collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 40
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?  (Letto 8265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_d

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Roma
  • Post: 4
V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?
« il: 15 Aprile 2021, 17:52:37 pm »
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti a questo forum per l'organizzazione, la competenza e la cordialità degli utenti.
Spero di non essere off-topic col mio primo post, ma sto valutando l'acquisto di una V40 D2 usata e sono in cerca di consigli su difetti noti o dettagli da controllare prima dell'acquisto.

Sono di Roma e al momento sono in trattativa per due autovetture. Non so se posso postare i link agli annunci, comunque si tratta di due esemplari simili, D2 del 2016 con 105.000 e 117.000 km cambio manuale.

Da una verifica sul portale dell'automobilista i chilometri sembrano veritieri considerando quelli registrati all'ultima revisione, ma ho letto anche di alcuni problemi al pedale della frizione e dei richiami della casa madre per aggiornamenti sia del software che di alcuni componenti.

Oltre ad un attento esame visivo e al test drive, cosa mi consigliate di controllare? Qual è la vostra esperienza con quest'auto dopo i 100.000km? Come verifico dal numero VIN se l'auto è coinvolta in un richiamo? La V40 mi piace tantissimo e vorrei concludere senza brutte sorprese  ::)

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi un po' di tempo.


 



Offline Massimo Pavan

  • Administrator
  • Full Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 19
  • Località: Torino
  • Post: 126
    • XC70 (Mafalda)
    • EASYTEC - Riparazioni elettroniche industriali
Re:V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2021, 08:15:44 am »
I motori VEA hanno avuto un paio di richiami per aggiornamenti software ECM, installazione sfiato radiatore e, in alcuni casi, radiatore EGR.
Detto questo si tratta di motori parchi nei consumi, specie se abbinati a cambio manuale.
Che io sappia l'unico problema di questi motori è un possibile trafilamento d'olio dal coperchio valvole, che nel mio caso è stato sostituito in garanzia.
Per verificarlo è sufficiente togliere la copertura superiore fonoassorbente ed effettuare un'accurata ispezione visiva.
Poi, volendo essere pignoli, si può sollevare l'auto sul ponte e rimuovere la protezione del motore (sono 8-10 viti).
In genere eventuali  trafilamenti d'olio - anche quelli che arrivano dal coperchio valvole - tendono a gocciolare dal lato distribuzione (dove c'è il tappo di scolo dell'olio motore).
V40 MY1996 (Camilla)
S40 MY2005 (Jennifer)
XC70 MY2016 (Mafalda)
V40CC MY2018 (Inga)

Offline stefano_d

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Roma
  • Post: 4
Re:V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2021, 09:38:58 am »
Grazie per le preziose informazioni, chiederò ai venditori di farmi dare un'occhiata sotto al coprimotore in cerca di queste eventuali perdite.

La distribuzione dei diesel quando è prevista secondo Volvo?

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2021, 22:56:13 pm »
Benvenuto.
Come già scritto, questa versione di V40 ha ben pochi problemi.
Quelli frequenti sono stati risolti con dei richiami, soprattutto alla EGR.
E' un'auto robusta e sicura, qualcuno ha lamentato un'usura eccessiva di alcune plastiche, soprattutto del volante. Ma anche qui spesso dipende da come è stata usata o dai prodotti utilizzati per la pulizia degli interni, talvolta troppo aggressivi.
Con il cambio non avrai alcun problema, il manuale è praticamente eterno e non ha bisogno di manutenzione.
Riguardo ai richiami puoi informarti in un'officina Volvo o direttamente al servizio clienti di Volvo Italia, chiamando il numero apposito e comunicando il numero di telaio.
Il portale dell'automobilista e anche alcune APP come Infotarga ti danno informazioni sull'ultima revisione ma il dato è poco indicativo per conoscere i chilometri reali. Chi sa fare le truffe scala i chilometri prima della revisione, visto che non esiste un vero e proprio storico come in altre nazioni.
Se vuoi essere sicuro del chilometraggio puoi solo affidarti alle fatture dei tagliandi e non solo al libretto (che può essere facilmente manomesso).
Io comunque sono sempre del parere che una macchina che ha percorso 200.000 km in autostrada è migliore di una che ne ha fatti 100.000 in città. Il discorso è quindi molto relativo.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline stefano_d

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Roma
  • Post: 4
Re:V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2021, 20:42:47 pm »
Grazie calimero,
oggi sono andato a visionare le auto, entrambe provengono da flotte aziendali arval con tutta la documentazione.
Complessivamente sono tenute molto bene, ma una ha solo due tagliandi certificati di officine generiche, ha tanti piccoli difetti alla carrozzeria e ho il sospetto che abbia una fiancata riverniciata (essendo nera si vede una certa granulosità nella vernice).
La seconda ha tutti i tagliandi ogni 20mila chilometri in centri autorizzati Volvo, non ha difetti alla carrozzeria, solo qualche graffio sui cerchi, e seguendo il tuo consiglio ho chiamato le officine che hanno eseguito i tagliandi e mi hanno confermato numero di chilometri al momento del tagliando e che l'auto ha eseguito i 3 interventi di richiamo e al momento non necessità di aggiornamenti.
Insomma a questo punto la scelta sembra scontata  :D


Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:V40 D2 usata. Consigli per l'acquisto?
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2021, 13:48:51 pm »
Grazie calimero,
oggi sono andato a visionare le auto, entrambe provengono da flotte aziendali arval con tutta la documentazione.
Complessivamente sono tenute molto bene, ma una ha solo due tagliandi certificati di officine generiche, ha tanti piccoli difetti alla carrozzeria e ho il sospetto che abbia una fiancata riverniciata (essendo nera si vede una certa granulosità nella vernice).
La seconda ha tutti i tagliandi ogni 20mila chilometri in centri autorizzati Volvo, non ha difetti alla carrozzeria, solo qualche graffio sui cerchi, e seguendo il tuo consiglio ho chiamato le officine che hanno eseguito i tagliandi e mi hanno confermato numero di chilometri al momento del tagliando e che l'auto ha eseguito i 3 interventi di richiamo e al momento non necessità di aggiornamenti.
Insomma a questo punto la scelta sembra scontata  :D

Bene, siamo contenti di essere stati utili per la scelta finale.
Poi, se la prendi, puoi mettere le foto nella nostra sezione "garage" usando qualche programma che permette di pubblicare immagini sul forum.
Trovi informazioni nel forum anche su quali programmi utilizzare per pubblicare le foto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007