collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 141
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1050
  • stats Post in totale: 39410
  • stats Topic in totale: 2534
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Raduno Viterbo 18/19 maggio 2024 da Paolo Maurizio
[02 Maggio 2024, 21:11:43 pm]


Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]

* Sezioni Top

* Calendario

Maggio 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 [13] 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


Autore Topic: VOLVO 240 - consigli e pareri  (Letto 10571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
VOLVO 240 - consigli e pareri
« il: 06 Marzo 2014, 20:21:19 pm »
eccomi con qlc richiesta un po + specifica per cominciare a capire qualcosa di + del mondo volvo..
come avrete capito son orientato sulla serie 240...
mi piace molto e mi sembra di capire che quella che giri meglio sia una SP anni 90 con motore b200f...e fin qui ci siamo...visto le mie problematiche assicurative mi sto guardando in giro anche per qlc di + vecchio per esempio son andato a vedere questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246141071&asrc=st

la carrozzeria non è per niente bella...però è di un signore che la usava per andare in ferie ma oramai la usa poco...sempre tagliandata, revisionata etc...km originali..
l'ho provata..nn so non ne capisco però rispetto a una sp del 93 provati pochi gg prima..mi è sembrata un po dura +pensante ecco..magari è normale magari basta u giro dal meccanico ed è una bomba..
ma mi chiedo li vale?non ho ancora ben capito le valutazioni..sembra che questi modelli un po + vecchi valgano meno...di quelli anni 90...
ci sto pensando mi costerebbe poco mantenerla..ma non vorrei poi ritrovarvi con ulteriori problemi....anche perche mi piacerebbe gasarla...e tra uno studio e l'altro pare che queste + vecchiotte siano un po + rognose...
grazie in anticipo!:)
« Ultima modifica: 30 Aprile 2020, 09:59:39 am da calimero »



Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:consigli e pareri
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2014, 21:14:44 pm »
Ciao Ale, allora, cerchiamo di andar per gradi...

Mettiamo subito in conto che la GLE del annuncio, ha quasi 10 anni in piu sul groppone di una SP anni 90. Sicuramente in entrambi i casi si controlleranno boccole di gomma della barra stabilizzatrice, silent block, ammortizzatori, convergenza e campanatura e tutto cio che concerne un buon assetto su strada.
Ci puo stare che una rispetto all' altra sembri "piu dura" nella guida...!
Altra cosa, una GLE è un pò piu rara da vedere, quindi magari l'effetto scenico finale può giocare a favor suo....
Quotazione, Ruote Classiche le porta piu o meno su quelle cifre, però si sà che il ,ercato gira diversamente e solitamente piu in alto.
Peccato per le condizioni della carrozzerie, che personalmente porterei subito a condizioni migliori di adesso.
Piu vecchie piu rognose? puo esser, da vecchi mi sa che anche noi avremo piu acciacchi.. ;);) ora non sò che motore monti (io sono un diselista convinto)....   Lamby??? :):):)

Sempre sul fatto della guida, ti posso assicurare su carta firmata, che quando ho comperato il Superpolar, ho avuto le stesse sensazioni di guida che avevo con la vecchia GLE D6 del 84 che aveva mio padre e che da 10 anni non guidavo piu... ;);)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2014, 21:38:27 pm »
Grazie vox pian piano comincio a capire,allora è anche importante specificare l'utilizzo,nn sto cercando quella da collezione,ho bisogno di una macchina diciamo da tt i giorni dove poter viaggiare comodi con moglie e cane, andarci in ferie e quindi macinare km in sicurezza e tranquilità, nn ho il box,rimarrebbe in strada e quindi una carrozzeria linda m farebbe venire l'ansia visto che comunque son un appassionato e nn vorrei arrivare al punto d spendere+ d box che d affitto!:)
La gle monta un b19,gli interni son molto belli.
Diciamo che la sto prendendo in considerazioni,temporeggio ancora un pochino,forse ho trovato un'assicurazione che con asi assicura le 20enni..sto cercando qlc sp già asi, son disposto anche a pagare di+ma devo capire bene quanto m costa d assicurazione...
Valore aggiunto del b200f è la possibilitá d gasarla senza tanti prb...al mio maggiolino 79 piace bere, ma a quanto pare anche la svedesona nn scherza!:)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:consigli e pareri
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2014, 21:41:26 pm »
Effettivamente 175.000 km non sono niente per un'auto come questa. Incidono più gli anni che consumano la gomma di alcune parti dell'avantreno e le plastiche degli interni. Se devi farci molta strada e usarla quotidianamente, forse ti conviene trovare una delle più recenti che sono sul mercato, meno affascinanti ma comunque ricche di accessori (come l'interno in pelle) e sempre affidabili.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2014, 21:49:09 pm »
Effettivamente 175.000 km non sono niente per un'auto come questa. Incidono più gli anni che consumano la gomma di alcune parti dell'avantreno e le plastiche degli interni. Se devi farci molta strada e usarla quotidianamente, forse ti conviene trovare una delle più recenti che sono sul mercato, meno affascinanti ma comunque ricche di accessori (come l'interno in pelle) e sempre affidabili.

Questa per me è un'osservazione molto importante, per questo vorrei valutare bene prima d comprare.

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:consigli e pareri
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2014, 21:52:14 pm »
mah, Calimero, ricordiamoci che comunque una 200 piu o meno recente afascina uguale delle piu vecchie... forse anche perchè è sempre stata uguale.. ;)
Beh Ale, a sto punto dopo le tue specifiche direi di stare su Super Polar.... hai il fascino, un B200F ormai collaudato a mezzo MILLLIONE di km ;) e ti trovi comunque gia con ABS e aria condizionata... sedili riscaldati, vetri e specchietti elettrici... ;);)

Poi facciamo le corna, per esempio,rompi il lunotto del SP, lo trovi abbastanza comodo, quello del GLE lo trovi ancora meno... il GLE monta il lunotto "stretto"... ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2014, 22:11:14 pm »
Ok allora nn m rimane che continuare la ricerca e d sperare che l'assicurazione nn m spenni
Pensa domnica ne ho vista una m piaceva ottimo prezzo,almeno per me visto la media potevo portarla via a 3200, giá con gpl ma senza asi e li la fregatura!c son rimasto male me la sentivo giá mia!;(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline VOX

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
  • Località: Vallagarina
  • Post: 4638
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
Re:consigli e pareri
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2014, 22:18:24 pm »
non ti prometto nulla e non ti fasciar la testa, lasciami un paio di giorni, dal mio meccanico dove ho recuperato la mia, qualche mese fa un suo cliente ne voleva vendere una.. :)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:consigli e pareri
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2014, 22:22:32 pm »
Questa è ad una mezzora da casa mia, se vuoi informarti...poi magari ci faccio un salto a vederla.

http://www.subito.it/auto/volvo-polar-polar-super-ascoli-piceno-78050297.htm
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:consigli e pareri
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2014, 22:38:47 pm »
Come ti dicevo in MP Ale, non conosco il B19 come il B200E, ma non credo ci siano grandi differenze a livello di consumi e funzionamento.. sicuramente con l ' F hai un motore più moderno, più parco nei consumi e più facilmente gasabile. Qui ci vorrebbe un autorevole parere del nostro massimo esperto di 240 Unpodicose ;)
Comunque la GLE che hai linkato mi sembra piuttosto malmessa di carrozzeria, metti in preventivo almeno 1000€ da un carrozziere onesto.. poi per quanto riguarda i km non farci mai troppo affidamento. Se vuoi farti un'idea di cosa intendo prova a fare una ricerca su autoscout.. in Italia massimo massimo trovi  chilometraggi di 250.000 km per macchine di 25 anni.. se vai a vedere in Olanda (paese dove circolano tantissime Volvo oldtimer) chilometraggi dichiarati di 350/400/450mila km sono assolutamente normali  ;D
Quindi se cerchi una macchina da uso quotidiano sicuramente meglio una Polar.. poi magari se non ti interessano gli interni in pelle e i cerchi in lega (alcuni poi li hanno montati in seguito) puoi cercare una base 91/92, già con il B200F e magari il clima. Personalmente non sono un grande estimatore della pelle, bella ma calda d' estate e fredda d' inverno (ma ci sono sempre i sedili riscaldabili ;) ) in ogni caso credimi il rivestimento in tessuto delle Polar base è assolutamente indistruttibile! :)
Ultima nota, per le quotazioni non fidarti troppo del listino di Ruoteclassiche, considerato nell' ambiente delle storiche poco credibile perchè troppo basso, già più attendibile è considerato ad esempio quello di Gente Motori Classic
« Ultima modifica: 07 Marzo 2014, 00:00:24 am da lamby_spezza »

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2014, 22:59:17 pm »
non ti prometto nulla e non ti fasciar la testa, lasciami un paio di giorni, dal mio meccanico dove ho recuperato la mia, qualche mese fa un suo cliente ne voleva vendere una.. :)

Hahah nn t preoccupare anzi grazie!

Questa è ad una mezzora da casa mia, se vuoi informarti...poi magari ci faccio un salto a vederla.

http://www.subito.it/auto/volvo-polar-polar-super-ascoli-piceno-78050297.htm

È un po che la vedo in giro ma nn ho mai chiamato,unico neo, che per me ora è un vincolo é che nn è asi, altrimenti nn riuscire a starci dentro con l'assicurazione per questo ero andato a vedere il gle, comunque t ringrazio molto!
Come ti dicevo in MP Ale, non conosco il B19 come il B200E, ma non credo ci siano grandi differenze a livello di consumi e funzionamento.. sicuramente con l ' F hai un motore più moderno, più parco nei consumi e più facilmente gasabile. Qui ci vorrebbe un autorevole parere del nostro massimo esperto di 240 Unpodicose ;)
Comunque la GLE che hai linkato mi sembra piuttosto malmessa di carrozzeria, metti in preventivo almeno 1000€ da un carrozziere onesto.. poi per quanto riguarda i km non farci mai troppo affidamento. Se vuoi farti un'idea di cosa intendo prova a fare una ricerca su autoscout.. in Italia massimo massimo trovi  chilometraggi di 250.000 km per macchine di 25 anni.. se vai a vedere in Olanda (paese dove circolano tantissime Volvo oldtimer) chilometraggi dichiarati di 350/400/450mila km sono assolutamente normali  ;D
Quindi se cerchi una macchina da uso quotidiano sicuramente meglio una Polar.. poi magari se non ti interessano gli interni in pelle e i cerchi in lega (alcuni poi li hanno montati in seguito) puoi cercare una base post 91/92, già con il B200F e magari il clima. Personalmente non sono un grande estimatore della pelle, bella ma calda d' estate e fredda d' inverno (ma ci sono senpre i sedili riscaldabili ;) ) in ogni caso credimi l rivestimento in tessuto delle Polar base è assolutamente indistruttibile! :)
Ultima nota, per le quotazioni non fidarti troppo del listino di Ruoteclassiche, considerato nell' ambiente delle storiche poco credibile perchè troppo basso, già più attendibile è considerato ad esempio quello di Gente Motori Classic

Grazie lamby per tt le info che m hai dato, guarda nn ho grandi pretese, diciamo che se ha AC è meglio,domani chiamo questo

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/lucca-annunci-lucca/volvo-240-super-polar-iscritta-asi/60433866

Nn ha il gpl ma nn posso pretendere troppo, il prezzo rientra nel mio budget, vediamo cosa mi dice!:)

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2014, 20:08:30 pm »
Ho chiamato, persona educata e socievole, auto utilizzat tt i gg gira bene tagliandata revione etc... É la quinta 240 che possiede e la vende per i. Consumi e per ora tt ok...i problemi sono...
Motorino tergi posteriore e fin aui nulla d grave, c sarebbero le gomme föda cambiare e anche qui ok... Ultimo poblema che m incuriosisce...
M ha detto che c sarebbe da collegare alla batteria o a qlc che nn ho capito il condizionatore perché nn va...presumo prb elettrico...
Nn so potrebbe essere qlc d grave o d risolvibile?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline unpodicose

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 71
  • Località: Roma
  • Post: 642
    • 245 SP '92 - 244 GL '76
    • unpodicose
Re:consigli e pareri
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2014, 21:21:53 pm »
Prima di tutto Lamberto, sei troppo buono. Non mi reputo assolutamente un massimo esperto, anzi, su alcune cose continuo a non capirci nulla.
L'unica cosa che posso dire è che la 245 è una gran macchina e se abbinata al b200f, diventa superlativa.
Ho un amico che ha preso un 245 del 93 a 1200 euro. Ad oggi è arrivato a 5200 euro e non ha ancora finito. Purtroppo non ci puoi mettere la mano sul fuoco riguardo all'affidabilità. Per quanto pensi che sia tutto ok, spunta fuori un problema imprevisto. Tieni presente che è una macchina che ha minmo 21 anni. Il lato positivo è che trovi tutto abbastanza facilmente e anche a prezzi decenti. Oggi, per esempio, mi è arrivato un pacco di Scandix con dentro: pasticche anteriori (21,81), pasticche posteriori (23,66), cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione (12,50), filtro dell'aria (3,97), terminale di scarico della marmitta (7,45) + stupidaggini varie come la rotellina del contachilometri , l'interruttore del portellone, ecc. Il tutto circa 107 euro. Come vedi con poco si riesce a mantenerla. I problemi grossi possono essere il debimetro, l'elettroventola e altro. Cose che comunque si trovano in giro per autodemolitori oppure sul web.
Altra cosa è il discorso del GPL. Sono circa due anni che l'ho fatto montare e devo dire mai nessun problema. Non so cosa siano i ritorni di fiamma. Mai visti ne sentiti, a differenza di altri motori che ogni tanto ne subiscono qualcuno.
Se mi viene in mente qualche altra cosa da consigliarti te la riferisco.


Ieri: 244/244/744/744/850 GLT/850 T5             Oggi: 245 Super Polar 1992 e 244 GL 1976
https://www.volvos4cinema.com
https://www.unpodicose.it
https://www.facebook.com/Volvo-244GL-365300766996636/

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2014, 22:33:25 pm »
Grazie per un'ulteriore conferma!ora devo solo trovare quella giusta e portarla a casa!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline alecaso

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 81
Re:consigli e pareri
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2014, 13:08:32 pm »

Motorino tergi posteriore e fin aui nulla d grave, c sarebbero le gomme föda cambiare e anche qui ok... Ultimo poblema che m incuriosisce...
M ha detto che c sarebbe da collegare alla batteria o a qlc che nn ho capito il condizionatore perché nn va...presumo prb elettrico...
Nn so potrebbe essere qlc d grave o d risolvibile?


Sent from my iPhone using Tapatalk
[/quote]

vi viene in mente qlc per il problema dell'aria condizionata?
ho appena mandato i dati per un preventivo all'assicurazione,sono molto gasato speriamo in bene!:)