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Autore Topic: V70 II - Ruota bloccata (risolto)  (Letto 168 volte)

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V70 II - Ruota bloccata (risolto)
« il: 20 Giugno 2021, 22:57:44 pm »
Ieri sera, al limite del coprifuoco (erano le 23.45) ho portato l'auto ad un lavaggio con spazzole che sta a pochi metri da casa. E' un lavaggio nuovissimo che ha sostituito uno decennale e che funziona molto bene. E anche con il programma più semplice pulisce a perfezione carrozzeria e cerchi. Su questi ultimi passa più volte, con grande quantità di acqua e forte movimento di spazzole.
Torno a casa percorrendo circa 300 metri e parcheggio.
Stamattina prendo l'auto verso le 9.00 e, quando provo a partire, non si muore di un centimetro. Penso ad un mattone dietro ad una ruota e provo a fare retromarcia.
Ma anche in questo caso non si muove. Tiro su il freno a mano e lo rilascio più volte ma senza ottenere niente.
Provo a partire con maggiore forza e l'auto percorre pochi centimetri ma con la ruota posteriore destra bloccata. Me ne accorgo per le strisce lasciate in terra, presenti solo a destra.
Abbastanza infuriato rientro a casa e vado ad una cerimonia con la Focus (avevo lavato il volvone apposta...).
Appena ho un attimo mi metto in cerca su vari forum di varie marche e scopro che altri utenti hanno avuto lo stesso problema, con Volvo e con marchi diversi, spesso dopo un temporale forte. Quindi l'acqua c'entra in qualche modo.
Nel tardo pomeriggio, al rientro dalla cerimonia, ci riprovo pensando che la giornata è davvero torrida (35 gradi) e che magari la dilatazione termica aiuta.
E, magicamente, l'auto si muove come se niente fosse accaduto prima.
La prossima volta che andrò in quel lavaggio farò un bel giro prima di rientrare a casa facendo asciugare i tamburi a perfezione, sperando che la causa sia questa.
Tra lìaltro i tamburi su questo modello lavorano poco o niente e tendono ad ossidarsi perchè sono presenti nei dischi posteriori e si azionano solo con il freno a mano. In pratica le ganasce non sfregano mai contro le pareti e formano un ossido che non viene mai pulito.
In serata ho percorso qualche strada vicino casa rallentando con il freno a mano, sperando che questa azione aiuti a pulire i tamburi.


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Re:V70 II - Ruota bloccata (risolto)
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2021, 10:05:00 am »
Ciao, in passato è capitato anche a me dopo il lavaggio.
Infatti quando rientro con l'auto bagnata, quando me ne ricordo, non tiro il freno di stazionamento.
Però sono nel box e, quindi non è rischioso.

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Re:V70 II - Ruota bloccata (risolto)
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2021, 15:07:18 pm »
E' un problema abbastanza ricorrente, a quanto leggo.
Capita su auto di tutti i marchi e neanche tanto raramente.
A me non era successo mai in 36 auto di patente e un'infinità di auto guidate tra famiglia e lavoro. Però probabilmente ho sempre parcheggiato con i freni ormai asciutti.
Il problema è che sulle nostre Volvo non si asciugano facilmente perchè in marcia i tamburi posteriori non vengono mai usati. Quindi non si scaldano e forse qualche traccia di acqua rimane all'interno. Come poi si incollino rimane un mistero.
Fatto sta che con il calore si è risolto tutto.
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Re:V70 II - Ruota bloccata (risolto)
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2021, 19:22:38 pm »
Il problema l'ho avuto sia sulla V70 II che sulla S60 I. in entrambi i casi ho dovuto far sostituire le ganasce del freno a mano. In realtà sulla S60 fu più grave perchè improvisamente una ganascia si staccò bloccando l'auto. Onestamente non ricordo se presi pioggia. sicuramente in entrambi i casi faceva molto freddo

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Re:V70 II - Ruota bloccata (risolto)
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2021, 15:58:31 pm »
Il problema l'ho avuto sia sulla V70 II che sulla S60 I. in entrambi i casi ho dovuto far sostituire le ganasce del freno a mano. In realtà sulla S60 fu più grave perchè improvisamente una ganascia si staccò bloccando l'auto. Onestamente non ricordo se presi pioggia. sicuramente in entrambi i casi faceva molto freddo

Nel mio caso il problema, almeno al momento, sembra risolto.
Sicuramente il sistema di avere il freno a mano costruito con un tamburo che non lavora mai non è una grande idea, anche se l'auto ha 263.500 km e ancora le ganasce originali.
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