collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 46
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 [19] 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Dagmar the Drakkar  (Letto 81249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Dagmar the Drakkar
« il: 22 Novembre 2014, 18:34:51 pm »
Finalmente ritirata, ve la posso presentare  :)
Il nome è di fantasia, scelto fra i nomi di donna scandinavi della lingua norrena (l' antica lingua dei vichinghi) proprio perchè suona bene con drakkar, il nome delle antiche navi vichinghe, lunghe e strette per cui è stato dato come soprannome nei paesi del nord alle gloriose 245  :)
Bene, dopo questa piccola incursione nella semantica scandinava torniamo a noi  ;)
Come ormai saprete è una 245 GLE D6, si può dire un pezzo di storia non solo di Volvo ma dell' automobilismo in genere  :) l' auto che in Europa ha rappresentato il primo esempio di familiare di lusso, mentre per gli USA dove il concetto non era nuovo è stata importante perchè al lusso che già avevano le loro mastodontiche station ha contrapposto delle dimensioni esterne decisamente più compatte pur con un eccellente spazio interno e guidabilità e prestazioni sconosciute ai loro assetati pachidermi..  ;)
Quindi ben conscio che mi accingevo a cercare un mito oltre che un' auto avevo fin da subito messo in preventivo di poter prendere un vecchio GLE, sebbene il mercato offra molta più scelta fra le più recenti Polar e SuperPolar.
Beh, come saprà bene chi ha seguito le mie traversie nel topic "Back to Brick" la ricerca non è stata facile, ci ero andato vicino con degli esemplari interessanti un paio di volte ma c' era sempre qualcuno che arrivava prima  >:(
Quindi appena ho visto l' inserzione mi sono precipitato a chiamare  :D il proprietario mi ha detto che ero il terzo che chiamava ma il primo che si era detto disponibile a vederla di persona.. detto fatto, due giorni dopo ( perchè prima non poteva lui..  ;D ) ero a Canazei di buon mattino: come detto, nonostante alcune magagne ma non gravi, dopo la prova su strada una breve trattativa sul prezzo e poi dritti in comune a fare il passaggio, confortato anche dalle rassicurazioni del nostro Presidente Vox, memore delle passare esperienze con il famoso "Peschereccio" di famiglia, e di Guido245, grande esperto del D24 e sempre disponibile a mettere le sue conoscenze a disposizione degli amici del forum  :D
In settimana sono poi andato a fare registrare il passaggio al PRA e una volta sistemato il discorso burocratico assicurata come sempre con celerità e un' ottima tariffa all' agenzia principale Allianz di Milano e stamattina finalmente sveglia di buonora e viaggio in treno fino a Rovereto, dove il sempre disponibile Vox mi ha accompagnato a prelevarla ad Ora, dove l' aveva parcheggiata il vecchio proprietario.
Nonostante fosse ferma al freddo da 4 giorni è partita al primo colpo.. e dopo un avvio un po' martellante e fumoso appena scaldata il glorioso naftone ha assunto decisamente una migliore creanza  ;D per cui sono partito,  entrando in autostrada dapprima con un po' di circospezione, e poi lanciandomi addirittura in arditi sorpassi sul filo dei 120 all' ora  ;D ;D sempre comunque con il fido Vox a guardarmi le spalle; quindi pausa aperitivo  in zona Rovereto Nord per godere della bella giornata di sole e poi tappa obbligata in sede CVI, presentazione alla Vox Family, sempre ben disposta a ricordare i vecchi tempi vissuti con la loro ;) e poi sempre con i giusti tempi del D6 viaggio verso casa
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014, 17:50:12 pm da lamby_spezza »



Offline unpodicose

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 71
  • Località: Roma
  • Post: 642
    • 245 SP '92 - 244 GL '76
    • unpodicose
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2014, 18:50:46 pm »
Bravo Lamberto. Ben ritornato tra i 240isti. Ne ho avute quattro di diesel e mi hanno sempre soddisfatto. In bocca al lupo per questa nuova avventura e se ti va, faccela vedere in quel di Biella.


Ieri: 244/244/744/744/850 GLT/850 T5             Oggi: 245 Super Polar 1992 e 244 GL 1976
https://www.volvos4cinema.com
https://www.unpodicose.it
https://www.facebook.com/Volvo-244GL-365300766996636/

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2014, 19:01:00 pm »
Cominciamo con qualche foto..

Vista posteriore (nemmeno troppo fumante  ;) ) in autostrada dalla President Car

Pausa aperitivo con l' "Air Force One"  ;D ma si potrebbe dire anche il presente e il passato del nostro boss  ;)


e finalmente dopo una bella lavata un po' di foto degli esterni decenti..






Vista così sempra perfetta..  ::) in realtà qualche segno c' è.. sia sul cofano che sul tetto.. ma niente di grave, anche un segnetto sul parafango destro vicino al faro anteriore e il paraurti posteriore con il profilo un po' rialzato sul lato destro a causa di una piccola botta.. in ogni caso si può dire fondamentalmente sana, per gli interventi di fino c' è tempo   8)
Per quanto riguarda gli interni.. visto che stava facendo scuro e non avevo voglia di continuare (anche un po' di stanchezza..) rimando a domani pulizia e servizio fotografico  ;)
A breve cominceranno poi le verifiche sulla meccanica.. sarebbe mia intenzione riuscire a sistemarla per Biella.. dipende anche dal mio meccanico, comunque da lunedì comincerò a fare due conti e la lista della spesa con il magazziniere della concessionaria di Verona..
« Ultima modifica: 29 Novembre 2014, 01:01:16 am da lamby_spezza »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2014, 19:21:22 pm »
Aspettiamo di vedere le foto degli interni, ma come ti ho già detto mi sembra davvero bella. Probabilmente "niente è per caso" tanto per citare Richard Bach oppure (scendendo un pò di livello) "tutto va come deve andare" citando Max Pezzali. Le precedenti 245 ti sono sfuggite perchè quella giusta era questa, e poi sai che io preferisco i diesel ai benzina. Probabilmente anche il tuo portafoglio a breve avrà la stessa impressione.
Davvero un bel mezzo, complimenti. Spero di vederlo girare presto su e giù per i vicoli Fermani.  ;D
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2014, 19:34:33 pm »
Pensa che invece io sono sempre stato un "benzinaro" convinto  ;D però il sound e la regolarità di erogazione dei sei in linea mi ha sempre affascinato anche sui diesel.. e poi come dicevo questo è un pezzo di storia, ricordo che le prime 240 che ho visto nei primi anni '80 erano proprio delle D6.. pensa che un mio cugino di una decina d' anni più vecchio di me che lavorava come venditore passò in quegli anni come auto aziendale da una 131 berlina con il Sofim aspirato da 75CV (acusticamente e "vibrazionalmente" molto simile ad un trattore.. anche se il Perkins delle Giulia Diesel, che dai trattori veniva sul serio, riusciva a essere anche peggio  :o ) a una 244 D6.. beh ricordo che quando venne a farcela vedere sembrava che avesse vinto al totocalcio.. ed in effetti la differenza di classe, silenziosità e souplesse di guida per quegli anni era davvero epocale  :D

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2014, 19:46:46 pm »
Grande Lamberto!
Ora comincia il meglio.
Il sound del sei in linea è sempre fantastico, benzina o diesel che sia.
A ben presto vederla di persona, con tanto di prova su strada  ;)

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2014, 15:24:07 pm »
bella vettura da fuori , ;)
ma da dentro ? ::)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2014, 16:34:46 pm »
Bella anche da dentro ;) ma non è ancora come voglio io. Oggi ho dato una pulita veloce.. ed ho cercato di capire come fare per un paio di piccole crepe sul cruscotto.. più o meno in corrispondenza della griglia altoparlante centrale.. roba di pochi millimetri, non come quelle che vanno dalla base del parabrezza alle bocchette dell' aria che si vedono su alcune serie 200 e più serie 700.. magari basta "riempirle" con del silicone trasparente come ho fatto con l' unica piccola (circa due cm) che aveva Annika. Altro piccolo neo la lampadina bruciata della plafoniera centrale, mentre quella del vano di carico funziona perfettamente. Per il resto qualche segno di usura sulla seduta del sedile di guida, mentre gli altri son perfetti, addirittura sul divano posteriore sembra che non si sia mai seduto nessuno ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2014, 18:29:21 pm »
Eccomi qua, con la calma dovuta a spendere due parole per questa meraviglia!
Diciamo che fino dal inizio, ovvero dal annuncio su Subito io che non cemtro nulla èro piu agitato di Lamby... Questo per mè è il "sacro GRALL" volvistico! E ho detto tutto! :):););)
Venerdi pomeriggio mi sono fermato a vederla in anteprima sapendo che il sabato avremo fatto il recupero!
Sabato mattina in preda a una paura che non partisse per i primi freddi mi sono fermato a comperare apposta i cavi batteria che si, effettivamente mi sono sempre mancati in garage.. ;)
Arrivati sul posto è li, controllo livelli e rabbocco al volo il D6 praticamente parte subito senza grosse difficoltà, bello pieno a 6 cilindri! :) Porca mucca, che goduria... li a dire il vero da freddo è un pò rumoroso e mi sembra di udire un battito che da calda non si sente fortunatamente piu! Li faccio una prova, strozzando a mano il tubo del depressore del servofreno, ma che evidentemente non batte (un classico su questi motori)  e mi faccio l'idea che probabilmente una regolatina di valvole e una messa a punto poco dispendiosa e il mitico ritornerà a girare preciso (cosa che gia a caldo fa perfettamente) .
Entriamo in autostrada e tutto liscio , apparte Lamby che mentre guidava ha acceso il barbecue... :D ma va bè due salsicce ci stanno...
Ovviamente con una messa a punto come sono certo che Lamby farà il tutto migliorerà sensibilmente! Tenuta bene, interni immacolati, il tutto stupendamente bello che se Lamby vorrà affidarmi possiamo iniziare a parlare di perfezione... :D !!
Ps, ho gia chiesto a Lamby quanto vuole oltre alla mia superPolar restaurata , ma sembra che la vecchiaia abbia intaccato il suo udito!!!

LAMBY COMPLIMENTI!!!
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2014, 19:13:28 pm »
Stamattina velocemente l' ho tirata fuori dal garage e alla luce del sole ho dato una pulita e una occhiata più approfondita agli interni.. grossi difetti non ne ha, le cose più "gravi" esteticamente sono un paio di piccole crepe sul cruscotto, pochi mm in corrispondenza della grata centrale dell' altoparlante.. nulla di paragonabile per fortuna a quelle che percorrono tutta la parte superiore del cruscotto che ho visto su altre 240 ( tipo quel GLE a benzina visto a Paese.. e voleva il doppio di quel che gli ho dato di questa  :o ) o più spesso sulle serie 700.
Il sedile di guida reca qualche segno di usura, per il resto perfetti, il divano posteriore o è stato sostituito o veramente non ci si è seduto mai nessuno  ;D
Lampadina della plafoniera a centro del cielo bruciata, mentre quella nel bagagliaio funziona perfettamente.
Poi alcune cose strane  ??? i fari lasciando il commutatore in posizione anabbaglianti togliendo la chiave dal quadro non si spengono, in compenso aprendo le porte fin che non si estrae la chiave dal quadro parte un cicalino, l' impressione è che sia stata fatta una modifica, sicuramente sulle Polar sarebbe anomala la cosa..tu Luca hai ricordi che anche sulla vostra GLE si spegnessero i fari estrando la chiave? Altra cosa strana: la luce del quadro è fioca anche al massimo della regolazione, che comunque funziona perchè ruotando il reostato in senso antorario si spegne e si abbassa anche il livello della spia verde degli anabbaglianti se è accesa. La luce comunque seppur poca è uniforme, per cui non lascia pensare a qualche lampadina bruciata (ad esempio sulla 940 la luminosità quando l' ho presa era giusta sui tre strumenti centrali e fioca ai lati dove ci sono indicatore acqua e benzina, ripristinate le lampadine mancanti si è sistemata).
Altra stranezza ho notato che quando si preme il pulsante della climatizzazione per l'aria verso il pavimento sembra funzionare al contrario: praticamente con il pulsante premuto il flusso d' aria che esce dalle bocchette a centro plancia è maggiore che rilasciandolo.

Offline olms32

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 1
  • Località: como
  • Post: 94
    • 240 polar, 940 GLE
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2014, 19:19:35 pm »
bellissima Lambi!!!

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2014, 19:32:36 pm »
credo che l'impianto elettrico sia stato modificato ...

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2014, 20:51:21 pm »
se non ricordo male, estraevi la chiave dal blocchetto con gli anab... accesi, restavano le posizioni accese e il cicalino ti avvertiva come aprivi la portiera..
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2014, 21:44:55 pm »
Allora è comunque diverso dal Polar.. ma mi pare che sulla mia restino accesi anche gli anabbaglianti, domani verifico.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2014, 21:50:47 pm »
sulla Polar non so come funzioni... comunque a tè resta acceso tutto, ricordo ieri al aperitivo... :D comunque ricordati anche le luci retro...;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!