Club Volvo Italia

Presentazioni => Garage => Topic aperto da: lamby_spezza - 16 Settembre 2014, 19:22:44 pm

Titolo: Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 16 Settembre 2014, 19:22:44 pm
Ebbene, l' ora è giunta! Come mi ero promesso, dato che la scorsa settimana è arrivato metà TFR, il mese prossimo arriva l' altra metà e oggi l' INPS ha iniziato a pagare la disoccupazione ( e resto in attesa di 7 mensilità arretrate di CIG..) non sono diventato ricco ma posso iniziare ufficialmente la ricerca per tornare duequarantista attivo ;D ;D ;D

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: jos - 16 Settembre 2014, 19:43:17 pm
Bene!!!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 16 Settembre 2014, 20:06:07 pm
Non è una possibilità ma un obbligo.  ;D
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 16 Settembre 2014, 20:46:10 pm
yeah Lamby, sono felice per tè... :) ovviamente se hai bisogno di consulenza magari sul campo per quel che riguarda la carrozzeria, metto volentieri a disposizione la mia passione ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 16 Settembre 2014, 20:58:00 pm
Grazie Boss ;) sarà utile, anche perché non cerco un "condizioni concorso" da strapagare.. ma voglio fare come con Annika.. prezzo onesto, che sia buona di meccanica e poi un po' alla volta si sistema.. che poi alla fine è proprio lì il divertimento e tu lo sai bene come funziona ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 16 Settembre 2014, 21:02:21 pm
quoto ciò che hai detto, in effetti ad avere gia una prima auto efficente, la seconda è bello godersela anche coccolandola..  poi meccanicamente abbiamo anche Alex60637 che ne sà... in piu tu hai gia esperienza.. stai in una botte di ferro.. :D
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 16 Settembre 2014, 21:06:59 pm
qui a Rovereto ci sarebbe una "very old" la doppio faro tondo per intenderci, ma purtroppo cè sotto una strana storia da sbrogliare, ma sopratutto li il restauro è gia piu impegnativo rispetto alla mia..
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: GUN - 16 Settembre 2014, 21:28:06 pm
...ottime notizie per il fronte €, sono contento Lamby!!!!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: unpodicose - 16 Settembre 2014, 22:08:36 pm
E vai Lamberto. Così si fa.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Francesco - 17 Settembre 2014, 10:07:02 am
la tua 240 è da qualche parte che ti aspetta, bisogna solo aspettare che vi incontriate e scocchi la scintilla (in senso metaforico spero :D )
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: alecaso - 17 Settembre 2014, 10:49:52 am
Grande lamby!!! :)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Guido245 - 17 Settembre 2014, 15:01:37 pm
Non posso che associarmi al coro di lodi...
Tieni in considerazione il mercato tedesco: i venditori sono seri ed affidabili, e la corsa ai prezzi stellari non è ancora iniziata.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: spykedave - 17 Settembre 2014, 16:57:32 pm
vai lamby!
buona caccia!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: alex60637 - 18 Settembre 2014, 12:06:58 pm
Bella Lamby... dai massima collaborazione...
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 18 Settembre 2014, 12:21:03 pm
Grazie a tutti del supporto morale ragazzi :D la fase esplorativa è iniziata.. ma non ho fretta, aspetto l' occasione giusta come ho fatto con la 940, dopo due anni abbondanti posso dire che avevo visto giusto ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 24 Settembre 2014, 20:14:46 pm
Finalmente ho ottenuto la prima risposta positiva.. la Polar rossa di Verona a 600€ con frizione da rifare quando ho chiamato era già venduta.. anche se non hanno ancora tolto l' inserzione  :o
Oggi mi ha chiamato il ragazzo (almeno dalla voce sembrerebbe abbastanza giovane.. ) della polar bianca di Mestre, segnalata anche negli annunci online
http://www.subito.it/auto/volvo-240-1992-venezia-101500870.htm

Mi ha detto che si è dimenticato di fare il bollo ma provvederà, conferma che ci sono tre piccole ammaccature , è a posto con la revisione fino al 2015 e le gomme hanno un anno di vita. Non ricordava il chilometraggio ma dice che la distribuzione è stata fatta recentemente, gli ho lasciato la mail e domani farà altre foto e me le invierà insieme a notizie più certe sul tagliando  :)
Diciamo che per telefono ha confermato l' impressione di persona seria che dava nell' annuncio (e ha risposto nel giro di un giorno.. quello della Polar di Vigevano dopo 10 giorni deve ancora dare segni di vita >:( )
Dato che questa settimana non può perchè è via per lavoro ci siamo accordati (previa conferma a metà sett. prossima) per sabato 4 pomeriggio.. visto che sono invitato a Dolo dalle 18 per il raduno "Grigliolandia" ne aprofitto per fare un giro unico. A questo punto sarebbe molto utile la consulenza di Alex..  ::)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 24 Settembre 2014, 20:24:09 pm
Bene, continua così.  8) 8) 8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Francesco - 24 Settembre 2014, 20:38:38 pm
ottimo, speriamo sia bella come sembra...ma è il b200e o l'f?
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 24 Settembre 2014, 20:56:08 pm
mmmhhhh direi che non sembra male, se è messa decentemente e magari fa un filo di sconto direi che la cosa si fa interessante ;) . Inoltre mi sembra Lamby che sarebbe come quella che avevi, se non ricordo male... ;)

Se Alex non potesse , fammi un fischio che magari mi organizzo... ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 24 Settembre 2014, 20:58:46 pm
Dovrebbe essere l'F. Se fai caso ha il logo Lambdasond e i filetti neri come le ultime base catalizzate, inoltre dichiara 109CV che era la potenza del B200F delle 240 catalizzate ( chissà perché sulla 940 B200F invece ne dichiaravano 112.. a parte la posizione del distributore dell' accensione e la viscofrizione della ventola piuttosto che l' elettroventola i motori dovrebbero essere uguali..)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 24 Settembre 2014, 21:01:04 pm
Grazie Luca.. abbiamo postato insieme.. ;) la mia era B200E in ogni caso anche se Alex potesse ti puoi comunque aggregare sia per il giro a Mestre che quello a Dolo :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 05 Ottobre 2014, 01:45:02 am
Cominciamo con il primo report..  :( piuttosto deludente per quelle che erano le aspettative, soprattutto visto il prezzo, ma il proprietario correttamente aveva detto che essendo un po' al di fuori dell' ambiente, da utilizzatore e non da esperto aveva messo un prezzo guardando la media delle inserzioni più che come punto fermo..
Ma andiamo con ordine.. intanto ringrazio Alex60637 che gentilmente si è prestato al ruolo di consulente carrozziere/restauratore  ;)
Appena arrivati il signore ci ha accolto nel giardino dove purtroppo la volvona giace da tempo alle intemperie, e le condizioni della carrozzeria e del vano motore lasciavano parecchio a desiderare in quanto a pulizia.. inoltre avendo tenuto i finestrini sbacciati per far girare aria.. è girata dentro pure la pioggia dell' ultimo acquazzone e l' interno era un po' bagnato. A parte quello però va detto che proprio gli interni erano la parte migliore  ::) a parte il classico problema delle tasche portiere rotte per il resto in ottime condizioni, ammortizzatori del portellone ben carichi ed entrambe le luci targa spente (lampadine? il cablaggio visivamente non sembrava danneggiato)
Per quanto riguarda la meccanica.. il pedale della frizione non dava un grande feeling.. ma essendo idraulica a motore spento è difficile valutare.. e qui il primo problema  :( nonostante la lancetta della benzina si alzasse fin al limite superiore della riserva e si sentisse correttamente il "cicchetto" della pompa della benzina dando contatto, non c' è stato verso di farla partire  >:(
La batteria sembrava buona, nonostante i ripetuti tentativi non ha dato segni di cedimento e il motorino girava sempre alla giusta velocità.. sembrava un problema elettrico, ma visivamente cavi candele e distributore di accensione non erano messi male.. mah  :-\ il proprietario ha detto di aver caricato recentemente la batteria (e sicuramente è vero) e che l' ultima volta che l' ha avviata (mi pare che parlasse di un paio di settimane fa..) era partita al primo colpo. Ammortizzatori: davanti accettabili, dietro piuttosto sullo scarico.
Passiamo all' esterno.. e anche qui le note dolenti non mancano.. faro posteriore destro sicuramente da sostituire (totalmente opacizzato e tenuto in sede da nastro adesivo) profilo sulla porta posteriore sinistra decisamente malfermo  e anche il profilo inferiore della porta guidatore sollevato ad un' estremità, una piccola botta sul montante del portellone lato dx e sotto il faro anteriore sempre lato passeggero.  Poi su entrambi i lati sia strisciate che piccole ammaccature che però prendono un po' tutte le porte, oltre a difetti più veniali come il filetto nero che corre sopra ai profili laterali e parte del rivestimento nero dei montani mancanti, mascherina del radiatore malferma (resta fissata dagli agganci superiori ma sono rotti i dentini inferiori che vanno a incastrarsi sopra al paraurti), e cosa più grave parabrezza che difficilmente passerà la prossima revisione  :(
Detto così sembra un bollettino di guerra  ;D e certo il fatto di non aver visto il motore in moto non permette neanche di completare il giudizio.. ma in realtà la cosa piuttosto stridentente è il contrasto fra le buone condizioni degli interni e la sciattezza della carrozzeria, che pur senza grosse ammaccature nè tantomeno punti di ruggine passante sarebbe da riprendere comunque in maniera globale. Diciamo che facendo una valutazione a spanne e ammettendo di rivederla in moto (non ci si può girare per mezzora in città come feci con Annika, a meno che di non recuperare una targa prova, ma almeno tirarla fuori dal giardino e fare un giro per la via per capire come attacca e stacca la frizione, che le ruote girino dalla parte giusta sterzando  ;D e i freni frenino..)  8) beh se passasse la prova e me la proponesse a 500€ allora sarebbe sicuramente da pensarci..
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Francesco - 05 Ottobre 2014, 09:29:44 am
I difetti estetici sono passabili, ma che non si metta in moto è decisamente preoccupante. Potrebbe essere una cretinata come un fusibile ma anche qualcosa di più grave, sicuramente meglio accertarsi prima, sarebbe accettabile correre il rischio per un modello particolare come potrebbe essere una 240 Turbo, per una Polar passerei oltre. Poi dipende sempre dalle sensazioni che ti ha dato, io la mia quando l'ho vista ho pensato eccola
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: jos - 05 Ottobre 2014, 09:35:49 am
Mmmmmm....
Il potenziale venditore in questo caso ha un problema serio.
Se non la mette in moto subito dovrà rottamarla.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 05 Ottobre 2014, 09:47:34 am
La cosa un pò strana è che il venditore non l'abbia messa bene in efficienza prima del tuo arrivo. Comunque non hai fretta e quindi hai tempo per pensarci e vedere altro.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 05 Ottobre 2014, 10:33:31 am
lascia stare Lamby... quoto ciò che dice Francesco.. e poi sicuramente Alex60637 ti ha consigliato bene e anche tu hai esperienza in 200... a difetti che hai descritto, sembra esser come la mia, con la sola differenza che la mia dopo due anni di fermo sotto le intemperie, serbatoio in riserva con vecchia benzina e batteria nuova al terzo colpo si è accesa!
Se almeno meccanicamente fosse al 70/80% ci si puo pensare a poche centinaia di euro e si puo anche divertirsi a lavoraci su... ma cosi non mi sembra il caso!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 05 Ottobre 2014, 14:58:49 pm
Informazione di servizio per Alex: la GLE che ti ho fatto vedere ieri sera è inserzionata anche su subito oltre che autoscout.. e lì parla solo di Treviso

http://www.subito.it/auto/volvo-240-gle-sw-7-posti-unico-prop-1984-treviso-102643209.htm

Anche provando a portarla a 3000 compreso passaggio per me sarebbe comunque fuori budget  :'( però se vuoi fare un giro a dare un' occhiata senza impegno ;) magari se dall' INPS cominciassero a pagare anche gli arretrati potrei farci un pensiero  ::)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: alex60637 - 05 Ottobre 2014, 18:13:09 pm
Ciao ragazzi...
e si la volvo in terra Mestrina mostrava tutti i segni di un'uso quotidiano, l'interno impeccabile forse solo vale i 500 euro, ma l'esterno e le condizioni del vano motore sono da olio di gomito e tanta buona volontà.. penso ia meglio cercare altro... non mollare...
Quella di treviso, gli do una telefonata e sento prima a voce che dice...
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 09 Ottobre 2014, 13:01:21 pm
Lamby, forse sabato mattina vado ad annusare da una parte... ti tengo informato.. ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 09 Ottobre 2014, 13:34:44 pm
Ottimo Luca :) beh io sabato mattina non ho impegni.. ::)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 09 Ottobre 2014, 19:33:26 pm
Ottimo Luca :) beh io sabato mattina non ho impegni.. ::)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


In realtà volevo fare un salto dal mio mecca che tratta anche usati e poco dopo aver preso la mia, un cliente gli disse di voler vendere la sua.. magari ha qualche conoscenza...  se il tempo fosse buono e sali si poteva far un pò di cure estetiche ad Annika.. ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 09 Ottobre 2014, 19:36:06 pm
Molto volentieri :) stavo giusto pensando di farlo prima che arrivi la brutta stagione e i prossimi due sabati avremo anche altri impegni.. ;) aggiorniamoci a domani sera magari per il tempo..

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 09 Ottobre 2014, 19:39:52 pm
allora sabato prox lavoro, questo invece potremmo avere davanti tutto il giorno..
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 09 Ottobre 2014, 19:48:36 pm
Bene bene  8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 09 Ottobre 2014, 22:09:34 pm
Aggiornamento, per ora solo telefonico  ::)
Ho chiamato il proprietario della SP di Varese

http://www.subito.it/auto/volvo-240-1992-varese-102229673.htm

Sembra una persona affidabile.. abbiamo fatto una bella chiacchierata, l' auto la usa veramente tutti i giorni, per cui pur ben tenuta non è perfetta ma appunto da uso quotidiano.. mai messo impianto a gas perchè essendo vicino al confine va a fare il pieno in Svizzera  8) ci gira e ci carica parecchio esserno un ambulante, ma dice che proprio per quello la cura bene di meccanica perchè ci lavora e non può permettersi di restare a piedi.
La venderebbe solo perchè ha la possibilità di acquistare una bella Mercedes classe E più recente e meno chilometrata e con il cambio automatico, può essere disposto a trattare ma non a svenderla a metà prezzo, è comunque un appassionato ed ha avuto in passato anche un D6, una turbo e un 740.. inoltre (ed è il motivo per cui non la terrebbe) in garage ci tiene una Porsche 911 (serie 964) e con la Mercedes gli toccherebbe lasciarla fuori.. quindi si suppone che non sia uno a digiuno di meccanica come il signore di Mestre.
Lavori extra manutenzione ordinaria (comprese cinghie) ha sostituito recentemente i braccetti delle sospensioni e il debimetro, dice che ha voluto fotografare apposta il sedile per far vedere che è rovinato e a parte gli inevitabili segni da uso quotidiano non ha nient' altro.. eventualmente sarebbe disponibile a farla ASI lui.. finora non l' ha fatto perchè in Lombardia come ultraventennale paga comunque 30 euro anche senza.
Che dire.. tirando un po' giù e facendo l'attestato a spese sue potrebbe essere interessante, mi pare di aver capito che non è in parola con nessuno e si è detto disponibile anche ad avvicinarsi per trovarsi a metà strada.. in ogni caso ogni tanto viene in zona Veneto per lavoro, ed ha dei parenti a Pescantina, per cui mi evito anche di dover andare fino a Varese. Gli ho detto che ne devo vedere anche altre e che ci sentiamo inizio sett. prox per metterci d' accordo.. vediamo un po' che succede nel frattempo :)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 09 Ottobre 2014, 22:28:01 pm
onestamente? è quella che mi ha attirato di piu fra le menzionate e ora che leggo ciò che ti ha detto me ne convinco ancora. Diciamo che sembra piu che onesto e personalmente la carta della manutenzione meccanica la trovo vincente.
Se è tutto dimostrabile, tratta qualcosina e il tuo badget te lo permette io ci penserei bene. ;) ovvio che è da vedere... e ovvio è che, se ne trovi una a peso di ferro puoi fare altri pensieri...
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 09 Ottobre 2014, 22:33:20 pm
Non è male, anche a me piace molto. Soprattutto il colore, sarà che la mia ultima Alfa 33 SportWagon era proprio di quel colore lì.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Francesco - 09 Ottobre 2014, 22:41:07 pm
non male, rimaniamo in attesa di novità
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Piergiulio - 11 Ottobre 2014, 18:13:11 pm
Quella di ieri sera, se la va a vedere domani spero non sia un viaggio deludente, sembra in ordine :)
http://www.subito.it/auto/volvo-240-1984-treviso-103304842.htm
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: unpodicose - 11 Ottobre 2014, 19:54:26 pm
Non capisco i 6 posti. ???
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 12 Ottobre 2014, 00:36:00 am
In effetti o è un lapsus o un refuso.. immagino volesse dire 7.. è inserzionata anche su autoscout e non sembrerebbe male.. però per me è un po' fuori budget..  :( avevo detto comunque ad Alex che se senza fretta riusciva a passare gli desse un' occhiata lui dato che è dalle sue parti.. io in realtà domani sarei più o meno in zona, ma sono già in parola per andare a vedere questa:

http://www.subito.it/auto/volvo-240-super-polar-treviso-103201948.htm

Ho sentito il proprietario, è già ASI, in uso quotidiano e anche questa, come quella di Varese, è bordeaux (il colore che preferisco sulle SP) ha 210.000km e il prezzo (si spera trattabile) è già più consono.. comunque non sarei tanto distante.. magari potrei provare a vederle entrambe ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 12 Ottobre 2014, 21:56:24 pm
Oggi giornata piena ma abbastanza proficua nella Marca ;) dopo il raduno a Padernello e dintorni con gli amici di Verona ci siamo spostati a Paese presso la locale mostra scambio dove era esposta la famosa 240GLE dell' 84.. una mezza delusione visto il prezzo richiesto :( purtroppo era in un seminterrato e la luce era poca quindi dalle foto non si capisce molto, il tempo a disposizione un po' tiranno dato che dovevo andare anche ad Arcade per le 16.30. Comunque sufficiente per lasciarmi perplesso.. interni da pulire ma sani, come il vano motore; esterni con qualche scoloritura e mancanza di trasparente ma anche un paio di strisciate con piccola ammaccatura annessa sul lato dx e soprattutto una brutta ammaccatura al parafango anteriore dx.. presumibilmente più da sostituire che da ribattere, e visto il colore verde chiaro metallizzato non certo facile da trovare già in tinta come potrebbe essere un bianco o verdone di provenienza Polar. Inoltre un paio di punti di ruggine sotto la targa e la cornice del vetro posteriore, e la modanatura anteriore sx del paraurti mancante.. Il venditore non era disponibile a scendere a meno di 3000 e sinceramente (magari Alex potrà essere più preciso) un millino di carrozzeria lo si dovrebbe mettere in preventivo
(http://img.tapatalk.com/d/14/10/13/9a6aruvy.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/10/13/juge9apa.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/10/13/py5etutu.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/10/13/eqene4ej.jpg)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 12 Ottobre 2014, 22:26:13 pm
Decisamente più interessante invece la SP bordeaux di Arcade ;) arrivato nella piazza del paese come d' accordo ho chiamato il proprietario che mi ha raggiunto e già vedendola arrivare l' impressione è stata ottima  8) e confermata dopo i saluti e i convenevoli di rito.. non ho fatto foto perchè ho preferito impiegare il tempo per guardarla bene dal vivo e provarla in un bel giro su strada vista la disponibilità del proprietario  ;)
Allora, iniziando dall' esterno unico difetto "serio" una rigatura con asportazione della vernice sul parafango ant. dx (approssimativamente largo uguale e lungo un terzo del segno che mi fecero sulla fiancata ad Annika lo scorso anno, e presumibilmente ugualmente sistemabile con stick colore e trasparente originali) per il resto solo le plastiche inferiori delle fiancate un po' smarrite e tendenti al grigio chiaro e qualche inevitabile segnetto ma niente di grave, la venice piuttosto brillante.. e dopo aver visto all' opera il Boss su Annika penso che un suo trattamento di semplice decontaminazione e lucudatura da rifinitura e una passata di prodotto alle plastiche la renderebbero veramente ben presentabile  ;D
Anche negli interni niente di grave, solo la leva per sganciare lo schienale del sedile posteriore mancante, comunque abbattibile sganciando con un po' di cura il meccanismo, sedili di pelle quasi perfetti, solo delle lievi scoloriture da usura sui fianchi esterni dei sedili anteriori, appena visibile il passeggero, un po' più marcato ovviamente il guidatore, ma anche qui avendo visto ieri come sono diventati gli interni del mitico "Peschereccio" direi che non mi preoccupo.
Vano motore piuttosto pulito ed in ordine, nel senso che non è stato fatto un lavaggio motore vero e proprio (cosa che potrebbe essere motivo di perdite da nascondere..) ma appunto il normale sporco dovuto all' uso senza strane macchie o trafilaggi visibili, altro piccolo difetto estetico (me lo aveva anticipato per telefono, come del sedile posteriore) manca la cornice di plastica dell' orologio.. problema piuttosto veniale ;)
Passiamo alla prova su strada: mi ha anticipato che la frizione stacca piuttosto in alto (cosa che fa anche la mia a cui era stata sostituita poco prima dell' acquisto) ma funziona perfettamente.. in effetti mi ha dato esattamente le stesse sensazioni della mia :)
L' ho provata su strada e mi è sembrata decisamente convincente: nessun rumore strano, motore con ottima progressione senza "buchi" di carburazione o seghettamenti, nessuno slittamento della frizione anche dando gas a tavoletta nelle marce alte e nessuna vibrazione in frenata, lasciando il volante va dritta e frena perfettamente. Km indicati 214.000 e distribuzione fatta a 200.000 quando l' ha presa come indicato sul carter.
Considerato che è già ASI portarla via a 2.000 (dai 2.200 dell' inserzione) sarebbero veramente ben spesi.. per curiosità adesso devo vedere anche quella di Varese: partirebbe da 2000 quindi sicuramente abbassabile, dato che non è ASI e ha comunque la seduta del sedile guidatore da ricucire.. oltre a qualcosa più di 300.000 km.. ma questa ( riuscendo a trovare i 2000 eurini tutti insieme  ::) ) sarebbe davvero interessante. Domani chiamo il signore di Varese e gli metto fretta  ;)
To be continued  8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: unpodicose - 12 Ottobre 2014, 22:35:04 pm
Mi stai mettendo l'ansia. Sembra che la devo comprare io.
Aspettiamo notizie.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 12 Ottobre 2014, 22:44:34 pm
peccato per la GLE, bel modello ma da curare e forse un pochetto cara...

la seconda invece da come scrivi mi sembra, o almeno a parer mio, la candidata ideale..
punti a favore, la meccanica e che sia gia in strada in uso, gia ASI con le agevolazioni del caso e poi, 220k non sono poi tantissimi...
restiamo curiosamente sintonizzati.. ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 12 Ottobre 2014, 22:58:14 pm
Direi che la ricerca sta dando buoni frutti.   8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 13 Ottobre 2014, 00:23:33 am
L' amico di Arcade ha aggiornato l' annuncio mettendo le foto.. come potete vedere non mentivo..  ::) qui però è più pulita di come l' ho vista io e rende ancora meglio  ;)

http://www.subito.it/auto/volvo-240-1992-treviso-103201948.htm
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 15 Ottobre 2014, 22:04:05 pm
Andiamo avanti con i report  ::)
Una mezza delusione anche quella di Varese  :(
Esternamente non si presenta male, un segno (da sicuro ritocco con vernice) sulla fiancata destra e poi i soliti segnetti da vita di tutti i giorni, ma niente di che.. vernice un po' opaca, sicuramente più di quella di Treviso, e pellicole scure ai vetri dalle portiere posteriori comprese (non so quanto compatibili con le foto per l' ASI) la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la maniglia della porta post. sx: faceva fatica ad aprirsi, e tirando a sè la maniglia per aprire dava come la sensazione di ruotare  :o la porta però apriva e chiudeva perfettamente e non sembrava fuori centro. All' interno, oltre al sedile guida rovinato come già appariva in fotografia, anche qualche screpolatura non grave sulla seduta del divano posteriore e la tasca della porta passeggero rotta. Il lato meno convincente però era quello meccanico.. già aprendo il cofano si nota che è presente un trafilaggio di olio pittosto copioso dalla puleggia più in alto che dovrebbe essere la pompa dell' olio, mi ha confessato il proprietario che mangia circa un kg di olio in 2500Km  :o che per un Red Block pur con 360.000km non mi pare il massimo, inoltre ho notato che il livello dell' acqua nel il vaso di espansione era al minimo, aprendolo non c' era tanta pressione ma il livello non variava.. mi ha detto che anche riempiendolo si abbassa sempre fino al minimo e poi resta lì, ma la temperatura non sale eccessivamente (effettivamente ho notato facendo un giro che il termometro restava fisso a metà ) Altra cosa che mi ha lasciato perplesso: appena accesa (dopo che abbiamo parlato per qualche minuto, lui comunque era già lì quando sono arrivato, se pur in anticipo di 5 min.) provando ad accendere il clima si sentiva un click ciclico come se la frizione del compressore attaccasse e staccasse di continuo. Ho spento e sono partito per il giro, dopo circa 10 min riaccendendo è partito regolarmente e rinfrescava. Non andava male su strada anche se subito il pedale del freno non mi ha dato un gran feeling.. ma provando un paio di frenate a fondo pur senza attivare l' ABS ( chiaramente ho fatto la prova nel piazzale di un supermercato e non nel traffico  ;) )  frenava regolarmente. La cosa che non mi ha convinto è stato il cambio: mi aveva detto che si impuntava la prima da fermo, problema dovuto pare a una molla dello spingidisco rovinata (per quanto dica che la frizione sia stata fatta da poco, e in effetti non slittava) in realtà era sempre piuttosto duro, inoltre era presente un rumore che seguiva i giri del motore che non so se attribuire al cambio a al motore.. non so come spiegare esattamente, più o meno poteva somigliare al rumore di un cuscinetto ruota usurato, ma con un tono più acuto, quasi un mix fra un soffio e un sibilo, ma di natura decisamente più meccanica che pneumatica  :o
Considerando che più di 200€ non sarebbe disposto a scendere e va fatta ASI prima del passaggio la cosa non mi convince granchè ??? diciamo che se mi avesse convinto meccanicamente pur con i segni del tempo ben più evidenti che sull' altra a 1500 poteva essere interessante; il mio timore è che pur essendo in uso tutti i giorni come diceva (anzi magari proprio per quello) abbia trovato che sia meglio venderla prima di doverci fare delle spese importanti, e piuttosto aggiungere qualcosa per prendere il famoso Mercedes SW che è sicuramente più fresco, e memore dell' esperienza appena raccontata da Piergiulio vorrei evitare di imbarcarmi in una spesa a rischio.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: jos - 15 Ottobre 2014, 22:09:45 pm
Lascia stare ... per il resto ti ho risposto su Buongiorno a tutti.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 15 Ottobre 2014, 22:21:40 pm
Infatti Giuseppe.. la mia impressione è che se vendi a un prezzo onesto una macchina onesta ti va via subito.. e infatti le Polar base (magari senza clima) dai 4000 in su o le Super a 7/8000 sono sempre lì da mesi..
Diciamo che adesso che mi sono fissato il limite di 2000 appena ne vedo una che merita la blocco al volo  ::) ho ancora qualche barlume di speranza fino a domani per quella di Bologna
http://www.subito.it/auto/volvo-245-polar-1992-bologna-102903736.htm
e a venerdì per quella di Treviso, alla peggio.. ricomincia la caccia!! :D
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: jos - 15 Ottobre 2014, 22:24:35 pm
molto bella, anche se preferisco la SP
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 15 Ottobre 2014, 22:29:58 pm
quella di Arcade invece non sembrva male...
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 15 Ottobre 2014, 22:36:42 pm
quella di Arcade invece non sembrva male...
Si Luca.. intendevo quella in effetti.. purtroppo mi aveva avvisato che c' erano altri pretendenti.. e domenica non ero in grado di fermarla.. quella vista a Paese invece (il GLE dell' 84) invece non vale i 3000 che chiedeva.. mi ero dimenticato di dire che aveva anche il cruscotto crepato in due punti, mi ha mandato poi un sms dicendo che gli avevano fatto un' offerta di 2500 e a 2600 la dava a me.. ma viste le condizioni ci sarà almeno da aggiungerne un migliaio a sistemarla a dovere, e non ci starei dentro comunque.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 15 Ottobre 2014, 22:41:10 pm
peccato...
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 16 Ottobre 2014, 22:49:42 pm
Purtroppo quella di Bologna è andata  :'( vediamo domani quella di Arcade.. ma a meno che l' acquirente che è arrivato prima rinunci è andata anche quella.. ho ancora un paio di assi nella manica ( parola grossa forse..) due venditori che ho contattato e sono momentaneamente impossibilitati a contrattare perchè assenti, uno per vacanza e uno per malattia.. e ancora sembra non abbiano promesso a nessuno..  ::) ma per scaramanzia non dico niente..  ;)
una cosa è certa: le macchine buone a prezzo onesto vanno via subito, veramente bisogna essere il primo a telefonare appena esce l' annuncio  ;D poi fatalità quelle fuori mercato restano lì inserzionate per mesi.. fin che poi magari scompaiono alla chetichella perchè hanno abbassato drasticamente pur di vendere  :P
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 16 Ottobre 2014, 22:58:53 pm
ragazzi che gestazione... ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 20 Ottobre 2014, 16:29:06 pm
Al momento fase di attesa ma ho alcune trattative in corso.. per vari motivi i venditori non possono nell' immediato mostrare le auto quindi fino alla prossima settimana a meno di clamorosi colpi di c.. ;) fortuna  ::) nulla di nuovo..
oggi su subito mi sono imbattuto in questa.. dalla foto la carrozzeria non sembr messa così male, almeno sul lato destro (ma dopo l' esperienza di Mestre mai dire mai fin che non si vede di persona) e soprattutto resta da capire che significa "motore da riavviare"... se si intende che con una batteria carica e un po' di benzina parte al primo colpo ok  :D altrimenti..  >:(
Come zona è un po' fuori mano ;D ;D però potrei chiedere il favore a Francesco se a breve torna giù di provare a fare un salto per vedere se vale la pena..  ::)

http://www.subito.it/auto/volvo-altro-modello-1991-bari-104135925.htm
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Francesco - 20 Ottobre 2014, 16:54:00 pm
se dovesse esserci ancora quando sarò giù volentieri
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 20 Ottobre 2014, 17:34:36 pm
Se per quando programmi il viaggio non ho ottenuto risposte e/o concluso con quelli più vicini ti faccio sapere  ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 20 Ottobre 2014, 20:37:18 pm
per la carrozzeria si puo chiedere se passa da Lacuradellauto.it ... il titolare Antonio è di Bari e dovrebbe avere li il suo Atelier...
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: spykedave - 20 Ottobre 2014, 23:32:16 pm
mannaggia... ma arriverà quella giusta!!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 06 Novembre 2014, 20:23:55 pm
Purtoppo quella che poteva essere giusta è andata.. :'( :'(
dopo aver parlato con il venditore di una GLE dell' 84 ad un prezzo onesto e in condizioni più che accettabili, senza che mi dicesse che era già "promessa" aspettavo un secondo contatto telefonico per fissare un incontro.. ma dopo quasi due settimane di chiamate, sms, messaggi in segreteria e mail finalmente ha risposto (via mail) che è stata venduta ad un signore che era in "stand by" perchè doveva vendere la sua ed era arrivato prima di me.. vabbè lo avessi saputo da subito sarebbe stato meglio  >:( >:( >:(
comunque non intendo demordere.. la ricerca continua, più che altro fin che non si chiarisce la situazione esenzioni però sulle Polar e Superpolar resto in stand by.. se le già certificate restassero esentate avrebbe senso prendere anche una SP 92/93 ASI..  se invece decade dal prossimo anno avrei solo il vantaggio che fin che non non va in vigore la nuova legge pagherei ancora il passaggio ridotto.. ma se poi mi aspettano 8/9 anni di bollo pieno non ha senso..
A questo punto tornerei comunque a quello che era il mio primo desiderio, cioè cercare una GLE, meglio se già ASI per il passaggio.. se anche non fosse una '84 ma meritasse un paio di anni di bollo sarebbero comunque sopportabili ;) a questo punto sto prendendo in seria considerazione il mercato estero.. soprattutto in Olanda non mancano le offerte di belle GLE, spesso e volentieri con cerchi Corona e buona dotazione a prezzi onesti.. e per la consulenza riguardo alla parte burocratica posso sempre chiedere al buon Guido245 di darmi qualche dritta vista la sua esperienza.. ::)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 13 Novembre 2014, 23:11:17 pm
Visti i precedenti, come direbbe il Trap.. Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco  ;) .. domani vado a vedere un D6 dell' 85, già ASI ma soprattutto già trentenne dal prossimo anno  :D
Stay tuned  8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 14 Novembre 2014, 07:03:29 am
Aggiungo che, almeno all'apparenza, è un ottimo esemplare.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 14 Novembre 2014, 12:41:27 pm
L'apparenza più di tanto non ingannava ::) certo qualche segno del tempo c'è ma niente che un bel trattamento approfondito del nostro Presidente detailer non possa sistemare.. ;) molto belli gli interni, solo una crepa sulla tasca porta guidatore (un classico..) ammortizzatori e contatti portellone perfetti. Optional i tergifari, vetri elettrici anteriori, sedili riscaldati e specchi elettrici.. niente clima ma cerchi Corona ;)
Su strada prova soddisfacente, la frizione stacca piuttosto presto ma non slitta, l' unica cosa che mi lasciava perplesso era la notevole durezza dello sterzo.. controllando ho notato che il livello olio era al minimo.. ma nulla di grave: una visibile fessurazione su un tubo di gomma faceva uscire l' olio.. comprato e ripristinato il livello il servo funziona correttamente.. ma chiaramente sterzando quando va in pressione trafila e quindi si svuota. In ogni caso sostituire il tubo è senz' altro più semplice (ed economico) che sostituire la pompa. In definitva, contrattato per abbassare congruamente il prezzo e fatto il passaggio in comune :) settimana prossima giro in motorizzazione e poi assicurazione e ritiro ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: jos - 14 Novembre 2014, 12:45:37 pm
Mi fa piacere.
la perseveranza ha pagato.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Francesco - 14 Novembre 2014, 13:10:36 pm
auguri Lamberto, ti sei fatto il miglior regalo di compleanno e Natale messi insieme ;)

ma esiste un link con l'annuncio? perchè sinceramente me la sono persa  :-[
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 14 Novembre 2014, 14:55:31 pm
auguri Lamberto, ti sei fatto il miglior regalo di compleanno e Natale messi insieme ;)

ma esiste un link con l'annuncio? perchè sinceramente me la sono persa  :-[

Dovrebbe essere questo:

http://www.subito.it/auto/volvo-240-1985-trento-106293004.htm
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 14 Novembre 2014, 14:56:19 pm
Complimenti Lamberto, manca solo il clima, per il resto è un vero spettacolo.  8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: coleto - 14 Novembre 2014, 15:04:14 pm
In questo caso:
Bel ferro svedese ti sei regalato  ;D Bravo!!!!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 14 Novembre 2014, 15:06:45 pm
Infatti Andrea.. il link è proprio quello  ;) dato che non sarà certo l' auto di tutti i giorni la mancanza del clima non è una tragedia.. tra l' altro negli anni 80 anche nel segmento berline/station di classe generalmente non era di serie (con Mercedes era anche peggio.. di base erano veramente scarne, peggio delle Polar base ;) ricordo la W123 berlina del papà di un amico.. 2.0 carburatore, vetri elettrici anteriori ma niente clima, cerchi in lamiera e 4 marce..)  e non tutti ne sentivano l' esigenza come optional, specialmente sui diesel aspirati  ::) i D6 VW/Volvo e i 4 e 5 cilindri delle Mercedes W123 erano apprezzati come indistruttibili macinatori di km ma non certo per le prestazioni.. per cui probabilmente molti desistevano anche per quello  ;D
Il compenso è una delle prime a montare il cambio M47 a 5 marce anzichè l' M46 a 4+overdrive.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: unpodicose - 14 Novembre 2014, 16:13:09 pm
Bellissima Lamberto. Anche i cerchi. Complimenti.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 14 Novembre 2014, 20:54:14 pm
Caro Lamby, complimenti! Credo di esser piu agitato io che tu per l'acquisto. Pensa che oggi con le tue telefonate mi hai fatto dimenticare di consegnare un pacco in val di Cembra.. :):D Caspita questa te la invidio proprio anche se per esser perfetta come la mia prima (colore a parte) mancherebbe il mitico overdrive... Ricordo come diventava una sorta di tappeto volante appena si pigiava il bottoncino!
Sarà un onore per mè se vorrai affidarmela per cure estetiche, ma ti avverto... in questo caso o nel caso volessi finire con Annika, avendo ora due auto, mi prenderò un 2/3 giorni per fare un lavoro veramente ben fatto e che dia una giusto tributo a questi ferri!!! :):)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 18 Novembre 2014, 13:26:48 pm
Bene, dopo aver passato la mattinata al PRA ne sono uscito finalmente proprietario al 100%  8) oggi pomeriggio scannerizzo i documenti e li invio all' assicurazione.. confidando nella celerità dei fratelli Lopolito per essere pronto al ritiro nel weekend  :D :D
Intanto vi do un assaggino..  ::)

(http://i58.tinypic.com/9jgf2a.jpg)
(http://i62.tinypic.com/331kris.jpg)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 18 Novembre 2014, 13:31:30 pm
porca sorca che bella!! manca una bella foto con neve e snow sul portapacchino USA.... :D
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 18 Novembre 2014, 13:42:19 pm
Spettacolare !!!  8)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: coleto - 18 Novembre 2014, 13:48:35 pm
complimenti molto bella !!!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 18 Novembre 2014, 13:52:39 pm
Piccola nota: arrotondando per eccesso ho speso 16€ in comune (fra marca da bollo e costo della pratica) e 140 di aggiornamento libretto andando direttamente al PRA con attestato ASI e CdP che recava sul retro l' atto di vendita autenticato dal funzionario comunale.. certo in questo caso ha aiutato l' IPT fissa di 52€ per le storiche.. ma in ogni caso se avete la possibilità di ritagliarvi una mattinata evitate di lasciare un sacco di soldi alle agenzie  ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 18 Novembre 2014, 14:26:40 pm
Io purtroppo non ho convenienza. Nonostante la proclamazione ultradecennale della nostra provincia, i documenti si fanno ancora ad Ascoli. Quindi vuol dire 150 km tra andare e tornare, costo carburante, autostrada e mezza giornata di lavoro persa (come minimo). Mi tocca sempre pagare l'agenzia.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Alex84 - 18 Novembre 2014, 14:49:14 pm
Molto bella si...complimenti!  ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: jos - 18 Novembre 2014, 15:16:43 pm
Davvero molto bella Lamberto, ancora complimenti.
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 18 Novembre 2014, 17:02:29 pm
Bene, mi ha appena telefonato l' assicuratore che riesce a farmi la polizza in settimana, me la sta già preparando e poi me la spedisce via mail, appena arriva gli faccio il bonifico e da sabato alle 0.01 sono coperto  :D
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 18 Novembre 2014, 17:22:35 pm
Bene, mi ha appena telefonato l' assicuratore che riesce a farmi la polizza in settimana, me la sta già preparando e poi me la spedisce via mail, appena arriva gli faccio il bonifico e da sabato alle 0.01 sono coperto  :D


E poi obbligatorio viaggio di ritorno con sosta dal Presidente per un trattamento "splendido-splendente".  ;D

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 18 Novembre 2014, 21:37:01 pm
Diciamo Calimero, che la sosta penso (se Lamby vuole) la faremo piu avanti verso le ferie natalizie o giu di lì, qui voglio fare un lavoretto ad hoc... :)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 18 Novembre 2014, 21:41:07 pm
Diciamo Calimero, che la sosta penso (se Lamby vuole) la faremo piu avanti verso le ferie natalizie o giu di lì, qui voglio fare un lavoretto ad hoc... :)

Molto volentieri.. ;) penso che di fronte a un musone D6 con i Corona il Boss oltre che la professionalità ci metterà anche il cuore  ::)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: Guido245 - 19 Novembre 2014, 10:28:45 am
Scusandomi per il ritardo (è da qualche giorno che non bazzico i forum) mi complimento con Lamberto per l'ottimo acquisto, che ho avuto l'onore di seguire dal vivo a telefono: benvenuto nella famiglia dei Dieselisti, il ronfante D24 ti regalerà un sacco di soddisfazioni!
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 19 Novembre 2014, 11:24:21 am
Grazie Guido  :) come ho già detto di là, e ripeto volentieri anche qua.. devo ringraziare in modo particolare te, Antonio e Luca per avermi dato sia preziosi consigli che supporto morale nella ricerca  ;)
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: VOX - 19 Novembre 2014, 13:27:49 pm
novità per il week end?
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 19 Novembre 2014, 13:47:52 pm
Mi potrebbe essere utile un passaggio fino ad Egna/Ora.. ::)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: lamby_spezza - 24 Novembre 2014, 14:57:22 pm
Bene, visto lo sviluppo della situazione penso che si possa chiudere anche questo topic  ;) e continuare qui:

http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=1311.0
Titolo: Re:Progetto "Back to Brick"
Inserito da: calimero - 24 Novembre 2014, 15:00:48 pm
Sig. Vice Presidente, provvedo subito !!!  ;D