collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 48
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri  (Letto 8945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« il: 31 Dicembre 2014, 11:14:05 am »
Il freddo di stamattina, con temperatura centrata sullo zero, ha evidenziato un fenomeno che avevo già incominciato a notare da qualche tempo.
Infatti, qualche volta mio è capitato che soprattutto a motore freddo, ma non solo, con un rapporto relativamente alto, tra i 1600 ed i 1900 giri mi compariva una specie di risucchio che spariva superati  i 1900 giri in esatta corrispondenza con la maggiore spinta del turbocompressore.
Stamattina per la verità non ho fatto molta strada, comunque l'indicatore della temperatura ha raggiunto il livello di esercizio ed ho notato che questa specie di risucchio attaccava regolarmente raggiunti i 1600 giri per sparire ai 1900 sia in tiro che in rilascio. Ho provato anche da fermo col cambio in folle ed ho ottenuto conferma riuscendo a riprodurre scientificamente il fenomeno (anche se per sentirlo ho dovuto chiudere i finestrini e prestare una certa attenzione).
Superati  i 1900 giri il risucchio sparisce ed il motore sale di giri con cattiveria ....
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2014, 11:15:45 am da jos »



Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2014, 12:37:33 pm »
Probabilmente un filtrino di una valvola di controllo. Quella dei supporti pneumatici lavora tra i 1000 e 1200rpm.
L'egr probabilmente sulla tua e elettrico quindi da escludere. Idem per una eventuale farfa sul collettore di aspirazione. L'unica che inizia a lavorare a quei giri e proprio quella che controlla il turbo. Per fare la controprova, dovresti staccare il filtrino e farla andare senza, tanto per provare.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2014, 12:44:03 pm »
Grazie Kicku, potresti indicarmi dove si trova, magari con uno schema o foto?
Purtroppo non sono molto pratico.

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2014, 14:25:42 pm »
Mi serve il tipo motore e anno di produzione.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2014, 19:02:50 pm »
concordo con kicku

Offline Langecon

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 6
    • Xc60
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2018, 15:00:26 pm »
Succede anche alla mia xc60 d3 150cv

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2018, 14:28:35 pm »
Ho visto solo ora il tuo commento.
A posteriori posso dirti che secondo me il problema era causato dal fatto che per quel tagliando ho usato un olio, seppure di buona marca, del tipo "economico".
Credo che quello mi abbia portato anche problemi di ticchettio delle punterie risoltosi da poco spontaneamente.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:D5 163 CV: leggero "risucchio" tra 1600 e 1900 giri
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2018, 19:00:02 pm »
Io credo che un buon lubrificante sia la base del corretto funzionamento e della longevità di un motore. Ormai i propulsori sono macchine molto sofisticate e come tali devono avere la massima attenzione in ciò che ci mettiamo dentro.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007