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Autore Topic: Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV  (Letto 63568 volte)

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Offline calimero

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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #150 il: 04 Luglio 2017, 13:23:39 pm »
Di rientro da un giro Marche-Toscana.
Percorsi in totale 693 Km con un consumo medio di 19.41 km/litro, un vero record a cui non ero mai arrivato.
Soprattutto considerando i 204.600 km teorici che l'auto ha percorso.

Durante il rientro è sorto un problema con il faro anteriore sinistro. In realtà il problema si era già verificato ma era scomparso, un mesetto fa il faro si era spento ma poi magicamente era ripartito all'accensione successiva dell'auto. Pensavo ad un contatto. Ieri ho portato la macchina dal meccanico ma la sostituzione della lampadina non ha risolto il problema. Si pensava ad un fusibile in quanto l'impianto è diviso tra destra e sinistra e i fusibili sono separati per i due lati. Stamattina ho provato a visionare i fusibili ma sono tutti ancora integri.
Avendo un buon elettrauto vicino casa gli ho lasciato la macchina andando al lavoro, riprendendola all'uscita.
Diagnosi: la centralina associata al portafusibili interno all'auto (ce ne sono due, uno è nel cofano) ha qualche problema di contatti. Al momento abbiamo risolto associando il faro del lato sinistro sull'uscita di quello destro, nessun problema di sovratensioni essendo un'uscita e un lavoro ben fatto.
Ma è probabile che dovrò andare alla ricerca di una centralina simile, da qualche demolitore. Al momento tutto funziona ma comincio a cercare.
Finchè l'auto va e mi permette di viaggiare sicuro e a costi bassissimi, me la tengo. Al primo grosso guasto cambiamo.
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #151 il: 04 Luglio 2017, 19:50:40 pm »
cavolo, niente da dire, anzi, chapeau! Strappare un 19 e rotti km litro è degno di una utilitaria ultimo grido ..
A sto punto il motore, anche se con km teorici, si trova in salute ottima.
Penso anche che sia stato azzeccato il rapporto fra peso, copia, potenza .... gran mezzo!
Naturalmente vale anche il discorso, pressione penumatici, manutenzioni varie e "piede" .. una guida seppur veloce, fluida e tranquilla, probabilmente paga.. ben fatto!
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #152 il: 04 Luglio 2017, 20:34:14 pm »
Ero seriamente intenzionato a cambiare auto già da un po'. Ma più vado avanti e più mi dà soddisfazioni e pensare di cambiarla diventa sempre più difficile, anche perchè significa quasi sicuramente demolirla o mandarla all'est, visto il valore zero sul mercato.
Al momento resisto e me la godo, ci spendo poco e quando avrà un guasto serio la mettiamo via.
Intanto domani ho appuntamento per il tagliando.
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #153 il: 04 Luglio 2017, 20:48:35 pm »
Concordo... vlenderla vuol dire trovarsi qualche biglietto da 100 in mano, e credo pochi... tanto vale continuare! Se son guasti piccoli, ci si arrangia in demolizione... divesramente, la cosa cambia! Ma le premesse di continuare ancora molto ci sono tutte!
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #154 il: 06 Luglio 2017, 10:39:28 am »
Effettuato il tagliando a 204.600 km.
Per la verità un po' in ritardo, circa 21.000 km rispetto al precedente, avrei dovuto farlo prima ma mi mancava il tempo e poi ultimamente il chilometraggio è cresciuto parecchio tra i viaggi a Bologna e quello in Toscana dell'ultimo weekend.
Sostituzione olio (4.5 litri), filtro olio, filtro gasolio, pulizia filtro aria K&N, sostituzione filtro abitacolo. Controllo pastiglie freni (ancora in ordine dopo 58.000 km) e vari livelli, controllo gomme, sostituzione di una lampadina di posizione.

Totale € 130,00

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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #155 il: 06 Luglio 2017, 11:03:35 am »
Effettuato il tagliando a 204.600 km.
Per la verità un po' in ritardo, circa 21.000 km rispetto al precedente, avrei dovuto farlo prima ma mi mancava il tempo e poi ultimamente il chilometraggio è cresciuto parecchio tra i viaggi a Bologna e quello in Toscana dell'ultimo weekend.
Sostituzione olio (4.5 litri), filtro olio, filtro gasolio, pulizia filtro aria K&N, sostituzione filtro abitacolo. Controllo pastiglie freni (ancora in ordine dopo 58.000 km) e vari livelli, controllo gomme, sostituzione di una lampadina di posizione.

Totale € 130,00

Ottimo prezzo, anche se ho imparato a diffidare dai tagliandi troppo "economici" in quanto la differenza di resa, soprattutto sull'olio è evidente.
Curiosità: quanto olio hai consumato in 21.000 km?

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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #156 il: 06 Luglio 2017, 11:49:36 am »
Effettuato il tagliando a 204.600 km.
Per la verità un po' in ritardo, circa 21.000 km rispetto al precedente, avrei dovuto farlo prima ma mi mancava il tempo e poi ultimamente il chilometraggio è cresciuto parecchio tra i viaggi a Bologna e quello in Toscana dell'ultimo weekend.
Sostituzione olio (4.5 litri), filtro olio, filtro gasolio, pulizia filtro aria K&N, sostituzione filtro abitacolo. Controllo pastiglie freni (ancora in ordine dopo 58.000 km) e vari livelli, controllo gomme, sostituzione di una lampadina di posizione.

Totale € 130,00

Ottimo prezzo, anche se ho imparato a diffidare dai tagliandi troppo "economici" in quanto la differenza di resa, soprattutto sull'olio è evidente.
Curiosità: quanto olio hai consumato in 21.000 km?

Purtroppo parecchio. Non per un problema di motore ma per una vecchia perdita che ancora non abbiamo trovato. In pratica spesso quando parcheggio trovo una goccia in terra e facendo strada a corto raggio la perdita cresce. Se faccio strada a lungo non consuma quasi niente.
Non è semplice trovare la perdita perchè si dovrebbe lavare il motore da sotto che è abbastanza imbrattato. Dovrei cercare di farlo io ma avrei bisogno di un ponte. Se il motore fosse pulito, la perdita verrebbe trovata. Le cause più probabili sono un paraolio, la guarnizione della coppa o un manicotto dell'intercooler. Dall'alto non ci sono perdite, la turbina è pulita e anche il resto.
Comunque ci vado avanti da 60.000 km e non è cresciuta, basta tenere sotto controllo il livello ogni 1500 - 2000 km.
Con la precedente V40 benzina il consumo era pari a zero, e anche la Focus Tdci si comporta allo stesso modo. L'Ibiza 1.4 con motore benzina VW invece è abbastanza assetata.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2017, 11:51:26 am da calimero »
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #157 il: 06 Luglio 2017, 18:52:04 pm »
Mi ricordo che anche io ho avuto una perdita del genere.
Risolta con la sostituzione della guarnizione della coppa motore.



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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #158 il: 06 Luglio 2017, 18:52:53 pm »
Mi ricordo che anche io ho avuto una perdita del genere.
Risolta con la sostituzione della guarnizione della coppa motore.



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Ovviamente mi riferisco alla mia ex V40.

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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #159 il: 06 Luglio 2017, 20:40:56 pm »
.. che poi il problema del lavare il motore in casa se imbrattatato è che non sarebbe una cosa diciamo "ecologica" ...
Non cè li un lavagista autorizzato?
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #160 il: 06 Luglio 2017, 20:52:16 pm »
.. che poi il problema del lavare il motore in casa se imbrattatato è che non sarebbe una cosa diciamo "ecologica" ...
Non cè li un lavagista autorizzato?

Purtroppo no.
Il mio meccanico dovrebbe perderci una giornata intera a colpi di sgrassatore sul ponte, impresa impossibile considerando quanto lavoro ha (per fare il tagliando ho prenotato con 15 giorni di anticipo).
Ci vorrebbe un lavaggio con idropulitrice dal basso, ripetuto più volte. A quel punto la perdita viene allo scoperto.

Mi ricordo che anche io ho avuto una perdita del genere.
Risolta con la sostituzione della guarnizione della coppa motore.


E' una delle ipotesi. Ma giustamente, come dicono i meccanici, da ovunque arrivi la perdita, si ritrova sporco sotto la coppa dell'olio. E certezze non ce ne sono. Tra l'altro percorrendo le autostrade, lo sporco si allarga verso il posteriore e imbratta ancora di più.
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #161 il: 06 Luglio 2017, 20:55:34 pm »
Con un giro di "Supermafrasol" non ci dovresti star su molto tempo.. come dicevi, il problema è farlo..
Se non erro, li a Fermo, dovbbe esserci un garage dove si pratica detailing.. in teoria è "SCS Garage" se non erro.. magari potresti sentire.. non si sa mai...
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #162 il: 06 Luglio 2017, 21:00:08 pm »
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Re:Vi presento Carolina - V40 TD 115 CV
« Risposta #164 il: 02 Dicembre 2017, 18:59:16 pm »
Da qualche giorno la V40 faceva uno strano rumore nel cofano in zona cinghie. Visita dal meccanico e ascolto con l'antico metodo dell'orecchio appoggiato al cacciavite per capire quale puleggia fosse causa del ronzio. Sentenza: problemi all'alternatore. Si potrebbe tentare la riparazione ma, considerando i 211.000 km, meglio sostituire. In rete trovo un ragazzo che ne ha uno praticamente nuovo, datato Giugno 2017. Montato su una V40 identica alla mia e smontato due mesi dopo per demolizione dell'auto causa rottura della turbina. Me lo vende a 100 euro più spedizione, nuovo costa sui 300 non originale. Ieri il mio meccanico me lo ha messo su per 50 euro, prezzo onesto considerato che va smontata la pompa del servosterzo e il compressore del clima. Diciamo che ho speso un terzo rispetto alla riparazione in Volvo. E si va avanti...



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