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Autore Topic: MOTORE RICH. ASSISTENZA  (Letto 40869 volte)

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Offline calimero

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2013, 18:46:57 pm »
Solo il tempo e i chilometri potranno dare una risposta certa.
In ogni caso se le sensazioni che hai sono positive, è già un buon punto di partenza e forse la soluzione è stata trovata.
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Offline kicku

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2013, 20:10:39 pm »
Aggiornamento:
il meccanico ha controllato i possibli punti deboli del circuito della pressione (tubature e supporti) trovando tutto a posto.
Ha quindi sostituito la "valvola solenoide" con una originale Volvo part. n. 30611668.
Nel giro di prova che ho fatto l'auto è andata veramente bene (anche se c'è da dire che l'aria esterna oggi è molto secca), guadagnando in regolarità, sfruttabilità a bassi giri e progressione.
Alla fine del giro si è però riaccesa la spia assistenza motore.
Tornato dal meccanico abbiamo visto che l'errore riguardava solamente il "sensore di posizone della frizione" cosa mai verificatasi prima (!!!).
L'errore è stato azzerato. Tutto sommato credo si sia trattato solo di un caso (che ne pensate?)
Vi farò sapere di eventuali sviluppi.

Quello si puo ricuperare. Lo apri e spruzzi un po di contact spray oppure lo pulisci per bene, lo ingrassi e lo richiudi.
Diversamente costa una ventina di euro se non ricordo male.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.


Offline emiv60

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2013, 21:44:48 pm »
Il sensore sul pedale della frizione serve per informare la centralina che l'utente sta cambiando marcia e perciò toglie un po' di coppia al motore per rendere le cambiate dolci.
Fai controllare in diagnosi lo stato del pedale, premendo a fondo compare la scritta contatto aperto rilasciando contatto chiuso(o viceversa).
Certe volte capita che prenda l'errore se si esegue il puntatacco e nel frattempo si schiacci la frizione.
Per il reati segui le indicazioni di Kicku.


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Offline kicku

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2013, 22:28:51 pm »
Il sensore sul pedale della frizione serve per informare la centralina che l'utente sta cambiando marcia e perciò toglie un po' di coppia al motore per rendere le cambiate dolci.
Fai controllare in diagnosi lo stato del pedale, premendo a fondo compare la scritta contatto aperto rilasciando contatto chiuso(o viceversa).
Certe volte capita che prenda l'errore se si esegue il puntatacco e nel frattempo si schiacci la frizione.
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E un potenziometro. Non e un switch on/off. Oggi l'ho provato sulla mia per pura curiosita, e fa vedere di quanto e premuta la frizione in percentuale. Nel mio caso a pedale libero dava circa 30%. Premendo la frizione aumentava fino a circa 85% quando il pedale era tutto giu.
Il problema dei potenziometri e che si rovinano prima dei switch on/off. Purtroppo.

Come dice Emiv, serve per togliere coppia al motore. Quindi se guasto puo succedere che ti ritrovi a premere acceleratore e sentire che la macchina non tira.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 22:31:05 pm da kicku »
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Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #19 il: 03 Ottobre 2013, 23:10:51 pm »
Vedremo...
Quello che mi chiedo è se questo errore può essere collegato al problema che si è manifestato in precedenza ...
Mi sembra una strana coincidenza.

Offline kicku

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #20 il: 03 Ottobre 2013, 23:21:07 pm »
Si, puo essere per colpa sua tutto quanto. Non e escluso. Oltre a memorizzare l'errore, la centralina memorizza anche quante volte e quanti riavii indietro.
Per farti capire meglio...ha piu contatori che segnano di quante volte si e presentato l'errore e quando.
Di solito ci sono 4 contatori. Il primo si riferisce al ultimo avvio motore, e li memorizza x es. di quante volte e avventuo, il penultimo aavvio motore sta per il secondo contatore, e anche li si memeorizza di quante volte e avvenuto l'errore, e via cosi fino al quarto contatore.
Se il tuo meccanico riusciva ad accedere agli contatori prima di resetarli, probabilmente vedeva se era una semplice coincidenza il difetto del pedale frizione, oppure una cosa saltuaria.
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Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2013, 23:36:58 pm »
Sei stato molto chiaro.
In ogni caso, quando si è verificato l'ultima volta il problema, la diagnosi indicava di controllare la pressione della sovralimentazione.
Durante il mio test di oggi la macchina andava benissimo... Senza alcuna incertezza.

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2013, 20:11:17 pm »
Nuovo aggiornamento.
Non ho avuto l'occasione di percorrere molti chilometri, però sono in grado di tracciare un primo bilancio provvisorio.
Probabilmente il meccanico ci ha visto giusto, in quanto ho riscontrato i seguenti miglioramenti:
1) il motore è molto più regolare ed il suo arco di utilizzo si è ulteriormente esteso verso il basso (anche al di sotto del 1000 giri);
2) è sparita una lieve ma fastidiosa vibrazione che immancabilmente avvertivo tra i 1600 ed i 1800 giri;
3) é sparito quel lieve scossone che ogni tanto si manifestava sia nell'accensione che nello spegnimento del motore.
Insomma credo che il circuito della pressione lavori meglio e con esso lavorino meglio i supporti pneumatici.
Vi terrò aggiornati.

Offline Albert

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2013, 19:43:11 pm »
anche la mia la fa ogni tanto ti dico quello che ho trovato senza polemiche , supporto anteriore che aveva delle perdite ogni tanto (dove va il tubicino del vacum , era la plastica che va al interno del supporto ) , un altra volta era per colpa del gasolio , un altra ancora del filtro , spero di essere utile anche ad altri .

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #24 il: 03 Giugno 2014, 22:52:32 pm »
Salve, stasera è ricomparsa la frase magica sul display del cdb.
Vi farò sapere.

Offline davideC30

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #25 il: 03 Giugno 2014, 22:58:00 pm »
ahia.... che sia lo stesso inconveniente??

Offline jos

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2014, 23:24:21 pm »
Come dice Crozza nell'imitare Razzi: "veramente non creTo".
La valvola solenoide l'ho sostituita con un ricambio originale.
Comunque la sensazione è che possa dipendere sempre dal circuito pneumatico, magari dai supporti.
Non escludo nemmeno la valvola egr, visto che non viene pulita da circa tre anni.
Da verificare anche il filtro gasolio.
Domattina passo dal meccanico.

Offline calimero

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #27 il: 03 Giugno 2014, 23:28:43 pm »
Il tuo meccanico sembra molto preparato, probabilmente saprà dove mettere le mani. Io sulla V40 ho escluso totalmente l'EGR (sulla mia si può fare semplicemente staccando il connettore) e nei 1.600 km che ho fatto da quel giorno, non ho avuto più alcun problema, anzi la macchina va molto meglio. Però nel tuo caso può essere un problema di supporti, visto che in passato parlavi di vibrazioni ad un certo numero di giri.
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Offline davideC30

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #28 il: 03 Giugno 2014, 23:32:58 pm »

Non escludo nemmeno la valvola egr, visto che non viene pulita da circa tre anni.


ma tu fai centro urbano??

io sulla C30 in 7 anni nn l' ho mai pulita, sulla Citroen C3 aziendale in 390.000km mai toccata-

Offline calimero

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Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #29 il: 03 Giugno 2014, 23:37:29 pm »
Davide, dipende molto dall'utilizzo. Qualche giorno fa dal mio meccanico c'era una Peugeot 307 che aveva l'EGR in condizioni pietose. Non riuscivano neanche a lavorarci. Mi pare che Jos faccia pochi chilometri all'anno con la sua auto e soprattutto brevi percorsi.
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