collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 69
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1043
  • stats Post in totale: 39408
  • stats Topic in totale: 2532
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Problema malfunzionamento motore da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:40:08 pm]


Volvo EX30 da Paolo Maurizio
[20 Marzo 2024, 21:22:15 pm]


Problema malfunzionamento motore da Basilio
[06 Marzo 2024, 22:22:08 pm]


Pranzo di Natale 2023 - domenica 17 dicembre 2023 da Massimo Pavan
[02 Dicembre 2023, 08:26:09 am]


Ammortizzatori V71 da Andreav70
[27 Ottobre 2023, 17:35:31 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Marzo 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 [28] 29 30
31

No calendar events were found.

Autore Topic: GUIDA - Sostituzione Lampadine Radio SC-805 V40  (Letto 4496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicku

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 30
  • Località: CR
  • Post: 433
    • S80 2.5TDI
GUIDA - Sostituzione Lampadine Radio SC-805 V40
« il: 25 Agosto 2013, 23:05:37 pm »
Questo e un lavoretto fatto insieme alla sostituzione del pickup laser su questo stereo.

Le lampadine su tutte le autoradio dopo un po di tempo si brucciano.
Per chi vuole resuscitare la propria autoradio...questo topic spero li possa aiutare.
Da ricordarsi che una volta tolta la corrente alla autoradio, una volta riattacata, l'autoradio richiede il codice PIN senza di quale non si avvia piu!
Quindi prima di toccare qualsiasi cosa, trovare il codice PIN.
Questa non e una guida, e una cosa che io la chiamo "cosi ho fatto io".
Quindi se fate da soli e brucciate l'autoradio per motivi vari...beh...io non mi assumo nessuna responsabilita.

Li attrezzi necessari cambiano in base al tipo delle lampadine che ogniuno riesce a procurare. Sono da 12V-1W.
Se si riesce a procurare le originali che hanno lo zoccolo, allora non serve altro che un cacciavite in croce grande, uno a taglio picollo, e uno a taglio grande e una pinza a becco.
Se invece si ha delle lampadine diverse, piu grandi come nel mio caso, con dei piedini a saldare, allora sere la saldatrice a stagno piu stagno ovviamente.

Per poter accedere alle lampadine bisogna smontare i due piatti laterali che fungono da blocco stereo nella plancia, una volta tirata fuori la stereo.





Una volta tirate via le 3 viti dei piattini, serve un cacciavite a taglio per sganciare il frontale.
Questo non prima di aver sganciato la manopola del volume e le tre manopoline del equalizzatore.
La manopola si estrae tirandola via con due dita. Uguale per le tre manopoline del equalizzatore.





Il frontale ha sganci tutto intorno quindi bisogna sganciarli tutti con attenzione senza romperli.



Questo e il frontale visto da dietro. Si vedono le sedi delle lampadine nella plastica che funge da dispersore ottico.



E queste sono le lampadine.



Per poter svitare le lampadine bisogna staccare il pcb dal telaio. Per questo bisogna radrizzare le alettine che fissano il pcb al telaio.
Dopo questo bisogna svitare le due viti sui fianchi del lcd.





Ora si puo staccare il pcb per accedere alle lampadine.



In questa autoradio il cavo flat e daneggiato. E una cosa che succede spesso per colpa del calore.
Quindi fate attenzione a non straparlo.



Per cambiare le lampadine basta svitarle di circa 90° in senso antiorario (vista da dietro) e poi spingerla delicatamente fuori dal lato posteriore del stampato (dal lato delle saldature).



Se avete gia le lampadine originali, allora semplicemente rimontate le nuove e via al rimontaggio.

Diversamente...smontare e...





...togliere la lampadina dal zoccolo sfilando i due fili della lampadina che sono arrotolati sul zoccolo.





Una volta fuori tirate via il cappuccio in gomma blue per traslocare sulle lampadine nuove. E questo cappuccetto che da il colore a tutto il frontale una volta accesso.



Nel mio caso le lampadine erano di un milimetro piu grandi ma anche di quasi due milimetri piu lunghe.
Ho dovuto trascurare tutto quanto perche "tanto non si vede", ed eliminare i zoccoli, saldare i piedini delle lampadine direttamente sul pcb. Quindi ho traslocato i cappuccetti sulle lampadine nuove.



E qui saldando le lampadine...



Se le lampadine sono molto piu lunghe bisogna stare attenti che i fili delle lampadine non vanno a toccare il telaio della stereo una volta montato il pcb sul telaio.
Io ho messo del nastro isolante sul pcb coprendo la lampadina. Non e il massimo ma e cmq una soluzione visto il costo derisorio di una lampadina non originale, cioe non supera 0,50 euro l'una.




Una volta finito tutto quanto, rimontare tutto quanto in ordine inverso.
Fare attenzione a non lasciare gocce di stagno ingombrante, oppure pezzettini picollissimi di stagno sul pcb, si rischia di brucciare tutto.
Rimontare il pcb con le due viti, poi girare le 4 alettine con la pinza a becco per fissare il pcb al telaio. Riomontare il frontale faccendo attenzione che le lampadine vadano nelle sedi di plastica e non altrove, e che non vengano schiacciate dal frontale contro il telaio se sono troppo lunghe.
Rimontare le manopole e poi il coperchio della autoradio e...basta.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 13:41:27 pm da M@rcoV50 »


Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.