collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 35
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 [24] 25 26 27
28 29 30


Autore Topic: Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta  (Letto 4802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« il: 28 Agosto 2013, 21:35:10 pm »
Mantenere le gomme alla giusta pressione è importante per la sicurezza e per contenere i consumi di carburante.



FARE I CONTI GIUSTI - Chi più spende, meno spende, dice un vecchio adagio popolare. A volte pare uno slogan pubblicitario per le grandi firme, ma non di rado contiene una certa verità. Per esempio con le gomme delle auto; o meglio, con la loro manutenzione. Una indagine condotta dalla Dekra, l’azienda specializzata in servizi automobilistici, ha rilevato che il 40% degli automobilisti controllano la pressione delle gomme meno di una volta all’anno. A quanto pare per una questione di pigrizia e trascuratezza ma anche per un malinteso senso del risparmio (gommisti e addetti delle stazioni di servizio chiedono ben poco per l’operazione). Ecco, quel risparmio lì, è una situazione che rende veritiero il citato proverbio “Chi più spende…”. Infatti a fronte di un risparmio di pochissimi euro, si va incontro a un sicuro aumento dei costi per quanto riguarda le gomme stesse e per i consumi di carburante. E questo senza tenere conto della conseguenza sicuramente più importante: quella della perdita di sicurezza che si verifica nel viaggiare con un’auto con le gomme non alla giusta pressione.
USURA ANOMALA E MAGGIORE - Per quanto concerne i costi delle gomme, se si trascura di mantenere la giusta pressione, essi aumentano perché il battistrada si consuma molto più velocemente. La cosa è presto spiegata: se la gomma manca di pressione, si sgonfia, quindi è maggiore la superficie che tocca a terra; e non c’è bisogno di essere gommisti per comprendere che in tale situazione la gomma si logora di più. E non si creda che allora convenga viaggiare con una pressione superiore a quella corretta. Anche in questo caso la conseguenza è un consumo anomalo , superiore al normale. La differenza è che con la gomma poco gonfia il consumo si verifica ai lati del battistrada, mentre se la pressione è eccessiva è la zona centrale che si usura più in fretta.



MENO TENUTA DI STRADA - Val la pena ribadire che in entrambi i casi le conseguenze sono negative per la sicurezza. Con gomme al di sotto della pressione giusta, la vettura diventa più difficile da controllare facendo assumere all’auto un’andatura ondivaga, causata dal non ottimale rapporto tra gomma e cerchio. Nel caso che la gomma sia invece gonfiata troppo, è la ridotta superficie di contatto che rende instabile la marcia. In entrambi i casi la situazione si traduce in una perdita di sicurezza. Per quanto riguarda l’aspetto dei maggiori costi si può calcolare che con la pressione sbagliata, il degrado del battistrada aumenta fino al 20%, mentre i consumi di carburante aumentano per il maggiore lavoro che il motore deve fare per contrastare le maggior difficoltà di rotolamento delle ruote. Si calcola che con una pressione più bassa di un bar, il consumo cresce del 5-6%.
PERDITE SEMPRE - Il controllo della pressione delle gomme non è legato solo a condizioni o fatti particolari (urti contro marciapiedi, sassi eccetera) ma deve essere effettuato con regolarità sempre. Questo perché le gomme tendono a perdere pressione anche senza che si verifichi traumi. A lasciar passare un po’ aria è la stessa gomma (si stimano in 5-6 centesimi di bar al mese), oltre alle perdite che possono esserci tra cerchio e pneumatico.



SENSORI DI PRESSIONE - Da poco si parla dell’obbligo di equipaggiare le auto (è obbligatorio in fase di omologazione dall’anno scorso) con il sistema di rilevamento della pressione di gonfiaggio delle gomme, per fornire l’informazione al conducente, in continuazione. Esistono due tipi di questi dispositivi: uno si basa su una vera e propria misurazione della pressione all’interno della gomma (foto qui sopra), con invio del dato rilevato all’apposita centralina elettronica della vettura, attraverso impulsi radio. L’altro sistema invece si basa sulla misurazione dei numeri di giri che compie ogni ruota (attraverso i sensori dell’Abs). Tenendo conto che una gomma meno gonfia ha una minore circonferenza, e quindi deve fare più giri rispetto a quelle gonfiate giuste, il dispositivo calcola quanto è la differenza, traducendola in pressione. Chi dispone sulla propria auto di uno di questi dispositivi (non importa di quale dei due tipi) deve seguirlo con scrupolo, e periodicamente farlo tarare dal gommista, sapendo che non è un’operazione semplicissima.
alvolante.it



Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2013, 12:17:42 pm »
è giusto controllare con regolarità la pressione. la cosa migliore sarebbe controllare sempre con lo stesso manometro

x-lite

  • Visitatore
Re:Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2013, 08:30:14 am »
Sempre fatta a 2.5

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2017, 11:32:19 am »
Riapro un topic vecchio perchè ho una dubbio.... ::)

considerando che è corretto, almeno ogni 2 mesi, controllare la pressione dei pneumatici, vorrei capire come comportarmi per avere la giusta pressione sia per sicurezza di marcia che per evitare di buttare soldi per un consumo anomalo della gomma.

La mia auto, appena accendo il quadro, si accende anche il simbolo per la pressione dei pneumatici(figura della gomma con !) e poi si spegne, quindi penso che il precedente proprietario abbia scelto questo importante "accessorio" detto TPMS. Ho anche una fattura vecchia con cui la volvo aveva sostituito un pneumatico e un sensore(penso che sia il sistema di monitoraggio) che costava intorno ai 100-120 euro.
Verificherò comunque la presenza del sistema questo week tarando i sensori per avere le giuste info.

Ora, dovendo rimontare le gomme "estive" sono perplesso sulla pressione da mettere.

Il libretto porta la pressione per i 235/60 R 18 da 0-160 pari a 240 kPa (carico 1-3 persone), 270 kPa (carico max) e 270 kPa (pressione ECO)

Per pressione ECO il libretto indica: "per velocità inferiori a 160 lm/h si raccomanda la pressione dei pneumatici per il pieno carico per la migliore economia  di carburante"


Ora il dilemma è quale pressione adottare per la guida normale, cioè a carico normale  ::)


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2017, 12:57:22 pm »
Su ogni mezzo di famiglia io tengo sempre la pressione un pelo più alta del previsto. Se ad esempio il libretto dice 2.0 io metto 2.1.
Questo perchè in autostrada è meglio tenere la pressione un pochino più alta (l'aria si riscalda meno e si abbassa il rischio di esplosione). E poi anche perchè la pressione in 6 mesi, tra un cambio di gomme e l'altro, può sempre abbassarsi di un paio di decimi. Con la pressione giusta o anche appena sopra, si consuma anche meno.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2017, 15:43:45 pm »
Su ogni mezzo di famiglia io tengo sempre la pressione un pelo più alta del previsto. Se ad esempio il libretto dice 2.0 io metto 2.1.
Questo perchè in autostrada è meglio tenere la pressione un pochino più alta (l'aria si riscalda meno e si abbassa il rischio di esplosione). E poi anche perchè la pressione in 6 mesi, tra un cambio di gomme e l'altro, può sempre abbassarsi di un paio di decimi. Con la pressione giusta o anche appena sopra, si consuma anche meno.

Perfetto ma quindi che faccio, tengo i 2.4 a carico normale o i 2.7 a pieno carico/pressione ECO ? ::)

Non mi convince la pressione ECO, che corrisponde al pieno carico anche se di pieno non c'è

Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Pressione delle gomme: ci vuole quella giusta
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2017, 23:38:12 pm »
Su ogni mezzo di famiglia io tengo sempre la pressione un pelo più alta del previsto. Se ad esempio il libretto dice 2.0 io metto 2.1.
Questo perchè in autostrada è meglio tenere la pressione un pochino più alta (l'aria si riscalda meno e si abbassa il rischio di esplosione). E poi anche perchè la pressione in 6 mesi, tra un cambio di gomme e l'altro, può sempre abbassarsi di un paio di decimi. Con la pressione giusta o anche appena sopra, si consuma anche meno.

Perfetto ma quindi che faccio, tengo i 2.4 a carico normale o i 2.7 a pieno carico/pressione ECO ? ::)

Non mi convince la pressione ECO, che corrisponde al pieno carico anche se di pieno non c'è

la pressione eco è preferibile per chi percorre autostrada. se viaggi spesso in città e non a pieno carico va bene la normale di 2.4