Club Volvo Italia
New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: jos - 12 Febbraio 2014, 14:11:18 pm
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Stamattina ho scoperto una macchia d'olio motore, più o meno della superficie di una mano aperta, all'altezza della parte centrale-posteriore del vano motore.
L'auto ora è dal meccanico, vi terrò aggiornati.
Speriamo bene.
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Strana una perdita così grande. Facci sapere.
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Era ferma da quasi una settimana.
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Colore e odore? Non hai fatto caso?
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
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Colore e odore? Non hai fatto caso?
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Non sono molto esperto, ma l'impressione è che avesse dei depositi
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hmm indaga bene
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E' arrivata la telefonata del meccanico:
mi riferisce che la perdita si vede ad occhio e che in moto gocciola olio.
Prima di smontare vuole parlarmi.
Secondo lui nella migliore delle ipotesi si tratta della coppa olio (ma io non ricordo di aver preso colpi), oppure del paraolio del volano, speriamo bene ...
Domattina vado.
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E' arrivata la telefonata del meccanico:
mi riferisce che la perdita si vede ad occhio e che in moto gocciola olio.
Prima di smontare vuole parlarmi.
Secondo lui nella migliore delle ipotesi si tratta della coppa olio (ma io non ricordo di aver preso colpi), oppure del paraolio del volano, speriamo bene ...
Domattina vado.
Se e la coppa...anche se non credo...te la cavi con poco...se invece e il paraolio lato cambio del albero motore...beh...posso capire perche vuole parlarti. Probabilmente vuole sapere in che relazioni sei con il tuo direttore di banca. ;D
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E' arrivata la telefonata del meccanico:
mi riferisce che la perdita si vede ad occhio e che in moto gocciola olio.
Prima di smontare vuole parlarmi.
Secondo lui nella migliore delle ipotesi si tratta della coppa olio (ma io non ricordo di aver preso colpi), oppure del paraolio del volano, speriamo bene ...
Domattina vado.
Se e la coppa...anche se non credo...te la cavi con poco...se invece e il paraolio lato cambio del albero motore...beh...posso capire perche vuole parlarti. Probabilmente vuole sapere in che relazioni sei con il tuo direttore di banca. ;D
da quel che ho capito, se si tratta del paraolio, dovendo smontare mezza macchina, si sostituiscono anche frizione e volano, giusto?
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Dipende.
Volano se e apposto oppure poco usurato viene lasciato cosi com'e. Il kit frizione invece conviene cambiarlo visto il costo del kit e della manodopera.
Cmq cambiare il paraolio senza rettificare l'albero motore non e una grande idea. Perche dopo qualche mese il paraolio si rovina proprio per colpa del canale che crea nel albero motore. Sull vecchio forum ce una discussione a riguardo.
Rettificare l'albero significa quasi rigenerare il motore. Tieni conto che rettificare il motore conviene sostituire anche le bronzine. Insomma...dipende da quanto ti interessa lo stato di salute del tuo motore. Volendo cambi solo il paraolio e mandi a quel paese tutto il resto.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
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Dipende.
Volano se e apposto oppure poco usurato viene lasciato cosi com'e. Il kit frizione invece conviene cambiarlo visto il costo del kit e della manodopera.
Cmq cambiare il paraolio senza rettificare l'albero motore non e una grande idea. Perche dopo qualche mese il paraolio si rovina proprio per colpa del canale che crea nel albero motore. Sull vecchio forum ce una discussione a riguardo.
Rettificare l'albero significa quasi rigenerare il motore. Tieni conto che rettificare il motore conviene sostituire anche le bronzine. Insomma...dipende da quanto ti interessa lo stato di salute del tuo motore. Volendo cambi solo il paraolio e mandi a quel paese tutto il resto.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
Rettifica albero motore?!?
non rischia di diventare un bagno di sangue?
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Considerando i pochissimi chilometri che fai tu con l'auto, direi di limitare i danni al minimo e di andare avanti finchè puoi.
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Considerando i pochissimi chilometri che fai tu con l'auto, direi di limitare i danni al minimo e di andare avanti finchè puoi.
Tutto dipende dal costo necessario per smontaggio e rimontaggio.
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Stamattina ho autorizzato lo smontaggio, speriamo bene.
La perdita avviene attraverso un foro di scolo tra coppa e cambio.
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Stamattina ho autorizzato lo smontaggio, speriamo bene.
La perdita avviene attraverso un foro di scolo tra coppa e cambio.
La rettifica del albero motore e quasi un bagno di sangue. Diventa proprio un bagno piu di soldi che di sangue quando bisogna staccare la testata per rettificare / rigenerare la testata e poi rettificare i cilindri con sostituzione pistoni e fasce maggiorati.
Se hai entro 200.000km non devi pensare a tutte queste cose. Pero la rettifica del albero soltanto dove poggia il paraolio (se e di la che perde), credo che sia una cosa buona.
La rettifica solo della zona paraolio non dovrebbe superare una cinquantina di euro. Il lavoro invece per arrivarci...beh una mezza giornata. Poi altretanto per rimettere tutto insieme... Se hai entro 100.000km puoi tenere ancora le bronzine tranquillamente.
Spero per te che sia una perdita dal alto che colla al interno...anche se...potrebbe essere benissimo una perdita del cambio. Per quello che avevo chiesto del colore e odore.
Se e nero scurissimo e odora di olio classico allora viene dal motore. Se e un maron chiaro e denso con un odore forte specifico e il cambio. Se invece e molto liquido, chiaro, inodore e va via subito con l'acqua puo essere olio che viene fuori dal cuscinetto della frizione.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
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On the road again ...
Sembra sia andata bene.
Il meccanico ha sostituito la guarnizione della coppa olio che era completamente sbriciolata.
Ha tenuto l'auto sotto osservazione per uina giornata intera e non perde più.
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On the road again ...
Sembra sia andata bene.
Il meccanico ha sostituito la guarnizione della coppa olio che era completamente sbriciolata.
Ha tenuto l'auto sotto osservazione per uina giornata intera e non perde più.
Incrociando le dita e toccando ferro...è andata decisamente bene.
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On the road again ...
Sembra sia andata bene.
Il meccanico ha sostituito la guarnizione della coppa olio che era completamente sbriciolata.
Ha tenuto l'auto sotto osservazione per uina giornata intera e non perde più.
Incrociando le dita e toccando ferro...è andata decisamente bene.
Infatti, quasi non ci credo.
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Sei veramente fortunato. Chissa perche a me capitano tutte le menate mentre ad altri cossete come questa... >:D
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
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Comunque in genere il D5 non ha grossi guasti, è piuttosto affidabile.
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Sei veramente fortunato. Chissa perche a me capitano tutte le menate mentre ad altri cossete come questa... >:D
(Innanzitutto sgrat-sgrat)
Anche il meccanico mi ha detto la stessa cosa.
Effettivamente mi ero preoccupato non poco, visto quello che mi dicevate sia tu che il meccanico e quello che ho letto in giro.
Comunque grazie per il tuo parere.
P.S. ho visto scaricare l'olio motore che avevo sostituito 3000 km e sei mesi fa.
Ha mantenuto ancora una certa trasparenza (non credevo fosse possibile).