collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 95
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 [29] 30
31


Autore Topic: Dark Lady - V70 II Sport  (Letto 36347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #30 il: 14 Aprile 2018, 22:48:54 pm »
tanto per dire, ad esempio, il mio D5 (185cv) fu richiamato per appunto la cinghia servizi e puleggia.. :)

A proposito...ho anche chiamato il servizio clienti di Volvo Italia per chiedere se ci fossero dei richiami in sospeso per questa auto. Dopo avermi chiesto il numero di targa mi hanno confermato che non c'è nessun richiamo da fare. Il mio timore principale era relativo all'innalzamento del livello dell'olio sui D5 in versione Euro 4 che sono stati richiamati per modifiche al software di gestione.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #31 il: 16 Aprile 2018, 11:55:59 am »
Calimero,
anche la mia XC60 AWD D5 ha avuto il richiamo dove il precedente proprietario mi ha lasciato la raccomandata con su l'indicazione di non superare mail il livello max dell'olio e di portarla in officina se si verifica questo inconveniente.

Dove l'ho presa naturalmente mi avevano messo l'olio al massimo e l'ho fatto togliere  >:(

Diciamo che mi sono premunito al cambio olio a far portare il livello non oltre la metà dell'asta di misurazione, per evitare questo inconveniente e per evitare di sforzare i paraoli.

Poi, ogni 6 mesi ci controllo il livello e se è troppo vicino al max faccio togliere.

PS
in estate andrà meglio visto che il clima caldo aiuta il catalizzatore a raggiungere prima la temperatura d'esercizio  ;)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #32 il: 16 Aprile 2018, 12:14:54 pm »
Calimero,
anche la mia XC60 AWD D5 ha avuto il richiamo dove il precedente proprietario mi ha lasciato la raccomandata con su l'indicazione di non superare mail il livello max dell'olio e di portarla in officina se si verifica questo inconveniente.

Dove l'ho presa naturalmente mi avevano messo l'olio al massimo e l'ho fatto togliere  >:(

Diciamo che mi sono premunito al cambio olio a far portare il livello non oltre la metà dell'asta di misurazione, per evitare questo inconveniente e per evitare di sforzare i paraoli.

Poi, ogni 6 mesi ci controllo il livello e se è troppo vicino al max faccio togliere.

PS
in estate andrà meglio visto che il clima caldo aiuta il catalizzatore a raggiungere prima la temperatura d'esercizio  ;)

Al momento, dopo circa 650 km percorsi, sembra tutto sotto a posto. Sicuramente farò dei controlli frequenti, soprattutto in questi primi mesi di utilizzo. Ma proprio ieri sono stato a pranzo con l'ex proprietario e mi ha garantito che lui non ha avuto problemi, perlomeno con il tipo di guida e la strada che percorreva. Un richiamo per aggiornamento del software è stato fatto.
Domani si va alla "prova autostrada", previsti circa 600 km da fare. Vediamo come si comporta.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Leo940

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 0
  • Località: Pontedera PI
  • Post: 18
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #33 il: 16 Aprile 2018, 15:10:17 pm »
Bisogna fare attenzione, il problema dell'innalzamento del livello del lubrificante è critico perché viene diluito col gasolio più che per la (non positiva) eccessiva quantità.
Toglierlo non è una soluzione, se il livello è aumentato è già diluito e il cambio olio è la scelta a mio parere più saggia (e rispettosa del motore).

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #34 il: 16 Aprile 2018, 15:17:52 pm »
Il fatto di riuscire a notare l'eventuale innalzamento del livello dell'olio e' solo una faccia del problema e non si risolve certo tenendo il livello dell'olio a metà tra il min e il max, mi spiace che in pochi si riescano a render conto veramente la complessità e gravità di quel meccanismo perverso e allucinante, d'altra parte i costruttori vi hanno rigirato ben bene la frittata convincendovi blandi rimedi.
 E anzi, non sempre, ma spesso i motori di quella tecnologia ai quali non si nota innalzamento del livello sono invece i più colpiti dal problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 15:20:40 pm da Daniele74 »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #35 il: 16 Aprile 2018, 22:38:30 pm »
Ovviamente se si nota un aumento del livello bisogna sostituire l'olio, non toglierlo aspirandolo. Le caratteristiche sono sicuramente cambiate perchè in qualche modo è diluito con gasolio. D'altra parte i primi possessori di Fiat 500 multijet cambiavano l'olio ogni 4.000 - 5.000 km a causa del problema in oggetto. Poi in Fiat hanno fatto una modifica e il problema è diminuito, anche se non risolto.
Comunque credo di aver già assistito ad una rigenerazione (minimo più alto e consumi istantanei saliti) e domani mi aspetta un bel po' di autostrada. Non uso l'auto solo in città, anche oggi mi sono fatto una cinquantina di chilometri per lavoro. Penso che il problema non si presenterà facilmente. Staremo a vedere.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #36 il: 17 Aprile 2018, 15:46:06 pm »
Il difetto di fondo sono le iniezioni aggiuntive di gasolio in camera di scoppio, questo e' assurdo, per decenni si è studiato di tutto per evitare il cosiddetto lavaggio del cilindro e questi si inventano di sputacchiare nafta in più nel cilindro per favorire la pulitura del filtro del particolato quindi intanto non si inquina di meno ma si inquina a momenti consumando pure più gasolio quindi inquinare meno consumando più carburante e' impossibile.
 Pertanto queste iniezioni aggiuntive se proprio necessarie devono avvenire a valle della camera di scoppio, come hanno poi realizzato per forza nei motori successivi, infatti come dici anche Fiat ha fatto degli arrosti e non risolto quindi ancora ci sono dei disgraziati che cambiano olio ogni 3.000 km e nonostante ciò hanno sempre un poco di nafta nel olio quindi tutte le premure e specifiche dell'olio inutilmente osservate vanno a farsi benedire assurdo !!!
 Pertanto ai vostri motori afflitti dal problema vi restano poche chance tra cui la non tanto assurda di inibire totalmente queste pisciate di nafta nel cilindro.
 Osservare il livello dell'olio d'altronde posso capirlo ma conta fino ad un certo punto inquanto spesso accade che il livello rimane costante ma il gasolio piscia ugualmente nella coppa assieme all'olio ma siccome si è già ottenuto un parziale cosiddetto "lavaggio" del cilindro allora si avrà un poco di consumo di lubrificante magari quel tanto da compensare col gasolio che piscia da sopra e quindi si avrà un olio allungato e degradato dal gasolio anche senza notare innalzamento del livello e figurarsi già con quegli olii neri impestati incatramati con cui andate in giro ci mancava solo la contaminazione aggiuntiva col gasolio...
 Quindi premesso che se non avete inibito il pisciamemto aggiuntivo di gasolio una più o meno piccola frazione di questo giungerà in coppa, meglio avere alzamento di livello almeno attesta anche se per poco la salute pressoché perfetta della parte termica.
 Spero almeno per chi può interessare di essermi spiegato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lazy_jack

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 24
  • Post: 201
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #37 il: 17 Aprile 2018, 17:25:22 pm »
Sai anche come inibire le post-iniezioni di gasolio?
BV

lazy_jack

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #38 il: 17 Aprile 2018, 19:38:37 pm »
E' la solita incresciosa modifica della sostituzione del filtro particolato con uno più "lasco" con relativi interventi sull'elettronica. Certo inquinerà di meno un motore in perfetta salute e ben regolato pur senza il filtro particolato originale di uno che allunga l'olio con la nafta, sempre di esser ancora in tempo (basta fare una pulitura chimica del circuito lubrificazione ben eseguita con successiva prova compressione per saperlo con discreta accettabile approssimazione).
 Oppure mettersi nelle mani di un buon tecnico dell'assistenza o di un elettrodiesel specializzato e della fortuna incaricandoli di monitorare che il sistema pisci meno gasolio possibile nelle camere di combustione quando deve autopurgarsi sperando però che non si intasi il filtro del particolato (utopia soprattutto con gli oli  ovvero ex oli catramosi che albergano le coppe dei malcapitati propulsori).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 17 Aprile 2018, 21:11:06 pm da Daniele74 »

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #39 il: 17 Aprile 2018, 21:48:38 pm »
Molto interessante tutto il discorso relativo al DPF, al funzionamento e ai problemi.
In ogni caso il motore della mia Dark Lady sembra in ottima forma, nonostante i 227.000 km che ha sul groppone.
Oggi ho percorso 580 km, quasi tutti di autostrada e sperimentato meglio il cruise control. Regolandolo sui 130 di tachimetro, corrispondenti a circa 125 km/h effettivi verificati con il navigatore si viaggia alla grande con consumi indicati dal computer di bordo (sicuramente ottimista) intorno ai 6 litri x 100 km. L'indicatore del livello carburante è ancora sopra alla metà, per quanto possa essere poco attendibile. Verificheremo meglio facendo il pieno un po' più avanti. In ogni caso si mette la sesta marcia e si va alla grande anche sui 120 di tachimetro, non sente salite o discese e tira che è una bellezza. Se qualcuno di voi ha mai percorso la A14 da Bologna in giù sa bene che nelle Marche ci sono belle salite da affrontare che spesso richiedono la scalata di una marcia, se non si arriva ben lanciati (ad esempio verso Sud dopo Cattolica, dopo Pesaro o dopo Ancona Nord). Non ho mai tolto la sesta, neanche nei momenti in cui il Cruise era momentaneamente disattivato a causa di maggiore traffico, quando i TIR in salita si impiantano e creano rallentamenti.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline lazy_jack

  • Full Member
  • ***
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 24
  • Post: 201
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #40 il: 18 Aprile 2018, 08:37:48 am »
Purtroppo non per esperienza personale, la XC beve decisamente di piú della V, dovresti agilmente scavallare i 1000km con un pieno in autostrada
BV

lazy_jack

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #41 il: 18 Aprile 2018, 08:42:08 am »
Purtroppo non per esperienza personale, la XC beve decisamente di piú della V, dovresti agilmente scavallare i 1000km con un pieno in autostrada

L'autonomia segnalata appena fatto il pieno era intorno ai 1100 km in uso quotidiano. Con l'autostrada (e il cruise) credo salga di parecchio.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #42 il: 18 Aprile 2018, 11:39:29 am »
Purtroppo non per esperienza personale, la XC beve decisamente di piú della V, dovresti agilmente scavallare i 1000km con un pieno in autostrada

L'autonomia segnalata appena fatto il pieno era intorno ai 1100 km in uso quotidiano. Con l'autostrada (e il cruise) credo salga di parecchio.

peccato che con AWD diamo sui 850-900 km  ::)

Con la S60 D5 163 cv cambio manuale ma solo con 5° marcia facevo 1150 km  ;)

Offline Plaza1972

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 23
  • -Receive: 6
  • Località: Milano
  • Post: 99
    • XC60 D5 AWD GT SUMMUM
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #43 il: 18 Aprile 2018, 11:42:51 am »
E' la solita incresciosa modifica della sostituzione del filtro particolato con uno più "lasco" con relativi interventi sull'elettronica. Certo inquinerà di meno un motore in perfetta salute e ben regolato pur senza il filtro particolato originale di uno che allunga l'olio con la nafta, sempre di esser ancora in tempo (basta fare una pulitura chimica del circuito lubrificazione ben eseguita con successiva prova compressione per saperlo con discreta accettabile approssimazione).
 Oppure mettersi nelle mani di un buon tecnico dell'assistenza o di un elettrodiesel specializzato e della fortuna incaricandoli di monitorare che il sistema pisci meno gasolio possibile nelle camere di combustione quando deve autopurgarsi sperando però che non si intasi il filtro del particolato (utopia soprattutto con gli oli  ovvero ex oli catramosi che albergano le coppe dei malcapitati propulsori).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi serve un intervento meccanico(cambio filtro) ed uno elettronico(rimappatura). Ma poi in fatto di revisione se ne accorgono.... ?  ::)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Dark Lady - V70 II Sport
« Risposta #44 il: 18 Aprile 2018, 14:50:38 pm »
Purtroppo non per esperienza personale, la XC beve decisamente di piú della V, dovresti agilmente scavallare i 1000km con un pieno in autostrada

L'autonomia segnalata appena fatto il pieno era intorno ai 1100 km in uso quotidiano. Con l'autostrada (e il cruise) credo salga di parecchio.

peccato che con AWD diamo sui 850-900 km  ::)

Con la S60 D5 163 cv cambio manuale ma solo con 5° marcia facevo 1150 km  ;)

In questo momento sommando i chilometri percorsi e l'autonomia dichiarata siamo a 1205 km. Ovviamente con l'utilizzo in città questo valore scenderà. Ma non mi posso lamentare anche perchè le prestazioni sono davvero notevoli rapportate alla massa.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007