Club Volvo Italia
New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: jos - 29 Agosto 2013, 22:34:54 pm
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Stasera nell'immettermi sul raccordo autostradale, nel mentre ero in fase di accelerazione il contagiri si è fermato a circa 2500 giri ed è comparso il messaggio di cui sopra.
Ho percorso alcuni chilometri a 100 km/h senza riuscire a prendere giri, poi, ad un certo punto, forse grazie alla forte discesa in cui l'auto ha preso veocità, la sitazione si è sbloccata.
Ora l'auto va abbastanza regolarmente, è solo un po' più ruvida del dovuto.
Per la verità, proprio oggi notavo che l'auto era un po' trattenuta in accelerazione intorno ai duemila giri.
Altro sintomo che mi lasciava perplesso (ma questo da un po' di tempo) è che a volte il motore va liscio come l'olio ed altre, come stasera dopo quello che è successo, è ruvido e sgradevole, apparentemente senza una ragione precisa (sembrano due auto diverse).
Domattina passo dal meccanico, ma prima vorrei avere qualche vostra opinione o suggerimento.
Grazie
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Così su due piedi penserei alla valvola egr, ma penso che sia necessaria una diagnosi per capire quale sistema(aria,carburante) abbia il problema.
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era successo anche a me con il precedente xc ed era proprio la valvola :(
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Io ho qualcosa di simile sulla V40 e il mio meccanico mi ha promesso di pulirmi l'EGR al più presto (ora è stracarico di lavoro). Potrebbe però essere anche un problema di gasolio sporco, visto che il problema appare e scompare. Un'occhiatina al filtro del gasolio (con eventuale sostituzione) può essere valutata.
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la egr è la principale indiziata.
hai fatto per caso gasolio? perchè c'è tanto carburante annacquato in circolazione
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Il gasolio l'ho fatto diversi giorni fa.
Ora l'auto è dal meccanico, più tardi vi farò sapere.
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Il mio meccanico, purtroppo non ha il software necessario, per cui gli risultava errore sconosciuto.
Ha resettato i parametri e mi ha chiesto di provarla per un po'. Anche a suo dire dovrebbe essere l'egr.
A dire il vero, ora la macchina va bene.
Vi terrò aggiornati.
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Ti può dare il codice difetto, che lo cerco.
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Dopo circa un mese il problema si è ripresentato.
Il codice errore è 6805 (controllo della pressione di sovralimentazione).
Lunedì mattina la macchina sarà dal meccanico, che intende controllare l'intero circuito della pressione verificando innanzitutto l'integrità di cavi, tubi e, nel caso sia tutto a posto, sostituire la valvola (non ricordo il nome) nella quale ho sostituito il filtrino perché incollato (purtroppo il tutto è nell'altro forum).
E' gradita la vostra opinione al riguardo.
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Direi che il tuo meccanico sta cercando verso la direzione giusta, sotto ti posto una foto di un forum straniero con i punti a rischio dove ci sono dei punti da controllare
(http://img.tapatalk.com/d/13/09/28/u5a8a6a3.jpg)
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Se non ricordo male bisogna controllare i supporti motori che se sono pneumatici si possono forare e creare delle perdite di pressione sull''impianto del vuoto che controlla la valvola di regolazione turbo.
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Ti inserisco il link del forum da dove ho tratto la foto magari ti può essere utile
http://forums.t5d5.org/topic/12748-volvo-d5-service-faults-general-errors/
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Verifica la valvola pneumatica di regolazione della geometria variabile del turbo. Puo succedere che si bucca oppure che si inceppa per colpa del sporco.
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Grazie ragazzi, vi farò sapere, girerò i vostri suggerimenti al meccanico.
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Aggiornamento:
il meccanico ha controllato i possibli punti deboli del circuito della pressione (tubature e supporti) trovando tutto a posto.
Ha quindi sostituito la "valvola solenoide" con una originale Volvo part. n. 30611668.
Nel giro di prova che ho fatto l'auto è andata veramente bene (anche se c'è da dire che l'aria esterna oggi è molto secca), guadagnando in regolarità, sfruttabilità a bassi giri e progressione.
Alla fine del giro si è però riaccesa la spia assistenza motore.
Tornato dal meccanico abbiamo visto che l'errore riguardava solamente il "sensore di posizone della frizione" cosa mai verificatasi prima (!!!).
L'errore è stato azzerato. Tutto sommato credo si sia trattato solo di un caso (che ne pensate?)
Vi farò sapere di eventuali sviluppi.
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Solo il tempo e i chilometri potranno dare una risposta certa.
In ogni caso se le sensazioni che hai sono positive, è già un buon punto di partenza e forse la soluzione è stata trovata.
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Aggiornamento:
il meccanico ha controllato i possibli punti deboli del circuito della pressione (tubature e supporti) trovando tutto a posto.
Ha quindi sostituito la "valvola solenoide" con una originale Volvo part. n. 30611668.
Nel giro di prova che ho fatto l'auto è andata veramente bene (anche se c'è da dire che l'aria esterna oggi è molto secca), guadagnando in regolarità, sfruttabilità a bassi giri e progressione.
Alla fine del giro si è però riaccesa la spia assistenza motore.
Tornato dal meccanico abbiamo visto che l'errore riguardava solamente il "sensore di posizone della frizione" cosa mai verificatasi prima (!!!).
L'errore è stato azzerato. Tutto sommato credo si sia trattato solo di un caso (che ne pensate?)
Vi farò sapere di eventuali sviluppi.
Quello si puo ricuperare. Lo apri e spruzzi un po di contact spray oppure lo pulisci per bene, lo ingrassi e lo richiudi.
Diversamente costa una ventina di euro se non ricordo male.
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Il sensore sul pedale della frizione serve per informare la centralina che l'utente sta cambiando marcia e perciò toglie un po' di coppia al motore per rendere le cambiate dolci.
Fai controllare in diagnosi lo stato del pedale, premendo a fondo compare la scritta contatto aperto rilasciando contatto chiuso(o viceversa).
Certe volte capita che prenda l'errore se si esegue il puntatacco e nel frattempo si schiacci la frizione.
Per il reati segui le indicazioni di Kicku.
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Il sensore sul pedale della frizione serve per informare la centralina che l'utente sta cambiando marcia e perciò toglie un po' di coppia al motore per rendere le cambiate dolci.
Fai controllare in diagnosi lo stato del pedale, premendo a fondo compare la scritta contatto aperto rilasciando contatto chiuso(o viceversa).
Certe volte capita che prenda l'errore se si esegue il puntatacco e nel frattempo si schiacci la frizione.
Per il reati segui le indicazioni di Kicku.
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E un potenziometro. Non e un switch on/off. Oggi l'ho provato sulla mia per pura curiosita, e fa vedere di quanto e premuta la frizione in percentuale. Nel mio caso a pedale libero dava circa 30%. Premendo la frizione aumentava fino a circa 85% quando il pedale era tutto giu.
Il problema dei potenziometri e che si rovinano prima dei switch on/off. Purtroppo.
Come dice Emiv, serve per togliere coppia al motore. Quindi se guasto puo succedere che ti ritrovi a premere acceleratore e sentire che la macchina non tira.
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Vedremo...
Quello che mi chiedo è se questo errore può essere collegato al problema che si è manifestato in precedenza ...
Mi sembra una strana coincidenza.
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Si, puo essere per colpa sua tutto quanto. Non e escluso. Oltre a memorizzare l'errore, la centralina memorizza anche quante volte e quanti riavii indietro.
Per farti capire meglio...ha piu contatori che segnano di quante volte si e presentato l'errore e quando.
Di solito ci sono 4 contatori. Il primo si riferisce al ultimo avvio motore, e li memorizza x es. di quante volte e avventuo, il penultimo aavvio motore sta per il secondo contatore, e anche li si memeorizza di quante volte e avvenuto l'errore, e via cosi fino al quarto contatore.
Se il tuo meccanico riusciva ad accedere agli contatori prima di resetarli, probabilmente vedeva se era una semplice coincidenza il difetto del pedale frizione, oppure una cosa saltuaria.
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Sei stato molto chiaro.
In ogni caso, quando si è verificato l'ultima volta il problema, la diagnosi indicava di controllare la pressione della sovralimentazione.
Durante il mio test di oggi la macchina andava benissimo... Senza alcuna incertezza.
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Nuovo aggiornamento.
Non ho avuto l'occasione di percorrere molti chilometri, però sono in grado di tracciare un primo bilancio provvisorio.
Probabilmente il meccanico ci ha visto giusto, in quanto ho riscontrato i seguenti miglioramenti:
1) il motore è molto più regolare ed il suo arco di utilizzo si è ulteriormente esteso verso il basso (anche al di sotto del 1000 giri);
2) è sparita una lieve ma fastidiosa vibrazione che immancabilmente avvertivo tra i 1600 ed i 1800 giri;
3) é sparito quel lieve scossone che ogni tanto si manifestava sia nell'accensione che nello spegnimento del motore.
Insomma credo che il circuito della pressione lavori meglio e con esso lavorino meglio i supporti pneumatici.
Vi terrò aggiornati.
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anche la mia la fa ogni tanto ti dico quello che ho trovato senza polemiche , supporto anteriore che aveva delle perdite ogni tanto (dove va il tubicino del vacum , era la plastica che va al interno del supporto ) , un altra volta era per colpa del gasolio , un altra ancora del filtro , spero di essere utile anche ad altri .
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Salve, stasera è ricomparsa la frase magica sul display del cdb.
Vi farò sapere.
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ahia.... che sia lo stesso inconveniente??
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Come dice Crozza nell'imitare Razzi: "veramente non creTo".
La valvola solenoide l'ho sostituita con un ricambio originale.
Comunque la sensazione è che possa dipendere sempre dal circuito pneumatico, magari dai supporti.
Non escludo nemmeno la valvola egr, visto che non viene pulita da circa tre anni.
Da verificare anche il filtro gasolio.
Domattina passo dal meccanico.
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Il tuo meccanico sembra molto preparato, probabilmente saprà dove mettere le mani. Io sulla V40 ho escluso totalmente l'EGR (sulla mia si può fare semplicemente staccando il connettore) e nei 1.600 km che ho fatto da quel giorno, non ho avuto più alcun problema, anzi la macchina va molto meglio. Però nel tuo caso può essere un problema di supporti, visto che in passato parlavi di vibrazioni ad un certo numero di giri.
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Non escludo nemmeno la valvola egr, visto che non viene pulita da circa tre anni.
ma tu fai centro urbano??
io sulla C30 in 7 anni nn l' ho mai pulita, sulla Citroen C3 aziendale in 390.000km mai toccata-
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Davide, dipende molto dall'utilizzo. Qualche giorno fa dal mio meccanico c'era una Peugeot 307 che aveva l'EGR in condizioni pietose. Non riuscivano neanche a lavorarci. Mi pare che Jos faccia pochi chilometri all'anno con la sua auto e soprattutto brevi percorsi.
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Davide, dipende molto dall'utilizzo. Qualche giorno fa dal mio meccanico c'era una Peugeot 307 che aveva l'EGR in condizioni pietose. Non riuscivano neanche a lavorarci. Mi pare che Jos faccia pochi chilometri all'anno con la sua auto e soprattutto brevi percorsi.
io gli ho chiesto se fa molto urbano, lo so che facendo autostrada, nn si sporcherà mai.
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@calimero: i supporti pneumatici li ho sostituiti, con grosso beneficio, circa due anni fa.
Con la sostituzione della valvola solenoide ho eliminato il problema.
Rimane ogni tanto qualche fenomeno di ruvidità di funzionamento che, come ho scritto in altro topic si risolve al mutare delle condizioni atmosferiche o del fornitore di carburante.
@davide: il punto è che faccio poca autostrada, perlopiù statale a velocità non molto elevata e costante ed a volte città.
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Come al solito tutt'altro rispetto all'immaginato.
La diagnosi ha individuato il problema nel sensore del pedale frizione (costo del ricambio: € 54 oltre iva in Volvo).
Per la verità l'errore si era già manifestato un'altra volta (vedi sopra nel topic).
Ora mi spiego i cambi di marcia un po' bruschi verificatisi nella giornata di ieri e forse anche una leggera fastidiosa sensazione di stacco/attacco nei primi quattro/cinque azionamenti del pedale a freddo.
Domattina la ritiro e vi faccio sapere (speriamo di fermarci qui).
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Se va così, sei un uomo fortunato... spesa molto ridotta per la soluzione del problema.
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Se va così, sei un uomo fortunato... spesa molto ridotta per la soluzione del problema.
Fatti i debiti scongiuri, ti confesso che, visto il chilometraggio, il complesso frizione mi preoccupa un po'.
Se il problema delle cambiate dipende certamente da quello, non sono sicuro dello stesso per quanto riguarda (qualche rara volta) lo stacco attacco a freddo.
Vedremo.
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Stamattina ho ritirato l'auto.
Riepilogo interventi:
- diagnosi
- sostituizione sensore pedale frizione con ricambio originale Volvo;
- lubrificazione meccanismo freno di stazionamento (a pedale).
€ 130,00 con ricevuta.
Sono spariti gli strappi nelle cambiate e la macchina fila liscia come l'olio.
Alla prossima (il più tardi possibile).
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Bene, bene...diagnosi rapida e costo contenuto.
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Bene, bene...diagnosi rapida e costo contenuto.
Concordo +1 . ;) ;) ;)
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Bene, bene...diagnosi rapida e costo contenuto.
Dopo tanto peregrinare ho "trovato" una buona officina praticamente sotto casa.
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Ottimo Jos bella notizia