collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 58
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: Project - Metal God - Volvo 480 Turbo  (Letto 37323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #150 il: 10 Dicembre 2018, 19:32:57 pm »
Perché ogni pneumatico non ha solo il diametro di calettamento sul cerchio da rispettare ma anche la larghezza del cerchio, sebbene in questo caso ci sia un range previsto dai costruttori bisogna comunque rispettarlo per evitare pericolosi rischi, infatti un pneumatico troppo strizzato in un cerchio stretto o troppo stirato come fanno quegli imbecilli con la bombola apposta per stirarlo e gonfiarlo, portano a stravolgimenti delle geometrie del pneumatico con reazioni e comportamenti controproducenti fin al rischio di stallonamento o sgonfiaggio improvviso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DEATH

  • Socio C.V.I.
  • Sr. Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 18
  • Località: Santa Margherita d'Adige (PD)
  • Post: 475
  • Basso e Veloce Sempre
    • C30 T5 - 480Turbo
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #151 il: 10 Dicembre 2018, 19:38:16 pm »
Allora, si quel discorso lo sapevo si, infatti L idea mia era addirittura montare un 205 ma alla fine il gommista mi fa metti almeno un 215 se vuoi fare 4 curve
Diciamo che è in setup da show il 215/40 16 su canale 16x9

Per uso normale o pista andrei su un canale da 8 come quello dei cerchi bianchi

Comunque ho visto gente girare con 195 su canale da nove in pista senza grossi problemi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #152 il: 10 Dicembre 2018, 19:48:26 pm »
In pista e' un conto ma per strada inutile omologare e pagare l'assicurazione e la revisione se le modifiche son eccessive...
 Le 215 il canale previsto min 6,5" max 8" ideale 7~7,5".
 Per canale 9" ci vogliono min le 235, ideale 245~255, max 265.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DEATH

  • Socio C.V.I.
  • Sr. Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 18
  • Località: Santa Margherita d'Adige (PD)
  • Post: 475
  • Basso e Veloce Sempre
    • C30 T5 - 480Turbo
Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #153 il: 10 Dicembre 2018, 21:29:10 pm »
In pista e' un conto ma per strada inutile omologare e pagare l'assicurazione e la revisione se le modifiche son eccessive...
 Le 215 il canale previsto min 6,5" max 8" ideale 7~7,5".
 Per canale 9" ci vogliono min le 235, ideale 245~255, max 265.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh vabbè pace
Le ho già provate le 215 sia sul 9 che sull 8 e andavano molto bene poi boh
Comunque è in pista che si capisce come si comporta la gomma su un cerchio dato L alto grip del battistrada, se non stallona  e mangia uniforme non vedo il problema sinceramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 21:31:35 pm da DEATH »

Offline DEATH

  • Socio C.V.I.
  • Sr. Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 18
  • Località: Santa Margherita d'Adige (PD)
  • Post: 475
  • Basso e Veloce Sempre
    • C30 T5 - 480Turbo
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #154 il: 10 Dicembre 2018, 21:33:44 pm »





Come vedi non è molto strecchata come puoi vedere, è come un bmw attuale di serie e il bordo del cerchio non sporge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #155 il: 10 Dicembre 2018, 21:35:19 pm »
E'  un fatto di regolarità soprattutto, strano che il gommista non sia stato attento dato che in varie occasioni vengono redarguiti anche in tal senso proprio da quando e' cambiata la legge sui pneus alternativi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DEATH

  • Socio C.V.I.
  • Sr. Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 18
  • Località: Santa Margherita d'Adige (PD)
  • Post: 475
  • Basso e Veloce Sempre
    • C30 T5 - 480Turbo
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #156 il: 10 Dicembre 2018, 21:37:43 pm »
E'  un fatto di regolarità soprattutto, strano che il gommista non sia stato attento dato che in varie occasioni vengono redarguiti anche in tal senso proprio da quando e' cambiata la legge sui pneus alternativi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


In omologazione non ti danno la misura del cerchio tanto è che al collaudo sono andato con dei 16x8 a filo passaruota.
Dipende che gommista vai, o il vecchietto che monta solo gomme normale o uno che fa anche fare, che alla fine sono anche più preparati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #157 il: 11 Dicembre 2018, 00:06:13 am »
Sono gli installatori che hanno le schede dei costruttori dei pneumatici con i dati per il montaggio a regola d'arte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DEATH

  • Socio C.V.I.
  • Sr. Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 18
  • Località: Santa Margherita d'Adige (PD)
  • Post: 475
  • Basso e Veloce Sempre
    • C30 T5 - 480Turbo
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #158 il: 11 Dicembre 2018, 00:19:31 am »
Allora qua parliamo di due cose diverse

La tua versione sulla totale originalità

La mia o quella dell elaborazione

Ricorda non sempre le specifiche originali sono le migliori, ma è il perfezionamento lo stato dell arte e poco condivide con L originalità

A te piacciono le cose originali
A me le perfezionare e son due punti di vista diversi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #159 il: 11 Dicembre 2018, 12:44:54 pm »
Non voglio inquinare troppo il tuo spazio dedicato alla bellissima 480Turbo, infatti magari sarebbe meglio far spostare la discussione altrove, tuttavia son costretto a risponderti per chiarire, dunque intanto anche a me piace la modifica e l'elaborazione laddove e' consentito, quindi nel ns paese il consentito e' molto poco, condivido il fatto che in certi casi le modifiche possono essere migliorative ma attenzione mai abbastanza testate come l'originale che magari non eccelle ma garantisce buone performances in svariate condizioni, quindi un conto e' quello che si fa' nel racing dove tutti, si assumono dei rischi e un conto sulle strade di tutti i giorni.
 Comunque al di la' delle passioni personali, le mie osservazioni riguardo il canale dei cerchi verteva non su un fatto di originalità riferito a mantenere o meno l'originalità del veicolo nel rispetto di come Volvo l'ha fatto, bensì sulla regolarità tecnica della modifica ovvero dell'errato accoppiamento tra' un pneumatico di largo 215 mm e un cerchio con canale 9" e i fasulli controlli/omologazioni che fanno tecnici ignoranti o compiacenti mandando in giro veicoli inadatti alla normale circolazione. Qualsiasi tecnico preparato conosce i parametri di accoppiamento cerchio/pneumatico rilasciati dai costruttori dei pneumatici che sono gli unici che hanno potuto fare test e verifiche attendibili in tal senso. E' già tanto che ti danno un range molto ampio di accoppiamenti oltre i quali si va nel pericolo, qualsiasi operatore sano di mente da che stirare i pneumatici e' pericoloso e controproducente.
 In teoria se volessi montare cerchi così larghi su un veicolo del genere dovresti montare pneumatici 245 che poi ammesso che ci stiano,diverrebbe un assurdo  inquanto i carichi verticali insufficienti e le geometrie stravolte darebbero risultati e reazioni
 controproducenti.
 Passino i freni migliorati a patto di migliorare anche i posteriori, l'assetto se non eccessivo e qualche messa a punto, ma pneumatici stirati, turbine maggiorate, iniettori sovradimensionati ecc, servono solo per correre come dei dannati, quindi sulle nostre straducole e' solo pericolo per te e per gli altri, inutile che ci giriamo troppo intorno !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline DEATH

  • Socio C.V.I.
  • Sr. Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 18
  • Località: Santa Margherita d'Adige (PD)
  • Post: 475
  • Basso e Veloce Sempre
    • C30 T5 - 480Turbo
Re:Project - Metal God - Volvo 480 Turbo
« Risposta #160 il: 11 Dicembre 2018, 12:49:14 pm »
Oh Gesù, ok tutto chiaro saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro