collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 71
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: problemi al Geartronic  (Letto 51330 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #15 il: 18 Marzo 2015, 01:30:18 am »
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Sulla mia ex 850t5 berlina mai avuto uno straccio di problema al cambio automatico e la signora aveva 370 mila km sul groppone.Ma si sa' l'850 e un'altra musica....
Saluto e appoggio mario e ti dò un consiglio Vendi la tua e con 3500 Euro ti prendi una 850 r e per molti anni stai tranquillo e hai una macchina che tutti ti invidieranno.
Domanda: ma se in famiglia avete avuto tutte ste Volvo, come mai ti sei rivolto alla nuova produzione?
Dal passaggio a Ford e poi ai cinesi di Volvo c'è rimasto quasi solo il marchio.
Molti si offendono e non se ne fanno una ragione. Ma la storia dice questo,non io.
Andate nei vari siti a verificare quante siano le lamentele  sulle nuove produzioni in proporzione alle vecchie .
La mia auto è lodata dai meccanici ma se tu gli parli di Volvo post ti parlano di auto che sono pari alla attuale produzione media del segmento di appartenenza. Alcuni vanno oltre e parlano di auto scadenti.
Personalmente penso che solo una serie delle attuli sia superiore alla concorrenza, o solo più bella.
L'ho scritto in un altro post: non lasciate morire le vecchie vere Volvo perchè poi ve ne pentirete quando quei pochi esemplari rimasti raggiunerano alte quotazioni. Oggi Volvo old è come un Rolex. Te la godi e domani la rivendi e pure ci guadagni.

Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2015, 18:23:25 pm »
Il cambio automatico è comodissimo ma è una rogna potenziale su qualunque auto. In ditta abbiamo praticamente regalato una Mercedes serie 200 qualche anno fa causa rottura cambio. Ci volevano diverse migliaia di euro per la sostituzione e la macchina aveva solo 120.000 km. Capitano spesso occasioni ottime di Volvo o altre auto con 150.000 km e con il cambio automatico, rarissime quelle col manuale, più care. Si trovano anche molti annunci di auto con quel chilometraggio e con la dicitura "cambio appena revisionato" o "cambio sostuito". Morale: a mio parere ci vuole il consulto presso un centro specializzato per i cambi, evitando l'officina generica o anche della casa madre. A quel punto ci si potrà dare un'idea precisa del guasto e della spesa.
Sulla mia ex 850t5 berlina mai avuto uno straccio di problema al cambio automatico e la signora aveva 370 mila km sul groppone.Ma si sa' l'850 e un'altra musica....
Saluto e appoggio mario e ti dò un consiglio Vendi la tua e con 3500 Euro ti prendi una 850 r e per molti anni stai tranquillo e hai una macchina che tutti ti invidieranno.
Domanda: ma se in famiglia avete avuto tutte ste Volvo, come mai ti sei rivolto alla nuova produzione?
Dal passaggio a Ford e poi ai cinesi di Volvo c'è rimasto quasi solo il marchio.
Molti si offendono e non se ne fanno una ragione. Ma la storia dice questo,non io.
Andate nei vari siti a verificare quante siano le lamentele  sulle nuove produzioni in proporzione alle vecchie .
La mia auto è lodata dai meccanici ma se tu gli parli di Volvo post ti parlano di auto che sono pari alla attuale produzione media del segmento di appartenenza. Alcuni vanno oltre e parlano di auto scadenti.
Personalmente penso che solo una serie delle attuli sia superiore alla concorrenza, o solo più bella.
L'ho scritto in un altro post: non lasciate morire le vecchie vere Volvo perchè poi ve ne pentirete quando quei pochi esemplari rimasti raggiunerano alte quotazioni. Oggi Volvo old è come un Rolex. Te la godi e domani la rivendi e pure ci guadagni.
Bravo Papivolvo!Infatti leggendo qua e la sui vari siti di Volvo anche europei,ho notato un'elevato numero di lamentele di ogni genere,tipo INFILTRAZIONI D'ACQUA roba dell'altro mondo! per auto da 40 mila euro,pezzi che si staccano, e una miriade di altre lamentele cose da fare accapponare la pelle.Ora capisco perche' e sparito il famoso slogan di Volvo di tempi addietro che recitava: Volvo qualita' e sicurezza. la sicurezza non si discute non siamo secondi a nessuno,ma come qualita' e davvero pessima.Gia le Volvo sono snobbate di per se' non ne capisco il motivo,poi se i clienti accusano tutti questi problemi ne noi appassionati e la casa madre deve lamentarsi.Invece di seguire le mode e la fama di guadagno Volvo dovrebbe sforzarsi in tutti modi di rendere le sue auto non solo sicure ma anche di grande qualita'.

Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #17 il: 18 Marzo 2015, 20:14:44 pm »
Purtroppo c'e anche questo......che tristezza.

http://www.subito.it/auto/volvo-xc60-2008-2013-roma-118220084.htm

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2015, 21:54:02 pm »
ULTIMO AGGIORNAMENTO (SPERO !!!!)
Portata in Conce lunedì mattina e ritirata martedì pomeriggio.
In fattura figurano:
- 9,60 ore di lavoro a 50 euro/ora;
- cambio rigenerato per 2.240,00 euro;
- 2 litri olio per trasmissioni a 20 euro/litro;
- scaricamento software 15,00 euro;
- software (che la Conce paga ogni volta a Volvo essendo scaduta la garanzia) euro 45,00;
- prova su strada, sostituzione basette/connettori, smaltimento rifiuti, IVA 22%, etc fino a un totale di 3.578,26 euro.
 
Che dire (a parte il salasso), l'auto va ovviamente bene, dolce negli innesti ma le cambiate - specialmente quelle a salire - sono molto molto più rapide sia rispetto al software originale (2011) sia all'aggiornamento del 2012.

Purtroppo nello smontare il cambio hanno visto una leggerissima perdita dal radiatore acqua che comunque non preoccupa in quanto a circuito in pressione si ferma. Converrà sostituirlo con lo sconto del 20% dopo il prossimo tagliando.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2015, 21:59:24 pm »
Speriamo dai che sia ora tutto ok...!! mi sorge la domanda ma se chiedo un aggiornamento software al mio my 2009 migliorerà la "cambiata" ?
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2015, 22:53:12 pm »
Speriamo dai che sia ora tutto ok...!! mi sorge la domanda ma se chiedo un aggiornamento software al mio my 2009 migliorerà la "cambiata" ?
Sicuramente sì ed il convertitore slitta molto di meno.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2015, 23:28:53 pm »
Ritengo opportuno fare alcune precisazioni, senza creare polemiche che non fanno parte del mio DNA, in merito ai commenti su Volvo moderne e Volvo di anni passati.
Primo. In famiglia la sostituzione delle Volvo precedenti è avvenuta, per la maggior parte, a causa della necessità di aggiornarsi alle norme antinquinamento visto che si lavora, anche di domenica (giorni di blocco) e si abita a Roma, oppure per chilometraggi vicini o superiori ai 250.000 Km. Rimpiangiamo la mia S40 e la ES480 di mio cognato.
Secondo. Nella produzione attuale (quindi anche per la mia V60, interamente costruita a Torslanda in Svezia ) non c'è proprio niente di Ford e tantomeno di cinese (neanche nella parte informatica). L'unica provenienza Ford è stata la V50 ivi compreso il pedale della frizione in plastica (!).
Terzo. I cinesi hanno acquistato la tecnologia Volvo e quindi si troveranno a produrre auto già avanzate in merito ai sistemi di produzione ed ai materiali, però non possono invadere il mercato europeo sino al 2025 (se non erro); probabilmente potranno costruire per esempio una copia della V40 per il mercato locale. Inoltre Volvo ha ottenuto una iniezione di soldi per la ricerca e lo sviluppo in modo che siano usciti motori Volvo doc (proprio a partire dal D3 della mia V60 che è un 2.000 cc. 5 cilindri a corsa corta con 400 Nwm di coppia, un gioiello di tecnica) e auto come le nuove V40 e XC90 da tutti riconosciute come ottimi prodotti (anche in USA il che è tutto dire).
Quarto. Che nelle Volvo moderne ci siano infiltrazioni d'acqua mi sembra surreale e paragonato alle vecchie Panda. Non mi sembra che l'allestimento della V60 o delle 70/90 lasci a desiderare in merito a guarnizioni, finiture, qualità dei materiali e assemblaggio. Cerchiamo di non esagerare !!!!!!!!!!!!
Quinto. In merito alle molte lamentele sulle Volvo moderne bisogna tenere presente quanto segue: a) la diffusione è enormemente cresciuta rispetto agli anni 80/90 e quindi è una questione di numeri; b) le prestazioni, a causa della grande concorrenza, sono aumentate e per questo gli organi meccanici sono sempre più stressati anche se vengono ancora costruiti con materiali di qualità; c) come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe" e di roba nelle Volvo di età c'è ne poca rispetto alle moderne. E qui si apre un penoso confronto tra le Volvo moderne e le altre e cioè tutte quelle "cose" che riguardano la sicurezza attiva di guida e ne cito solo alcune che ho provato di persona: fari bi-xeno adattativi (girano seguendo la curva), freni da paura (la mia V60 a 100 Km./h si ferma in 34 metri), tenuta di strada pari a "la metti dove vuoi" senza quella pesantezza delle Volvone, conformazione dei sedili da prima della classe, tutte circostanze che spesso dimentichiamo e che contribuiscono a macinare chilometri senza stancarsi ed in piena sicurezza. Queste cose si pagano care, ma è il progresso.
Ultimo. Vi siete mai fatti un giro per le officine delle Concessionarie di Audi, Mercedes e BMW ? Vi assicuro che c'è da divertirsi. 

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2015, 23:49:25 pm »
Ritengo opportuno fare alcune precisazioni, senza creare polemiche che non fanno parte del mio DNA, in merito ai commenti su Volvo moderne e Volvo di anni passati.
Primo. In famiglia la sostituzione delle Volvo precedenti è avvenuta, per la maggior parte, a causa della necessità di aggiornarsi alle norme antinquinamento visto che si lavora, anche di domenica (giorni di blocco) e si abita a Roma, oppure per chilometraggi vicini o superiori ai 250.000 Km. Rimpiangiamo la mia S40 e la ES480 di mio cognato.
Secondo. Nella produzione attuale (quindi anche per la mia V60, interamente costruita a Torslanda in Svezia ) non c'è proprio niente di Ford e tantomeno di cinese (neanche nella parte informatica). L'unica provenienza Ford è stata la V50 ivi compreso il pedale della frizione in plastica (!).
Terzo. I cinesi hanno acquistato la tecnologia Volvo e quindi si troveranno a produrre auto già avanzate in merito ai sistemi di produzione ed ai materiali, però non possono invadere il mercato europeo sino al 2025 (se non erro); probabilmente potranno costruire per esempio una copia della V40 per il mercato locale. Inoltre Volvo ha ottenuto una iniezione di soldi per la ricerca e lo sviluppo in modo che siano usciti motori Volvo doc (proprio a partire dal D3 della mia V60 che è un 2.000 cc. 5 cilindri a corsa corta con 400 Nwm di coppia, un gioiello di tecnica) e auto come le nuove V40 e XC90 da tutti riconosciute come ottimi prodotti (anche in USA il che è tutto dire).
Quarto. Che nelle Volvo moderne ci siano infiltrazioni d'acqua mi sembra surreale e paragonato alle vecchie Panda. Non mi sembra che l'allestimento della V60 o delle 70/90 lasci a desiderare in merito a guarnizioni, finiture, qualità dei materiali e assemblaggio. Cerchiamo di non esagerare !!!!!!!!!!!!
Quinto. In merito alle molte lamentele sulle Volvo moderne bisogna tenere presente quanto segue: a) la diffusione è enormemente cresciuta rispetto agli anni 80/90 e quindi è una questione di numeri; b) le prestazioni, a causa della grande concorrenza, sono aumentate e per questo gli organi meccanici sono sempre più stressati anche se vengono ancora costruiti con materiali di qualità; c) come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe" e di roba nelle Volvo di età c'è ne poca rispetto alle moderne. E qui si apre un penoso confronto tra le Volvo moderne e le altre e cioè tutte quelle "cose" che riguardano la sicurezza attiva di guida e ne cito solo alcune che ho provato di persona: fari bi-xeno adattativi (girano seguendo la curva), freni da paura (la mia V60 a 100 Km./h si ferma in 34 metri), tenuta di strada pari a "la metti dove vuoi" senza quella pesantezza delle Volvone, conformazione dei sedili da prima della classe, tutte circostanze che spesso dimentichiamo e che contribuiscono a macinare chilometri senza stancarsi ed in piena sicurezza. Queste cose si pagano care, ma è il progresso.
Ultimo. Vi siete mai fatti un giro per le officine delle Concessionarie di Audi, Mercedes e BMW ? Vi assicuro che c'è da divertirsi.


La penso esattamente come te. I problemi al cambio automatico ce l'hanno tutte le macchine di oggi. Un cambio senza manutenzione dura 150.000 km se va bene e poi salta. Mai sentito ad esempio di un problema relativo al cambio manuale di V70 - S60 o XC90. In base alle statistiche di affidabilità Volvo è superiore a molte blasonate tedesce e inferiore solo alle giapponesi (non tutte) ma con una classe ed una sicurezza molto maggiore rispetto a queste ultime. Il prezzo di una Volvo è inferiore a quello di una similare BMW o Audi e l'affidabilità e la sicurezza sono di gran lunga superiori.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2015, 00:51:01 am »
Ritengo opportuno fare alcune precisazioni, senza creare polemiche che non fanno parte del mio DNA, in merito ai commenti su Volvo moderne e Volvo di anni passati.
Primo. In famiglia la sostituzione delle Volvo precedenti è avvenuta, per la maggior parte, a causa della necessità di aggiornarsi alle norme antinquinamento visto che si lavora, anche di domenica (giorni di blocco) e si abita a Roma, oppure per chilometraggi vicini o superiori ai 250.000 Km. Rimpiangiamo la mia S40 e la ES480 di mio cognato.
Secondo. Nella produzione attuale (quindi anche per la mia V60, interamente costruita a Torslanda in Svezia ) non c'è proprio niente di Ford e tantomeno di cinese (neanche nella parte informatica). L'unica provenienza Ford è stata la V50 ivi compreso il pedale della frizione in plastica (!).
Terzo. I cinesi hanno acquistato la tecnologia Volvo e quindi si troveranno a produrre auto già avanzate in merito ai sistemi di produzione ed ai materiali, però non possono invadere il mercato europeo sino al 2025 (se non erro); probabilmente potranno costruire per esempio una copia della V40 per il mercato locale. Inoltre Volvo ha ottenuto una iniezione di soldi per la ricerca e lo sviluppo in modo che siano usciti motori Volvo doc (proprio a partire dal D3 della mia V60 che è un 2.000 cc. 5 cilindri a corsa corta con 400 Nwm di coppia, un gioiello di tecnica) e auto come le nuove V40 e XC90 da tutti riconosciute come ottimi prodotti (anche in USA il che è tutto dire).
Quarto. Che nelle Volvo moderne ci siano infiltrazioni d'acqua mi sembra surreale e paragonato alle vecchie Panda. Non mi sembra che l'allestimento della V60 o delle 70/90 lasci a desiderare in merito a guarnizioni, finiture, qualità dei materiali e assemblaggio. Cerchiamo di non esagerare !!!!!!!!!!!!
Quinto. In merito alle molte lamentele sulle Volvo moderne bisogna tenere presente quanto segue: a) la diffusione è enormemente cresciuta rispetto agli anni 80/90 e quindi è una questione di numeri; b) le prestazioni, a causa della grande concorrenza, sono aumentate e per questo gli organi meccanici sono sempre più stressati anche se vengono ancora costruiti con materiali di qualità; c) come diceva Henry Ford "quello che non c'è non si rompe" e di roba nelle Volvo di età c'è ne poca rispetto alle moderne. E qui si apre un penoso confronto tra le Volvo moderne e le altre e cioè tutte quelle "cose" che riguardano la sicurezza attiva di guida e ne cito solo alcune che ho provato di persona: fari bi-xeno adattativi (girano seguendo la curva), freni da paura (la mia V60 a 100 Km./h si ferma in 34 metri), tenuta di strada pari a "la metti dove vuoi" senza quella pesantezza delle Volvone, conformazione dei sedili da prima della classe, tutte circostanze che spesso dimentichiamo e che contribuiscono a macinare chilometri senza stancarsi ed in piena sicurezza. Queste cose si pagano care, ma è il progresso.
Ultimo. Vi siete mai fatti un giro per le officine delle Concessionarie di Audi, Mercedes e BMW ? Vi assicuro che c'è da divertirsi.


La penso esattamente come te. I problemi al cambio automatico ce l'hanno tutte le macchine di oggi. Un cambio senza manutenzione dura 150.000 km se va bene e poi salta. Mai sentito ad esempio di un problema relativo al cambio manuale di V70 - S60 o XC90. In base alle statistiche di affidabilità Volvo è superiore a molte blasonate tedesce e inferiore solo alle giapponesi (non tutte) ma con una classe ed una sicurezza molto maggiore rispetto a queste ultime. Il prezzo di una Volvo è inferiore a quello di una similare BMW o Audi e l'affidabilità e la sicurezza sono di gran lunga superiori.



Concordo !!! :)
e aggiungo che sarò sempre un manualista ( cambio manuale ) convinto.  ;)

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2015, 05:49:20 am »
e no! allora ce la andiamo a cercare la polemica.La mia 850 ha una tenuta di strada da paura, il 460  forse l'aveva migliore. Il mio condizionatore bizona di 20 anni fa solo ultimamente è andato in crisi. I miei freni frenano egregiamente e i miei fari sono più che sufficienti anche per chi porta gli occhali. Il 5 cilindri ha fatto scuola e il suo rombo è noto a tutti. La mia auto non ha l'airbag passeggero perchè dal centro studi svedese risultavano maggiori i danni col bag che senza, tanto era tutto costruito alla perfezione. Ho avuto un V40 e l'ho dato via dalla disperazione e non veniamo a dire che era il mio modello scadente, perchè la Volvo di Savona lo collaudò in mia presenza e lo definì perfetto (come v40) Il Conce di Alessandria parlò di impianto freni totalmente sbagliato di base E non parliamo poi dell' acceleratore che, colpa della Marelli, faceva quello che voleva Mai Volvo arebbe approvato un componente così scadente se ford non avesse dettato le regole.  E poi la fila di meccanici che fanno una netta distinzione fra Volvo ante e post Ford sono tutti scemi? Ford prima e Cina dopo hanno acquisito Volvo , ma se poi ai tecnici impongono linee guida concorrenziali allora tutto cambia.Le nuove Volvo ,non tutte, hanno problemi che le vecchie a distanza di 20/30 anni non hanno.Chiaro che quando si vedono pressare auto che mai più nessuno farà viene il magone. Poi che ci sia molta gente che acquisti il marchio e che MAI metterebbe piede su un Volvo ante per puro snobismo ,questo è arcinoto a tutti.  Il marchio è patrimonio di una ditta e si vende benissimo a parte L'amaro Cora di adesso niente ha a che vedere col vecchio amaro, ma chi solo ora lo assaggia lo ritiene buono.
A me degli ammenicoli ultima generazione poco  importa Sono venuto su in tempi dove chi correva e arrivava ultimo era un campione Riuscire a far partire un'auto preparata era un'impresa Tenerla in strada peggio ancora. Ora un bambino guida tutto senza problemi. E' senza dubbio un progresso, ma se la mia lavatrice ha 30 anni e va sempre e mio figlio in 5 anni ne ha cambiate tre (costosissime) qualcosa vorrà pur dire. Ho avuto molte auto e molte di segmento alto. Non ho scelto Volvo a caso, ma a ragion veduta Ora venitemi anche a dire che il raggio di sterzata delle nuove Volvo è pari a quello delle vecchie! Io ,senza sforzo se trovo un buco lungo come l'auto dentro ci vado alla prima. Anche certi vecchi Mercedes avevano sta caratteristica La vetratura (visibilità e confort ) che ho io le moderne auto se la sognano e anche questa è sicurezza, mi pare.
Mi fermo qui Ognuno è libero di dire e pensarla come crede, ma parlare di roba che non c'è, in auto tecnicamente avanzatissime da cui tutti hanno copiato è un'eresia.  Il SUV piccolino mi piace ,quello grande no Niente lo identifica par Volvo , che mai avrebbe costruito un Suv se fosse rimasta Volvo Perchè costruire un quasi fuoristrada quando le loro auto andavano ovunque senza mai fermarsi?  ;)     

Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #25 il: 27 Marzo 2015, 18:29:22 pm »
Io penso sia giusto che chi si puo' permettere un'auto nuova ben venga,non si tratta di gelosia o altro,ma la differenza sta proprio nelle soste dei veicoli nuovi che a mio avviso vengano ricoverati troppo in officina anche per dei problemi gravi e la gente e costretta a sborsare soldi a cifre esorbitanti a tre zeri per auto con poco piu' di 100 mila kilometri o anche meno. Non deve essere una scusa; embe' tutte le auto moderne hanno problemi. Non e vero ci sono auto tipo le poco blasonate Toyota che macinano migliaia di  kilometri con pochissimi problemi se non zero proprio come la mia ex 850 T5,stiamo parlando di un'auto che la prima lampadina l'ho sostituita dopo sette anni.Ebbene si continuero' finche' posso a comprare vecchi baracconi,ma son sicuro che a casa mi ci riporta sempre ovunque io vada in capo al mondo.Facendo anche una finanziaria potrei anche io comprami una Volvo moderna,ma a parte che non mi piacciono un granche' non ho proprio intenzioni di svuotare il mio stipendio dentro le concessionarie.Concordo con Papivolvo per aver difeso la categoria delle nostre Volvo antenate e continueremo fieri a macinare kilometri e kilometri senza problemi.. Le Volvo iscritte all' high mileage club sono quelle che possediamo noi non credo che le nuove riescano ad arrivarci visto che verranno vendute prima per la disperazione.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 18:36:10 pm da Mario Royal »

Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #26 il: 27 Marzo 2015, 18:46:05 pm »

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
1   Irv Gordon   USA New York   1800S   1966   3000000
2   S. E. M�kinen   Finland   245 GL Diesel   1979   1628780
3   Brett Sutherland   Canada   122S   1965   1565471
3838   Alex Kayd   USA   240   1980   1500000
2852   Jerry Morris   USA   142S   1968   1269122
Top 5 with 500,000 to 999,999 miles.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
3970   Torsten Semmeroth (Br�sel)   Germany   945 Classic   1996   934540
1642   Paul Gee   USA   240   1987   932331
3423   Jussi   Finland   244 Diesel   1981   932055
2313   Kevin Anthony Buffin   USA   240   1989   904990
4   Thomas Barton   USA   245GL   1984   900211
Top 10 with 200,000 to 299,999 miles.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
190   John E. Christian   USA   244GL   1982   299912
2559   Jouni Ruottinen   Finland   940GL   1991   299811
4011   Max Hunt   UK England   V70 SE 2.4   2000   299795
161   Luc Provost   Canada   244DL   1981   299565
162   Anne Heath   USA   240DL   1980   299418
163   Jonathan Valadez   USA   245DL   1979   299200
3626   Pete Mouris   USA   V70 SE   2000   299120
2004   Paul Harker   UK   222S   1967   299000
3921   Alan Brown   South Africa   S80   2004   298939
3288   Lorrie Davis   USA   240 DL   1990   298900
Top 10 with 150,000 to 199,999 miles.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
3957   B Clay   USA   850   1996   200000
824   John Reed   UK   850GLT   1992   199999
825   Andrew   UK   740GLE   1984   199995
3479   David Summers   UK Scotland   940se turbo auto estate   1996   199948
826   Frances Vernon   Canada   245DL   1981   199898
3922   Ian Watson   UK England   940 SE Estate   1994   199870
1240   Simon Dummett   UK   740TD   1988   199843
828   Songmuang Leepowpanth   Bangkok   940SE   1996   199780
1844   Dave Tomlin   UK   V40 2.0l   1996   199762
1678   Hilary Sears   UK   480 Turbo   1989   199725
These are the most recent 20 new entries/updates.

ID   Owner   Country   Model   Year   Mileage
3523   Linda Donnelly   USA   V70   1998   161500
2284   Linda Donnelly   USA   240 DL Wagon   1987   212200
2282   Matthew Terry   USA   740GL   1989   412000
4010   Mark Crawshaw   UK England   850   1995   232970
4033   Stephen Waller   UK England   960   1996   158218
4032   Charlie Fauvel   UK England   S40   1999   181000
4031   Bob Laws   UK England   V70 T5 SE   2002   240024
2552   M Hisham Nordin   Malaysia   740GL   1988   400000
3908   Conrad Parrish   USA   S60   2002   260000
4028   Tim   USA   S80   2000   209136
4027   Philip Zembrod   Sweden   245 GL   1990   298358
2961   Luca Biondi   Italy   S80 2.5 TDI   1999   240670
4026   Zoe McGonegal   USA   V70XC   1998   214744
4025   Miles Russell   UK England   240GLT   1990   228000
3653   Martino Barberi   Italy   240 Super Polar   1991   214994
4024   Ian McKay   UK England   V70   2003   187000
4023   Evgeni Slavov   USA   S70 GLT   2000   292811
3925   Daniel Musiol   Poland   855 Diesel   1996   509523
4022   Andrew Kroll   USA   V70 2.4   1999   161280
2244   Paul Hufman   Netherlands   960 3.0   1991   528786

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #27 il: 27 Marzo 2015, 19:50:30 pm »
Il mercato è cambiato, oggi nessuna macchina percorre 500.000 km in scioltezza come una 240 o una 850. Le auto di oggi hanno almeno il triplo di componenti presenti in quelle di 20 o 30 anni fa, la meccanica è più sofisticata, fatta di doppie e triple turbine, variatori di fase e altri congegni del genere. L'elettronica fa da padrona sul sistema, controlla frenata, rendimento, assetto, sicurezza in generale. Molto più probabile che qualcosa si rompa rispetto ad anni addietro. Ma in questo contesto, Toyota e Lexus, Subaru, Honda, Volvo e poche altre sono un passo avanti in affidabilità, in particolare Volvo è 2 passi avanti in sicurezza. Oggi non avrebbe mercato un'auto senza elettronica, non la comprerebbe nessuno, che a noi piaccia o meno. Non credo si possa fare un discorso di Volvo pre-Ford, post-Ford o china-Volvo, sappiamo bene che i cinesi hanno portato solo capitali, lo stabilimento in Cina funziona solo per il mercato locale (mentre BMW e Mercedes lo usano anche per altri mercati). Questa discussione è nata dal malfunzionamento di un cambio automatico ed io sono il primo a dire che, se non c'è manutenzione, un cambio Volvo non arriva a 200.000 km. Ma anche su questo è in buona compagnia. Ricordo sempre che in ufficio un pò di anni fa abbiamo buttato via una bella Mercedes 290 TD (W121) per rottura del cambio automatico a 120.000 km (e qualche migliaio di euro di preventivo per la sostituzione). Riguardo alle V40 ne ho avute due e mi trovo molto soddisfatto. L'attuale ha 170.000 km dichiarati ma io credo ne abbia molti di più, va ancora benissimo, fa dai 16 ai 18 km/l e non mi da alcun problema. L'impianto freni delle V40 del 1996 era sicuramente sottodimensionato, infatti negli anni è stato cambiato il diametro dei dischi, il tipo di fari (molto più performanti) e nella seconda serie sono state aumentate anche le carreggiate di qualche mm per un assetto migliore. A mio parere la V40 è molto riuscita, sui siti di annunci ce ne sono in vendita anche con 450.000 km sul groppone, non credo che tante altre auto ci arrivino. Indubbiamente la 1.8 GDI che aveva Papivolvo è la meno riuscita del gruppo, con il suo motore ad iniezione diretta di benzina di origine Mitsubishi (e qui torniamo ai giapponesi) che però era avanti di 20 anni rispetto alla concorrenza.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Mario Royal

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Post: 97
    • 460 gle+ 245 super polar grigia.
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #28 il: 27 Marzo 2015, 21:40:53 pm »
Si e cosi su tutto quello che si costruisce ora,non solo le auto. Si chiama consumismo.Cosi' va il mondo.....sempre peggio.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #29 il: 27 Marzo 2015, 22:15:59 pm »
Non volevo assolutamente scatenare polemiche visto che ognuno è libero di pensare e scrivere quel che vuole.
E' perfetta la osservazione di Calimero in merito al fatto che nessuno acquisterebbe oggi un'auto con le caratteristiche delle Volvo degli anni passati, quindi il paragone con le nuove non sussiste e soprattutto bisogna considerare la circostanza che il mercato attuale impone una serie di componenti meccanici/elettrici/informatici indispensabili.
Ora vi dico le motivazioni tecniche relative alla scarsa durata dei Geartronic 6 marce di produzione Aisin: il tutto dipende dalla diversa (e purtroppo peggiorativa) circolazione dell'olio idraulico e soprattutto del relativo filtro e dello scambiatore di calore acqua/olio. Difatti nel 5 marce c'e un filtro in cotone abbastanza capiente ed un radiatore olio esterno; purtroppo nel 6 marce il filtro non è cotone ma in materiale simile alla spugna, è circa la metà e non si può sostituire in quanto è all'interno della scatola cambio, tanto che - a volte - il cosiddetto "lavaggio" può smuovere la sporcizia ed intasarlo.
In più per far fronte alla concorrenza hanno accorciato i tempi di cambiata provocando un maggiore stress al gruppo valvole ed ai solenoidi.
Certo per la filosofia Volvo sarebbe stato meglio proseguire con lo sperimentato 5 marce ma nel frattempo sono usciti i DSG a sei marce e gli Steptronic a sette, per cui .........
Stesso discorso vale per i freni e la tenuta di strada.
Non voglio mettere in dubbio quanto da Voi asserito ma mi sembra di esagerare confrontando la tenuta della V60 con una qualsiasi delle precedenti Volvo, forse perché non l'avete mai guidata. Dalle prove effettuate da riviste specializzate è stata la migliore del segmento alla pari con l'Alfa 159. A riprova posso citare una situazione da brivido quando l'anno scorso nell'entrare in una galleria in curva a 130 km/h ho trovato un TIR fermo sulla destra, quindi ho dovuto frenare e scartare sulla sinistra in pochi secondi; tutto ok, a parte la paura. E non so con un'altra auto priva di ESP come sarebbe andata.