collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 20
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 927
  • stats Post in totale: 39241
  • stats Topic in totale: 2486
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

* Sezioni Top

* Calendario

Agosto 2021
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 [6] 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

No calendar events were found.
Visita anche tu il nuovo sito www.clubvolvoitalia.com, con tante novità e una veste grafica totalmente rinnovata

Autore Topic: Dark Lady - V70 II Sport  (Letto 21299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Dark Lady - V70 II Sport
« il: 01 Aprile 2018, 19:39:39 pm »
È il momento di fare le presentazioni ufficiali. Dopo una V40 benzina e una turbodiesel eccoci al salto di qualità in cilindrata, misure, comfort generale. E costi, ma a 50 anni (anzi 51) qualche piccola soddisfazione va cercata e presa. Dark Lady arriva per caso, qualcuno mi dice di andare a vedere una V70 per capire com'è. Entro 3 giorni tornerà in permuta al concessionario. Il prezzo è ribassato e il proprietario (che poi è un nostro iscritto al gruppo FB) preferirebbe cederla ad un amante del modello. Potrebbe ridarla al concessionario alla stessa cifra e non avere problemi di alcun genere. Ma la macchina è veramente bella ed è un peccato restituirla. La vedo, nera, splendida, vetri oscurati, versione Sport. All'interno è immacolata, come nuova. Fuori ha due bozzette facilmente riparabili e la grondaia destra parzialmente spellata. Ma niente di che. Il proprietario mi illustra tutti i problemi, fari appena opachi nella parte alta, pistoncini del bagagliaio da cambiare, solita astina di plastica nel cofano sostituita ma che ancora dà qualche segnalazione ogni tanto. Per il resto ha tutti i tagliandi fatti con fatture, l'80% in Volvo, il resto da un meccanico VW della zona. Ha il navigatore integrato ma da controllare perché ultimamente non legge i CD. Ha le termiche quasi alla fine ma 4 gomme estive quasi nuove, cerchi da 17 e misura 225/45 Bridgestone. I chilometri sono 226.000. Una delle pochissime 163 CV euro 4 e cambio 6 marce. Doppie chiavi con uno dei telecomandi mai usato, nuovo. La provo su strada e decido di prenderla, nessun rumore interno, nessun rumore di meccanica, assolutamente perfetta. In 3 giorni metto 5 annunci per la mia, trovo i contanti necessari, un cliente camionista mi offre un angolo del suo piazzale per tenerla senza assicurazione. E dopo una settimana ho fatto tutto, venduta la V40, passaggi di proprietà e assicurazioni. Vado a prendere l'auto convinto di aver bisogno di un booster dopo una settimana di stop e temperature intorno ai 4 - 5 gradi. E invece lei al primo colpo si avvia. Unico problema uscito successivamente è la cintura del passeggero bloccata. Chi me l'ha venduta non se n'era accorto, viaggiava sempre solo e nell'ultimo anno la sua compagna saliva dietro con il bimbo piccolo. Dovrò sostituirla. Appena avrò il ricambio si va subito dal carrozziere per queste poche cose e poi dal meccanico per un controllo generale. Martedì chiamerò anche Volvo Italia per sapere se tutti i richiami sono stati fatti, soprattutto quelli relativi al DPF e al potenziale innalzamento del livello dell'olio. Al momento il livello risulta comunque regolare dopo 10.000 km dall'ultimo tagliando. In due giorni ho percorso circa 150 km di grandi soddisfazioni.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2018, 22:01:58 pm da calimero »


V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2018, 19:41:08 pm »
Una foto

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2018, 19:42:52 pm »
Qualche altra immagine dell'eaterno

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2018, 19:44:08 pm »
Interni

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 315
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3227
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2018, 08:22:56 am »
Bellissima auto che farà ancora tantissima strada.


Inviato dal mio Volvophone


Offline Francesco

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 6
  • Località: San Giovanni Ilarione (VR)
  • Post: 1024
  • Socio dal 2010
    • nessuna
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2018, 08:44:22 am »
Complimenti Andrea...ricordo che eri innamorato della V70II quindi sono contento che tu sia riuscito a portare a termine questo "matrimonio"
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2018, 10:09:26 am »
Bellissima auto che farà ancora tantissima strada.


Inviato dal mio Volvophone

Credo anche io o perlomeno lo spero. Il precedente proprietario ci faceva circa 20.000 km l'anno tutti di statale, solo 2 o 3 escursioni in autostrada verso le dolomiti per soddisfare la passione della bicicletta. Che caricava in auto senza ruote e mettendo l'asciugamano sotto. Lo stesso asciugamano l'ho trovato sotto le gomme quando mi ha consegnato l'auto con le 4 gomme estive sul bagagliaio.  ;D
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2018, 10:13:36 am »
Complimenti Andrea...ricordo che eri innamorato della V70II quindi sono contento che tu sia riuscito a portare a termine questo "matrimonio"

Eh si Francesco. La V70 II è stato sempre il mio sogno proibito. Soprattutto nell'ultima versione, soprattutto scura (blu o nera) e soprattutto con quel volante a 3 razze della sport. Finalmente si è realizzato. E pensare che la cercavo manuale, 163 CV ed Euro 4 per le mie escursioni semestrali a Bologna, dove le Euro 3 ormai non entrano più. Praticamente era introvabile per la mia ricerca.
Ho avuto un bel colpo di fortuna, pure il cambio 6 marce.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline VOX

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2018, 18:44:52 pm »
Gran bel ferro, non c'è che dire.. ora sono curioso di leggere i tuoi feedback sempre molto precisi ..  ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2018, 22:06:28 pm »
Gran bel ferro, non c'è che dire.. ora sono curioso di leggere i tuoi feedback sempre molto precisi ..  ;)

Grazie Presidente. Al momento ci ho percorso circa 250 chilometri e il consumo medio è sceso dai 6.4 l/100 km del precedente proprietario ai 6.3. Già ordinata una cintura di sicurezza sostitutiva (anche se forse l'originale è solo inceppata) e i due pistoncini per il bagagliaio. Sostituirli sarà un pochino complicato, va tirato giù un bel pò di rivestimento del tetto e delle fiancatine posteriori, visto che sono totalmente a scomparsa. Ma si dovrebbe riuscire con una mezzoretta di lavoro e tanta attenzione a non spaccare i fermi.
Vi aggiornerò su ogni lavoro in corso di esecuzione.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline lazy_jack

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 24
  • Post: 201
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2018, 14:11:33 pm »
Bella, ma sono di parte, sembra la mia XC, nera vetri oscurati  :-*

La cintura che problema ha? Resta bloccata con il sedile in posizione normale o si blocca quando ribalti lo schienale?

Un difetto tipico delle cinture è perdere il "bottoncino" di plastica che serve come blocco per non farle arrotolare troppo quando abbatti i sedili

BV

lazy_jack

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2018, 19:33:57 pm »
Bella, ma sono di parte, sembra la mia XC, nera vetri oscurati  :-*

La cintura che problema ha? Resta bloccata con il sedile in posizione normale o si blocca quando ribalti lo schienale?

Un difetto tipico delle cinture è perdere il "bottoncino" di plastica che serve come blocco per non farle arrotolare troppo quando abbatti i sedili



La cintura è quella anteriore destra, lato passeggero per capirci. Se la tiri si blocca all'istante, anche provando piano piano. Fa un mezzo centimetro e poi si ferma. Il mio carrozziere ci metterà mano nei prossimi giorni. Nel frattempo ne ho trovata una da un demolitore, completa ovviamente di pretensionatore.
E ho ordinato anche i pistoncini per il bagagliaio, arriveranno domani ma non so se mi cimenterò nella sostituzione, considerando che c'è da smontare parecchio nella parte finale del tetto. Qualcuno ha già provato a farlo, ho trovato segni di cacciavite su un lato del padiglione (per fortuna in un punto invisibile) e qualche perdita di liquido appiccicoso. Credo sia esploso uno dei pistoncini e chi ha provato a cambiarlo non è riuscito. Ho visto qualche tutorial, in teoria non dovrebbe essere impossibile ma forse chiederò di farlo al carrozziere, sicuramente più esperto di me nel maneggiare le plastiche ad incastro.
Un altro problema che ho trovato è il lettore CD, premesso che non lo uso praticamente mai e che sul bracciolo c'è la comodissima presa AUX, non funziona molto bene. Si blocca e a volte non espelle il CD. Non mi preoccupa più di tanto.
Nel weekend controllerò con calma la famosa astina di plastica che ha creato e crea molti problemi a chi ha questo tipo di motore. Chi mi ha venduto l'auto l'ha già cambiata un anno fa e ha fatto ripulire i condotti ma mi ha detto che ogni tanto la segnalazione riappare, soprattutto dopo una tirata sopra i 3000 giri. Alzando il coprimotore ho notato che non è ben messa e nell'attacco lato motore è sporca. Probabilmente va rifatto lo stesso lavoro di sostituzione e pulizia, al momento in cui sforza appare la segnalazione e poi scompare dopo un paio di giorni, così mi è stato detto. Controllerò anche la cinghia servizi, tra tutte le fatture non c'è la sostituzione, anche se c'è una generica "sostituzione distribuzione completa" che fa pensare anche alla cinghia servizi. Effettuata a 140.000 km, quindi 85.000 km e 4 anni fa. Credo sia ora di cambiarla e controllare anche la puleggia. Mentre per la distribuzione possiamo aspettare.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2018, 21:04:31 pm »
In merito al fatto che se dopo solo un anno di tempo necessitasse già di nuova pulitura c'è solo da augurarsi che la precedente pulizia dei condotti sia stata incompleta .
 Tuttavia un motore con quel kilometraggio avrà sicuramente bisogno di una pulitura anche del circuito di lubrificazione e di intervalli di sostituzione olio molto più brevi se si desidera farci ancora bei km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline calimero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 353
  • Località: Fermo
  • Post: 7945
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2018, 22:15:10 pm »
In merito al fatto che se dopo solo un anno di tempo necessitasse già di nuova pulitura c'è solo da augurarsi che la precedente pulizia dei condotti sia stata incompleta .
 Tuttavia un motore con quel kilometraggio avrà sicuramente bisogno di una pulitura anche del circuito di lubrificazione e di intervalli di sostituzione olio molto più brevi se si desidera farci ancora bei km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dalle fatture risulta che il cambio olio non è quasi mai arrivato ai 20.000 km. Sempre prima, anche se la casa prevede la sostituzione a 30.000. In realtà io credo che il lavoro di pulizia sia stato fatto "a occhio", per non dire di peggio. Ho visto l'officina Volvo che intesta la fattura e, conoscendoli bene, so che fanno lavori alla meno peggio.
Di sicuro entro i prossimi 10.000 km farò effettuare un controllo generale da chi so che sa mettere le mani sui motori di ogni generazione.
Proprio riguardo al motore credo che sia ancora in ottima salute, ha un tiro da spavento e rende agile come una bici un mezzo che pesa a vuoto 1600 kg.
Stasera ero in coda con altre auto su una strada che ha pendenze che arrivano al 18%  e vedevo che gli altri si impuntavano e mettevano la prima in alcuni punti (si viaggiava a passo d'uomo). Io andavo di seconda con un filo d'acceleratore.
E ieri, 60 km di statale con consumi indicati tra 4.0 e 4.5 l/100 km.
Non ho ancora avuto occasione di provare il cruise, lo farò a metà mese in occasione di un viaggio giornaliero di 600 km.
Per il resto la frizione non strappa, neanche partendo in salita con il freno a mano tirato. Il volano non sobbalza in accensione e neanche in spegnimento. L'illuminazione della plancia non manca di nessuna lampadina e anche tutta l'illuminazione interna è perfetta. Gli interni sembrano nuovi, in particolare il volante che sembra inserito ieri. Nessun rumore di sospensioni e niente che scricchiola all'interno.
Sono estremamente soddisfatto, anche perchè l'ho presa più o meno al prezzo di una Panda di 10 anni.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2018, 09:21:38 am »
Si la V70 e' un gran mezzo poi la combinazione con quel motore e il cambio 6sp la rendono divertente sicura ed abbastanza economica tuttavia per il discorso dell'olio come ho scritto tante volte fin col risultato di diventare indigesto, purtroppo per tutta una serie di ragioni tecniche, di tipologie di percorsi ed utilizzi (e non è da farsene una colpa, e' la realtà media delle esigenze degli automobilisti dei ns territori), purtroppo appunto l'olio soprattutto nei diesel risulterà deteriorato molto prima dei 20.000 km da renderne necessario un precoce monitoraggio del deterioramento al fine di sostituirlo in tempo. Comprendo che chi lo sostituiva entro i 20k anziché ogni 30k credeva di far del bene al motore e sicuramente lo ha fatto ma sicuramente ormai l'olio si deteriorerà molto prima anche a causa di dover farsi carico di ripulire il pregresso.
 Come detto molte volte l'indicazione dei 30.000 km e' un concetto puramente teorico e commerciale da interpretare come tutte le cose a seconda della cruda realtà e capisco sia un concetto difficile e scomodo da digerire, poi alla fine giustamente sono scelte che ognuno vede a suo modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk