collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 91
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1047
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Aprile 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
[28] 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Installazione info center per V40  (Letto 5328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Installazione info center per V40
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2017, 00:21:15 am »
 Con gli additivi nei cambi sincronizzati e' tutto un prenderci, certi casi si ottiene benefici altri si rompe le palle ai sincronizzatori, comunque se vuoi metterlo mettilo prima di mettere i 2 lt di 75w90 poiché certe volte anche scolato bene proprio 2,1 lt precisi non ci entrano.
Io non ho mai usato la marca di additivi che hai citato quindi non posso riportare esperienze in merito tuttavia in generale e soprattutto nelle trasmissioni se utilizzi aditivi attieniti alle dosi per quel specifico impiego da non superare.
 Per la bielletta controllate anche la compagna dal lato opposto dato che andrebbero sostituite sempre a coppie, ma che almeno non abbia giochi, comunque se è usurata la bielletta verificare anche giochi e integrità cuffie, testine e articolazioni dei trapezi ed i supporti superiori degli ammortizzatori che avranno allora preso delle belle legnate e anche gli ammo se mai cambiati saranno finiti.

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:Installazione info center per V40
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2017, 00:37:11 am »
se per il cambio mi dici che con due litri di olio ci rientro lascio perdere l'additivo.
Non è certo mia intenzione rischiare con un prodotto troppo aggressivo.
Ho fatto controlare tutto quando la macchina era sul ponte e non è stato riscontrato niente di evidente bielletta a parte.

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Installazione info center per V40
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2017, 01:30:39 am »
 Spesso giustamente ci sono mille remore a mettere aditivi nei differenziali a slittamento limitato o meglio ancora nei cambi con frizione integrata a bagno olio dove il lubrificante e chi lo deve progettare si trovano davanti a esigenze di lubrificazione contrastanti e quindi sfide al limite del concepibile, tuttavia anche in un semplice cambio sincronizzato i sincronizzatori agiscono in parte come mini frizioni quindi in teoria andare a modificare il pacchetto di additivazione di un specifico olio potrebbe sortire effetti anche diversi dal migliorare la fluidità di un cambio, poi come detto capita anche chi con l'additivo e' contento matto.
 Con buona probabilità può accadere che magari un cambio un po' problematico i cui innesti non sono più piacevoli e fluidi come una volta, magari migliora con l'additivo che l'aiuta un poco, mentre magari un cambio perfetto mettendo additivo si indurisce leggermente.
 Spesso anche i cambi sono un poco restii magari negli innesti delle marce da fermi a causa della frizione che trascina leggermente, quindi non è neppure colpa dei sincronizzatori.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Installazione info center per V40
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2017, 15:12:40 pm »
Con la mia, attualmente a 212.000 km, non ho problemi di cambio. Gli innesti sono ancora precisi e senza impuntamenti. Quindi non ho mai sostituito l'olio e credo che al momento non serva.
Dei prodotti Sintoflon ho usato solo l'ET (c'è un topic apposito su questo forum) che mi ha dato qualche soddisfazione. Ma riguarda il motore, non il cambio.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Basilio

  • Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 16
  • -Receive: 1
  • Post: 82
  • Siii,viaggiare!!!Evitando le buche + dure.
    • Volvo V40 S.W. 1.9D Sport 115CV( "12- 2003 ")
Re:Installazione info center per V40
« Risposta #19 il: 31 Dicembre 2017, 07:47:52 am »
la mia al momento 161.900 km ha innesti dolci e precisi ,pensavo al cambio,solo nell'ottica preventiva......meglio che curare,considerati i costi.
Il cambio dell'olio freni ho letto  essere un lavoro piuttosto laborioso,quello del servosterzo?
E' semplice nella V40 Mk2? ::)

Offline Daniele74

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 47
  • Località: Toscana
  • Post: 317
    • V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Installazione info center per V40
« Risposta #20 il: 31 Dicembre 2017, 11:07:23 am »
 Si, l'olio del cambio come quello di qualsiasi trasmissione ed in generale in qualsiasi sistema/circuito lubrificato o comunque dove lavora un fluido, prima o poi ne va prevista la sostituzione dato che seppur in maniera sostanzialmente diversa a seconda degli impieghi ne deriva un naturale deterioramento, sarebbe utopistico credere nell'eternità di un lubrificante convenzionale.
 Se si attende di avvertire dei problemi prima di intervenire in tal senso sarà poi altrettanto utopistico sostituirlo a posteriori credendo che serva a qualcosa quando invece i danni ormai saranno stati fatti e anche se non subitissimo si manifesteranno con tutti gli oneri e disagi del caso.
 Nelle trasmissioni automobilistiche proprio perché solitamente sprovviste poverine di sistemi di filtraggio o depurazione veramente efficienti, solo nei cambietti automatici c'è qualcosa ma non è che cambi molto il discorso per altri fattori intrinseci di funzionamento e dimensionamento, pertanto se si desidera conservare efficienza a lungo della trasmissione ne va' prevista una idonea periodica sostituzione del lubrificante che a seconda dei tipi e utilizzi si può indicare tra 30.000 e 100.000 km ca.
 100.000 non son pochi, magari la prima volta, poi date le naturali usure sicuramente andrebbe progressivamente accorciato. Certamente analizzando lo stato del lubrificante se non con strumenti adeguati almeno dall'occhio e tatto di un esperto, consentirà' di programmare le successive sostituzioni.
 Procastinare inutilmente la sostituzione comporta sicure inutili usure nonché la necessità di rognosi lavaggi/flussaggi aggiuntivi per rimuovere per quanto possibile il sudicio e le scorie del vecchio olio quindi con dispendio di tempo e soldi inusitati rispetto a quanto necessario per una semplice regolare sostituzione che poi nel caso dei nostri cambio sincronizzato di cui stiamo parlando si tratta di ca 2 litrozzi di olio sintetico che salvo ricarichi troppo lucrosi ha un costo irrisorio e se si approfitta quando l'auto e' sul ponte per altre cose, anche la manodopera consterà in pochi minuti.
 Per il servosterzo la cosa migliore sempre a olio caldo cioè con l'auto che ha viaggiato bene subito prima dell'intervento, aprire la vaschetta sollevare sul ponte staccare i tubi in basso dalla scatola di guida e far scolare bene sterzando a dx e sx fino a fine corsa senza avviare il motore naturalmente o proprio un secondo in moto alla fine, ma proprio un secondo tanto per fargli sputare quel poco in più che poi andrà effettuato dopo uno spurgo molto accurato.
 Questo e' il metodo più completo ovvero si riesce a togliere più olio vecchio possibile, soltanto che e' indispensabile sollevare l'auto in sicurezza sul ponte o buca o altri sistemi sollevamento idonei e sicuri ma soprattutto procurarsi prima le guarnizioni nuove di tenuta originali dei tubi in oggetto e che i tubi siano rimontati col massimo della pulizia e da mani esperte per evitare di fare danni gravi e scongiurare perdite e problemi.
 Altri metodi più caserecci di fare il flussaggio ci sono e ne sono pieni i vari forum di descrizioni più o meno ingegnose ma che tutte prevedono impiego di diversi litri di olio e ammattimenti vari, siccome si tratta di flussaggi/aspirazioni in vari modi, apparte implicano rischi vari e poi un minimo di attrezzi e appunto maggiori quantità di olio che alla fine il costo di un meccanico onesto sarà simile e se fa il lavoro a modo il risultato sarà migliore.
 Tra' i metodi caserecci ad es quello di aspirare con un Aspiraolio decente dalla vaschetta mentre con auto sui cavalletti all'anteriore si sterza a dx e sx a vuoto a motore spento cercando di aspirare fin che ne arriva e già qui per far qualcosa bisogna essere in due, poi organizzare un minimo di flussaggio vero e proprio riempiendo di nuovo il circuito con olio nuovo, facendo girare un poco il motore, poi spegnere e staccare il tubo ritorno della vaschetta tappando il buco vaschetta e riempirla ancora di olio nuovo, collegare il tubo di ritorno ad un recipiente capiente per la raccolta olio vecchio, accendere motore e sterzare subito dx e sx mentre il secondo operatore provvede istantaneamente a rimpinguare l'olio nella vaschetta senza lasciarla mai a secco fino ad aver glissato almeno un litrozzo di olio. spegnere subito il motore, ricollegare il tubo ritorno alla vaschetta, riempire la vaschetta e far girare sterzo dx sx col motore acceso ripristinando il livello secondo le istruzioni del libretto, poi utilizzare normalmente l'auto e ricontrollare poco dopo il livello e di nuovo dopo qualche giorno per sicurezza e per verificare che non perda.
 In questo modo si spreca olio che poi magari quello del flussaggio se non tanto schifoso lo potrete far decantare bene e separarlo tenendolo per un emergenza o per un servosterzo vecchio di qualche veicolo sempre per emergenze però chi non ha questi scopi avrà solo sprecato almeno due lt di olio col rischio che se qualcosa ca storto di versare olio nel vano motore e dover anche pulire tutto. Naturalmente usare guanti e occhiali, mi raccomando occhiali e cavalletti omologati e freno mano tirato e cunei o almeno mattone calzare ruote posteriori, auto in piano su asfalto o cemento solido e luogo dove prende telefono e non da soli.
 Mi raccomando non fate il metodo di aspirare solo olio con la seringhina comprata in farmacia e aspirate un bicchiere olio in tot e poi mettere olio nuovo viaggiare un po' e il giorno dopo aspirare un altro bicchiere e via così perché visto fare a chi ha macchinone di 2 tonn che consuma 100€ di benzina a viaggio e poi si fa ride i polli con seringhina per non pagare mezz ora di meccanico e comunque anche qui oltre a sprecare del tempo si butta via litri di olio e non si sostituisce a modo ma si fa' solo una miscela di olio vecchio e olio nuovo che tecnicamente e' sempre olio cattivo.
 Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione vale quanto descritto per le trasmissioni, sicuramente chi fa' molto ciclo urbano e parcheggia l'auto dovendo fare molte manovre determina un lavoro esponenziale al servosterzo e organi collegati, importante e' durante la manovra non sterzare tenendo il veicolo fermo piantato sui freni ma piuttosto girare il volante solo muovendo anche impercettibilmente il veicolo.
  Un conto e' fare 100.000 km in pochi anni su strade extraurbane a scorrimento a filo di gas e in punta di dita, un altro e' il ciclo urbano, chi fa 100.000 km in 15 anni o l'uso sportivo o chi smaneggia il volante e gli altri comandi come se volesse sbarbarli.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2017, 12:00:04 pm da Daniele74 »