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Autore Topic: D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri  (Letto 6279 volte)

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Offline jos

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D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« il: 31 Dicembre 2014, 11:14:05 am »
Il freddo di stamattina, con temperatura centrata sullo zero, ha evidenziato un fenomeno che avevo già incominciato a notare da qualche tempo.
Infatti, qualche volta mio è capitato che soprattutto a motore freddo, ma non solo, con un rapporto relativamente alto, tra i 1600 ed i 1900 giri mi compariva una specie di risucchio che spariva superati  i 1900 giri in esatta corrispondenza con la maggiore spinta del turbocompressore.
Stamattina per la verità non ho fatto molta strada, comunque l'indicatore della temperatura ha raggiunto il livello di esercizio ed ho notato che questa specie di risucchio attaccava regolarmente raggiunti i 1600 giri per sparire ai 1900 sia in tiro che in rilascio. Ho provato anche da fermo col cambio in folle ed ho ottenuto conferma riuscendo a riprodurre scientificamente il fenomeno (anche se per sentirlo ho dovuto chiudere i finestrini e prestare una certa attenzione).
Superati  i 1900 giri il risucchio sparisce ed il motore sale di giri con cattiveria ....
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2014, 11:15:45 am da jos »



Offline kicku

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2014, 12:37:33 pm »
Probabilmente un filtrino di una valvola di controllo. Quella dei supporti pneumatici lavora tra i 1000 e 1200rpm.
L'egr probabilmente sulla tua e elettrico quindi da escludere. Idem per una eventuale farfa sul collettore di aspirazione. L'unica che inizia a lavorare a quei giri e proprio quella che controlla il turbo. Per fare la controprova, dovresti staccare il filtrino e farla andare senza, tanto per provare.
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Offline jos

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2014, 12:44:03 pm »
Grazie Kicku, potresti indicarmi dove si trova, magari con uno schema o foto?
Purtroppo non sono molto pratico.

Offline kicku

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2014, 14:25:42 pm »
Mi serve il tipo motore e anno di produzione.
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Offline spykedave

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2014, 19:02:50 pm »
concordo con kicku

Offline Langecon

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2018, 15:00:26 pm »
Succede anche alla mia xc60 d3 150cv

Offline jos

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2018, 14:28:35 pm »
Ho visto solo ora il tuo commento.
A posteriori posso dirti che secondo me il problema era causato dal fatto che per quel tagliando ho usato un olio, seppure di buona marca, del tipo "economico".
Credo che quello mi abbia portato anche problemi di ticchettio delle punterie risoltosi da poco spontaneamente.


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Offline calimero

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Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2018, 19:00:02 pm »
Io credo che un buon lubrificante sia la base del corretto funzionamento e della longevità di un motore. Ormai i propulsori sono macchine molto sofisticate e come tali devono avere la massima attenzione in ciò che ci mettiamo dentro.
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