collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 71
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: problemi al Geartronic  (Letto 51327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #30 il: 28 Marzo 2015, 02:52:42 am »
Non si tratta di polemica, ma di dire come stanno le cose e molti non lo accettano. Le Volvo attuali dietro alla mia in curva non ci stanno! L'elettronica migliora, ma non risolve Nessun insegnante di fisica ( ne ho avuti parecchi e bravini ) si sognerebbe di paragonare l'affidabilità di una soluzione meccanica (costosissima) ad una elettronica (scatoletta da 2 lire con componenti da pochi centesimi fatti in Cina)
Facciamo un esempio: Mercedes serie A più alta che larga. Naturalmente si capotta. Allora provvedono con l'aiutino elettronico. In pratica l'elettronica va a supplire alla meccanica scadente Ma quando mai?
Stesso discorso a vantaggio delle vecchie Volvo che ,pur avendo elettronica avanzata (io faccio l'autodiagnosi voi no) basa il suo progetto sulla qualità meccanica E sono fior di ingegnieri, non fessi , Poi Volvo va a bagno per lo stesso motivo per cui era crollata Saab oppure Leica, in altro settore. Costruire bene non si può più perchè è nato il mercato dell'usa e getta e dei microprocessori a morire! Volvo passa di mano e il gruppo che rimane (molti andarono in pensione o passarono ad altro, accolti principescamente) lavora con quello che il convento passa.
I ritocchi di cui parla Cal sul V40 lo dimostrano Non si tratta di restiling, ma di correzione di errori fatti per la poca lira Ho visto un bel numero di V40 in conce col volante scolorito.E non avevano il mio motore. La visibilità del V40 in manovra è scarsa e il poco raggio di sterzata non aiuta di sicuro. I sedili sono duri e sacrificati e così resteranno In curva ti trovi a guardare la strada per tre quarti col parabrezza e con un quarto col finestrino lato guida In mezzo il montante della portiera. Potrei scrivere altro ,ma mi fermo qui. Il V40 è  bella, molto femminile La mia era praticamente nuova e mi piaceva un sacco. Non l'ho data via (guadagnandoci pure) per il motore ,ma perchè non era Volvo E prima avevo avuto un 460 che
"  Disponeva di una discreta abitabilità e di finiture accurate. L'affidabilità era uno dei suoi punti forti. L'autovettura disponeva di un sistema di chiusura centralizzata dell'azienda tedesca HUF, con sistema di chiavi a pistoncini." Il cambio sapete perfettamente chi lo avesse progettato E appunto perchè da "là" proveniente, eccezionale.
I motori? Renaul , fra cui il 1750 che fu considerato da tutti il miglior motore di tale cilindrta del mercato.
Tenuta di strada eccezionale.
Mi trovai una sera, di rientro dall'entroterra in discesa ,tornanti secchi e strada bagnata. Stanchissimo valuto male e entro in curva a 90° senza scalare Sono morto.
Il 460 girò la curva senza spostarsi di un millimetro. Il cuore non lo avevo più ! Elettronica : zero assoluto.
Parlate per amore delle vostre auto, ma le vecchie non le avete mai avute.
Quindi sulla base di cosa potete fare certe affermazioni?
Le Volvo post 99 devono durare un tot e cambiare i pezzi dopo un tot come tutte le auto del mercato. Hanno sulle altre il grosso vantaggio dell'esperienza passata, e non è poco. I nordici  vengono a prendere le vecchie a pochi soldi e una volta su ne fanno dei gioielli E ci ridono pure dietro.  Noi, che siamo con le pezze al culo, gliele regaliamo e poi firmiamo fiumi di cambiali ( le rate lo sono)che onoreremo cambiando auto con lo stesso sistema. Oggi funziona così.


Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #31 il: 29 Marzo 2015, 23:24:25 pm »
Sul discorso generico che le Volvo di un tempo sono più robuste e si guastano di meno rispetto ad un determinato chilometraggio posso essere anche d'accordo, ma che una 850 abbia una stabilità ed un handling maggiore di una V60 con pari cavalleria ....... ho dei seri dubbi, anzi, non ci credo proprio.
In pratica l'ESP e l'antislittamento possono essere più o meno invasivi nella guida estrema sportiva o in pista ma stiamo parlando di auto e persone che guidano su strade normali, come dire che molle, ammortizzatori, schemi delle sospensioni, cerchi e prestazioni dei pneumatici nonché il sistema frenante delle Volvo moderne sono pari o inferiori a quelli delle Volvo di una volta ?? Siamo seri dai ......... se poi ci vogliamo prendere in giro, per me, la storia finisce qui.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #32 il: 30 Marzo 2015, 00:19:34 am »
Seri lo siamo eccome e ribadisco il concetto che prima di parlare bisogna provare Poi , se parliammo di correttori ( questo sono e non altro) di assetto allora  vuol dire che di motori sappiamo ben poco Chi viene a Genova, mi chiami e io gli dò la mia auto da provare Poi parla  Non si è neppure capito che chi sceglie una old non lo fa perchè non può permettersi una auto ultima generazione E' perchè NON la vuole. Io non sono un gran pilota è la mia auto che è una gran macchina. Volvo ,intesa come marchio premium con caratteristiche che  tutto il mondo ha apprezzato non esiste più. Morta, sepolta. Leggi di mercato Anzi :storia del marchio Volvo Non mie invenzioni . Poi , se vi piacciono le nuove i gusti mica si discutono La realtà è questa Così siamo seri.
 

Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1025
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #33 il: 30 Marzo 2015, 10:25:39 am »
Si rischia di andare ot, io dico la mia però. Ho avuto una old è una più moderna (V40), giustamente una old si prende perché la si sceglie, ma non si può dire che sia migliore. Con la v40 ho fatto viaggi di 900 km e arrivavo fresco, con la 740 dopo 150 km mi dovevo fermare per i crampi...Non parliamo di tenuta di strada, il multilink rispetto al ponte rigido è manna dal cielo...con questo non dico che le old facciano schifo, anzi...
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #34 il: 30 Marzo 2015, 14:12:05 pm »
Si rischia di andare ot, io dico la mia però. Ho avuto una old è una più moderna (V40), giustamente una old si prende perché la si sceglie, ma non si può dire che sia migliore. Con la v40 ho fatto viaggi di 900 km e arrivavo fresco, con la 740 dopo 150 km mi dovevo fermare per i crampi...Non parliamo di tenuta di strada, il multilink rispetto al ponte rigido è manna dal cielo...con questo non dico che le old facciano schifo, anzi...
Francesco, a parte che la tua è sempre rotta e forse quando l'hai comprata tanto valida non lo era , mi pare che di Volvo poco sai. IL multilink lo ho anche io, ma quello vero,. IL V40 ha una soluzione simile al multilink e, avendola avuta ti garantisco che al 460 e l'850 in tenuta non c'è paragone Anche Mario che ha avuto tutte e due si è subito lamentato per la differenza di tenuta E Mario è un vero meccanico, anche se non valutato come tale perchè ha il difetto di dire tanto il suo bene tanto il suo male ( e io lo rimprovero) A 11 anni rifaceva già le sedi valvole E ,se vuole ti  smonta una pompa e la ricondiziona. Fallo fare a chi si fa chiamar meccanico senza esserlo che mezza  risposta a domande banalinon la dà, perchè  non la sa dare , che te ne accorgi!
Perchè ti dovevi fermare per crampi? la serie 7 è mitica, arma di lavoro per  rappresentanti che macinavano altro che 150 kmetri giorno Poi se sul v40, che ha il suo punto debole proprio sui sedile stretti e disassati rispetto al volante come la pedaliera, ti trovavi bene, allora ritengo davvero che il tuo vecchio mezzo fosse molto old.
Non si rompe a quel modo tanto facilmente una puleggia di una serie 7 se non è logoratissima. Fai bene a tentare di venderla, ma la vedo dura.
A questo punto qualcuno mi spieghi cosa è successo dopo il 99 a Volvo, oppure cosa significa a una azienda essere costretti a farsi incorporare da una  multinazinale prima e dagli asiatici dopo. Era il mio lavoro e credevo di sapere cosa succede a una Azienda quando è costretta dal mercato a cambiare per non chiudere . Evidentemente sbagliavo I cinesi, padroni del mondo hanno acquisito Volvo per migliorarla, e le nuove Volvo costano moltissimo a chi le produce Tutti sappiamo quanto ci sia di mecenatismo negli intererventi della CIna. Questo è un caso a parte Mi fa piacere Le nuove Volvo che io ho provato evidentemente erano una eccezione. Così la finiamo Se mi si viene a dire che la serie 7 era scomada è davvero meglio finirla.Tanto da fuori chi chi legge una idea se la sta facendo eccome.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #35 il: 30 Marzo 2015, 16:33:16 pm »
Io ribadisco la circostanza che proprio da un punto di vista meccanico, strutturale e di progettazione qualsiasi auto moderna, dico di qualsiasi marca premium, non può che essere migliore in quanto all'handling (leggasi tenuta laterale, accelerazione in uscita di curva, frenata in curva, etc misurate sullo stesso tratto di strada libera o di pista).
Come dire che le vecchie BMW 2000ti (bare in caso di pioggia) hanno un handling pari o migliore di una 320d attuale) !!!! 
Oppure in una "s" stretta in discesa e frenando dove c'è un carico/scarico sull'avantreno da paura uno di noi riesce a fare meglio senza ESP inserito ?
Bene che ti va fai un dritto e se non ci sono le barriere ti fai anche male e distruggi l'auto.
Caro Papivolvo forse non sei a conoscenza che nell'era della meccanica moderna, per esempio, il sistema frenante è stato stravolto; ti basti sapere che nelle Volvo attuali (compresa la mia disprezzata V60) le pastiglie freno sono sempre tenute in pre-frenata (nel senso che sono perennemente accostate ai dischi) e che all'inizio della frenata si sente una forte spinta del retrotreno verso il basso (come se iniziasse a frenare prima dietro) e poi si punta in avanti; questo sistema offre una frenata più breve oltre che più stabile  e non premette che il retrotreno perdi aderenza dal terreno. Queste circostanze non servono a nulla oppure è meglio avere un'auto pesantissima davanti e che perde aderenza al retrotreno (per non parlare in curva o su superficie scivolosa)? Ed allora su un handling immaginario, pilota a parte, chi stacca il miglior tempo ?
Se poi se tra di noi ci sono i refrattari alle tecniche moderne ed al disprezzo della modernità alias sicurezza, fate Voi.
Segnalo inoltre che la mia prima Volvo "moderna" è stata la S40 1.9 d da 90 cv che, tagliandi a parte e freni, in cinque anni e 180.000 Km. si è guastato solo l'interruttore luci retromarcia posto sotto la cuffia della leva del cambio, quindi conosco benissimo la qualità delle auto dell'epoca (1999).
Grazie dell'invito a Genova (ci ho lavorato 8 mesi) ma sarebbe più semplice che tu andassi in Conce a provare la V60, poi ne riparliamo.
E ribadisco che disprezzare le Volvo moderne rispetto alle old ci può anche stare ma, ripeto, fatevi un giro per le officine delle concessionarie delle altre Case premium, c'è molto di peggio. 

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #36 il: 30 Marzo 2015, 18:23:37 pm »
Il mio vecchio bmw era una trazione posterire, ma teneva la strada in modo esemplare. Intendiamoci : ho imparato a guidare sulle tp e non ho alcun problema .
Certo che se mi dici che le ta vanno via di retrotreno ne imparo un'altra nuova;
credevo che quando vanno via (scusa se uso un gergo da scemo) partono lateralmente non di retrotreno e ritornano in strada solo se lo vogliono Insomma se  una tp il pilota ( pardon il conducente ignorante) ha possibilità di correzione, sulle trazioni anteriori non c'è storia. La fisica quella era e quella resta. Oppure è cambiata dalle tue parti , qui a Genova no. In quanto al controllo trazione nella mia c'è e c'è pure un ottimo abs che entra solo quando deve. Non sembra neppure ci sia. Nel 460 nulla c'era. Saranno stati i Santi del Paradiso che gli hanno fatto girare la curva Anche a Mario è successo, e lui se la tiene ben stretta. Solo che Mario è Buddista e non so se poi i miei Santi siano anche i suoi....ma cosa ci vuoi fare... siamo vecchi e il Cielo ci guarda con pazienza e una mano ce la dà. Poi che io abbia una sfilza di amici che mi portano i loro pc da mettere a posto questo poco vuol dire. Saranno sempre gli aiuti del Cielo....
Ora se tu, nella tua immensa conoscenza, mi insegnassi anche perchè una azienda si fa assorbire da un'altra e le conseguenti regole che stanno a questi estremi provvedimenti, te ne sarei grato, perchè da anni sto blaterando a destra e a manca, e sparlando di processi economici I miei docenti in Economia evidentemente erano degli asini, e ora sono ben felice di imparare cose nuove da te  o da altri, sia ben chiaro. Chi dice di essere un meccanico, e non ne ha diritto, per favore eviti... Grazie ;)
« Ultima modifica: 31 Marzo 2015, 01:14:47 am da Papivolvo »

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #37 il: 01 Aprile 2015, 01:01:21 am »
Allora se i vecchi BMW tenevano la strada, casomai anche in caso di pioggia, allora ho capito tutto. Quanto ai vecchi meccanici è ora che prendano qualche PC in mano o che facciano qualche corso di aggiornamento.
Perché non hai risposto ai quesiti dell'handling ? Con le auto moderne a trazione anteriore oggi è possibile fare qualsiasi correzione, proprio grazie agli apparati elettronici che correggono, sino ad un certo punto, gli errori del guidatore. Oltre è ovvio che ci sono le leggi della fisica che, comunque, valgono anche per le trazioni posteriori. Basta prendere una qualsiasi rivista specializzata quando effettuano le prove di handling su pista con o senza l'ESP inserito. Ci corrono diversi secondi al giro !!!  Vogliamo parlare della guida su pioggia o neve/ghiaccio che riguarda il 50% degli automobilisti italiani? Ora stai a vedere che le trazioni posteriori old style vanno meglio della mia V60 su un percorso in salita innevato !!!! Stiamo rasentando il ridicolo.
Ti riconsiglio di andare in Conce e di provare una V60 (tranne il 1.6 D), poi ne riparliamo con obiettività.
In merito all'acquisizione dei cinesi, non è altro che la stessa storia di tante Case automobilistiche (Seat, Range Rover, Aston Martin, etc.) che senza il supporto di quelle "ricche" non avrebbero potuto mantenere il mercato (poteva Volvo andare avanti con le serie vecchie 40 - 70 - 80 ?? certamente no !!). Chi avrebbe continuato a comperare una V70 prima serie (ottima auto) quando sul mercato sono uscite concorrenti favolose (Mercedes serie 300, BMW serie 500, Audi A6, etc) ? Volvo con i SUV XC60 e XC90 la sta facendo da padrone negli USA nei segmenti di competenza; eppure sono auto piene di elettronica.
infine non sono un meccanico ma un semplice appassionato e con un breve trascorso nelle gare Kart 125 cc. (circa 50 gare) e diverse prove al circuito di Vallelunga con le ex Formula 3 (telaio Tecno - motore Toyota), quindi guidavo mezzi senza nessun ausilio elettronico.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #38 il: 01 Aprile 2015, 04:39:37 am »
Certo che uno come te con un bmw Tp ( divertentissima da guidare !) alla prima curva avrebbe spaccato in due il muretto con la capoccia!!! :D :D :D  Scherzo, non mi sfidare a duello....
W l'elettronica e i sensori e pure i sensitivi e, perchè no..anche i sensali.
Domani me ne vado a comprare un mucchietto e poi li appiccico col bostik all'850 così in curva tiene di più...
( i sensali sono quelli che fanno i mediatori di roba varia nella Padania  ;D)
La Cina è un grande mecenate e ha preso VOLVO per rimmetterci milioni di dollari ogni anno, tanto poi si rifanno con le cicche false....
 Ps Io correvo in gruppo N quando tu non eri ancora nato.
Ora tocca a te, ma poi basta che rischiamo di provocare dei movimenti di corpo nelle mutande dei visitatori... :P e poi chiedono i danni a Cal del quale siamo indegni ospiti...
Se capiti dalle mie parti mi chiami e andiamo a bere qualcosa assieme OK?

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #39 il: 01 Aprile 2015, 07:22:39 am »
Ogni discussione è benvenuta, se basata sulla buona educazione e sul rispetto delle opinioni altrui, anche se non condivise.
Qui comunque siamo andati fuori tema. Se vogliamo discutere di auto vecchie o nuove, di elettronica o meccanica, di trazioni anteriori o posteriori, facciamolo su sezioni apposite e sempre in termini civili.

P.S. Non siete ospiti miei ma del club che ha creato questo spazio per potersi incontrare e scambiare opinioni.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2015, 07:25:45 am da calimero »
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #40 il: 01 Aprile 2015, 12:51:48 pm »
Per me la discussione finisce qui; verrei volentieri a Genova (forse verso fine settembre dovrei andare in Valle d'Aosta per una comunione) ma nel frattempo cerca di fare di tutto per provare una V60 (qui a Roma le Conce le affidano anche per una mattinata o pomeriggio) e vedrai che qualche idea la cambierai.
Una cosa è certa: visto che ho 66 anni posso dire di aver guidato (e per centinaia di migliaia di chilometri) sia le old che le new e quindi non ho alcun interesse ad esprimere pareri o impressioni favorevoli alle une o alle altre.
Posso semplicemente affermare che in termini di sicurezza attiva (frenata, sistemi di correzione avanzati, misure dei cerchi/pneumatici, etc) e passiva (8-10 airbags, il semplice Bluetoooth, i fari allo bi-xeno adattativi, etc) le new sono su un livello superiore, e questo è inconfutabile.

Offline Papivolvo

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 2
  • Località: genova
  • Post: 244
    • suzuki burgman
    • 850 glt berlina
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #41 il: 01 Aprile 2015, 15:28:26 pm »
OK io ne ho 2 più di te. Una disputa fra vecchi rimbambiti! ;D Ti aspetto a Genova.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #42 il: 01 Aprile 2015, 21:53:42 pm »
Ok, farò di tutto per passare.

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #43 il: 04 Maggio 2015, 13:39:25 pm »
Leggo ora del problema, mi dispiace dell'accaduto. Io avrei provato col lavaggio a meno che in diagnosi non ci fosse un errore costantemente presente.

Offline pmroma

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 6
  • Post: 196
    • ex V60 D3 Geartronic Momentum ora XC40 D3 Geartronic Momentum
Re:problemi al Geartronic
« Risposta #44 il: 07 Maggio 2015, 22:16:22 pm »
Leggo ora del problema, mi dispiace dell'accaduto. Io avrei provato col lavaggio a meno che in diagnosi non ci fosse un errore costantemente presente.
Ben risentito e tornato con noi. Purtroppo è stato il primo vero problema della mia V60 e sulle cui cause ha inciso molto il "mettere in folle al semaforo o nelle lunghe soste per incolonnamenti". Comunque il lavaggio lo avevo fatto in Volvo a 70.000 Km. quando l'auto era ancora in garanzia.
Purtroppo questo è accaduto prima che tu pubblicassi l'iter del cambio olio fatto sulla tua V60 comprensivo dell'additivo oltre all'aver rilevato dai tuoi strumenti che con la D inserita ed il freno premuto avveniva lo "stacco".
Comunque la Conce e Volvo si sono dimostrate abbastanza disponibili ma solo per la sostituzione del geartronic con uno rigenerato (comunque la targhetta identificativa che si vede dal vano motore ha pochi numeri di differenza dal mio); in pratica la sola sostituzione del gruppo valvole si sarebbe potuta fare ma a mio carico al 100% (circa 1700 euro) e comunque unitamente al lavaggio/sostituzione (altri 300 euro).
Ora va benissimo (ovviamente) e, a parte qualche scricchiolio interno da eliminare a breve, sono sempre soddisfatto della mia V60 (da pochi giorni con delle estive Bridgestone 235/45/R17/94Y molto molto buone).