Club Volvo Italia

New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: Francesco - 27 Dicembre 2013, 16:41:42 pm

Titolo: VOLVO XC90, L'AUTO CHE GUIDA DA SOLA
Inserito da: Francesco - 27 Dicembre 2013, 16:41:42 pm
Ormai da anni, si cerca di creare di rendere la "guida" più sicura possibile.

VOLVO punta sul sistema di "guida autonoma", che rende la guida delle nostre auto molto più sicura, evitando altre vetture e mantenendosi in carreggiata in autonomia, combattendo così i nemici principali per una guida sicura, come la stanchezza o lo stress, non solo nei percorsi lunghi, ma anche nella guida in città.
Ed ecco arrivare la nuova VOLVO XC 90, in grado di guidare da sola nel traffico, anche per lunghi percorsi.
La casa automobilistica svedese, ha dichiarato che entro un anno, i modelli del SUV scandinavo, saranno perfettamente autonomi nella guida, dotati della nuova tecnologia Adaptive Cruise Control ( controllo adattivo della velocità di crociera).
Questa nuova tecnologia, permetterà alle auto di sterzare autonomamente, di procedere nel traffico in tutta sicurezza, proprio come un pilota automatico, seguendo la vettura che si trova davanti, adattando la velocità al traffico.
Inoltre, la nuova VOLVO XC90, sarà in grado di rilevare il limite della carreggiata, di evitare gli ostacoli e i pericoli presenti lungo la strada che stiamo percorrendo in quel momento.

L' obiettivo principale di VOLVO è quello di riuscire, entro il 2020, a diminuire e magari anche azzerare, il numero di feriti gravi e di morti, dovuti purtroppo ad incidenti stradali.
Secondo la casa automobilista svedese, questa nuova tecnologia è sicuramente un valido aiuto per tutti gli automobilisti, che consente un sistema di guida autonoma, ma allo stesso tempo, concede al guidatore di riprendere il controllo della guida della propria autovettura, in qualsiasi momento.