia ora tutto ok...!! mi sorge la domanda ma se chiedo un aggiornamento software al mio my 2009 migliorerà la "cambiata" ?
Sicuramente sì ed il convertitore slitta molto di meno.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 26 Marzo 2015, 23:28:53 pm
Ritengo opportuno fare alcune precisazioni, senza creare polemiche che non fanno parte del mio DNA, in merito ai commenti su Volvo moderne e Volvo di anni passati.
Primo. In famiglia la sostituzione delle Volvo precedenti è avvenuta, per la maggior parte, a causa della necessità di aggiornarsi alle norme antinquinamento visto che si lavora, anche di domenica (giorni di blocco) e si abita a Roma, oppure per chilometraggi vicini o superiori ai 250.000 Km. Rimpiangiamo la mia S40 e la ES480 di mio cognato.
Secondo. Nella produzione attuale (quindi anche per la mia V60, interamente costruita a Torslanda in Svezia ) non c'è proprio niente di Ford e tantomeno di cinese (neanche nella parte informatica). L'unica provenienza Ford è stata la V50 ivi compreso il pedale della frizione in plastica (!).
Terzo. I cinesi hanno acquistato la tecnologia Volvo e quindi si troveranno a produrre auto già avanzate in merito ai sistemi di produzione ed ai materiali, però non possono invadere il mercato europeo sino al 2025 (se non erro); probabilmente potranno costruire per esempio una copia della V40 per il mercato locale. Inoltre Volvo ha ottenuto una iniezione di soldi per la ricerca e lo sviluppo in modo che siano usciti motori Volvo doc (proprio a partire dal D3 della mia V60 che è un 2.000 cc. 5 cilindri a corsa corta con 400 Nwm di coppia, un gioiello di tecnica) e auto come le nuove V40 e XC90 da tutti riconosciute come ottimi prodotti (anche in USA il che è tutto dire).
Quarto. Che nelle Volvo moderne ci siano infiltrazioni d'acqua mi sembra surreale e paragonato alle vecchie Panda. Non mi sembra che l'allestimento della V60 o delle 70/90 lasci a desiderare in merito a guarnizioni, finiture, qualità dei materiali e assemblaggio. Cerchiamo di non esagerare !!!!!!!!!!!!
Quinto. In merito alle molte lamentele sulle Volvo moderne bisogna tenere presente quanto segue: a) la diffusione è enormemente cresciuta rispetto agli anni 80/90 e quindi è una questione di numeri; b) le prestazioni, a causa della grande concorrenza, sono aumentate e per questo gli organi meccanici sono sempre più stressati anche se vengono ancora costruiti con materiali di qualità; c) come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe" e di roba nelle Volvo di età c'è ne poca rispetto alle moderne. E qui si apre un penoso confronto tra le Volvo moderne e le altre e cioè tutte quelle "cose" che riguardano la sicurezza attiva di guida e ne cito solo alcune che ho provato di persona: fari bi-xeno adattativi (girano seguendo la curva), freni da paura (la mia V60 a 100 Km./h si ferma in 34 metri), tenuta di strada pari a "la metti dove vuoi" senza quella pesantezza delle Volvone, conformazione dei sedili da prima della classe, tutte circostanze che spesso dimentichiamo e che contribuiscono a macinare chilometri senza stancarsi ed in piena sicurezza. Queste cose si pagano care, ma è il progresso.
Ultimo. Vi siete mai fatti un giro per le officine delle Concessionarie di Audi, Mercedes e BMW ? Vi assicuro che c'è da divertirsi. 
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 26 Marzo 2015, 23:49:25 pm
Ritengo opportuno fare alcune precisazioni, senza creare polemiche che non fanno parte del mio DNA, in merito ai commenti su Volvo moderne e Volvo di anni passati.
Primo. In famiglia la sostituzione delle Volvo precedenti è avvenuta, per la maggior parte, a causa della necessità di aggiornarsi alle norme antinquinamento visto che si lavora, anche di domenica (giorni di blocco) e si abita a Roma, oppure per chilometraggi vicini o superiori ai 250.000 Km. Rimpiangiamo la mia S40 e la ES480 di mio cognato.
Secondo. Nella produzione attuale (quindi anche per la mia V60, interamente costruita a Torslanda in Svezia ) non c'è proprio niente di Ford e tantomeno di cinese (neanche nella parte informatica). L'unica provenienza Ford è stata la V50 ivi compreso il pedale della frizione in plastica (!).
Terzo. I cinesi hanno acquistato la tecnologia Volvo e quindi si troveranno a produrre auto già avanzate in merito ai sistemi di produzione ed ai materiali, però non possono invadere il mercato europeo sino al 2025 (se non erro); probabilmente potranno costruire per esempio una copia della V40 per il mercato locale. Inoltre Volvo ha ottenuto una iniezione di soldi per la ricerca e lo sviluppo in modo che siano usciti motori Volvo doc (proprio a partire dal D3 della mia V60 che è un 2.000 cc. 5 cilindri a corsa corta con 400 Nwm di coppia, un gioiello di tecnica) e auto come le nuove V40 e XC90 da tutti riconosciute come ottimi prodotti (anche in USA il che è tutto dire).
Quarto. Che nelle Volvo moderne ci siano infiltrazioni d'acqua mi sembra surreale e paragonato alle vecchie Panda. Non mi sembra che l'allestimento della V60 o delle 70/90 lasci a desiderare in merito a guarnizioni, finiture, qualità dei materiali e assemblaggio. Cerchiamo di non esagerare !!!!!!!!!!!!
Quinto. In merito alle molte lamentele sulle Volvo moderne bisogna tenere presente quanto segue: a) la diffusione è enormemente cresciuta rispetto agli anni 80/90 e quindi è una questione di numeri; b) le prestazioni, a causa della grande concorrenza, sono aumentate e per questo gli organi meccanici sono sempre più stressati anche se vengono ancora costruiti con materiali di qualità; c) come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe" e di roba nelle Volvo di età c'è ne poca rispetto alle moderne. E qui si apre un penoso confronto tra le Volvo moderne e le altre e cioè tutte quelle "cose" che riguardano la sicurezza attiva di guida e ne cito solo alcune che ho provato di persona: fari bi-xeno adattativi (girano seguendo la curva), freni da paura (la mia V60 a 100 Km./h si ferma in 34 metri), tenuta di strada pari a "la metti dove vuoi" senza quella pesantezza delle Volvone, conformazione dei sedili da prima della classe, tutte circostanze che spesso dimentichiamo e che contribuiscono a macinare chilometri senza stancarsi ed in piena sicurezza. Queste cose si pagano care, ma è il progresso.
Ultimo. Vi siete mai fatti un giro per le officine delle Concessionarie di Audi, Mercedes e BMW ? Vi assicuro che c'è da divertirsi.


La penso esattamente come te. I problemi al cambio automatico ce l'hanno tutte le macchine di oggi. Un cambio senza manutenzione dura 150.000 km se va bene e poi salta. Mai sentito ad esempio di un problema relativo al cambio manuale di V70 - S60 o XC90. In base alle statistiche di affidabilità Volvo è superiore a molte blasonate tedesce e inferiore solo alle giapponesi (non tutte) ma con una classe ed una sicurezza molto maggiore rispetto a queste ultime. Il prezzo di una Volvo è inferiore a quello di una similare BMW o Audi e l'affidabilità e la sicurezza sono di gran lunga superiori.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: guidopiano - 27 Marzo 2015, 00:51:01 am
Ritengo opportuno fare alcune precisazioni, senza creare polemiche che non fanno parte del mio DNA, in merito ai commenti su Volvo moderne e Volvo di anni passati.
Primo. In famiglia la sostituzione delle Volvo precedenti è avvenuta, per la maggior parte, a causa della necessità di aggiornarsi alle norme antinquinamento visto che si lavora, anche di domenica (giorni di blocco) e si abita a Roma, oppure per chilometraggi vicini o superiori ai 250.000 Km. Rimpiangiamo la mia S40 e la ES480 di mio cognato.
Secondo. Nella produzione attuale (quindi anche per la mia V60, interamente costruita a Torslanda in Svezia ) non c'è proprio niente di Ford e tantomeno di cinese (neanche nella parte informatica). L'unica provenienza Ford è stata la V50 ivi compreso il pedale della frizione in plastica (!).
Terzo. I cinesi hanno acquistato la tecnologia Volvo e quindi si troveranno a produrre auto già avanzate in merito ai sistemi di produzione ed ai materiali, però non possono invadere il mercato europeo sino al 2025 (se non erro); probabilmente potranno costruire per esempio una copia della V40 per il mercato locale. Inoltre Volvo ha ottenuto una iniezione di soldi per la ricerca e lo sviluppo in modo che siano usciti motori Volvo doc (proprio a partire dal D3 della mia V60 che è un 2.000 cc. 5 cilindri a corsa corta con 400 Nwm di coppia, un gioiello di tecnica) e auto come le nuove V40 e XC90 da tutti riconosciute come ottimi prodotti (anche in USA il che è tutto dire).
Quarto. Che nelle Volvo moderne ci siano infiltrazioni d'acqua mi sembra surreale e paragonato alle vecchie Panda. Non mi sembra che l'allestimento della V60 o delle 70/90 lasci a desiderare in merito a guarnizioni, finiture, qualità dei materiali e assemblaggio. Cerchiamo di non esagerare !!!!!!!!!!!!
Quinto. In merito alle molte lamentele sulle Volvo moderne bisogna tenere presente quanto segue: a) la diffusione è enormemente cresciuta rispetto agli anni 80/90 e quindi è una questione di numeri; b) le prestazioni, a causa della grande concorrenza, sono aumentate e per questo gli organi meccanici sono sempre più stressati anche se vengono ancora costruiti con materiali di qualità; c) come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe" e di roba nelle Volvo di età c'è ne poca rispetto alle moderne. E qui si apre un penoso confronto tra le Volvo moderne e le altre e cioè tutte quelle "cose" che riguardano la sicurezza attiva di guida e ne cito solo alcune che ho provato di persona: fari bi-xeno adattativi (girano seguendo la curva), freni da paura (la mia V60 a 100 Km./h si ferma in 34 metri), tenuta di strada pari a "la metti dove vuoi" senza quella pesantezza delle Volvone, conformazione dei sedili da prima della classe, tutte circostanze che spesso dimentichiamo e che contribuiscono a macinare chilometri senza stancarsi ed in piena sicurezza. Queste cose si pagano care, ma è il progresso.
Ultimo. Vi siete mai fatti un giro per le officine delle Concessionarie di Audi, Mercedes e BMW ? Vi assicuro che c'è da divertirsi.


La penso esattamente come te. I problemi al cambio automatico ce l'hanno tutte le macchine di oggi. Un cambio senza manutenzione dura 150.000 km se va bene e poi salta. Mai sentito ad esempio di un problema relativo al cambio manuale di V70 - S60 o XC90. In base alle statistiche di affidabilità Volvo è superiore a molte blasonate tedesce e inferiore solo alle giapponesi (non tutte) ma con una classe ed una sicurezza molto maggiore rispetto a queste ultime. Il prezzo di una Volvo è inferiore a quello di una similare BMW o Audi e l'affidabilità e la sicurezza sono di gran lunga superiori.



Concordo !!! :)
e aggiungo che sarò sempre un manualista ( cambio manuale ) convinto.  ;)
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 27 Marzo 2015, 05:49:20 am
e no! allora ce la andiamo a cercare la polemica.La mia 850 ha una tenuta di strada da paura, il 460  forse l'aveva migliore. Il mio condizionatore bizona di 20 anni fa solo ultimamente è andato in crisi. I miei freni frenano egregiamente e i miei fari sono più che sufficienti anche per chi porta gli occhali. Il 5 cilindri ha fatto scuola e il suo rombo è noto a tutti. La mia auto non ha l'airbag passeggero perchè dal centro studi svedese risultavano maggiori i danni col bag che senza, tanto era tutto costruito alla perfezione. Ho avuto un V40 e l'ho dato via dalla disperazione e non veniamo a dire che era il mio modello scadente, perchè la Volvo di Savona lo collaudò in mia presenza e lo definì perfetto (come v40) Il Conce di Alessandria parlò di impianto freni totalmente sbagliato di base E non parliamo poi dell' acceleratore che, colpa della Marelli, faceva quello che voleva Mai Volvo arebbe approvato un componente così scadente se ford non avesse dettato le regole.  E poi la fila di meccanici che fanno una netta distinzione fra Volvo ante e post Ford sono tutti scemi? Ford prima e Cina dopo hanno acquisito Volvo , ma se poi ai tecnici impongono linee guida concorrenziali allora tutto cambia.Le nuove Volvo ,non tutte, hanno problemi che le vecchie a distanza di 20/30 anni non hanno.Chiaro che quando si vedono pressare auto che mai più nessuno farà viene il magone. Poi che ci sia molta gente che acquisti il marchio e che MAI metterebbe piede su un Volvo ante per puro snobismo ,questo è arcinoto a tutti.  Il marchio è patrimonio di una ditta e si vende benissimo a parte L'amaro Cora di adesso niente ha a che vedere col vecchio amaro, ma chi solo ora lo assaggia lo ritiene buono.
A me degli ammenicoli ultima generazione poco  importa Sono venuto su in tempi dove chi correva e arrivava ultimo era un campione Riuscire a far partire un'auto preparata era un'impresa Tenerla in strada peggio ancora. Ora un bambino guida tutto senza problemi. E' senza dubbio un progresso, ma se la mia lavatrice ha 30 anni e va sempre e mio figlio in 5 anni ne ha cambiate tre (costosissime) qualcosa vorrà pur dire. Ho avuto molte auto e molte di segmento alto. Non ho scelto Volvo a caso, ma a ragion veduta Ora venitemi anche a dire che il raggio di sterzata delle nuove Volvo è pari a quello delle vecchie! Io ,senza sforzo se trovo un buco lungo come l'auto dentro ci vado alla prima. Anche certi vecchi Mercedes avevano sta caratteristica La vetratura (visibilità e confort ) che ho io le moderne auto se la sognano e anche questa è sicurezza, mi pare.
Mi fermo qui Ognuno è libero di dire e pensarla come crede, ma parlare di roba che non c'è, in auto tecnicamente avanzatissime da cui tutti hanno copiato è un'eresia.  Il SUV piccolino mi piace ,quello grande no Niente lo identifica par Volvo , che mai avrebbe costruito un Suv se fosse rimasta Volvo Perchè costruire un quasi fuoristrada quando le loro auto andavano ovunque senza mai fermarsi?  ;)     
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Mario Royal - 27 Marzo 2015, 18:29:22 pm
Io penso sia giusto che chi si puo' permettere un'auto nuova ben venga,non si tratta di gelosia o altro,ma la differenza sta proprio nelle soste dei veicoli nuovi che a mio avviso vengano ricoverati troppo in officina anche per dei problemi gravi e la gente e costretta a sborsare soldi a cifre esorbitanti a tre zeri per auto con poco piu' di 100 mila kilometri o anche meno. Non deve essere una scusa; embe' tutte le auto moderne hanno problemi. Non e vero ci sono auto tipo le poco blasonate Toyota che macinano migliaia di  kilometri con pochissimi problemi se non zero proprio come la mia ex 850 T5,stiamo parlando di un'auto che la prima lampadina l'ho sostituita dopo sette anni.Ebbene si continuero' finche' posso a comprare vecchi baracconi,ma son sicuro che a casa mi ci riporta sempre ovunque io vada in capo al mondo.Facendo anche una finanziaria potrei anche io comprami una Volvo moderna,ma a parte che non mi piacciono un granche' non ho proprio intenzioni di svuotare il mio stipendio dentro le concessionarie.Concordo con Papivolvo per aver difeso la categoria delle nostre Volvo antenate e continueremo fieri a macinare kilometri e kilometri senza problemi.. Le Volvo iscritte all' high mileage club sono quelle che possediamo noi non credo che le nuove riescano ad arrivarci visto che verranno vendute prima per la disperazione.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Mario Royal - 27 Marzo 2015, 18:46:05 pm

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
1   Irv Gordon   USA New York   1800S   1966   3000000
2   S. E. M�kinen   Finland   245 GL Diesel   1979   1628780
3   Brett Sutherland   Canada   122S   1965   1565471
3838   Alex Kayd   USA   240   1980   1500000
2852   Jerry Morris   USA   142S   1968   1269122
Top 5 with 500,000 to 999,999 miles.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
3970   Torsten Semmeroth (Br�sel)   Germany   945 Classic   1996   934540
1642   Paul Gee   USA   240   1987   932331
3423   Jussi   Finland   244 Diesel   1981   932055
2313   Kevin Anthony Buffin   USA   240   1989   904990
4   Thomas Barton   USA   245GL   1984   900211
Top 10 with 200,000 to 299,999 miles.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
190   John E. Christian   USA   244GL   1982   299912
2559   Jouni Ruottinen   Finland   940GL   1991   299811
4011   Max Hunt   UK England   V70 SE 2.4   2000   299795
161   Luc Provost   Canada   244DL   1981   299565
162   Anne Heath   USA   240DL   1980   299418
163   Jonathan Valadez   USA   245DL   1979   299200
3626   Pete Mouris   USA   V70 SE   2000   299120
2004   Paul Harker   UK   222S   1967   299000
3921   Alan Brown   South Africa   S80   2004   298939
3288   Lorrie Davis   USA   240 DL   1990   298900
Top 10 with 150,000 to 199,999 miles.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
3957   B Clay   USA   850   1996   200000
824   John Reed   UK   850GLT   1992   199999
825   Andrew   UK   740GLE   1984   199995
3479   David Summers   UK Scotland   940se turbo auto estate   1996   199948
826   Frances Vernon   Canada   245DL   1981   199898
3922   Ian Watson   UK England   940 SE Estate   1994   199870
1240   Simon Dummett   UK   740TD   1988   199843
828   Songmuang Leepowpanth   Bangkok   940SE   1996   199780
1844   Dave Tomlin   UK   V40 2.0l   1996   199762
1678   Hilary Sears   UK   480 Turbo   1989   199725
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ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
3523   Linda Donnelly   USA   V70   1998   161500
2284   Linda Donnelly   USA   240 DL Wagon   1987   212200
2282   Matthew Terry   USA   740GL   1989   412000
4010   Mark Crawshaw   UK England   850   1995   232970
4033   Stephen Waller   UK England   960   1996   158218
4032   Charlie Fauvel   UK England   S40   1999   181000
4031   Bob Laws   UK England   V70 T5 SE   2002   240024
2552   M Hisham Nordin   Malaysia   740GL   1988   400000
3908   Conrad Parrish   USA   S60   2002   260000
4028   Tim   USA   S80   2000   209136
4027   Philip Zembrod   Sweden   245 GL   1990   298358
2961   Luca Biondi   Italy   S80 2.5 TDI   1999   240670
4026   Zoe McGonegal   USA   V70XC   1998   214744
4025   Miles Russell   UK England   240GLT   1990   228000
3653   Martino Barberi   Italy   240 Super Polar   1991   214994
4024   Ian McKay   UK England   V70   2003   187000
4023   Evgeni Slavov   USA   S70 GLT   2000   292811
3925   Daniel Musiol   Poland   855 Diesel   1996   509523
4022   Andrew Kroll   USA   V70 2.4   1999   161280
2244   Paul Hufman   Netherlands   960 3.0   1991   528786
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 27 Marzo 2015, 19:50:30 pm
Il mercato è cambiato, oggi nessuna macchina percorre 500.000 km in scioltezza come una 240 o una 850. Le auto di oggi hanno almeno il triplo di componenti presenti in quelle di 20 o 30 anni fa, la meccanica è più sofisticata, fatta di doppie e triple turbine, variatori di fase e altri congegni del genere. L'elettronica fa da padrona sul sistema, controlla frenata, rendimento, assetto, sicurezza in generale. Molto più probabile che qualcosa si rompa rispetto ad anni addietro. Ma in questo contesto, Toyota e Lexus, Subaru, Honda, Volvo e poche altre sono un passo avanti in affidabilità, in particolare Volvo è 2 passi avanti in sicurezza. Oggi non avrebbe mercato un'auto senza elettronica, non la comprerebbe nessuno, che a noi piaccia o meno. Non credo si possa fare un discorso di Volvo pre-Ford, post-Ford o china-Volvo, sappiamo bene che i cinesi hanno portato solo capitali, lo stabilimento in Cina funziona solo per il mercato locale (mentre BMW e Mercedes lo usano anche per altri mercati). Questa discussione è nata dal malfunzionamento di un cambio automatico ed io sono il primo a dire che, se non c'è manutenzione, un cambio Volvo non arriva a 200.000 km. Ma anche su questo è in buona compagnia. Ricordo sempre che in ufficio un pò di anni fa abbiamo buttato via una bella Mercedes 290 TD (W121) per rottura del cambio automatico a 120.000 km (e qualche migliaio di euro di preventivo per la sostituzione). Riguardo alle V40 ne ho avute due e mi trovo molto soddisfatto. L'attuale ha 170.000 km dichiarati ma io credo ne abbia molti di più, va ancora benissimo, fa dai 16 ai 18 km/l e non mi da alcun problema. L'impianto freni delle V40 del 1996 era sicuramente sottodimensionato, infatti negli anni è stato cambiato il diametro dei dischi, il tipo di fari (molto più performanti) e nella seconda serie sono state aumentate anche le carreggiate di qualche mm per un assetto migliore. A mio parere la V40 è molto riuscita, sui siti di annunci ce ne sono in vendita anche con 450.000 km sul groppone, non credo che tante altre auto ci arrivino. Indubbiamente la 1.8 GDI che aveva Papivolvo è la meno riuscita del gruppo, con il suo motore ad iniezione diretta di benzina di origine Mitsubishi (e qui torniamo ai giapponesi) che però era avanti di 20 anni rispetto alla concorrenza.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Mario Royal - 27 Marzo 2015, 21:40:53 pm
Si e cosi su tutto quello che si costruisce ora,non solo le auto. Si chiama consumismo.Cosi' va il mondo.....sempre peggio.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 27 Marzo 2015, 22:15:59 pm
Non volevo assolutamente scatenare polemiche visto che ognuno è libero di pensare e scrivere quel che vuole.
E' perfetta la osservazione di Calimero in merito al fatto che nessuno acquisterebbe oggi un'auto con le caratteristiche delle Volvo degli anni passati, quindi il paragone con le nuove non sussiste e soprattutto bisogna considerare la circostanza che il mercato attuale impone una serie di componenti meccanici/elettrici/informatici indispensabili.
Ora vi dico le motivazioni tecniche relative alla scarsa durata dei Geartronic 6 marce di produzione Aisin: il tutto dipende dalla diversa (e purtroppo peggiorativa) circolazione dell'olio idraulico e soprattutto del relativo filtro e dello scambiatore di calore acqua/olio. Difatti nel 5 marce c'e un filtro in cotone abbastanza capiente ed un radiatore olio esterno; purtroppo nel 6 marce il filtro non è cotone ma in materiale simile alla spugna, è circa la metà e non si può sostituire in quanto è all'interno della scatola cambio, tanto che - a volte - il cosiddetto "lavaggio" può smuovere la sporcizia ed intasarlo.
In più per far fronte alla concorrenza hanno accorciato i tempi di cambiata provocando un maggiore stress al gruppo valvole ed ai solenoidi.
Certo per la filosofia Volvo sarebbe stato meglio proseguire con lo sperimentato 5 marce ma nel frattempo sono usciti i DSG a sei marce e gli Steptronic a sette, per cui .........
Stesso discorso vale per i freni e la tenuta di strada.
Non voglio mettere in dubbio quanto da Voi asserito ma mi sembra di esagerare confrontando la tenuta della V60 con una qualsiasi delle precedenti Volvo, forse perché non l'avete mai guidata. Dalle prove effettuate da riviste specializzate è stata la migliore del segmento alla pari con l'Alfa 159. A riprova posso citare una situazione da brivido quando l'anno scorso nell'entrare in una galleria in curva a 130 km/h ho trovato un TIR fermo sulla destra, quindi ho dovuto frenare e scartare sulla sinistra in pochi secondi; tutto ok, a parte la paura. E non so con un'altra auto priva di ESP come sarebbe andata. 
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 28 Marzo 2015, 02:52:42 am
Non si tratta di polemica, ma di dire come stanno le cose e molti non lo accettano. Le Volvo attuali dietro alla mia in curva non ci stanno! L'elettronica migliora, ma non risolve Nessun insegnante di fisica ( ne ho avuti parecchi e bravini ) si sognerebbe di paragonare l'affidabilità di una soluzione meccanica (costosissima) ad una elettronica (scatoletta da 2 lire con componenti da pochi centesimi fatti in Cina)
Facciamo un esempio: Mercedes serie A più alta che larga. Naturalmente si capotta. Allora provvedono con l'aiutino elettronico. In pratica l'elettronica va a supplire alla meccanica scadente Ma quando mai?
Stesso discorso a vantaggio delle vecchie Volvo che ,pur avendo elettronica avanzata (io faccio l'autodiagnosi voi no) basa il suo progetto sulla qualità meccanica E sono fior di ingegnieri, non fessi , Poi Volvo va a bagno per lo stesso motivo per cui era crollata Saab oppure Leica, in altro settore. Costruire bene non si può più perchè è nato il mercato dell'usa e getta e dei microprocessori a morire! Volvo passa di mano e il gruppo che rimane (molti andarono in pensione o passarono ad altro, accolti principescamente) lavora con quello che il convento passa.
I ritocchi di cui parla Cal sul V40 lo dimostrano Non si tratta di restiling, ma di correzione di errori fatti per la poca lira Ho visto un bel numero di V40 in conce col volante scolorito.E non avevano il mio motore. La visibilità del V40 in manovra è scarsa e il poco raggio di sterzata non aiuta di sicuro. I sedili sono duri e sacrificati e così resteranno In curva ti trovi a guardare la strada per tre quarti col parabrezza e con un quarto col finestrino lato guida In mezzo il montante della portiera. Potrei scrivere altro ,ma mi fermo qui. Il V40 è  bella, molto femminile La mia era praticamente nuova e mi piaceva un sacco. Non l'ho data via (guadagnandoci pure) per il motore ,ma perchè non era Volvo E prima avevo avuto un 460 che
"  Disponeva di una discreta abitabilità e di finiture accurate. L'affidabilità era uno dei suoi punti forti. L'autovettura disponeva di un sistema di chiusura centralizzata dell'azienda tedesca HUF, con sistema di chiavi a pistoncini." Il cambio sapete perfettamente chi lo avesse progettato E appunto perchè da "là" proveniente, eccezionale.
I motori? Renaul , fra cui il 1750 che fu considerato da tutti il miglior motore di tale cilindrta del mercato.
Tenuta di strada eccezionale.
Mi trovai una sera, di rientro dall'entroterra in discesa ,tornanti secchi e strada bagnata. Stanchissimo valuto male e entro in curva a 90° senza scalare Sono morto.
Il 460 girò la curva senza spostarsi di un millimetro. Il cuore non lo avevo più ! Elettronica : zero assoluto.
Parlate per amore delle vostre auto, ma le vecchie non le avete mai avute.
Quindi sulla base di cosa potete fare certe affermazioni?
Le Volvo post 99 devono durare un tot e cambiare i pezzi dopo un tot come tutte le auto del mercato. Hanno sulle altre il grosso vantaggio dell'esperienza passata, e non è poco. I nordici  vengono a prendere le vecchie a pochi soldi e una volta su ne fanno dei gioielli E ci ridono pure dietro.  Noi, che siamo con le pezze al culo, gliele regaliamo e poi firmiamo fiumi di cambiali ( le rate lo sono)che onoreremo cambiando auto con lo stesso sistema. Oggi funziona così.

Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 29 Marzo 2015, 23:24:25 pm
Sul discorso generico che le Volvo di un tempo sono più robuste e si guastano di meno rispetto ad un determinato chilometraggio posso essere anche d'accordo, ma che una 850 abbia una stabilità ed un handling maggiore di una V60 con pari cavalleria ....... ho dei seri dubbi, anzi, non ci credo proprio.
In pratica l'ESP e l'antislittamento possono essere più o meno invasivi nella guida estrema sportiva o in pista ma stiamo parlando di auto e persone che guidano su strade normali, come dire che molle, ammortizzatori, schemi delle sospensioni, cerchi e prestazioni dei pneumatici nonché il sistema frenante delle Volvo moderne sono pari o inferiori a quelli delle Volvo di una volta ?? Siamo seri dai ......... se poi ci vogliamo prendere in giro, per me, la storia finisce qui.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 30 Marzo 2015, 00:19:34 am
Seri lo siamo eccome e ribadisco il concetto che prima di parlare bisogna provare Poi , se parliammo di correttori ( questo sono e non altro) di assetto allora  vuol dire che di motori sappiamo ben poco Chi viene a Genova, mi chiami e io gli dò la mia auto da provare Poi parla  Non si è neppure capito che chi sceglie una old non lo fa perchè non può permettersi una auto ultima generazione E' perchè NON la vuole. Io non sono un gran pilota è la mia auto che è una gran macchina. Volvo ,intesa come marchio premium con caratteristiche che  tutto il mondo ha apprezzato non esiste più. Morta, sepolta. Leggi di mercato Anzi :storia del marchio Volvo Non mie invenzioni . Poi , se vi piacciono le nuove i gusti mica si discutono La realtà è questa Così siamo seri.
 
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Francesco - 30 Marzo 2015, 10:25:39 am
Si rischia di andare ot, io dico la mia però. Ho avuto una old è una più moderna (V40), giustamente una old si prende perché la si sceglie, ma non si può dire che sia migliore. Con la v40 ho fatto viaggi di 900 km e arrivavo fresco, con la 740 dopo 150 km mi dovevo fermare per i crampi...Non parliamo di tenuta di strada, il multilink rispetto al ponte rigido è manna dal cielo...con questo non dico che le old facciano schifo, anzi...
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 30 Marzo 2015, 14:12:05 pm
Si rischia di andare ot, io dico la mia però. Ho avuto una old è una più moderna (V40), giustamente una old si prende perché la si sceglie, ma non si può dire che sia migliore. Con la v40 ho fatto viaggi di 900 km e arrivavo fresco, con la 740 dopo 150 km mi dovevo fermare per i crampi...Non parliamo di tenuta di strada, il multilink rispetto al ponte rigido è manna dal cielo...con questo non dico che le old facciano schifo, anzi...
Francesco, a parte che la tua è sempre rotta e forse quando l'hai comprata tanto valida non lo era , mi pare che di Volvo poco sai. IL multilink lo ho anche io, ma quello vero,. IL V40 ha una soluzione simile al multilink e, avendola avuta ti garantisco che al 460 e l'850 in tenuta non c'è paragone Anche Mario che ha avuto tutte e due si è subito lamentato per la differenza di tenuta E Mario è un vero meccanico, anche se non valutato come tale perchè ha il difetto di dire tanto il suo bene tanto il suo male ( e io lo rimprovero) A 11 anni rifaceva già le sedi valvole E ,se vuole ti  smonta una pompa e la ricondiziona. Fallo fare a chi si fa chiamar meccanico senza esserlo che mezza  risposta a domande banalinon la dà, perchè  non la sa dare , che te ne accorgi!
Perchè ti dovevi fermare per crampi? la serie 7 è mitica, arma di lavoro per  rappresentanti che macinavano altro che 150 kmetri giorno Poi se sul v40, che ha il suo punto debole proprio sui sedile stretti e disassati rispetto al volante come la pedaliera, ti trovavi bene, allora ritengo davvero che il tuo vecchio mezzo fosse molto old.
Non si rompe a quel modo tanto facilmente una puleggia di una serie 7 se non è logoratissima. Fai bene a tentare di venderla, ma la vedo dura.
A questo punto qualcuno mi spieghi cosa è successo dopo il 99 a Volvo, oppure cosa significa a una azienda essere costretti a farsi incorporare da una  multinazinale prima e dagli asiatici dopo. Era il mio lavoro e credevo di sapere cosa succede a una Azienda quando è costretta dal mercato a cambiare per non chiudere . Evidentemente sbagliavo I cinesi, padroni del mondo hanno acquisito Volvo per migliorarla, e le nuove Volvo costano moltissimo a chi le produce Tutti sappiamo quanto ci sia di mecenatismo negli intererventi della CIna. Questo è un caso a parte Mi fa piacere Le nuove Volvo che io ho provato evidentemente erano una eccezione. Così la finiamo Se mi si viene a dire che la serie 7 era scomada è davvero meglio finirla.Tanto da fuori chi chi legge una idea se la sta facendo eccome.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 30 Marzo 2015, 16:33:16 pm
Io ribadisco la circostanza che proprio da un punto di vista meccanico, strutturale e di progettazione qualsiasi auto moderna, dico di qualsiasi marca premium, non può che essere migliore in quanto all'handling (leggasi tenuta laterale, accelerazione in uscita di curva, frenata in curva, etc misurate sullo stesso tratto di strada libera o di pista).
Come dire che le vecchie BMW 2000ti (bare in caso di pioggia) hanno un handling pari o migliore di una 320d attuale) !!!! 
Oppure in una "s" stretta in discesa e frenando dove c'è un carico/scarico sull'avantreno da paura uno di noi riesce a fare meglio senza ESP inserito ?
Bene che ti va fai un dritto e se non ci sono le barriere ti fai anche male e distruggi l'auto.
Caro Papivolvo forse non sei a conoscenza che nell'era della meccanica moderna, per esempio, il sistema frenante è stato stravolto; ti basti sapere che nelle Volvo attuali (compresa la mia disprezzata V60) le pastiglie freno sono sempre tenute in pre-frenata (nel senso che sono perennemente accostate ai dischi) e che all'inizio della frenata si sente una forte spinta del retrotreno verso il basso (come se iniziasse a frenare prima dietro) e poi si punta in avanti; questo sistema offre una frenata più breve oltre che più stabile  e non premette che il retrotreno perdi aderenza dal terreno. Queste circostanze non servono a nulla oppure è meglio avere un'auto pesantissima davanti e che perde aderenza al retrotreno (per non parlare in curva o su superficie scivolosa)? Ed allora su un handling immaginario, pilota a parte, chi stacca il miglior tempo ?
Se poi se tra di noi ci sono i refrattari alle tecniche moderne ed al disprezzo della modernità alias sicurezza, fate Voi.
Segnalo inoltre che la mia prima Volvo "moderna" è stata la S40 1.9 d da 90 cv che, tagliandi a parte e freni, in cinque anni e 180.000 Km. si è guastato solo l'interruttore luci retromarcia posto sotto la cuffia della leva del cambio, quindi conosco benissimo la qualità delle auto dell'epoca (1999).
Grazie dell'invito a Genova (ci ho lavorato 8 mesi) ma sarebbe più semplice che tu andassi in Conce a provare la V60, poi ne riparliamo.
E ribadisco che disprezzare le Volvo moderne rispetto alle old ci può anche stare ma, ripeto, fatevi un giro per le officine delle concessionarie delle altre Case premium, c'è molto di peggio. 
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 30 Marzo 2015, 18:23:37 pm
Il mio vecchio bmw era una trazione posterire, ma teneva la strada in modo esemplare. Intendiamoci : ho imparato a guidare sulle tp e non ho alcun problema .
Certo che se mi dici che le ta vanno via di retrotreno ne imparo un'altra nuova;
credevo che quando vanno via (scusa se uso un gergo da scemo) partono lateralmente non di retrotreno e ritornano in strada solo se lo vogliono Insomma se  una tp il pilota ( pardon il conducente ignorante) ha possibilità di correzione, sulle trazioni anteriori non c'è storia. La fisica quella era e quella resta. Oppure è cambiata dalle tue parti , qui a Genova no. In quanto al controllo trazione nella mia c'è e c'è pure un ottimo abs che entra solo quando deve. Non sembra neppure ci sia. Nel 460 nulla c'era. Saranno stati i Santi del Paradiso che gli hanno fatto girare la curva Anche a Mario è successo, e lui se la tiene ben stretta. Solo che Mario è Buddista e non so se poi i miei Santi siano anche i suoi....ma cosa ci vuoi fare... siamo vecchi e il Cielo ci guarda con pazienza e una mano ce la dà. Poi che io abbia una sfilza di amici che mi portano i loro pc da mettere a posto questo poco vuol dire. Saranno sempre gli aiuti del Cielo....
Ora se tu, nella tua immensa conoscenza, mi insegnassi anche perchè una azienda si fa assorbire da un'altra e le conseguenti regole che stanno a questi estremi provvedimenti, te ne sarei grato, perchè da anni sto blaterando a destra e a manca, e sparlando di processi economici I miei docenti in Economia evidentemente erano degli asini, e ora sono ben felice di imparare cose nuove da te  o da altri, sia ben chiaro. Chi dice di essere un meccanico, e non ne ha diritto, per favore eviti... Grazie ;)
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 01 Aprile 2015, 01:01:21 am
Allora se i vecchi BMW tenevano la strada, casomai anche in caso di pioggia, allora ho capito tutto. Quanto ai vecchi meccanici è ora che prendano qualche PC in mano o che facciano qualche corso di aggiornamento.
Perché non hai risposto ai quesiti dell'handling ? Con le auto moderne a trazione anteriore oggi è possibile fare qualsiasi correzione, proprio grazie agli apparati elettronici che correggono, sino ad un certo punto, gli errori del guidatore. Oltre è ovvio che ci sono le leggi della fisica che, comunque, valgono anche per le trazioni posteriori. Basta prendere una qualsiasi rivista specializzata quando effettuano le prove di handling su pista con o senza l'ESP inserito. Ci corrono diversi secondi al giro !!!  Vogliamo parlare della guida su pioggia o neve/ghiaccio che riguarda il 50% degli automobilisti italiani? Ora stai a vedere che le trazioni posteriori old style vanno meglio della mia V60 su un percorso in salita innevato !!!! Stiamo rasentando il ridicolo.
Ti riconsiglio di andare in Conce e di provare una V60 (tranne il 1.6 D), poi ne riparliamo con obiettività.
In merito all'acquisizione dei cinesi, non è altro che la stessa storia di tante Case automobilistiche (Seat, Range Rover, Aston Martin, etc.) che senza il supporto di quelle "ricche" non avrebbero potuto mantenere il mercato (poteva Volvo andare avanti con le serie vecchie 40 - 70 - 80 ?? certamente no !!). Chi avrebbe continuato a comperare una V70 prima serie (ottima auto) quando sul mercato sono uscite concorrenti favolose (Mercedes serie 300, BMW serie 500, Audi A6, etc) ? Volvo con i SUV XC60 e XC90 la sta facendo da padrone negli USA nei segmenti di competenza; eppure sono auto piene di elettronica.
infine non sono un meccanico ma un semplice appassionato e con un breve trascorso nelle gare Kart 125 cc. (circa 50 gare) e diverse prove al circuito di Vallelunga con le ex Formula 3 (telaio Tecno - motore Toyota), quindi guidavo mezzi senza nessun ausilio elettronico.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 01 Aprile 2015, 04:39:37 am
Certo che uno come te con un bmw Tp ( divertentissima da guidare !) alla prima curva avrebbe spaccato in due il muretto con la capoccia!!! :D :D :D  Scherzo, non mi sfidare a duello....
W l'elettronica e i sensori e pure i sensitivi e, perchè no..anche i sensali.
Domani me ne vado a comprare un mucchietto e poi li appiccico col bostik all'850 così in curva tiene di più...
( i sensali sono quelli che fanno i mediatori di roba varia nella Padania  ;D)
La Cina è un grande mecenate e ha preso VOLVO per rimmetterci milioni di dollari ogni anno, tanto poi si rifanno con le cicche false....
 Ps Io correvo in gruppo N quando tu non eri ancora nato.
Ora tocca a te, ma poi basta che rischiamo di provocare dei movimenti di corpo nelle mutande dei visitatori... :P e poi chiedono i danni a Cal del quale siamo indegni ospiti...
Se capiti dalle mie parti mi chiami e andiamo a bere qualcosa assieme OK?
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: calimero - 01 Aprile 2015, 07:22:39 am
Ogni discussione è benvenuta, se basata sulla buona educazione e sul rispetto delle opinioni altrui, anche se non condivise.
Qui comunque siamo andati fuori tema. Se vogliamo discutere di auto vecchie o nuove, di elettronica o meccanica, di trazioni anteriori o posteriori, facciamolo su sezioni apposite e sempre in termini civili.

P.S. Non siete ospiti miei ma del club che ha creato questo spazio per potersi incontrare e scambiare opinioni.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 01 Aprile 2015, 12:51:48 pm
Per me la discussione finisce qui; verrei volentieri a Genova (forse verso fine settembre dovrei andare in Valle d'Aosta per una comunione) ma nel frattempo cerca di fare di tutto per provare una V60 (qui a Roma le Conce le affidano anche per una mattinata o pomeriggio) e vedrai che qualche idea la cambierai.
Una cosa è certa: visto che ho 66 anni posso dire di aver guidato (e per centinaia di migliaia di chilometri) sia le old che le new e quindi non ho alcun interesse ad esprimere pareri o impressioni favorevoli alle une o alle altre.
Posso semplicemente affermare che in termini di sicurezza attiva (frenata, sistemi di correzione avanzati, misure dei cerchi/pneumatici, etc) e passiva (8-10 airbags, il semplice Bluetoooth, i fari allo bi-xeno adattativi, etc) le new sono su un livello superiore, e questo è inconfutabile.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: Papivolvo - 01 Aprile 2015, 15:28:26 pm
OK io ne ho 2 più di te. Una disputa fra vecchi rimbambiti! ;D Ti aspetto a Genova.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 01 Aprile 2015, 21:53:42 pm
Ok, farò di tutto per passare.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: emiv60 - 04 Maggio 2015, 13:39:25 pm
Leggo ora del problema, mi dispiace dell'accaduto. Io avrei provato col lavaggio a meno che in diagnosi non ci fosse un errore costantemente presente.
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: pmroma - 07 Maggio 2015, 22:16:22 pm
Leggo ora del problema, mi dispiace dell'accaduto. Io avrei provato col lavaggio a meno che in diagnosi non ci fosse un errore costantemente presente.
Ben risentito e tornato con noi. Purtroppo è stato il primo vero problema della mia V60 e sulle cui cause ha inciso molto il "mettere in folle al semaforo o nelle lunghe soste per incolonnamenti". Comunque il lavaggio lo avevo fatto in Volvo a 70.000 Km. quando l'auto era ancora in garanzia.
Purtroppo questo è accaduto prima che tu pubblicassi l'iter del cambio olio fatto sulla tua V60 comprensivo dell'additivo oltre all'aver rilevato dai tuoi strumenti che con la D inserita ed il freno premuto avveniva lo "stacco".
Comunque la Conce e Volvo si sono dimostrate abbastanza disponibili ma solo per la sostituzione del geartronic con uno rigenerato (comunque la targhetta identificativa che si vede dal vano motore ha pochi numeri di differenza dal mio); in pratica la sola sostituzione del gruppo valvole si sarebbe potuta fare ma a mio carico al 100% (circa 1700 euro) e comunque unitamente al lavaggio/sostituzione (altri 300 euro).
Ora va benissimo (ovviamente) e, a parte qualche scricchiolio interno da eliminare a breve, sono sempre soddisfatto della mia V60 (da pochi giorni con delle estive Bridgestone 235/45/R17/94Y molto molto buone).
Titolo: Re:problemi al Geartronic
Inserito da: emiv60 - 10 Maggio 2015, 07:57:42 am
Bene dai l'importante che a questo punto la vettura vada alla grande.